Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria analitica 2255775577575
Miglior risposta
Nel triangolo ABC con A(0,3) B(-4,-1)C(7,-4), il baricentro è G(1, -2/3) .?b)considera la retta , passante x C , di equazione x-y-11=0 , cheinterseca l'asse x in E e l'asse y in D. dimostra che il quadrilatero ABDE è un trapezio e trova la sua area .
c)congiungi i punti medi M e N dei lati obliqui del trapezio. verifica che il segmento ottenuto è parallelo alle basi e congruente alla loro semisomma.
d) determina l'equazione delle bisettrici b di BAC e le coordinate del punto R in cui b ...
Salve a tutti!
Sono nuovo su questo forum. Dovrei sostenere l'esame di scienza delle costruzioni tra qualche giorno e ho un dubbio su una struttura.
Vi riporto innanzitutto la foto con l esercizio, poi la risoluzione che ho abbozzato io.
https://imageshack.com/i/nmwfarj
La struttura in esame presenta un incastro cedevole nel primo tratto e un carico uniformemente distribuito su parte del secondo tratto.
Come prima cosa ho verificato l'isostaticità della struttura con l'equazione 3t - s = l - i e ...
Mi servirebbe una mano con un problema di geometria che è il seguente: un solido è formato da un prisma a base quadrata e da una piramide quadrangolare regolare che ha per base una base del prisma ed ha volume uguale al volume del prisma. Calcola l'area della base comune e l'area totale del solido, sapendo che il suo volume è 69984 cm^3 e che l'altezza complessiva è 48 cm.
RISULTATI= 2916 CM^2 10368 CM^2
GRAZIE IN ANTICIPO
Ho dei seri problemi a risolvere questo esercizio.
Il suggerimento soprattutto penso mi abbia mandata parecchio fuori strada.
TESTO: Il sistema è costituito da un pistone di massa trascurabile che scorre liberamente in una guida orizzontale. Il pistone è spinto da una molla di costante elastica k=30 N/m. Al pistone è appoggiata una palla omogenea di raggio r=2cm e massa M=200g. Il pistone scorre orizzontalmente ad altezza r. La molla inizialmente compressa di un tratto L. Si prenda come ...
Salve
dovrei dire se questa affermazione è giusta:
E' vero che ogni successione limitata in R è convergente?
A me pare sbagliata perché mi pare che: "Ogni successione monotona e limitata converge", servirebbe anche la monotonia...
Se l'affermazione fosse sbagliata allora mi servirebbe un controesempio (quindi una successione limitata ma non monotona e quindi non convergente), e, nel caso di risposta affermativa, la dimostrazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
Ciao a tutti, ho un problema: non riesco a capire quando faccio le equazioni cardinali della statica se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo, quindi (nel caso di un'appoggio) quando vado a verificare la compatibilità col vincolo $ rn>= 0 $ magari mi viene negativo anche se è compatibile, come posso fare a capire con certezza se sto valutando la forza verso il distacco o quella opposta? grazie a tutti.
Fascio di circonferenze...per favore aiutatemi!!...
Miglior risposta
-scrivi l'eq del fascio di circ. Con centro nel punto (2,1)
-scrivi l'eq del fascio di circ passanti per i punti (1,2) e (3,-2)
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI, GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Sto provando ad aiutare la mia morosa a risolvere alcuni esercizi per un esame di Analisi Multivariate di Psicologia.
Con i ricordi del liceo e cercando un po' in rete non credo di essere riuscito a risolvere i quesiti.
Sono un paio di un esercizi uguali che sono stati proposti nelle ultime sessioni d'esame.
Ve li scivo e vi dico fino a dove sono arrivato.
Partendo da questa matrice:
A=$((2,3,1),(1,2,2),(1,4,1))$
estrai il primo autovettore con il metodo iterattivo.
Quindi, ...
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio:
Determinare la massima potenza che può essere fornita al resistore variabile $R$ nel seguente circuito:
[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
LI 20 50 20 25 0
LI 20 10 75 10 0
EV 30 70 10 50 0
LI 20 70 20 85 0
LI 20 85 20 100 0
LI 20 120 75 120 0
LI 75 100 75 100 0
LI 20 10 20 25 0
LI 20 25 20 35 0
LI 20 120 20 100 0
MC 75 95 1 0 ihram.res
LI 75 120 110 120 0
MC 110 95 1 0 ihram.res
LI 75 110 75 120 0
LI 75 120 110 120 0
LI 110 120 110 110 ...
Salve a tutti,
sto cercando di aiutare un ragazzo alle prese con grosse difficoltà in matematica (ha un 3...) che a quanto pare derivano dalle sue difficoltà a relazionarsi con una professoressa che, a quanto mi risulta, dev'essere una vera e proprio pidocchio.
Ora, potete immaginare, ho insegnato a questo ragazzo tutti i fondamenti della trigonometria, ma la professoressa ha messo una verifica a sorpresa che mi ha impedito di andare più nel dettaglio delle spiegazioni.
Oltretutto, non ...
Rieccomi con un altro quesito, riguardante stavolta i problemi di filtrazione, in particolare quelli connessi allo scavo di un deposito.
Supponiamo di avere un deposito costituito da uno strato di argilla (spessore 5,5 m) e uno sottostante di sabbia. La falda è presente e si trova a 1,50 m sopra lo strato di argilla.
[fcd=" "][FIDOCAD]
FJC B 0.5
LI 36 36 114 36 0
LI 36 46 114 46 0
LI 36 84 114 84 0
TY 110 88 4 3 0 0 0 * Sabbia
TY 110 78 4 3 0 0 0 * Argilla
TY 110 38 4 3 0 0 0 * Acqua
PV 100 ...
Ciao ragazzi, devo sostenere l'esame di calcolo numerico ma per poter essere ammessi all'orale devo prima elaborare un programma con Matlab, e siccome l'esame è diviso in 3 parti, i programmi sono ben 3! Purtroppo le mie capacità informatiche sono molto carenti e sto riscontrando notevoli problemi nell'elaborazione di questi programmi! Chiedo URGENTEMENTE una mano. Vi allego il primo il testo del primo elaborato:
Assegnata la matrice A ͼ Cnxn scrivere un sottoprogramma Matlab per il calcolo ...
Buongiorno a tutti! scusate se non abbandono il forum neppure la domenica, ma mi sono palesemente affezionata
mi imbarazza un po' fare questa domanda, ho un dubbio proprio su un esercizio moooooolto stupido, ve lo posto di seguito
si consideri $ L_(A) : R^3->R^3 $ cosi definita
$ L_(A) ( ( x ),( y ),( z ) ) ->( ( x,+ y , +2z ),( 3x , +2y, ),( -4x , -3y , -2z ) ) $
determinare $ L_(A) (U) $ dove $ U: ( ( x ),( y ),( z ) ) in R^3 : 2x+y-3z=o $
come si potrebbe svolgere?
grazie per la pazienza!
Ciao ragazzi. Mi sapete fare un esempio dì funzione crescente cui massimo è p, il minimo è q, e tale che p si trova al di sotto della retta $q+(t,-t)$ con t appartenente ai numeri reali? Va bene anche il solo grafico
Ciao a tutti! l'altro giorno mi sono imbattuta in un esercizio mai visto sulle equazioni differenziali :
Data l'equazione differenziale \(\displaystyle y'' + P(x)y' +Q(x)=0 \) , P(x) e Q(x) derivabili su R, si supponga che il determinante Wronskiano di una coppia di soluzioni di tale equazione valga \(\displaystyle (1 + x^2) \) : determinare P(x).
io non ho la minima idea di come posso procedere...l'unica cosa che sono riuscita a fare è trovarmi la coppia di soluzioni....qualche suggerimento? ...
Salve ragazzi, come risolvereste questa?
$(sqrt((a+b)/(a-2b)) * root{3}((a^2 + ab + 4b^2)/(a^2 - b^2))) : root{4}((a - 2b)/(a - b))$.
Vi dico che ho provato a scomporre l'unico trinomio che compare, ma invano. Ho provato anche ad ottenerlo tramite gli sviluppi delle potenze dei binomi che compaiono nel primo e nel terzo radicale (dopo che ovviamente divido il minimo comune indice per l'indice delle singole radici, elevando poi i binomi a questo quoziente ottenuto), così da poter semplificare, ma non sono riuscito.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi .
Ciao a tutti! l'altro giorno mi sono imbattuta in un esercizio mai visto sulle equazioni differenziali :
Data l'equazione differenziale y'' + P(x)y' +Q(x)=0, P(x) e Q(x) derivabili su R, si supponga che il determinante Wronskiano di una coppia di soluzioni di tale equazione valga (1 + x^2) : determinare P(x).
io non ho la minima idea di come posso procedere...l'unica cosa che sono riuscita a fare è trovarmi la coppia di soluzioni....qualche suggerimento? o qualche teorema che mi possa ...
Ciao a tutti
Spero che questa sia la sezione corretta (è la prima volta che scrivo qui).
Ho dei dubbi riguardo ai diagrammi di Feynman: principalmente non è mi è troppo chiaro come rappresentare i vertici. Per esempio, nell'immagine allegata, a cosa corrispondono?
Inoltre, non mi è chiaro come, data una Lagrangiana, ricavare il relativo diagramma di Feynman.
Ciao ragazzi, scrivo per avere qualche delucidazione sulla meccanica quantistica...quest'anno il nostro prof. ha deciso di inserirne qualche cenno nel programma di Fisica 2 (per ingegneria), ma c'è qualche passaggio che non mi è chiaro. Vengo subito al dunque...parliamo di buche di potenziale di profondità infinita. Ecco un problema che al momento non riesco a risolvere (c'è sicuramente qualcosa che devo andarmi a vedere della teoria, ma non so cosa ):
Si consideri una buca di potenziale ...
Fino a ieri nessun problema, effettuavo login tranquillamente.
Oggi invece quando vado a fare il login sulla piattaforma di scacchi, al momento del login mi dice "username o password non validi" eppure la password e il nome utente sono corretti ( lo dimostra il fatto che ho accesso al forum e tutto il resto ), inoltre non vedo un tasto per tentare di resettare la password....
Spero possiate aiutarmi!!!