Calcolare la posizione del centro di massa
Calcolare la posizione del centro di massa per il sistema in figura. Le due sbarrette lineari sono omogenee con densità di 5gr/cm, quella orizzontale è lunga 1m, quella verticale la metà. Le due masse puntiformi sono poste simmetricamente agli estremi della sbarretta verticale e hanno massa pari a 1kg.
Grazie

Grazie

Risposte
Il centro di massa del sistema è il centro di massa dei centri di massa
Sapere questo ti aiuta?

NO
Spiegami come si risolve per favore *-*

"Fonzio":
Il centro di massa del sistema è il centro di massa dei centri di massaSapere questo ti aiuta?
No

Il centro di massa di una barra omogenea come si trova, prima di tutto?
non ti do la soluzione, sennò arrivano i moderatori e dicono che non si fa così
(scherzo)

"Fonzio":
Il centro di massa di una barra omogenea come si trova, prima di tutto?non ti do la soluzione, sennò arrivano i moderatori e dicono che non si fa così
(scherzo)
Io mi sono calcolato la massa delle due sbarrette e poi ho calcolato la x del centro di massa come:
(x1m1+x2m2+X1M1+X2M2)/(m1+m2+M1+M2) dove con m1 e m2 ho indicato la massa delle due sferette e con M1 e M2 la massa delle due sbarre. Analogamente faccio per la 'y' del centrro di massa.
E le $x$ che inserisci a cosa corrispondono? 2 sono le posizioni delle due sfere, ma le altre due?
Sì, ma le distanze misurate da dove? e cosa significano le $x$ (lo so che sono distanze, ma da dove a dove)? Va bene la formula ma prima devi fissare un'origine (meglio se comoda ...) ed avere chiaro in mente cosa sono quelle distanze.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Certo, fondamentale

Ops, mi sa che mi sono dimenticato di dire la cosa fondamentale.. Per quanto riguarda gli assi ho messo l'asse delle x che coincide con la sbarretta più corta, l'origine dove si trova la prima massa (quella in basso) e l'asse y orientato verso sinistra, cioè lungo la direzione della sbarra piu lunga. Pero non riesco a risolverlo.. Ki mi spiega come fare??
"Fonzio":
Certo, fondamentale
Mi riferivo al suo post; ci siamo sovrapposti per dire la stessa cosa ...

Cordialmente, Alex
"pasquale022014":
... ho messo l'asse delle x che coincide con la sbarretta più corta, l'origine dove si trova la prima massa (quella in basso) e l'asse y orientato verso sinistra, cioè lungo la direzione della sbarra piu lunga. ...
Per fortuna avevo detto di scegliere una posizione comoda ...

L'origine degli è meglio metterla in una posisione che dia simmetria, quindi all'intersezione delle sbarre (io avrei anche lasciato gli assi come al solito ma va bene lo stesso); basta che misue le distanze in quel sistema di riferimento, utilizzi la formual che hai scritto e ti troverari le coordinate del CdM.
Cordialmente, Alex
"axpgn":
[quote="Fonzio"]Certo, fondamentale
Mi riferivo al suo post; ci siamo sovrapposti per dire la stessa cosa ...

Cordialmente, Alex[/quote]

Ciao pasquale022014, per cortesia elimina il maiuscolo dal titolo del thread, puoi farlo usando il tasto "MODIFICA" in alto a destra. Lo stesso invito vale anche per questo altro messaggio.
"axpgn":
[quote="pasquale022014"]... ho messo l'asse delle x che coincide con la sbarretta più corta, l'origine dove si trova la prima massa (quella in basso) e l'asse y orientato verso sinistra, cioè lungo la direzione della sbarra piu lunga. ...
Per fortuna avevo detto di scegliere una posizione comoda ...

L'origine degli è meglio metterla in una posisione che dia simmetria, quindi all'intersezione delle sbarre (io avrei anche lasciato gli assi come al solito ma va bene lo stesso); basta che misue le distanze in quel sistema di riferimento, utilizzi la formual che hai scritto e ti troverari le coordinate del CdM.
Quindi ricapitolando: all'inizio del problema ho la densità lineare delle due sbarrette. Da questa densità mi calcolo la massa di ciascuna sbarra. Scelgo il sistema di riferimento (che a quanto pare è più semplice come hai detto tu) poi applico la formula per calcolare la $ x $ del centro di massa e la $ y $ del centro di massa. Mi potresti dire quanto si trova la $ x $ e quanto la $ y $ ? Grazie.
"pasquale022014":
... Da questa densità mi calcolo la massa di ciascuna sbarra. ...
Attenzione alle unità di misura.
"pasquale022014":
Scelgo il sistema di riferimento (che a quanto pare è più semplice come hai detto tu)
Il sistema di riferimento lo scegli tu, quello che preferisci: puoi metterlo a 32 km di distanza con l'asse delle ascisse che forma un angolo negativo di 37° e mezzo con l'orizzontale se ti fa piacere; l'importante che ti ci trovi bene. Volevo solo sottolineare che un sistema di riferimento ben scelto fa risparmiare un sacco di lavoro.
"pasquale022014":
Mi potresti dire quanto si trova la $ x $ e quanto la $ y $ ? Grazie.
Eh no, prima tu

Seriamente, posta i tuoi calcoli in modo che si possa verificare se il procedimento è corretto.
Cordialmente, Alex
"axpgn":
[quote="pasquale022014"]... Da questa densità mi calcolo la massa di ciascuna sbarra. ...
Attenzione alle unità di misura.
"pasquale022014":
Scelgo il sistema di riferimento (che a quanto pare è più semplice come hai detto tu)
Il sistema di riferimento lo scegli tu, quello che preferisci: puoi metterlo a 32 km di distanza con l'asse delle ascisse che forma un angolo negativo di 37° e mezzo con l'orizzontale se ti fa piacere; l'importante che ti ci trovi bene. Volevo solo sottolineare che un sistema di riferimento ben scelto fa risparmiare un sacco di lavoro.
"pasquale022014":
Mi potresti dire quanto si trova la $ x $ e quanto la $ y $ ? Grazie.
Eh no, prima tu

Seriamente, posta i tuoi calcoli in modo che si possa verificare se il procedimento è corretto.
Per quanto riguarda i calcoli, se ti riferisci alle unità di misura ho convertito da gr/cm a kg/m
Alla fine dei calcoli, se non sbaglio, la $ x $ del centro di massa mi esce 0 (scegliendo gli assi come hai scritto tu nel commento precedente).
Consiglio: quota solo la parte che ti serve non tutto il messaggio
Era solo un consiglio, perché capita spesso che ...
Se la barra corta e le masse sono sull'asse delle ascisse, sì. Se ci fai caso, con questo sistema di riferimento, non devi fare NESSUN calcolo per trovare l'ascissa del CdM, perché è tutto simmetrico rispetto all'asse delle ordinate.
Cordialmente, Alex
"pasquale022014":
... se ti riferisci alle unità di misura ho convertito da gr/cm a kg/m ...

"pasquale022014":
... se non sbaglio, la $ x $ del centro di massa mi esce 0 (scegliendo gli assi come hai scritto tu nel commento precedente).
Se la barra corta e le masse sono sull'asse delle ascisse, sì. Se ci fai caso, con questo sistema di riferimento, non devi fare NESSUN calcolo per trovare l'ascissa del CdM, perché è tutto simmetrico rispetto all'asse delle ordinate.
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Consiglio: quota solo la parte che ti serve non tutto il messaggio
[quote="pasquale022014"]... se ti riferisci alle unità di misura ho convertito da gr/cm a kg/m ...

"pasquale022014":
... se non sbaglio, la $ x $ del centro di massa mi esce 0 (scegliendo gli assi come hai scritto tu nel commento precedente).
La $ y $ invece, se non ho commesso errori, dovrebbe circa pari a 0,02 . Mi confermi anche questo valore??
Dovrei calcolarla ... se mi posti i calcoli tu, verifico, se no, appena ho tempo lo faccio ...
Se non quoti tutto è meglio ...
Se non quoti tutto è meglio ...

"axpgn":
Dovrei calcolarla ... se mi posti i calcoli tu, verifico, se no, appena ho tempo lo faccio ...
Ok, allora aspetto una tua risposta. Grazie ancora