Esercizio Fisica 2 ingegneria sbarretta conduttrice
L'esercizio che non riesco a risolvere è il seguente:
Una barretta rigida sottile conduttrice di resistenza trascurabile lunga L è libera di traslare senza attrito su due binari paralleli molto lunghi anch'essi conduttori,di resistenza trascurabile distanti L. Due resistori R1 ed R2 (in serie tra loro) ed un condensatore di capacità C (in parallelo con R2 sono connessi al circuito. Il sistema è posto su un piano orizzontale sede di un campo magnetico B uniforme, perpendicolare al piano del circuito e uscente dal piano della figura. Sapendo che la barretta trasla con velocità costante v dal momento nel quale il condensatore è completamente carico,determinare:
a)l'energia dissipata dai resistori per uno spostamento d della barretta
b)l'intervallo di tempo nel quale l'energia elettrostatica del condensatore si dimezza calcolato a a partire da t=0 nel quale la barretta si arresta improvvisamente.
Ringrazio chi mi aiuterà nello svolgimento!
Una barretta rigida sottile conduttrice di resistenza trascurabile lunga L è libera di traslare senza attrito su due binari paralleli molto lunghi anch'essi conduttori,di resistenza trascurabile distanti L. Due resistori R1 ed R2 (in serie tra loro) ed un condensatore di capacità C (in parallelo con R2 sono connessi al circuito. Il sistema è posto su un piano orizzontale sede di un campo magnetico B uniforme, perpendicolare al piano del circuito e uscente dal piano della figura. Sapendo che la barretta trasla con velocità costante v dal momento nel quale il condensatore è completamente carico,determinare:
a)l'energia dissipata dai resistori per uno spostamento d della barretta
b)l'intervallo di tempo nel quale l'energia elettrostatica del condensatore si dimezza calcolato a a partire da t=0 nel quale la barretta si arresta improvvisamente.
Ringrazio chi mi aiuterà nello svolgimento!
Risposte
Prova ad esporre come cercheresti di risolverlo...
non ho idea, cercavo infatti qualcuno che mi facesse ragionare!
"menteContorta":
Due resistori R1 ed R2 (in serie tra loro) ed un condensatore di capacità C (in parallelo con R2 sono connessi al circuito.
in quale modo ?
leggendo il circuito da sinistra verso destra trovo: il condensatore C, poi in parallelo la resistenza R2 e infine in serie ad entrambi trovo la resistenza R1 (in alto)
Scusa ma non è che si capisca granchè... La serie di $R_1$ col parallelo tra il condensatore ed $R_2$ chiude le rotaie nel senso che le cortocircuita? E poi: il condensatore è inizialmente carico (nonostante sia chiuso su $R_2$)

Si diventa un cortocircuito. Il condensatore dovrebbe essere scarico inizialmente perchè la barretta è ferma (così mi è stato detto dal prof)
se ho afferrato bene la situazione si tratta di studiare l'andamento della carica di un condensatore in cui c'è una forza elettromotrice indotta che ,per la legge di Faraday-Neumann, è data dalla formula
$f_(em)=Blv$
applicando le leggi di Kirchhoff,se ho inteso bene la disposizione degli elementi del circuito,si ha il seguente sistema
$ { ( i_1=i_2+i_c ),( f_(em)-R_1i_1-R_2i_2=0 ),( -q/C+R_2i_2=0 ):} $
che dà luogo alla seguente equazione differenziale
$(R_1R_2)/(R_1+R_2)(dq)/(dt)+q/C=f_(em)R_2/(R_1+R_2)$
di non difficile risoluzione
etc...
$f_(em)=Blv$
applicando le leggi di Kirchhoff,se ho inteso bene la disposizione degli elementi del circuito,si ha il seguente sistema
$ { ( i_1=i_2+i_c ),( f_(em)-R_1i_1-R_2i_2=0 ),( -q/C+R_2i_2=0 ):} $
che dà luogo alla seguente equazione differenziale
$(R_1R_2)/(R_1+R_2)(dq)/(dt)+q/C=f_(em)R_2/(R_1+R_2)$
di non difficile risoluzione
etc...