Calcolare la posizione del centro di massa

pasquale022014
Calcolare la posizione del centro di massa per il sistema in figura. Le due sbarrette lineari sono omogenee con densità di 5gr/cm, quella orizzontale è lunga 1m, quella verticale la metà. Le due masse puntiformi sono poste simmetricamente agli estremi della sbarretta verticale e hanno massa pari a 1kg.
Grazie :D :D :D :D

Risposte
Fonzio1
Il centro di massa del sistema è il centro di massa dei centri di massa :-D Sapere questo ti aiuta?

pasquale022014
NO :roll: Spiegami come si risolve per favore *-*

pasquale022014
"Fonzio":
Il centro di massa del sistema è il centro di massa dei centri di massa :-D Sapere questo ti aiuta?

No :roll: Spiegami come si risolve per favore *-*

Fonzio1
Il centro di massa di una barra omogenea come si trova, prima di tutto? :) non ti do la soluzione, sennò arrivano i moderatori e dicono che non si fa così :-D (scherzo)

pasquale022014
"Fonzio":
Il centro di massa di una barra omogenea come si trova, prima di tutto? :) non ti do la soluzione, sennò arrivano i moderatori e dicono che non si fa così :-D (scherzo)

Io mi sono calcolato la massa delle due sbarrette e poi ho calcolato la x del centro di massa come:
(x1m1+x2m2+X1M1+X2M2)/(m1+m2+M1+M2) dove con m1 e m2 ho indicato la massa delle due sferette e con M1 e M2 la massa delle due sbarre. Analogamente faccio per la 'y' del centrro di massa.

Fonzio1
E le $x$ che inserisci a cosa corrispondono? 2 sono le posizioni delle due sfere, ma le altre due?

axpgn
Sì, ma le distanze misurate da dove? e cosa significano le $x$ (lo so che sono distanze, ma da dove a dove)? Va bene la formula ma prima devi fissare un'origine (meglio se comoda ...) ed avere chiaro in mente cosa sono quelle distanze.
Cordialmente, Alex

Fonzio1
Certo, fondamentale :)

pasquale022014
Ops, mi sa che mi sono dimenticato di dire la cosa fondamentale.. Per quanto riguarda gli assi ho messo l'asse delle x che coincide con la sbarretta più corta, l'origine dove si trova la prima massa (quella in basso) e l'asse y orientato verso sinistra, cioè lungo la direzione della sbarra piu lunga. Pero non riesco a risolverlo.. Ki mi spiega come fare??

axpgn
"Fonzio":
Certo, fondamentale :)

Mi riferivo al suo post; ci siamo sovrapposti per dire la stessa cosa ... :wink:

Cordialmente, Alex

axpgn
"pasquale022014":
... ho messo l'asse delle x che coincide con la sbarretta più corta, l'origine dove si trova la prima massa (quella in basso) e l'asse y orientato verso sinistra, cioè lungo la direzione della sbarra piu lunga. ...

Per fortuna avevo detto di scegliere una posizione comoda ... :roll:
L'origine degli è meglio metterla in una posisione che dia simmetria, quindi all'intersezione delle sbarre (io avrei anche lasciato gli assi come al solito ma va bene lo stesso); basta che misue le distanze in quel sistema di riferimento, utilizzi la formual che hai scritto e ti troverari le coordinate del CdM.
Cordialmente, Alex

Fonzio1
"axpgn":
[quote="Fonzio"]Certo, fondamentale :)

Mi riferivo al suo post; ci siamo sovrapposti per dire la stessa cosa ... :wink:

Cordialmente, Alex[/quote]

:D

Palliit
Ciao pasquale022014, per cortesia elimina il maiuscolo dal titolo del thread, puoi farlo usando il tasto "MODIFICA" in alto a destra. Lo stesso invito vale anche per questo altro messaggio.

pasquale022014
"axpgn":
[quote="pasquale022014"]... ho messo l'asse delle x che coincide con la sbarretta più corta, l'origine dove si trova la prima massa (quella in basso) e l'asse y orientato verso sinistra, cioè lungo la direzione della sbarra piu lunga. ...

Per fortuna avevo detto di scegliere una posizione comoda ... :roll:
L'origine degli è meglio metterla in una posisione che dia simmetria, quindi all'intersezione delle sbarre (io avrei anche lasciato gli assi come al solito ma va bene lo stesso); basta che misue le distanze in quel sistema di riferimento, utilizzi la formual che hai scritto e ti troverari le coordinate del CdM.

Quindi ricapitolando: all'inizio del problema ho la densità lineare delle due sbarrette. Da questa densità mi calcolo la massa di ciascuna sbarra. Scelgo il sistema di riferimento (che a quanto pare è più semplice come hai detto tu) poi applico la formula per calcolare la $ x $ del centro di massa e la $ y $ del centro di massa. Mi potresti dire quanto si trova la $ x $ e quanto la $ y $ ? Grazie.

axpgn
"pasquale022014":
... Da questa densità mi calcolo la massa di ciascuna sbarra. ...

Attenzione alle unità di misura.

"pasquale022014":
Scelgo il sistema di riferimento (che a quanto pare è più semplice come hai detto tu)

Il sistema di riferimento lo scegli tu, quello che preferisci: puoi metterlo a 32 km di distanza con l'asse delle ascisse che forma un angolo negativo di 37° e mezzo con l'orizzontale se ti fa piacere; l'importante che ti ci trovi bene. Volevo solo sottolineare che un sistema di riferimento ben scelto fa risparmiare un sacco di lavoro.

"pasquale022014":
Mi potresti dire quanto si trova la $ x $ e quanto la $ y $ ? Grazie.

Eh no, prima tu ;-)
Seriamente, posta i tuoi calcoli in modo che si possa verificare se il procedimento è corretto.

Cordialmente, Alex

pasquale022014
"axpgn":
[quote="pasquale022014"]... Da questa densità mi calcolo la massa di ciascuna sbarra. ...

Attenzione alle unità di misura.

"pasquale022014":
Scelgo il sistema di riferimento (che a quanto pare è più semplice come hai detto tu)

Il sistema di riferimento lo scegli tu, quello che preferisci: puoi metterlo a 32 km di distanza con l'asse delle ascisse che forma un angolo negativo di 37° e mezzo con l'orizzontale se ti fa piacere; l'importante che ti ci trovi bene. Volevo solo sottolineare che un sistema di riferimento ben scelto fa risparmiare un sacco di lavoro.

"pasquale022014":
Mi potresti dire quanto si trova la $ x $ e quanto la $ y $ ? Grazie.

Eh no, prima tu ;-)
Seriamente, posta i tuoi calcoli in modo che si possa verificare se il procedimento è corretto.

Per quanto riguarda i calcoli, se ti riferisci alle unità di misura ho convertito da gr/cm a kg/m
Alla fine dei calcoli, se non sbaglio, la $ x $ del centro di massa mi esce 0 (scegliendo gli assi come hai scritto tu nel commento precedente).

axpgn
Consiglio: quota solo la parte che ti serve non tutto il messaggio

"pasquale022014":
... se ti riferisci alle unità di misura ho convertito da gr/cm a kg/m ...

Era solo un consiglio, perché capita spesso che ... ;-)

"pasquale022014":
... se non sbaglio, la $ x $ del centro di massa mi esce 0 (scegliendo gli assi come hai scritto tu nel commento precedente).

Se la barra corta e le masse sono sull'asse delle ascisse, sì. Se ci fai caso, con questo sistema di riferimento, non devi fare NESSUN calcolo per trovare l'ascissa del CdM, perché è tutto simmetrico rispetto all'asse delle ordinate.

Cordialmente, Alex

pasquale022014
"axpgn":
Consiglio: quota solo la parte che ti serve non tutto il messaggio

[quote="pasquale022014"]... se ti riferisci alle unità di misura ho convertito da gr/cm a kg/m ...

Era solo un consiglio, perché capita spesso che ... ;-)

"pasquale022014":
... se non sbaglio, la $ x $ del centro di massa mi esce 0 (scegliendo gli assi come hai scritto tu nel commento precedente).

Se la barra corta e le masse sono sull'asse delle ascisse, sì. Se ci fai caso, con questo sistema di riferimento, non devi fare NESSUN calcolo per trovare l'ascissa del CdM, perché è tutto simmetrico rispetto all'asse delle ordinate.

La $ y $ invece, se non ho commesso errori, dovrebbe circa pari a 0,02 . Mi confermi anche questo valore??

axpgn
Dovrei calcolarla ... se mi posti i calcoli tu, verifico, se no, appena ho tempo lo faccio ...

Se non quoti tutto è meglio ... ;-)

pasquale022014
"axpgn":
Dovrei calcolarla ... se mi posti i calcoli tu, verifico, se no, appena ho tempo lo faccio ...

Ok, allora aspetto una tua risposta. Grazie ancora :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.