Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dalfi1
Salve ragazzi, ho creato il seguente algoritmo per implementare il metodo iterativo di Jacobi per la risoluzione di sistemi lineari function [ sol ] = Jacobiter( A,b,x0,tol,imax ) %UNTITLED Summary of this function goes here % Detailed explanation goes here [row,column]=size(A); n=length(b); iter=0; r=b-A*x'; err=norm(r); while err>tol & iter<imax for i=1:n s=sum(A(i,1:i-1).*x0(1:i-1)); s=s+sum(A(i,i+1:end).*x0(i+1:end)); ...

robbis1
Ciao a tutti, sto svolgendo un'analisi dati in merito ad un esperimento svolto ad un laboratorio di fisica. Ho eseguito 100 misurazioni di un tempo e diviso i dati in 10 classi, ciascuna di ampiezza pari a 0,03 secondi. Ho calcolato la media e la deviazione standard campionaria. Ora devo eseguire un test di adattamento del chi quadro per verificare se i dati seguono una distribuzione normale con media e deviazione trovate, pertanto devo calcolare le frequenze attese di ogni classe. Per tale ...
0
3 mag 2014, 12:10

melek19cool
aito problemi geometriaa!!! ciao ragazzi non ci riesco a svolgere un problema di geometria aiutatemi: ecco il problema (abcd) x (più) 21 dati= ab= bc (più) 21 P= 106 un po l'abbiamo iniziato a scuola ecco: RISOLVO x= bc X(più) 21 =ab=16(più)21=37cm P= (ab(più)bc)(per) 2=(x(più)21(più)x) (per)2=(2x(più)21)(per)2= cominque qnd scrivo tra parentesi più o per è solo perchè nn c'è il tasto . spero che mi siutate
1
3 mag 2014, 10:18

Nick_931
Salve =) vorrei porvi un una domanda riguardante un dubbio sorto studiando il principio di Bayes. Cosa si intende quando si parla di distribuzione piatta nel logaritmo? In poche parole vuol dire che la probabilità di un numero di ordine $10^5$ è probabile come un numero di ordine $10^{-5}$? Per esempio la distribuzione $\frac{d \lambda}{\lambda}$ dovrebbe essere piatta nel logaritmo?
2
1 mag 2014, 08:36

anyram
Salve ragazzi, posto un esercizio traccia d'esame e come ho pensato di svolgerlo. Dato che studio da sola, vi sarei grata se mi deste conferma (o smentita): Sia X una variabile aleatoria di media 1 e varianza 4. Si valuti la probabilità dell'evento $|X-\mu|<4$. Ho pensato di risolverlo impostando la disuguaglianza di Chebyshev in questo modo: $\mu=1 , \sigma^2=4$ $ Pr(|X-\mu|< k*\sigma)= Pr (|X-1|< 2*k)=Pr (|X-1|< 4) > 1- (1/(k^2)) \Rightarrow 2*k=4 \Rightarrow k=2$ quindi $Pr (|X-1|< 4)>1-(1/2^2) \Rightarrow Pr (|X-1|< 4)=3/4=0,75$
2
1 mag 2014, 16:33

mtsorrentino
Salve,vorrei condividere con voi alcuni esercizi di probabilità e statistica su cui ho dei dubbi,riportandovi anche la mia personale interpretazione. 1)Non conosco l'ultimo numero di una cassaforte,qual è la probabilità di effettuare AL PIù 4 tentativi per indovinare l'ultimo numero? SOL: ho pensato di calcolare la probabilità di indovinare il numero come p=1/10 e poi applicare il modello Binomiale con p=0,1 e n=10. Il problema è che la probabilità e di pochissimo inferiore a 1,e con le ...

bepperossi
Ciao a tutti,ho il seguente dubbio,spero voi mi possiate aiutare: Se mi trovo in presenza di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme su una guida circolare scabra,la forza mediante la quale la guida imprime l'accelerazione centripeta al punto materiale è la componente radiale della reazione vincolare,oppure la forza di attrito??E nel caso in cui un corpo stia accelerando(sempre muovendosi su una guida circolare scabra),dove interviene anche la forza apparente centrifuga,come ...

Bilbo99
1.Individua un criterio per la partizione dei giorni dell'anno. 2.Scrivi le 5 possibili partizioni dell'insieme A=(1,2,3). Scusate il disturbo.
1
2 mag 2014, 19:36

bal789
Equazioni irrazionali n 328-337 , ci ho provato ma mi dà risultati diversi
1
2 mag 2014, 18:14

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, rivedevo alcune cosine e cosette sulle applicazioni "multilineari" tra spazi vettoriali.. e per quanto mi sforzi ad usare le scritture compatte del tipo http://fr.wikipedia.org/wiki/Application_multilin%C3%A9aire#D.C3.A9finition sono sempre incuriosito dalla loro forma estesa, pensando tra me e me mi sono fatto un'idea e volevo avere una qualche conferma in merito alla seguente (purtroppo il forum è troppo poco largo e non mi è di grande aiuto, ergo ho preferito postare il tutto in una immagine , mi perdoni chi aveva intenzione di ...

markowitz
Per quanto ne so, in un modello econometrico con regressori endogeni si possono ottenere stime consistenti utilizzando il metodo delle variabili strumentali a patto di avere a disposizione strumenti validi. Per essere validi gli strumenti hanno bisogno di soddisfare due proprietà: 1) Rilevanza: ovvero devono essere correlati con i regressori endogeni 2) Esogeneità: ovvero non correlati con il termine d’errore Ad esempio si può guardare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Variabili_strumentali Tuttavia In una dispensa ho ...

menteContorta
L'esercizio che non riesco a risolvere è il seguente: Una barretta rigida sottile conduttrice di resistenza trascurabile lunga L è libera di traslare senza attrito su due binari paralleli molto lunghi anch'essi conduttori,di resistenza trascurabile distanti L. Due resistori R1 ed R2 (in serie tra loro) ed un condensatore di capacità C (in parallelo con R2 sono connessi al circuito. Il sistema è posto su un piano orizzontale sede di un campo magnetico B uniforme, perpendicolare al piano del ...

Ingenium1
Buonasera a tutti, ho spulciato un po' nel forum e non ho trovato risposta al mio dilemma. *Modifico la domanda perché nella prima parte ho scritto delle sciocchezze di cui mi sono reso conto* Per il calcolo effettivo del residui all'infinito, nel caso che esso fosse uno zero regolare saprei farlo (se l'infinito è uno zero di ordine superiore al primo il suo residuo è nullo, se è uno zero del primo ordine è : $ -lim _( z tooo) f(z)z $ ). Ma se è un punto singolare? Ho trovato questo passaggio che ...
3
30 apr 2014, 18:12

Razor29
Salve a tutti, oggi, ripassando un po' di elettrostatica, mi sono imbattuto nella Legge di Coulomb: $\vec{F_{1,2}} = k_0\frac{Q_{1}Q_{2}}{r_{1,2}^{2}}\frac{\vec{r_{1,2}}}{r_{1,2}}$ dove $\vec{r_{1,2}}$ rappresenta il vettore che parte dalla carica $Q_1$ e arriva alla carica $Q_2$, e $r_{1,2}$ rappresenta la norma del vettore ($r_{1,2} = \||\vec{r_{1,2}}\||$). Questa è la formula che ho sempre sfruttato per trovare la forza di attrazione o di repulsione tra due corpi puntiformi elettricamente carichi. Leggendo però anche un libro di ...

Angel
Esercizio: [math]\int x \sqrt{x^{2}-9}\ dx[/math] Risultato: [math]\frac{1}{3}\sqrt{(x^{2}-9)^{3}}+c[/math] Non riesco a capire da dove spunti l' 1/3, potreste farmi vedere i passaggi in modo che possa capire? Grazie!
5
2 mag 2014, 12:26

dariofw
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Tuttavia prima di far ciò, ho provato a cercare qualche argomento che trattasse all'incirca il mio problema ma devo dire che non ho trovato una risposta che centrasse a pieno il problema. Veniamo a noi: Supponiamo che su di un piano orizzontale liscio, vi siano due masse, m1 ed m2 (con m1 che precede m2) collegate tra di loro attraverso una fune inestensibile . Inoltre supponiamo che il sistema (masse+fune) stia accelerando. Ora, non è ...

xnix
salve, ho iniziato da poco a studiare scienza delle costruzioni, vorrei chiedervi dei chiarimenti sullo sforzo normale di questa figura, sapendo che c'è un carico distribuito e uno concentrato. non capisco perchè il libro mi dice che $F(\alpha) = \int_{-\alpha\2}^{\alpha\2} q cos \beta R d\beta = 2q R sin (\alpha/2)$ e in definitiva mi dice: $N(\alpha) = -R q cos\alpha - F(\alpha) sin(alpha/2)$
3
2 mag 2014, 09:29

bartofra
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di fisica 2. Riporto un esercizio di un tema di esame che ho provato a svolgere, ma la mole dei calcoli mi sembra un po esagerata.... Un solenoide di lunghezza $l$, formato da $N1$spire, ha resistenza elettrica $R1$ e viene alimentato da un generatore che eroga un’onda sinusoidale di tensione$ V1<br /> = Vo sin(ωt)$ . Una bobina, costituita da$N2$ spire, è posta in corrispondenza del centro del ...

frab1
Buongiorno, continua il mio studio da autodidatta del C... sto provando a risolvere il seguente quesito: ""Progettare un algoritmo che effettui le seguenti operazioni: • continui a leggere da tastiera una serie di terne di valori interi A , B e C finchè non vengono inseriti dei valori tali per cui A + B < C • conteggi il numero di volte in cui la differenza tra A e B è pari, dispari, e quando è nulla • prima di terminare, visualizzi il valore dei valori conteggiati "" ho provato a risolverlo ...
7
2 mag 2014, 12:08