Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

devo risolvere questa equazione $z^2+i \bar(z)=1$
passando alle forme esponenziali e riscrivendo :
$z^2 =rho^2 e^(2 theta i)$
$i= 1*e^(pi/2)$
$\bar(z)= rho e^(-theta i)$
$rho^2 e^(2 theta i)+ [(e^(pi/2)) (rho e^(-theta i))]=1 \hArr rho^2 e^(2 theta i)+ rho e^(pi/2- theta)=1 hArr$
$\{(rho^2+rho=1),<br />
(2 theta+(pi/2)-theta=0):}$
Ma non penso sia corretto

Ciao a tutti ho difficoltà nel risolvere questo esercizio:
Sia E la porzione di cono definita definita da { 0 $<=$ $x^2$ + $y^2$ $<=$ $z^2$ , 0 $<=$ z $<=$ 6 , y $>=$ 0 , x $>=$ 0 }
- parametrizzare $\partial$E e scrivere il versore normale in P = ( 1 , 2 , 6 )
- calcolare il flusso del campo F ( x , y , z ) = ( xsen($z^3$) , ...

Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere:
Sia X una variabile aleatoria geometrica di probabilità p, $X ~ G(p))$. Si consideri la funzione $Y=[(X-1)/3]+1$,
Si calcoli la densità discreta di Y e il valore atteso di Y.
Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie mille!

Ciao a tutti,
sono un po' confusa sul significato di campo magnetico e vettore induzione magnetica. Sono la stessa cosa?
Ho tre fili percorsi da corrente e devo calcolare il vettore induzione magnetica in un punto. In pratica devo calcolare il campo magnetico generato dai tre fili?
Grazie...

siamo in $xyz$ , ho una sbarretta conduttrice di sezione trascurabile parallela all'asse $x$, che si muove lungo l'asse $y$ con una $v=2 m/s$ costante. La sbarretta è lunga $L=3cm$ , ed è soggetta all'azione di un $B=5mT$ diretto lungo $x$. Devo trovare la d.d.p. ai capi della sbarretta.
Io ho pensato di usare la formula $\DeltaV=v*B*L$ ma in questo caso è giusto fare un'osservazione di questo tipo?
"Poiche' ...

Ciao a tutti! Devo risolvere le strutture in figura e vi chiedo gentilmente se potete darmi un input perchè non so proprio come partire.
Nel primo caso devo rendere la strutture isostatica, giusto? qual'è lo svincolamento più adatto?
Nella seconda trave...alto mare
Grazie!

Ciao ragazzi,
mi aiutate a risolvere questo integrale:
$\int log(1+arctan^2(2x)) 1/(1+4x^2) dx$
L'esercizio mi propone di effettuare la seguente sostituzione $arctan(2x)=t$
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ciao a tutti!!
Sono davvero una capra in matematica
[30000= 1000x + 2000y
[y= 1/x^2
ho i riusltati ma non riesco proprio ad arrivarci. Potreste spiegarmi il procedimento?
x=20 y=5
Grazie!

salve, allora $|x-4|=|1-3x|$
allora ponendo $x-4>0$ $1-3x>0$
non è accettabile giusto?
questo è un passaggio voglio sapere se è corretto

Buona sera a tutti, dovrei scrivere un programma in c++ che date 4 rette deve prendere i valori compresi tra queste, come si nota nell'immagine la zona in blu scuro. Sono 4 giorni che ci sto pensando e non ne vengo a capo.
Esempio date 4 rette y=x+2, y=x+4, y=-x+2 y=-x+3
x+2

ciao a tutti,
mi chiedevo una cosa: sia, dato un moto avente data legge oraria, il modulo della velocità pari a $ (A^2+4B^2t^2)^(1/2) $, modulo dell'accelerazione pari a $ 2B $. Si possono determinare, con questi dati, i moduli delle accelerazioni normale e tangenziale?
Ho molta difficoltà a comprendere a pieno questo preciso argomento, pertanto sarei molto grato se potreste darmi qualche delucidazione a riguardo.
Da quello che ho letto lo scopo di tale formula è quello di trasformare una funzione continua e derivabile in una somma di funzioni polinomiali.
Nella dimostrazione che ho letto si parte semplicemente dal teorema di lagrange applicato alla funzione continua e derivabile $f(x)$ all'interno dell'intervallo $[a,x]$, ...
Ciao a tutti, sono tornato con un'altro piccolo esercizio che mi pone un piccolo blocco. Risolvere
\(\displaystyle \lim_{x \to 0}{\frac{2x + \sin(4x)}{ \tan(x) }} \)
il mio procedimento è quello di spezzare il limite ottenendo quindi
\(\displaystyle \lim_{x \to 0}{ \frac{2x}{\tan(x)} + \lim_{x \to 0}{ \frac{\sin(4x)}{\tan(x)}}} \)
il secondo limite è di facile risoluzione mediante i limiti notevoli ed esce \(\displaystyle 4 \)
per quanto riguarda il primo limite ho qualche dubbio. So che ...

salve
$(2x-1)/(x-2)-(x-3)/(3x-6)=<0$
mcm=$(x-2)(3x-2)$
bene?
$(5x^2-10x)/(x-2)(3x-6)$

scrivi l'equazione della retta passante per i punti A(9,-1) B(1,5)C(10,2)
scrivi l'eqazione della retta passante per i punti A-1,2 B(2,5) e avente il centro sulla retta di eqazione y=2x-2

Esercizio sui sottoinsiemi
Miglior risposta
Mi potete per favore spiegare questo esercizio risolto che non ho capito bene sui sottoinsiemi:
L'insieme dei rettangoli è un sottoinsieme dell'insieme dei
trapezi.Anche l'insieme dei rombi è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi.Mentre l'insieme dei triangoli NON è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi. Perchè viene affermato ciò?Grazie mille in anticipo.
Ciao a tutti,
non studio ingegneria ma ho un problema pratico, qualcuno può darmi una mano a risolverlo?
Che formula devo usare per calcolare la tenacia di un giroscopio?
Esempio: un cilindro regolare di acciaio, r 20 cm, h cm 3, M kg 30 ca, che ruota a rpm 100 ovvero, rps 1,6666, dunque 0,2093 m²/sec, che resistenza oppone ad una forza F perpendicolare all’asse di rotazione?
Il suo momento d’inerzia dovrebbe essere: l = ½ m r² ovvero kg 15 • mt 0,04 = kg/m²sec 0,60
Insomma qual è la ...

Allora, non studio nello specifico la teoria dei grafi e quindi non sono un grande esperto avendo dato un solo esame di base in materia, ma mi ritrovo con la necessità di applicarla per un problema di ingegneria, in particolare reti.
Chiedo quindi a voi ponendovi il problema nella maniera più astratta e matematica possibile.
Ho un insieme di nodi e inizio col crearmi un albero, in questo modo il grafo risultante è connesso con un numero minimo di archi. Ora, vorrei infittirlo con altri archi, ...

Circonferenza 4444444 (189109)
Miglior risposta
scrivi l'equazione della retta passante per i punti A(9,-1) B(1,5)C(10,2)
scrivi l'eqazione della retta passante per i punti A-1,2 B(2,5) e avente il centro sulla retta di eqazione y=2x-2
Due esercizi radicali, una mano?
Miglior risposta
Devo risolvere questi radicali
(2√3-3√2)(2√15-3√10)
√15:√3+√20:2-√5
la prima deve uscire 6√5(5-2√6)
la seconda √5
Io non riesco a capire con le spiegazioni, mi fate queste due così riesco a fare le altre? solo queste due... Poi capisco il metodo e riesco a fare le altre