Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hannareign03
Considera la funzione f(x) = ax + b/cx2 + 1 con a, b e c numeri reali. (a) Determina a, b e c in modo che f(x) sia dispari, abbia due punti di flesso in cor- rispondenza di x = ±1 e tangente in x = 1 con pendenza 1/4 (b) Traccia il grafico probabile di f(x). (c) Scrivi l’equazione della retta tangente al grafico nel suo punto di ascissa x = 0. (d) Calcola l’area della porzione di piano compresa fra x = −1, l’asse y e l’asse x.
9
12 giu 2022, 16:28

lorenzodev21
cos(x)+sin(x)>=sqrt2 coseno di x + seno di x maggiore-uguale di radice quadrata di 2
1
10 giu 2022, 16:50

Bunny221
Un manometro a mercurio è collegato a un contenitore di gas. (a) L'altezza della colonna di mercurio nel braccio collegato al gas è 22,0 cm (misurata dalla base del manometro). Qual è l'altezza della colonna di mercurio nel braccio all'aperto se si misura una pressione relativa pari a 13.3 kPa? (b) Se la pressione relativa del gas raddoppia, quali sono i nuovi valori delle altezze nelle due colonne? Buongiorno allora il punto a l'ho risolto correttamente nel seguente modo: 13.3 kPa =13300 Pa ...

carlo961
Buongiorno Mi spiegate concettualmente cosa rappresentano media e varianza di una v.a? So che la media è il baricentro e non è il valore più probabile, ma non riesco a capirne a fondo il significato ( so la formula sia nel caso Co tinuo che discreto) ;stessa cosa per la varianza
34
7 giu 2022, 12:00

ale_dea
Buonasera qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio su probabilità (per un esame universitario) Un sistema antifurto automatico di ultima generazione usa telecamere high tech e microprocessori per individuare eventuali intrusi. Un prototipo viene sviluppato e testato per l'uso esterno e interno di un impianto di munizioni in Michigan. Il sistema è stato sviluppato per individuare gli intrusi con una probabilità di 0.90. Tuttavia, gli ingegneri sviluppatori pensano che questa ...
1
13 giu 2022, 16:44

marco024
Buongiorno, sfogliando le vecchie prove d'esame del mio docente di analisi 2 ho trovato questo esercizio di applicazione della teoria, vecchio 10 anni, di una tipologia mai vista nel corso ed avrei bisogno di aiuto nello svolgimento. Questa è la traccia: determinare i valori del parametro $α∈(0, +∞)$ per i quali la funzione $f :\mathbb{R^2} \rightarrow \mathbb{R}$ definita da $f(x,y)=|x|^(3α)|y|^α$ è differenziabile in $(x,y)=(0,0)$ Grazie a chi saprà aiutarmi Marco
7
13 giu 2022, 12:53

giantmath
Si dimostri con le parentesi di Poisson che la quantità di moto di un oscillatore armonico unidimensionale non si conserva come si procede??

Yuyu_13
Buona domenica. Sto studiando il teorema di Laplace dal libro Ciro Ciliberto-Algebra lineare. In particolare, nel passaggio in cui viene dimostrato che l'applicazione $f:A in M_n(mathbb{K}) to sum_(j=1)^n a_(ji)A_(ji)$ è alternante ci sono due punti che non mi risultano chiari che di seguito riporto. Per il seguito indico con $A_(ij)$ indico il complemento algebrico di $A$ relativo all'elemento di posto $(i,j)$ invece, con $A^(ij)$ determinante della sottomatrice di ...
2
12 giu 2022, 13:45

francicko
Sia $F$ un campo ed $alpha$ un elemento algebrico su $F$, quanti automorfismi che fissano ogni elemento di$F$,avrà l'estensione $F(alpha)$?

hannareign03
Ciao a tutti, non riesco a concludere questo esercizio. Determina le costanti a e b in modo che la funzione F(x) = a sin3 x + b sin x + 2x sia una primitiva della funzione f(x) = cos3 x − 3 cos x + 2. non so come determinare le costanti. graziee
6
12 giu 2022, 16:03

gaiettinaina
Un'auto di massa m percorre una strada a velocità v. Sapendo che vi è una forza di attrito dinamico pari a F, quanto tempo impiega l'auto a fermarsi? Non riesco a risolvere questo problema conoscendo solo questi dati (massa-velocità iniziale- forza di attrito). Infatti se uso la formula velocità finale = velocità iniziale + (decelerazione x tempo) ho due incognite. Qualche suggerimento? Grazie
4
12 giu 2022, 13:10

saretta:)115
Ciao, volevo chiedere una informazione. Mi è abbastanza chiaro il formalismo $<x|psi> = psi(x)$ passando nella base delle posizioni. 1) Ma non comprendo però come rendere una psi dipendente dal tempo con il formalismo di dirac: es: $psi(x,t)=$? Dovrei rispondere: $<x(t)|s>$ o forse $<x|s(t)>$ o entrambe bra e ket dipendono da t? Non ho ben capito coem funziona e trovo sempre esempi di utilizzo slegati dal tempo. 2) D'altra parte |x> è autostato dell'operatore posizione ...

SirBiss
Buongiorno a tutti, dopo ore di ragionamento ho avuto problemi nella comprensione del seguente problema; so che probabilmente mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua, ma non riesco a trovare una soluzione: Un corpo rigido, assimilabile a un punto materiale di massa m=1kg, si muove su una traiettoria circolare di raggio R=1m con legge oraria: $ alpha R = s = 1/2 at^2 $ ( $ a= 1 m/s^2 $ ) Calcolare: 1) il modulo della forza F che agisce sul punto 2) la variazione ΔM del suo momento ...

Silvia0702
Caratterizzare i piani che secano la quadrica Q: x^2+2y^2-2xz-2z-1=0 in una parabola. Questa parte di esercizio faceva parte di un più ampio esercizio su un fascio di quadriche. Bene le ho classificate tutte con l’uso degli invarianti e per il parametro k=0 ho trovato la quadrica sopra scritta che, secondo i miei calcoli, dovrebbe essere un paraboloide ellittico. Per trovare i piani che la secano in parabole ho studiato la C infinito ponendo t=0 e ho trovato che Q si spezza in due rette ...

Kita1
Salve a tutti, sono un neo-iscritto del forum. Vorrei porvi una domanda, forse banale, su una funzione. La funzione $ y=1/tan x $ mostra un asintoto in x=0 dato che in quel punto la frazione perde di significato. La domanda è: come mai la funzione $ y=x/tan x $ mostra un grafico che per x=0 la y=1? La frazione non dovrebbe perdere significato in quel punto? Grazie a chiunque mi risponderà.
4
11 giu 2022, 09:39

Batixono1
Ciao a tutti! Sto risolvendo il seguente esercizio di probabilità riguardo le distribuzioni normali: Il tempo unitario (in secondi) di imbarco dei passeggeri su un aereo si distribuisce secondo una distribuzione normale. In particolare sappiamo che riguardo al gate A: $X_A = N (90, 100)$ Mentre riguardo al gate B: $X_B = N (100, 64)$ Si calcoli la probabilità che il Gate A completi l'accettazione di 60 passeggeri piu velocemente rispetto al Gate B. -- Io pensavo di calcolare la probabilità che ...
2
10 giu 2022, 09:52

Yuyu_13
Buonasera. Se considero uno spazio vettoriale $V$ su $mathbb{K}$ tale che $dimV=n$ Sia $f:VtimesV to mathbb{K}$ forma bilineare simmetrica. Sia $e_1,e_2,...,e_n$ base di $V$ Mi chiedo se considero la seguente definizione Base $k$ ortogonale. $(e_1,e_2,...,e_n)$ $k$ ortogonale se $ϕ(e_i,e_j)=0$ per ogni $i<k$ e per ogni $j≠i$ Come faccio a dire che lo spazio vettoriale $V$ ha sempre ...
2
10 giu 2022, 18:12

Yuyu_13
Buonasera. Ho un dubbio, se considero uno spazio vettoriale $V$ su $mathbb{R}$ tale che $dimV=n$, inoltre, sia $f:VtimesV to mathbb{R}$ forma bilineare simmetrica, e presa una sua base $R=(v_1,v_2,...,v_n)$ alloraper il teorema di Lagrange esiste un riferimento ortogonale $bar{R}=(e_1,e_2,...,e_n)$ relativo a $f$.e a $R$. Dunque, posso considerare la matrice associata $f$ nel riferimento $bar{R}$ la quale $f(e_i,e_j)=a_(ij)$. ...
2
10 giu 2022, 18:01

AleGGGG
Di nuovo ciao... vi interpello nuovamente per chiedere una spiegazione riguardo al grafico che trovate nell'immagine sottostante... Non capisco come leggerlo: quando è utile usare la leva finanziaria? Per quali valori di i? Quando non è conveniente finanziarsi? e il punto di intersezione tra il DCF di A ed F cosa rappresenta? Grazie!

AleGGGG
Ciao a tutti, scrivo riguardo ad un dubbio riguardante il TIR tra diverse operazioni finanziarie. In particolare vorrei sapere: se un'OF A ha tir=10% e un'OF B ha TIR=5%, il TIR di A+B, senza ulteriori informazioni, può essere calcolato? So che se due OF hanno stesso TIR, quello dell'OF congiunta non varia... ma non saprei proprio come fare negli altri casi... grazie!