Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bjunior
Ciao a tutti ho questo esercizio che vorrei farvi vedere e su cui ho un dubbio: La densita congiunta di X e di Y e data da: $f(x,y)=\frac{1}{4}(y-x)e^{-y}$ $− y<x<y$ e $0<y<+\infty$ Calcolare le densità marginali X ed Y: ora nella risoluzione della densità marginale di X si fa questo ragionamento:Siccome la densita congiunta e diversa da zero quando $y>x$ e $y>−x$, e abbiamo per $x > 0$ $f_X(x)=\int_{x}^{+\infty} f(x,y) dx$ mentre per ...
3
11 mag 2014, 12:01

isalilla
Deve essere risolto in uno dei seguenti metodi cramer, sostituzione o eliminazione ed è il numero 93 . Comunque grazie in anticipo per le risposte♡
3
7 mag 2014, 21:34

thedarkhero
Sia $f\inL^1(RR^n,CC)$. Voglio dimostrare che $|\int_(RR^n)f(x)dx|<=\int_RR^n|f(x)|dx$. Mi viene suggerito di ruotare il numero complesso $f(x)$ fino a portarlo sul semiasse positivo reale (ovvero di moltiplicarlo per $e^(itheta)$ che ha norma 1). Avevo dunque pensato a qualcosa del tipo $|\int_(RR^n)f(x)dx|=|e^(itheta)||\int_(RR^n)f(x)dx|=$ $=|\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx|<=\int_(RR^n)|e^(itheta)f(x)|dx=$ $=\int_(RR^n)|e^(itheta)||f(x)|dx=\int_(RR^n)|f(x)|dx$ Volendo essere più precisi sarebbe meglio indicare l'angolo con $theta(x)$ in quanto dipende dall'immagine di $x$ attraverso ...
11
10 mag 2014, 02:46

Angelo19771
Ciao a tutti ,chiedo ai più esperti come orientarmi sto creando la mia prima app. android è mi sono bloccato. creato il database non so come proseguire,a me serve solo accedere a delle determinate info non so se farlo direttamente sul databese ho dopo letto da una listView....database.. Devo fare in modo che se io abbia come risultato 32 mi carichi tutto quello sulla riga corrispondent a 32....cioè 32,48,16,EI,0.472 se 36....36,54,18,Ei,0.599 se 35 il piu vicino cioè 36 il database è sqlite ...
2
8 mag 2014, 14:26

ralf86
In che modo viene trasferita fisicamente l'enorme mole di dati internet che si scambiano ogni giorno, ad esempio, gli Stati Uniti con l'Europa? Onde radio? triangolazioni satellitari? Cavi subacquei che attraversano l'Atlantico? cavi che passano vicino al Polo Nord? PS La domanda non e' retorica, non ne ho proprio la più pallida idea

lucamennoia
Ragazzi sto studiando la teoria dei codici e ho delle perplessità. Viene assegnato un codice binario di lunghezza 7. Lo spazio delle parole contiene (ovviamente) 128 elementi e le 16 parole del codice sono le seguenti: \(\displaystyle v_1 = 0000000 v_2 = 1110000 v_3 = 1001100 v_4 = 1000011 v_5 = 0101010 v_6 = 0100101 v_7 = 0011001 v_8 = 0010110 v_9 = 1111111 v_10 = 0001111 v_11 = 0110011 v_12 = 0111100 v_13 = 1010101 v_14 = 1011010 v_15 = 1100110 v_16 = 1101001 \) La matrice generatrice di ...

keccogrin-votailprof
Ciao, dal libro su cui sto studiando ho trovato la seguente affermazione: "La funzione \(\displaystyle f(t) = t - 1 + \frac{2 t}{e^{2 t} - 1} \) è \(\displaystyle f(t) = \mathcal{O}(t^2) \) per \(\displaystyle t \rightarrow 0^{+} \)". Come si fa a dimostrarlo? Io ho provato a fare il limite di \(\displaystyle \frac{f(t)}{t^2} \) per \(\displaystyle t \rightarrow 0^{+} \). Ho riscritto la funzione così: \(\displaystyle \frac{f(t)}{t^2} = \frac{1}{t} - \frac{1}{t^2} + \frac{2}{t (e^{2t} - 1)} ...

angel021
Ragazzi, ho svolto questo esercizio che mi chiedeva i massimi e minimi relativi della funzione: f(x y)=x^2+y^2 -2 log x -18logy Ho calcolato le derivate parziali e le ho poste uguale a zero per avere i punti critici... Ho così determinato che i punti critici sono: A(1,3) B(1, -3) C(-1,3) D(-1,-3) Poi ho scritto la matrice Hessiana e mi sono calcolata il determinate, che è risultato essere : 4+ 36/y^2 +4/x^2+ 36/(x^2*y^2) ho calcolato il determinante nei punti ed ho avuto che in ogni ...
2
10 mag 2014, 11:13

GabMat
Salve a tutti! Premetto che ho iniziato ad affrontare questo argomento da poco; Durante lo svolgimento di un esercizio mi sono domandato se fosse possibile trovare l'area del solido conoscendo solo l'area di superficie della figura da roteare. Quindi immaginando la figura roteare ho pensato che magari sommando tante volte l'area della figura, avrei ottenuto il volume... follemente ho provato a impostare l'integrale tra $0$ e $pi$ del valore costante della superficie e ...
4
10 mag 2014, 19:17

margalidaska
Salve, ho una domanda, come faccio a sapere se un gruppo di ordine 1152 che ha un sottogruppo di ordine 192, allora quest'ultimo è normale? mi spiego meglio sto studiando il gruppo di weyl dell'algebra f4 (il quale ha 1152 elementi) per capirne un po più la struttura ho cercato su diversi testi su uno di questi da una spiegazione abbastanza chiara con metodi semplici, l'unico passaggio che non riesco a capire bene è erchè si asserisca che un dato sottogruppo è normale. In pratica, il sg H di ...

Yumina92
Salve, vorrei un consulto su questo esercizio che ho sul libro ma non c'è la risoluzione. Il dubbio mi viene dal momento che a me a un collega vengono già le reazioni vincolari diverse, figuriamoci il resto. Inoltre dovrei andare a calcolare la caratteristiche con il principio dei lavori virtuali, ma trovo diverse difficoltà a disegnare i diagrammi degli spostamenti, dato che ho diversi centri (o assoluti o relativi) impropri.
3
3 mag 2014, 15:18

bjunior
Ciao a tutti ho questo esercizio sulla distribuzione esponenziale che ho svolto ma su cui ho qualche dubbio: Il tempo di funzionamento in anni di un computer e distribuito secondo un'esponenziale di parametro $\gamma=1/4$. Comprando un computer di questo tipo, usato ma funzionante, qual e a probabilita che continui a funzionare per i seguenti 4 anni? Allora io ho risolto così: ho considerato $t$ l'anno in cui è stato venduto il pc quindi devo ...
2
10 mag 2014, 19:18

tommy_2222
Ho iniziato da poco a studiare html5, php e javascript. Spontaneamente mi è venuto questo dubbio: in teoria si tutto quello che può fare php lo si può fare anche in javascript? Se sì, e non è invece viceversa, perché usare php e non fare direttamente tutto in javascript?
3
11 mag 2014, 10:17

xnix
mi sapreste spiegare perchè il libro mi dice che $l=i=2$ (l= labilita, i=iperstaticità) e di conseguenza la trave è due volte labile l'immagine doveva essere in orizzontale
3
5 mag 2014, 22:58

tommy_2222
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di una libreria con una funzione in php che dato un file in pdf restituisca il testo in esso contenuto in una variabile di tipo string. Come si fa? dove la trovo? è fattibile?
4
5 mag 2014, 11:03

Razor29
Salve a tutti, non riesco a trovare la soluzione al seguente problema: Due giocatori $A$ e $B$ giocano a testa e croce. Per ogni testa $A$ riceve un punto, e per ogni croce $B$ riceve un punto. Chi per primo arriva a $5$ punti intasca l'intera posta di $64$ monete. Dopo $7$ lanci $A$ ha $4$ punti e $B$ ha $3$ punti, ma il gioco viene ...
3
10 mag 2014, 11:24

capitanmiki1
salve spero possiate aiutarmi a creare un foglio excel strutturato in questo modo cella 1=torino cella 2 milano cella 3 kilometri voglio fare in modo che scrivendo le citta mi venga fuori in automatico i km effettuati senza doverli scrivere sempre a mano vi ringrazio in anticipo
3
3 mag 2014, 11:53

cuttix
Salve a tutti avrei una domanda particolare da porvi: Nella mia mappa concettuale sull'anticonformismo di geo.astronomica inseriro Wegener e la teoria della deriva dei continenti; siccome vorrei inserire anche la fisica nella mappa, quale argomento potrei collegare con la deriva dei continenti?

Lasfenzi
Salve a tutti, ho un dubbio che riguarda la potenza reattiva. Ho trasportato un carico reattivo su una linea di trasmissione, e devo trovare la sezione per cui la potenza reattiva si annulla. Dalla teoria, so che ciò accade se la parte immaginaria di tale impedenza è nulla, oppure se lo è la corrente (che corrisponde a dire che tale impedenza sia infinita). Perciò quello che ho fatto è: considerare quando il numeratore di tale impedenza è nullo, quando lo è il suo denominatore, ho confrontato i ...
4
30 apr 2014, 17:01

Doe1
Lanciamo un dado n volte. 1. Se n è sufficientemente grande, quale sarà la distribuzione (approssimata) della somma? 2. Se n = 80 quanto vale la probabilità (approssimata) che la somma sia maggiore di 300? 3. Se n = 160 quanto vale la probabilità (approssimata) che la somma sia maggiore di 600? 4. Perchè queste due probabilità non sono uguali? Mi sono imbattuto per la prima volta in questa tipologia di esercizio e sinceramente non so come risolverlo anche se "a naso" sembra un esercizio ...
2
9 mag 2014, 20:09