Problema di geometria sul trapezio
Ciao a tutti!!! Mi potreste a risolvere questo problema di geometria:
L'altezza di un trapezio isoscele è congruente alla base minore.Sapendo che quest'ultima è 3/7 della maggiore e che l'area del trapezio è 240 cm2,calcola la misura di ciascuna delle due basi e la misura dell'altezza.
Per favoreeeeeeeeeeeee aiutatemiiiiiiiiiii!
E' per domaniiiiiii!!!!
L'altezza di un trapezio isoscele è congruente alla base minore.Sapendo che quest'ultima è 3/7 della maggiore e che l'area del trapezio è 240 cm2,calcola la misura di ciascuna delle due basi e la misura dell'altezza.
Per favoreeeeeeeeeeeee aiutatemiiiiiiiiiii!
E' per domaniiiiiii!!!!
Risposte
Ciao!
Posta un tuo tentativo, come da regolamento.
Posta un tuo tentativo, come da regolamento.
sicuro che non manca un dato ?
Afrodite, non so come hai intuito la risoluzione del problema, ma posso affermare che non manca nessun dato nel problema dal momento che è semplicemente risolvibile mediante un'equazione.
Anthrax606,io non ho ancora fatto le equazioni sono solo alle proporzioni in matematica e al trapezio in geometria.
Ma non importa!!!!!!!!!
Ma non importa!!!!!!!!!
anthrax606 non l'ho risolto con un'equazione perché ha dodici anni e quasi certamente sapevo che era troppo "piccolo" per aver fatto le equazioni. cercavo piuttosto di risolverlo con una proporzione del tipo x:Y= 3:7 ma mi serviva la somma delle due basi, ecco perché ho fatto quella domanda!
Potrei suggerire di fare un bel disegno che rappresenta i dati e scrivere la formula della superficie ?