[Scienza delle costruzioni] Isotropia
Ciao ragazzi,
ho delle grandi difficoltà per quanto riguarda l'isotropia.
Infatti riscrivendo il legame costitutivo elastico in termini matriciali in funzione dei 3 coefficienti costitutivi del materiale non riesco a trovare la matrice inversa riportata sui testi e sulle dispense.
Inserisco in allegato l'immagine del mio testo.
Vi sarei enormemente grato se qualcuno di voi sapesse aiutarmi.
ho delle grandi difficoltà per quanto riguarda l'isotropia.
Infatti riscrivendo il legame costitutivo elastico in termini matriciali in funzione dei 3 coefficienti costitutivi del materiale non riesco a trovare la matrice inversa riportata sui testi e sulle dispense.
Inserisco in allegato l'immagine del mio testo.
Vi sarei enormemente grato se qualcuno di voi sapesse aiutarmi.

Risposte
...si tratta di invertire una matrice 6x6 che vuol dire far dei passaggi matematici non proprio intuitivi e banali.
Dovresti rivedere come si invertono le matrici e qui il problema diventa matematico
Dovresti rivedere come si invertono le matrici e qui il problema diventa matematico
La matrice è diagonale a blocchi, il che semplifica di gran lunga i calcoli

Scusate per il ritardo, ma non sono stato bene nell'ultimo periodo...
Innanzitutto Grazie ad entrambi per le risposte...
Però ovviamente so come invertire una matrice vista anche la semplicità del layout della stessa...
Il problema è che non riesco ad estrapolare quel risultato... Credo dipenda da quel raccoglimento di 1/2G...
Innanzitutto Grazie ad entrambi per le risposte...
Però ovviamente so come invertire una matrice vista anche la semplicità del layout della stessa...
Il problema è che non riesco ad estrapolare quel risultato... Credo dipenda da quel raccoglimento di 1/2G...