La funzione \(\displaystyle\tan x\) e la bisettrice dei quadranti positivi
Considerata l'equazione:
\[
\tan x=x
\]
dimostrare che:
[list=a]
[*:13cbp2ny]in ogni intervallo \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_0\) esiste un'unica soluzione \(\displaystyle a_n\) della precedente equazione;[/*:m:13cbp2ny]
[*:13cbp2ny]\(\displaystyle\lim_na_{n+1}-a_n=\pi\).[/*:m:13cbp2ny][/list:o:13cbp2ny]Non saranno accettate soluzioni intuitive, puramente grafiche o comunque non rigorose.
\[
\tan x=x
\]
dimostrare che:
[list=a]
[*:13cbp2ny]in ogni intervallo \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_0\) esiste un'unica soluzione \(\displaystyle a_n\) della precedente equazione;[/*:m:13cbp2ny]
[*:13cbp2ny]\(\displaystyle\lim_na_{n+1}-a_n=\pi\).[/*:m:13cbp2ny][/list:o:13cbp2ny]Non saranno accettate soluzioni intuitive, puramente grafiche o comunque non rigorose.
Risposte
Credo che nel punto b tu abbia digitato male: secondo me quel limite vale $pi$. Naturalmente supponendo che si intenda $n->+oo$.
Supponi bene!
...eh sì; avevo proprio sbagliato un passaggio; comunque gugo82, per tutt'altri motivi ed altrove, aveva già svolto questo esercizio, come mi ha segnalato lui stesso in privato.
...eh sì; avevo proprio sbagliato un passaggio; comunque gugo82, per tutt'altri motivi ed altrove, aveva già svolto questo esercizio, come mi ha segnalato lui stesso in privato.
Ciao, provo io 
Ciaociao

Ciaociao

Ciao
Ciaociao

Ciaociao

Mi ero espresso male; pardon.

Ciaociao j18eos

@Federico777 Veramente Shocker non ha usato l'induzione, o se l'ha usata (inutilmente aggiungo) è come non l'avesse usata.
Nel senso che quello che ha dimostrato in \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) non lo usa per dimostrare qualcosa[nota]Non fornisco indizi in pubblico.[/nota] in \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+(n+1)\pi,+\frac{\pi}{2}+(n+1)\pi\right[\).
La fonte, per adesso, non la dico; comunque l'esercizio non è di mia creazione!
Nel senso che quello che ha dimostrato in \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) non lo usa per dimostrare qualcosa[nota]Non fornisco indizi in pubblico.[/nota] in \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+(n+1)\pi,+\frac{\pi}{2}+(n+1)\pi\right[\).
La fonte, per adesso, non la dico; comunque l'esercizio non è di mia creazione!
I latini dicevano excusatio non petita, accusatio manifesta... dove ti senti in dubbio?, che facciamo prima!
Volevo solo sapere se era abbastanza rigorosa per i tuoi standard e se la reputi migliorabile. Fine.
"Federico777":I miei standard per il rigore sono solo 2: corretto e sbagliato!
...abbastanza rigorosa per i tuoi standard...

EDIT: Mi sono accorto che non ti ho scritto che è tutto a posto nei tuoi calcoli\ragionamenti.
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Non capisco se è la tesi che sto scrivendo (in inglese ovviamente [come si dice da queste parti]) o è una formula screanzata che ho applicato ieri (per calcolare certe cose che non cito nemmeno) che mi ha fuso in queste ultime 72 ore!

@Shocker Guarda che ho corretto il mio precedente intervento che ti riguardava, e ti ripeto che c'è qualcosina da correggere!
"j18eos":I miei standard per il rigore sono solo 2: corretto e sbagliato!
[quote="Federico777"]...abbastanza rigorosa per i tuoi standard...

EDIT: Mi sono accorto che non ti ho scritto che è tutto a posto nei tuoi calcoli\ragionamenti.
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
[/quote]
Ecco xD ci siamo capiti finalmente. Buon studio per la tesi. A presto

"j18eos":
@Shocker Guarda che ho corretto il mio precedente intervento che ti riguardava, e ti ripeto che c'è qualcosina da correggere!
Sìsì, ora dovrebbe andare bene. Comunque, hai ragione... l'induzione è inutile, tendo sempre a complicarmi al vita... provo a snellire la dimostrazione.
@Shocker No, non va meglio
Il ragionamento è corretto. 
@Federico777 Thank you, your support is important for me!
Note: Se mi scrivete che il punto (a) è vero ad occhio e il punto (b) si risolve con metodi numerici, io vi rispondo che queste sono argomentazioni e non dimostrazioni.
Dato che il punto (a) oramai è dimostrato in due modi quasi diversi, sul punto (b) potete scrivere qualche idea, considerazione, argomentazione (matematicamente valida).
Io domani sono non ci sono, terrò pure spento il cellulare giusto per essere sicuro di non essere reperibile (anche dal forum). Ci sentiamo domenica.

@Federico777 Thank you, your support is important for me!
Note: Se mi scrivete che il punto (a) è vero ad occhio e il punto (b) si risolve con metodi numerici, io vi rispondo che queste sono argomentazioni e non dimostrazioni.
Dato che il punto (a) oramai è dimostrato in due modi quasi diversi, sul punto (b) potete scrivere qualche idea, considerazione, argomentazione (matematicamente valida).
Io domani sono non ci sono, terrò pure spento il cellulare giusto per essere sicuro di non essere reperibile (anche dal forum). Ci sentiamo domenica.

"j18eos":
No, non va meglioIl ragionamento è corretto.
Peccato, ci tenevo ahahah

Più tardi inserisco qualche considerazione sul punto b).
Giusto un'informazione, per metodi numerici cosa intendi?
Come promesso:
Ciaociao

Sostanzialmente simulazioni al computer!
@Shocker Le considerazioni sono corrette, ma l'EDIT del tuo spoiler è sbagliato!
Però ti sei avvicinato parecchio alla soluzione del punto (b).
Però ti sei avvicinato parecchio alla soluzione del punto (b).

E tutto tacque. Eppure in quel tacere s'avanzò nuovo inizio, cenno e mutamento. (René Karl Wilhelm Johann Josef Maria Rilke)
"j18eos":
E tutto tacque. Eppure in quel tacere s'avanzò nuovo inizio, cenno e mutamento. (René Karl Wilhelm Johann Josef Maria Rilke)
Ciao j18eos!
Chiedo scusa per l'assenza, ma ho avuto una settimana scolastica abbastanza pesante

Stamattina ho buttato giù un'altra considerazione ma non penso basti a dimostrare il limite:
Ciaociao