Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pappappero1
In generale un campo può essere isomorfo a un suo sottocampo proprio. Sia ad esempio $k$ un campo e sia $k(x)$ il campo delle funzioni razionali in una indeterminata (il campo delle frazioni dell'anello dei polinomi). E' chiaro che $k(x)$ è isomorfo a $k(x^2)$ attraverso il morfismo di valutazione $x \mapsto x^2$. Ci sono ipotesi "minime" affinché questo non accada. Ovvero, ci sono ipotesi su $E$ e $F$ per cui, se ho ...

j18eos
Considerata l'equazione: \[ \tan x=x \] dimostrare che: [list=a] [*:13cbp2ny]in ogni intervallo \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_0\) esiste un'unica soluzione \(\displaystyle a_n\) della precedente equazione;[/*:m:13cbp2ny] [*:13cbp2ny]\(\displaystyle\lim_na_{n+1}-a_n=\pi\).[/*:m:13cbp2ny][/list:o:13cbp2ny]Non saranno accettate soluzioni intuitive, puramente grafiche o comunque non rigorose.Stranamente il punto facile è ...
23
3 apr 2014, 15:31

FELPONE
Salve a tutti, vi propongo un esempio di calcolo di Ker e Im che il prof ha fatto a lezione: la matrice è questa:$ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 4 , 5 , 6 ) )$ e calcolando il sistema omogeneo viene fuori che $x=z$ e $y=-2z$. A questo punto dice che un tipico vettore del nucleo potrebbe essere $(1,-2,1)$ e che l'immagine è tutta $R^2$ (dal teorema di nullità e del rango). Beh proprio questa ultima affermazione dell'immagine che è tutta $R^2$ non l'ho capita. Se il ...
6
11 apr 2014, 17:37

j18eos
Cara mamma, ogni tanto ti lamenti che io abito in un mondo tutto mio (come John nash, che come dici tu è un matematico pazzo, che vive in un mondo tutto suo ma ti è tanto simpatico); ti ricordo che: quand'ero bambino mi raccontavi la storia di una certa bambina di nome Alice ricordi?, un giorno lei seguì il Bianconiglio: un coniglio bianco (che nome di fantasia) con tanto di panciotto e un orologio a cipollone nella sua tana; per prima cosa Alice mi ha insegnato che in Australia le persone ...
2
31 mar 2014, 16:50

Giova411
Per colmare evidenti lacune mi sto rivedendo i puntatori. Non riesco a correggere il seguente merge che ordina con array di puntatori ad int... #include <iostream> #include <limits> using namespace std; void stampa (int *n) { int i; for (i = 0; i < 10; i++) { cout << n[i] << " "; } cout << endl; return; } void stampa2 (int** n) { int i; for (i = 0; i < 10; i++) { cout << ...
5
9 apr 2014, 17:58

Janny1
non riesco a capire come si debba fare qualcuno me lo può spiegare? quali sono i passaggi da seguire per svolgerlo? Il problema é questo : http://prntscr.com/38zuz7 - http://prntscr.com/38zv5a

iobstefy
Salve, ci hanno dato questo esercizio di statistica sulla probabilità, ma non idea di come impostare l'esercizio. L'esercizio è: Un uomo ha effettuato un test (T1) per l'HIV. I dati del T1 sono: P(T1+|M) = 0.99 P(T1-|S)= 0.99 P(M)= 0.0026 Abbiamo calcolato: P(M| T1+) = P(M $nn$ T1+)/ P(T1+)= 0.99x0.0026/0.0126 = 0.21 P(T1+)= P(T1+$nn$M)+P(T1+$nn$S)= P(T1+|M)xP(M)+ P(T1+|S)xP(S)= ...
2
11 apr 2014, 09:58

lucia88
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio sugli spazi metrici: Sia (X,d) uno spazio metrico. Dimostrare che è una distanza su X la funzione: $D(x,y)=(d(x,y))/(1+d(x,y))$ affinchè sia una distanza deve soddisfare le seguenti prop: 1) $D(x,y)>=0 $ sempre $D(x,y)=0 <=>y=x$ 2)$D(x,y)=D(y,x)$ 3)$D(x,y)<=D(x,z)+D(y,z)$ Ovviamente per ipotesi so che valgono per $d(x,y)$ Dimostrare 1) e 2) è banale (o almeno credo, io ho semplicemente fatto derivare queste due prop da 1) e 2) di ...
2
11 apr 2014, 12:32

Sk_Anonymous
Sono date nel piano le due rette parallele r ed s a distanza data = $b$ ( vedi fig.). Sulla retta r sono fissati i punti $H,G$ a distanza data $2a$ tra loro. Costruire il triangolo ABC del piano della figura, sapendo che il lato BC appartiene alla retta $s$ ed i punti H e G sono rispettivamente l'ortocentro ed il baricentro del triangolo suddetto. Nel caso particolare che ( rispetto ad un'assegnata unità di misura u ) risulti ...
5
8 apr 2014, 15:41

Luca114
1) per quali valori di k l'iperbole ha i fuochi sull'asse x $(k+1)x^2+y^2=2k$ La forma canonica é: $x^2/((2k)/(k+1))+y^2/(2k)=1$ Affinché sia un iperbole, a dev'essere maggiore di zero e b minore, giusto? Come si procede? A destra c'è già l'uno... 2) determina il valore di k affinché l'equazione rappresenti un'ellisse con i fuochi sull'asse y $(3k-1)x^2+(k+5)y^2=3k^2+14k-5$ Forma canonica: $x^2/((3k^2+14k-5)/(3k-1))+y^2/((3k^2+14k-5)/(k+5))=1$ con $k$ diverso da $1/3$ e $-5$. Stesso ragionamento di prima, imposto ...
2
11 apr 2014, 18:08

wade.97
studiare i fasci x^2+y^2+( 2k -3)x+(2k-7)y=0 ex^2+y ^2-4x+6y+2k-1=0 scrivi l'equazione della circonferenzay1di centro P(-3,2) e passante per il punto A(0,1). b)Scrivi l'eqauzione della circonferenza y2simmetrica di y1 rispetto alla retta y=x+1 c)Determina le tangenti r e s a Y1 e Y2 mandate dal punto S(-10,-9)che non intersecano rispettivamente y2 e y1.siano Q e R i rispettivi punti di tangenza D)Calcola l'area del trapezio isoscele individuato da PQR e dal centro y2
0
11 apr 2014, 18:16

mauro8888
Si consideri un campione aleatorio Y di cardinalita` N estratto da una popolazione FY (yjx): stabilire se la media condizionata E[Y |T ], con T = T (Y ) sia o meno una statistica a) per ogni statistica T , b) per qualche statistica T , c) per nessuna statistica T . VI chiedo un aiuto per risolvere questo esercizio
5
17 ott 2012, 19:36

bepperossi
L'altro giorno il mio prof di fisica,dopo aver concluso la spiegazione sui moti relativi,ha fatto un esempio su un auto che decelera.Pur essendo l'esempio di per sè banale,non riesco proprio a capire cosa significhi la notazione che ha usato! Alla lavagna ha scritto: $\vec a'$ = $\vec a$ - $\vec Ar$ dove in questa situazione -$\vec A$ (=vettore decelerazione) = $\vec Ar$ Dunque $vec a'$ = $vec a$ + $vec A$ Se non si ...

frab1
ho scritto un piccolo programma che dovrebbe stamparmi una matrice 4x4 cosi: (0,1,2,3) (1,2,3,4) (2,3,4,5) (3,4,5,6) ma non capisco perchè non funzioni... #include <stdio.h> main() { int n=4; int m=4; int matrice [n][m]; //n: righe, m:colonne int i; int j; for (i=0;i<m;i++) { for (j=0;j<n; j++) { printf("%d",matrice[i][j]); } printf("\n"); } } qualche dritta?
9
11 apr 2014, 12:35

stdio93
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo al mondo degli integrali doppi, e giusto mi sto orientando tra i primi concetti (con un discreto successo devo dire). Oggi mi sono imbattuto in questo esercizio, che mi chiede di determinare il valore del seguente integrale $ int int_(T)^() x/(sqrt(x+1))dx dy $ dove $ T $ è la regione delimitata da: $ y=0 $, $ x=1 $ e da $ y=2x^2 $. Nessun problema a parametrizzare tale regione, il problema sorge dopo: mi ritrovo a calcolare il ...
1
11 apr 2014, 16:27

Danielebuono
Aiuto problemi con le piramidi! Una piramide pentagonale regolare ha il perimetro di base di 75 cm e l' apotema uguale a 6/5 dello spigolo di base Calcola la superficie laterale Una piramide quadrangolare ha lo spigolo di 15 cm. L'altezza è i 6/5 dello spigolo di base. Determina l'apotema Una piramide retta ha l'apotema di 12 cm e il perimetro di base di 24 cm. determina l'area laterale L'area laterale di una piramide triangolare è di 585 cm2. i lati del triangolo di base misurano ...
4
11 apr 2014, 15:09

baldo891
dire se il limite esiste e poi calcolarlo. (non ho la soluzione) il risultato secondo mathematica è 0 $\lim_{n \to \infty} \int_{0}^{\infty} sqrt(n)sin(x)/(n^2+x^2)dx$
5
10 apr 2014, 18:11

doyleanto
Come faccio a calcolare la derivata direzionale di questa funzione a due variabili? f(x,y)= 4x^4-2y(x^2)+6xy , utilizzando la definizione e individuata dal versore v(cosα,senα) con α=pigreco/3 ?? Mi potete far capire il procedimento e se è possibile avere anche il risultato ? Grazie
2
10 apr 2014, 16:59

Domenico Nicoletti
Mi potete risolvere il numero 75 grz.... Scusate se non si vede bene!!!
2
10 apr 2014, 22:53

frab1
Buongiorno, ho il seguente programma... #include <stdio.h> main() { int a; int b; scanf("%d\n", &a); scanf("%d\n", &b); if (a==b) { printf("I due numeri sono uguali"); } else { printf("I numeri inseriti sono diversi"); } } i valori li voglio acquisire da tastiera, il problema è che durante l'esecuzione invece che richiedere 2 valori da inserire, il programma ne richiede 3.. un primo valore (che non capisco ...
6
10 apr 2014, 12:10