Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) Il docente D1 e il docente D2 insegnano 2 materie diverse. Per il prossimo anno scolastico sono previste 9 classi prime e in ciascuna di queste classi verranno insegnate le materie dei docenti D1 e D2.
a) A ognuno dei 2 docenti verrà attribuita una sola classe prima. Con quale probabilità D1 e D2 insegneranno nella stessa classe prima?
b) Se a D1 verranno attribuite soltanto due classi prime e a D2 soltanto una classe prima, con quale probabilità i due docenti insegneranno nella stessa ...

Ciao a tutti, mi sono trovato di fronte a questo esercizio, convinto di averlo fatto giusto, faccio i miei conti ma poi mi blocco, poi vado a vedere la soluzione.. Ed ecco è tutto sbagliato!
Vorrei capire il procedimento che ha fatto la soluzione, ove usa delle coordinate polari che non so..non capisco.
Calcolare $ \int_A \sqrt(x^2+y^2)dxdy $
ove $ A=\{((x),(y))\in RR^2| (x-1)^2+y^2\leq 1\} $
allora ho provato a risolvere così
siccome è una circonferenza traslata..uso le coordinate polari traslate $ { ( x=1+\rho \cos\theta ),( y=\rho \sin \theta ):} $
così ...

Una sbarra (M,L)noti è vincolata nel suo centro O con una cerniera cilindrica, grazie a cui può ruotare senza attrito attorno a un asse orizzontale fisso ad essa ortogonale. La sbarra è inizialmente in quiete e in posizione orizzontale. Poi un corpo puntiforme m nota cade da fermo da un'altezza h nota rispetto all'assede della sbarretta e urta elasticamente un estremo della stessa. Nell'hp che la velocità del punto materiale dopo l'urto abbia la stessa direzione della velocità iniziale ...

Salve a tutti,
stavo facendo questo esercizio:
\(\displaystyle \vdash ((\neg \alpha) \vee \beta ) \rightarrow (\alpha \rightarrow \beta) \)
edit:
scusate nella foga di essere riuscito con latex non ho finito.
ecco, io non riesco a derivare not alpha, ho l'implica di a=>b nell'albero di derivazione, però poi da B non vado avanti.
edit2:
cioè in dettaglio, dalla formula principale uso la regola dell'introduzione dell'implicazione, partendo dal basso, ed arrivo a alpha che implica beta. poi di ...
Ciao a tutti,
praticamente non riesco a capire il prof come si ricava questa disequazione per $(x,y)->(0,0)$ :
$-3(x^2-y^2)^2/4<=cos(x^2-y^2)-1<=-(x^2-y^2)/4$
so che probabilmente è una stupidata ma non ci arrivo xD
(ad esempio so che $-2<=cos(x^2-y^2)-1<=0$ e che $cos(x^2-y^2)-1=-(x^2-y^2)^2/2$ (sempre per x,y tendenti a zero))
grazie mille per le eventuali risposte

Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio:
Un sasso viene lanciato con una velocità iniziale di 24 m/s formante un angolo di 55° rispetto all’orizzontale.
Trascurando la resistenza dell’aria, determinare all’istante t = 2.5 s dopo il lancio:
1. la distanza del sasso dal punto di lancio;
2. il modulo della sua velocità;
3. l’inclinazione della velocità rispetto al piano orizzontale (specificando se il sasso si trova nella fase
ascendente o discendente).
[Risposta: 39.1 m; ...

Buongiorno,
devo calcolare il carico critico di queste due travature, suggerimenti?

Buonasera ragazzi, volevo calcolare il tempo di esecuzione della seguente funzione mediante metodo iterativo
fun (intero n) {
i=0;
for a=1 to n do
for b=1 to a do
i++;
if n<2 then return i;
else return 2*fun(n/4);
}
Allora ho impostato la seguente ricorrenza:
$ T(n)={ ( Theta(an)),( Theta(an) + 2T(n/4)):} $
Il primo rappresenta il caso base ($ n < 2 $), quindi lo ignoro e assumiamo $ Theta(1) $; maggioro $Theta(an)$ con ...
Ciao, devo risolvere questo esercizio:
a) costruire il polinomio interpolante di Newton della funzione \(\displaystyle f(x)= \frac{x}{x+1} \) sui nodi di ascissa 0, 1, 2, 3, 4.
b) dare un’approssimazione dell’errore commesso.
Avendo 5 nodi il polinomio avrà grado 4, e i suoi coefficienti li otterò tramite tabella differenze divise.
per l'approssimazione dell'errore commesso come opero invece?
devo utilizzare questa relazione? \(\displaystyle \left | E_{4}(x) \right | \leq \frac{\left | ...

Ciao a tutti!
Credo di avere le idee molto confuse su questo argomento. Provo a postare un esercizio.
L'elettrone A è a riposo e l'elettrone B ha velocità 0.5c. Quale è la relazione tra le lunghezze d'onda $\lambda$ e le frequenza di De Broglie $\nu$ ad essi associate?
Allora, io so che le formule di DeBroglie sono
$\lambda=h/p$ ; $\nu=E/h$
$p=m*v$ è la quantità di moto, ma che valore ha per l'elettrone a riposo e di conseguenza quanto vale la ...

Chi sa spiegare il paradosso dei gemelli usando le formule?

Ciao a tutti, oggi mi è venuto un dubbio e non riesco a risolverlo rigorosamente...mi potete aiutare?
Praticamente, se ho un corpo rigido (es. sfera, cilindro) che rotola su un piano scabro (non inclinato) tale che vi è sufficiente attrito tra il corpo e il piano e dunque il moto del corpo è di puro rotolamento...ipotizziamo che il corpo è stato messo in moto inizialmente da un impulso $"J"$ e sta rotolando indefinitivamente con $w$ costante. Adesso, essendo daccordo ...

Una sbarra (L,M) note, è vincolata nel suo centro O per mezzo di una cerniera cilindrica ideale, grazie alla quale ruota senza attrito attorno ad un asse orizzontale e ad essa ortogonale. All'inizio la sbarra è in quiete e orizzontale. Poi un corpo m puntiforme parte da fermo e da un'altezza h colpisce un estremo A della sbarra con un urto anelastico.
1)trova il modulo della velocità angolare del sistema subito dopo l'urto
ho un sistema isolato dove ho un urto anelastico quindi ...

Ciao a tutti!
Se ho un corpo che parte con velocità iniziale nulla da un altezza $r+h$, si muove prima su una guida circolare liscia di raggio $r$ poi percorre un tratto orizzonatale di lunghezza $d$ su un piano scabro e infine cade sotto l'azione della forza peso fino terra, per trovare l altezza $h$ è giusto dividere il moto in tre parti e utilizzare il principio di condervazione dell energia? Cioè
Tratto circonferenza (da A a B) ...

Negli urti con corpi rigidi vincolati, poiche ' la q non si conserva e il momento angolare si conserva allora possiamo dire che il teorema dell impulso angolare non si puo' utilizzare? Semmai si puo' utilizzare il teorema dell impulso della quantita' di moto. Giusto?

Salve, in primis volevo ringraziarvi del materiale che mettete a disposizione in forum e per l'aiuto che date, in secona istanza vi volevo chiedere un paio di chiarificazioni.
Se dovessi rappresentare in forme parametriche la fontaniera del solido contenuto da un paraboloide classico nella forma $ z= x^2 + y^ 2 $ e dal piano da un piano $ z= x+y+5 $ avrei parecchi dubbi, sicuramente userei le coordinate cilindriche mentre per il resto avrei molti dubbi!
Sia $Σ$ la superficie ottenuta ruotando rispetto all’asse $z$ la curva nel piano $x, z$ di equazione $x = 2 − z$ per $z ∈ [0, 1]$.
Scrivere una parametrizzazione di $Σ$.
Non ne sono sicura, io l'ho parametrizzata così :
${ ( x=(2-u)cosv ),( y=(2-u)senv ),( z=u ):}$
è giusto? C'è una 'formula' generale per le parametrizzazioni delle superfici di rotazione?
Grazie in anticipo!

salve ragazzi sapreste aiutarmi con questo esercizio: http://tinypic.com/view.php?pic=33nkaid ... 49IUnJRfeo
non riesco a calcolare la velocità $v_2$..
io ho ragionato così:
trattandosi di un urto elastico tra punti materiali la velocità del corpo 2 potrà essere calcolata con la formula $v_2=2/(1+h)v_0$
dove $h=m_2/m_1$ e v_0 sarà la velocità del corpo 1 nel punto B che ho calcolato con la conservazione dell'energia meccanica e che dovrebbe essere $v_B=7,46m/s$.
dove sbaglio

Ho fatto un esercizio sui vettori coordinati e ci sono riuscito. Ora però, con un altro esercizio, mi chiede di fare il procedimento inverso, cioè, dal vettore coordinato $C_B(\vec v)$ mi devo trovare il vettore $\vec v in RR^2$ tale che $C_B(\vec v) = (\alpha_1;alpha_2)=(1/2;3/7)$
Non so proprio come procedere per trovarmi il vettore.
Dovrei iniziare con una cosa del tipo $\vec v=1/2\vec v_1 + 3/7\vec v_2$ oppure già sto sbagliando procedimento? Anche perché $\vec v_1$ e $\vec v_2$ non me li dà.

Se devo trovare il minimo di una funzione $f(x)$ con $x$ variabile in $\mathbb{R}$ posso applicare il metodo di Newton
Ma se cercassi il minimo vincolato alla condizione $x>0$ come posso fare?
C'è un metodo per adattare il metodo si Newton a un problema del genere?
Grazie