Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lulina90
salve a tutti...ho un enorme problema...a breve ci sarà l'esame di analisi tre e non so proprio come risolvere questa tipologia di esercizi... l'esercizio tipo è questo determinare $ sum_(n = 1\ldots oo ) int_(1)^(oo ) (exp ^(-nx^2))/(1+ exp ^(-nx^2))^ndx $ per poter risolvere l integrale so che devo verificare le ipotesi di Beppo Levi...ovvero capire se la funzione è misurabile se è positiva q.o. verificare che sia una funzione crescente...una volta verificato ciò posso risolvere l' esercizio...ora che sia misurabile la fuzione è esatto perchè ...
7
4 giu 2014, 15:55

stena1
ciao ragazzi, scusate la domanda banalissima ma ho un dubbio, l'iperbole è una funzione crescente, decrescente o entrambe?
6
5 giu 2014, 11:09

frab1
Buongiorno, ho da risolvere un esercizio sulla forza di Lorentz: ho una carica negativa $q$ che è in moto con una certa velocità $v=(x \hati+ y \hatj + z \hatk)$ in una regione con un campo $B=(a \hati + b \hatj + c \hatk)$ devo trovare la forza che agisce sulla carica... Io so che $F=qv x B$ e che $|F|=|q|v B sin \theta$ ma non capisco come calcolarmi nella pratica il vettore forza di Lorentz. Ho provato a fare il prodotto vettoriale fra $v$ e $B$ e moltiplicare tutto per la ...

Angela201
Buon giorno, devo determinare i punti della curva $ xy=1/16 $ a distanza massima e a distanza minima dal punto (1,1). Attraverso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange ho determinato i punti di coordinate $ (1/4 , 1/4) , (-1/4 , -1/4) , (1/(4(2+sqrt3)) , (2+sqrt3)/4)) , (1/(4(2-sqrt3)) , (2-sqrt3)/4)) $. Adesso però come faccio a capire quali punti sono di massimo e quali di minimo? Come dovrei procedere? Grazie in anticipo

Blitz87
Salve ragazzi sono nuovo del forum e sto provando a risolvere questo esercizio: Un blocco A di massa $ M_a = 4 kg $ poggia su di un piano orizzontale privo di attrito. Esso è trascinato dal peso di massa $ M_b = 2 kg $ ad esso collegato per mezzo di una fune inestensibile e di peso trascurabile passante su di una carrucola, libera di ruotare senza attrito, di massa trascurabile, fissata al piano. a) Determinare il modulo dell'accelerazione con cui si muove il blocco e la tensione della ...

xnix
ragazzi in questo compito all'esercizio uno ,punto 3, mi chiede di calcolare la spinta sulla esercitata sulla superficie curva $AB$.. la spinta sarebbe $\pi + G=0$ ( per superfici curve) ora il $\gamma$ gas e $0$ per cui $G=0$ ma $\pi$ ?? a cosa sarebbe uguale... posssibile $\pi= P_(rel A) 2R$ ?? http://people.dicea.unifi.it/luca.solar ... 1-2007.pdf link dell'esercizio
5
5 giu 2014, 00:29

Angela201
Buon giorno, avrei bisogno di aiuto per determinare i punti di massimo e di minimo relativo e assoluto della funzione $ f(x,y)=(x^2 -y)/(sqrt(x^2 -y^2)) $ Ho già trovato i punti stazionari ponendo le derivate parziali uguale a zero e sono (1,1) e (-1,1) (se non sono errati) Grazie in anticipo

ingfromheel
Ciao ragazzi, ho delle grandi difficoltà per quanto riguarda l'isotropia. Infatti riscrivendo il legame costitutivo elastico in termini matriciali in funzione dei 3 coefficienti costitutivi del materiale non riesco a trovare la matrice inversa riportata sui testi e sulle dispense. Inserisco in allegato l'immagine del mio testo. Vi sarei enormemente grato se qualcuno di voi sapesse aiutarmi.
3
19 mag 2014, 09:56

wolframio32
Devo fattorizzare la matrice \begin{bmatrix} 2& 2& 0& 1\\ 1& 2& 1& -1\\ 0& 1& 2& 0\\ 0& 0& 0& -1 \end{bmatrix} con la decomposizione LU. Da quello che vedo, poichè devo ottenere una matrice triangolare inferiore L e triangolare superiore U, i moltiplicatori da trovare sono semplicemente 2 (nel mio caso 1/2 e 1, nelle corrispondenti posizioni in L l_{22} e l_{32}. Ottengo questa soluzione: Questa è L: \begin{bmatrix} 1& 0& 0& 0\\ 1/2& 1& 0& 0\\ 0& 1& 1& 0\\ 0& ...

Bartolomeoz
Come procedere per risolvere i tre seguenti punti di questo esercizio?

alessia.piccitto
Heeelp, algoritmo! Miglior risposta
Definizione di Algoritmo? Non riesco a trovare nessuna informazione sull'algoritmo in generale!
1
6 giu 2014, 17:00

chiaramc1
salve, allora ho questa diseequazione di secondo grado, $x^2-6x+1>0$ comincio a svolgerla giusto?
4
6 giu 2014, 12:05

ale88
Ciao a tutti! Mi ritrovo in seria difficoltà in questo esercizio... "Si consideri una successione di variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite [math]X_1,X_2....[/math] tali che [math]P(X_1=0)= P(X_1=2)= \frac{1}{2} [/math]. Si ponga [math]Y_n = \frac{1}{n} \prod_{k=1}^n x_k [/math] . a) Si determini se [math]Y_n[/math] converge a 0 in probabilità b) Si determini se [math]Y_n[/math] converge a 0 quasi certamente " la mia difficoltà è che mi ritrovo questo prodotto [math]\prod_{k=1}^n x_k [/math] e io ho sempre fatto questi tipi di esercizi ...
6
5 giu 2014, 16:25

f.serafini93
Buonasera, ho un esercizio d'esame a cui non so dare la risposta, ho provato qualche soluzione, ma non riesco a risolverlo. Il test del problema è :" Si ha una molla con costante elastica $k$ e massa trascurabile in posizione verticale, un'estremità di essa è fissa al soffitto e all'altra libera di muoversi. All'estremità libera di muoversi della molla è fissata una massa $m$. Inizialmente in quiete, viene fornito un impulso $I$ alla massa m diretto da ...

lucys87
UN sistema termodinamico che può scambiare calore con due termostati a temperatura, rispettivamene $T1$ e $T2$ con $T1 > T2$, passa da uno stato di equilibrio A a uno B assorbendo la quantità di calore $Q1=q_0$ dal serbatoio a temperatura più alta, e cedendo quantità di calore $Q2$ a quello a temperatura più bassa. In tale trasformazione il sistema produce lavoro. Nell'hp che la variazione di entropia del sistema tra gli stati A e B sia ...

CaMpIoN
E' una mia curiosità: Avendo in mano una corda per un estremità, se poi effettuo un movimento orizzontale con la mano si nota che le parti della corda si muovono non in modo sincronizzato, anzi partendo dall'estremità mantenuta si ha che più ci si avvicina all'estremità opposta libera più si hanno movimenti delle parti della corda ritardati. In poche parole perché l'altra estremità si muove dopo un certo tempo e non assieme alla mano. La cosa è ovvia intuitivamente, ma per quali leggi fisiche ...

Sk_Anonymous
ciao a tutti, anzitutto vi ringrazio per il supporto e l'enorme aiuto che date... ho un dubbio su un esercizio classico di f implicite... https://www.dropbox.com/s/h0u93rzwtdt6qq1/Immagine.png i miei dubbi ricadono sull'ultimo punto dell'esercizio, il punto d. sappiamo, in base al th di DIni, che f(xyz)=0 in un intorno della sua radice P è definita dalla superficie z=g(xy), inoltre sappiamo che il punto (0,0) è un estremante sia di g che f , dato che ci troviamo proprio nell'ntorno di P. Non capisco: perchè sussiste la ...

Marty <3
Ragazzi,lo so, è il 6 di giugno,dovrei andare in spiaggia ma... il mio prof di matematica mi ha messo alla prova per vedere se mettermi l'8 in pagella,l'unico 8 di tutta la classe.. così mi ha dato da fare l'esercizio 21,che potete vedere nell'immagine in allegato. Ho trovato la circonferenza e anche la parabola, ma devo determinarmi questa benedettissima k, che sarebbe la somma della lunghezza di una corda parallela all'asse x e la distanza del vertice della parabola [già trovato V(2;3)] ...
3
6 giu 2014, 15:41

Pozzetto1
Buongiorno, curiosità. Se mi viene data la matrice associata ad una trasformazione lineare, per determinare il valore di tale trasformazione sul generico vettore, ovvero se $A$ è la matrice e calcolo $A(x,y,z)^t$ al posto di $A$ posso usare la matrice ridotta che corrisponde ad $A$? Grazie

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto per lo studio della convergenza della seguente serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }cos(n\pi )\sqrt{1-cos\frac{1}{n}}[/math] il professore ci ha detto che è una serie a termini alterni. quindi bisogna applicare il criterio di Leibniz.. io però non ho capito come fare a capire che è a termini alterni e come applicare Leibniz.. se mi potete aiutare.. grazie..
11
5 giu 2014, 09:45