Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti! tra 2 giorni ho un compito molto importante di informatica però non riesco a fare l'esercitazione in preparazione della verifica ve ne sarei grato se poteste aiutarmi:
-acquisire in input un numero intero compreso tra 1 e 10(estremi inclusi),controllandone la correttezza
-riempire una matrice quadrata delle dimensioni del numero in input con valori casuali
-creare una seconda matrice simmetrica alla prima rispetto all'asse verticale ,cioè,scambiando tra loro le colonne(la prima ...

Un saluto agli utenti,
sul sito della MathWorks vengono proposti corsi formativi per il sw Matlab.
Sono utili a vostro avviso considerando che hanno un costo ma anche una certificazione, oppure è preferibile l'autodidattica?
Grazie

Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.

Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.

Scomposizione polinomio
Miglior risposta
6a(alla quarta) + a(al cubo) +5a(al quadrato) + a - 1 come si risolve?

Ciao,
qualcuno mi può aiutare a dimostrare i seguenti teoremi di geometria? Non ci sto riuscendo..
1. Dimostrare che in un trapezio la differenza delle basi è maggiore della differenza dei lati obliqui
2. Dimostrare che in un trapezio la somma delle basi è minore della somma delle diagonali e maggiore della loro differenza
3. Dal vertice A del parallelogramma ABCD, condurre una retta che non incontri i lati. Dimostrare che la distanza del vertice C da tale retta è la somma delle distanze dei ...

Attenzione, c'è solo una resistenza R2 ed è quella sopra a E2, il resto sono tutte R1 ho sbaglio a scrivere nella prima maglia

Ragazzi ho questi due circuiti da proporvi.
Nel 1 il libro chiede di calcolare il valore di R in modo tale che la d.d.p. tra P e Q risulti nulla. I collegamenti specifica la traccia che sono in serie
E= f.e.m. ( entrambi i generatori erogano la stessa f.e.m)
Il libro nella risoluzione imposta il problema in questo modo:
2E=(r1+r2+R)i ... Di questa formula non capisco il due, E è uguale alla resistenza totale per l'intensità di corrente che è uguale in tutto il circuito visto il ...
Sto trovando dei problemi con alcuni esercizi di fisica A in preparazione ad un esame: in entrambi ci sono due punti che non riesco a capire (o meglio, non mi viene il risultato nel primo). Il punto del primo esercizio può essere sintetizzato così:
Una particella di massa m entra in collisione (con urto totalmente elastico) con una particella di massa M, la particella di massa m inizialmente viaggia con velocità $V_0$ mentre la particella di massa M è ferma. Dire quello che succede ...

Salve ragazzi,
ho un problemino con il seguente circuito resistivo
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
MC 100 15 0 0 ihram.res
MC 65 40 0 0 ihram.res
MC 130 55 1 0 ihram.res
LI 125 40 130 40 0
LI 130 15 130 55 0
LI 130 55 130 55 0
LI 130 55 130 55 0
MC 90 65 1 0 ihram.res
LI 100 15 90 15 0
LI 90 15 90 65 0
LI 90 65 90 40 0
LI 45 70 45 90 0
LI 45 90 130 90 0
LI 130 90 130 90 0
LI 125 80 130 75 0
LI 130 75 135 80 0
LI 135 80 130 85 0
LI 130 85 125 80 0
LI 45 50 45 50 0
LI 45 50 45 40 0
LI 45 40 ...

Salve a tutti. Avrei un problema con la verifica di riducibilità dei polinomi.
Se sono in un generico campo $ZZ$[x] posso verificare attraverso il criterio di einstein l'irriducibilità di un polinomio p(x) scegliendo un divisore del termine noto(...).
Ma se mi trovo in un campo $ZZ$p [x] e il divisore che cerco non è contemplato dal mio campo il polinomio p(x) è irriducibile o non posso applicare questo criterio?
Es. p(x)=$ x^5 + 5x + 5 $ in $ ZZ $3 [x]. ...

Il triangolo $ABC$ ha i dati segnati in figura. Preso sulla bisettrice $AD$ dell'angolo $Bhat{A}C$ il punto variabile $P$, si calcoli il seguente limite :
$\lim_{P->A}\frac{AB-PB}{AP}$
[Vi sono due soluzioni]

Ciao, amici! Trovo, nei Fondamenti della Geometria di Hilbert, appendice 2, che la disuguaglianza, in cui $r_1\in\mathbb{Q}$, $"arctg"(\gamma/\beta)>0$ (in realtà mi sembra di capire che $"arctg"$ è qui definita* diversamente dal solito come inversa della tangente ristretta a \((0,\pi)\), uguale a $\pi/2$ se $\beta=0$, caso mai servisse) e $theta_1\in\mathbb{R}$ è un angolo,\[0

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi una mano sul modo di trattare i logaritmi in base naturale durante lo svolgimento di limiti tramite sviluppi di Taylor-McLaurin. In pratica, non sono molto sicuro di come sia possibile riportare alla forma "classica" di $ log(x+1) $ tutti quei logaritmi con argomenti diversi. Scrivo subito due esempi:
1) $ lim_(x -> 0) (logsinx - logx) /(logcosx) $
2) $ lim_(x -> 0) ((sinx-x)*logx)/((x^(x) - 1)*sin^(2)x $
Nel primo caso, sarebbe sbagliato tentare di trasformare $ logsinx $ in $ log((sinx-1)+1) $ e ...
L'esercizio è il seguente:
"Dimostrare che:
se \(\displaystyle f:[a,b] \rightarrow \mathbb{R} \) è continua su \(\displaystyle [a,b] \) allora ogni \(\displaystyle x \in [a,b] \) è un punto di Lebesgue per \(\displaystyle f \), cioè verifica:
\(\displaystyle \lim_{h \rightarrow 0} \frac{1}{|h|} \int_{x}^{x+h} |f(t) - f(x)| dt = 0 \)."
Non so se sia giusto, ma io ho provato a dimostrarlo così:
Sia \(\displaystyle x \in [a,b] \). Poiché \(\displaystyle f \) è continua in \(\displaystyle x \), ...

Domanda lampo: se ho f olomorfa su tutto C e g: C -> C definita come g(z) = coniugato [f( z coniugato)], g è olomorfa su C?
in altre parole, il coniugato di una funzione è la funzione del coniugato?

Salve a tutti,
in primis voglio precisare il testo che uso, ovvero "Introduzione all'analisi degli errori" di J.R.Taylor...
Mi soffermavo sulla dimostrazione dell'errore standard, \(\text{SDOM}_x\) (o \( \text{SE}_{\bar{x}} \) o \(\sigma_{\bar{x}}\)), in particolare a pg 150,151,152,153 del testo, in cui dice
http://i60.tinypic.com/2mrur00.jpg
Mi domando "perchè le singole deviazioni standard[nota]a dire il vero non capisco che "tipo" di deviazioni standard sono [/nota] sono uguali?" ...

Data $f=2-sqrt(2)sen(2x+pi/4) $ con x che varia tra 0 e $pi/4$ trova il massimo e il minimo. Trova il vettore della traslazione che trasforma f nella funzione $ g= sqrt(2)(1-cos2x) $. Per trovare massimo e minimo mi trovo con il risultato ponendo $ sen(2x+pi/4) = sqrt(2)/2 $, ma non mi è chiaro, invece per la traslazione ho provato adoperando le equazioni della traslazione ma non mi trovo....

Sia $y=f(x) (f:[a,b] rightarrow mathbb{R})$ una funzione $C^1$ e sia $varphi :[a,b] rightarrow mathbb {R}^2$ la curva di componenti $(t,f(t))$, cioè di equazioni parametriche $\{(x=t),(y=f(t)):}$ per ogni $t$ appartenente ad $[a,b]$ .
La curva $varphi$ ha per sostegno il grafico della funzione f.
La sua lunghezza, in base alla tesi del teorema di rettificabilità delle curve $C^1$, è fornita nell'esempio in questione, tratto dal libro Analisi Matematica due di ...
Stavo studiando le applicazioni lineari e mi è sorto il seguente dubbio, Se consideriamo le applicazioni $ R->R^2$ la funzione lineare che la rappresenta è $x->(ax;bx)$ e fin qui non ci sono problemi...se invece prendiamo una funzione del tipo $L->(a,b)$ si ha : $f(x,y)=ax+by$ e questa dovrebbe rappresentare una funzione $R^2->R$ ...la mia domanda è perchè??Dopo la trasformazione mi sono comunque rimaste 2 variabili $x$ e $y$ ,quindi ...