Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
-Crisalide
Salve a tutti, ho bisogno di una mano per risolvere il seguente esercizio: Si $i in C$ l'unità immaginaria, determinare tutte le radici in $C$ del polinomio $x^3 +3x^2 +3x +1 + i = 0$ Non ho capito quale procedimento usare per il calcolo di tutte le radici. Potreste illustrarmi il procedimento da seguire? Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

maybe1
Sia $(A,\cdot)$ un gruppo abeliano, detto $A<p>={a\inA| a^p=1}$ sono riuscita a verificare che $A<p>\leqA$, $A<p>$ è un sottogruppo caratteristico di $A$ , ma non riesco a mostrare che $A<p>\ne{1}$. Come potrei procedere? E' una cosa vera per ogni gruppo abeliano o solo per dei casi particolari? In realtà il gruppo $A$ su cui sto ragionando è un p-gruppo abeliano ma, dalle parole del professore, mi è sembrato di capire che è una cosa vera ...

rainee
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio di meccanica che non riesco a svolgere e vorrei capire prima di tutto come si risolve, perchè credo che mi sia sfuggito qualcosa... Vi propongo la traccia e il mio svolgimento: "Il sistema (inizialmente fermo) è costituito da due masse puntiformi $ m_1$ e $m_4 $ e da un cilindro (di massa $ m_3 $ e raggio $ r_3 $ ) che può rotolare senza strisciare su un piano scabro. La massa $ m_1 $ ed il ...

ludwigZero
Salve. Ho questa funzione: $f: R->C$ $\int_(-oo)^(+oo) 1/(sqrt(|x|)(1+|x|))$ mi si chiede se è una funzione pari. per essere pari deve: $f(x) = f(-x)$ dato che: $|x| = |-x|$ posso dire che la funzione è pari e dunque sfruttando le simmetrie: $\int_(-oo)^(+oo) 1/(sqrt(|x|)(1+|x|)) = 2 \int_(0)^(+oo) 1/(sqrt(|x|)(1+|x|))$ ?
12
22 feb 2014, 12:07

vitoge478
Sto studiando i circuiti oscillatori R-L-C in parallelo. In particolare mi sono trovato di fronte ad un paragrafo che esamina la situazione di un oscillatore a cui viene avvicinato un pezzo di materiale ferromagnetico. Il campo magnetico variabile (generato dall'oscillatore) provoca delle correnti parassite (dette anche di Foucault) nel pezzo avvicinato. La cosa che non mi convince è che il paragrafo dice che l'oscillatore assorbirà una corrente maggiorata (rispetto a quando il pezzo non era ...

Zlatana
Ragazzi ho dei dubbi su cosa avviene quando in un circuito la corrente scorre su un induttanza. Vorrei un chiarimento generale sia se la corrente che ci passa è continua sia se è alternata. Quando la corrente ci passa si crea una tensione che è L * dI/dt e quindi cosa avviene? La corrente viene variata dall'induttanza? oppure se la corrente che passa sull'induttanza è costante non si crea questa tensione mentre se la corrente varia si crea? Come funziona il fatto che questa tensione si oppone ...

Skylar94
E' corretto dire che il dominio di una funzione è un insieme di valori che una funzione può assumere senza perdere il suo significato?
3
23 feb 2014, 12:26

anaiss1
Allora, premetto che in teoria degli insiemi sono alle primissime armi, quindi se scrivo cavolate siate pazienti Ero abituata a pensare all'unione come un' operazione binaria tra insiemi, ma leggendo gli assiomi di Zermelo Fraenkel mi imbatto in questo concetto di "unione di un insieme" Da quello che ho capito l' assioma garantisce l'esistenza per ogni insieme non vuoto di un secondo insieme i cui elementi appartengono agli elementi del primo. Per il momento mi sembra di capire che ...

Amartya
Salve a tutti, ho un esercizio in cui mi si chiede di determinare una parabola utilizzando le seguenti informazioni: ha vertice in $O (0,0)$, punto improprio $P(1,1,0)$ e passa per $A(2,0)$. Detta $r$ la polare del punto $(-1,-1)$ rispetto alla parabola $p$, siano $A$, $B$ i punti in cui $r$ seca $p$ e siano $t_1$ e $t_2$ le tangenti alla parabola in ...
1
22 feb 2014, 09:57

catalanonicolo
Salve a tutti! Ho un dubbio e spero che me lo risolviate! Ho una matrice 4x3 (4 righe e 3 colonne) e ridurla a scala operando mosse di Gauss risulta piuttosto complicato. Quindi applico il teorema degli orlati, scegliendo un minore 2x2 non nullo. Se gli orlati 3x3 hanno determinanti nulli per valori diversi di un parametro k, la matrice ha rango 3 o rango 4? Ovvero, affinché la matrice abbia rango 3, i valori del parametro devono essere uguali o non importa? Grazie!

scalifero
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere i seguenti problemi ci sto sbattendo la testa da oggi pomeriggio Potreste darmi una mano ? 1- Una piramide retta avente l'area della superficie totale di 400cm2 ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 15cm e 20cm. Calcola il volume della piramide. 2- gli spigoli delle basi di un tronco di piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 44 cm e 12 cm e l'apotema é di 20 cm. Calcola il volume del tronco. Ringrazio ...
10
22 feb 2014, 19:15

arciereio
un supermercato attraverso le tessere fedeltà ha deciso di suddividere la clientela a seconda del consumo di frutta e verdura. Metà clientela ne consuma mediamente, 20 % ne fa scarso uso e 30% abbondante. Se il supermercato immette in commercio una nuova insalata secondo una certa statistica il nuovo prodotto dovrebbe essere acquistato da un quarto dalla clientela che consuma molta frutta ,10% di coloro che fanno un medio consumo e 5% dagli altri. Quale sarà allora la probabilità che un cliente ...
2
22 feb 2014, 12:19

21ire
Ciao a tutti, svolgendo alcuni esercizi di geometria ne ho trovato uno che in realtà non credo sia neppure troppo difficile... ve lo posto: scrivi l'equazione del piano $a$ passante per una retta r $ { ( x=1+2t ),( y=-1-2t ),( t ):} $ e per il punto P $ (1;1;-2)^T $ Dunque io per svolgere l'esercizio mi sono trasformata la retta dalla forma parametrica a quella cartesiana, ho creato il fascio di piani e imposto il passaggio per il punto P, così da trovare il parametro k che avevo usato nel ...
2
22 feb 2014, 17:56

giupar93
Buona sera ragazzi, avrei un problema per quanto riguarda la risoluzione del seguente sistema: $ { ( x-=3(mod4) ),( 2x-=5(mod6) ):} $ come faccio a risolverlo? Riesco a risolvere il sistema se solamente quel $2x$ fosse $x$ qualcuno può aiutarmi? Grazie mille anticipatamente

Marcoxt92
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi chiarimenti riguardo un dubbio che mi è saltato fuori eseguendo lo studio delle caratteristiche della sollecitazione per strutture isostatiche. Allora, ipotizzando di avere una struttura come in figura sottostante: nel momento in cui vado a calcolare le cds per il tratto BC come devo considerare il carico triangolare presente nel tratto AB? Cioè, dato che esso complessivamente vale [tex]\frac{pl}{2}[/tex]lo devo considerare come una forza ...
4
22 feb 2014, 11:20

Benz
Esercizi Analisi 2 Miglior risposta
Salve, ho iniziato a preparare l'esame di Analisi 2, purtroppo il professore non ci fornisce le correzioni svolte dei compiti passati, e avrei bisogno di capire gli svolgimenti di alcuni esercizi. I primi due sono simili, e non avrei problemi a svolgere l'integrale doppio, però non so come impostarlo, lo stesso per il terzo che servirà un integrale triplo. Per quanto riguarda gli ultimi 3 esercizi proprio non riesco a partire.
1
22 feb 2014, 19:01

ClAuDi0
Ciao ragazzi, ho appena fatto l'esame di Analisi II e vorrei sapere se ho azzeccato un esercizio in attesa dei risultati, perché se l'ho sbagliato è probabile che mi convochi all'orale e in tal caso devo ripetere un bel pò di cose e avrei anche altri esami. Sia $ a_n<=0 $ e $ b_n=a_(2n+1) $ . Allora $ sum(b_n) $ : Era un quiz e ho crociato la risposta: se $ sum(a_n) $ diverge, allora $ sum(b_n) $ diverge. Ho ragionato in questo modo: $ a_n<=0 $ quindi ...
4
21 feb 2014, 14:53

GiuseppeZeta
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per un limite che non riesco a risolvere... Spero possiate darmi una mano.. Ho provato ad applicare De l'Hospital ma esca una roba troppo complessa.. Con gli sviluppi non ci ho neppure provato perchè non sembra proprio il caso visto che non ci sono sviluppi elementari. Grazie mille in anticipo! $ lim_(x -> 1) [(x-1)(sen #x)]/[cos (#/2x)]^2 $

mario955
Se devo dimostrare una proposizione del tipo p⇒(qANDr)(è una congiunzione) In tal caso se volessi dimostrare la contronominale, ovvero NOT(qANDr)⇒NOTp, devo considerare che NOT(qANDr) sia vera, e dunque o che quando q è vera r è falsa, o che quando q è falsa r è vera, o che quando q è falsa r è falsa.Ovvero NOT(qANDr)⇔(qAND(NOTr)XOR((NOTq)ANDr)XOR((NOTq)AND(NOTr)) (XOR è disgiunzione esclusiva) NOT(qANDr)(ovvero l'antitesi) è vera se una sola delle precedenti propozioni è vera e le altre due ...

Filippo931
Salve.. Ho la funzione f(p): $(p^3)/(sqrt (1-p^2))$ , con p $in$ ]0,1[.. Il libro dice che la funzione è integrabile in senso generalizzato, ma come fa ad essere la funzione integrabile in senso generalizzato in ]0,1[ se $lim_(p->1) (f(p))$ tende a $oo$? Vi ringrazio.
6
22 feb 2014, 12:21