[Idraulica] - spinta su parete curva

xnix
ragazzi in questo compito all'esercizio uno ,punto 3, mi chiede di calcolare la spinta sulla esercitata sulla superficie curva $AB$..
la spinta sarebbe $\pi + G=0$ ( per superfici curve) ora il $\gamma$ gas e $0$ per cui $G=0$ ma $\pi$ ?? a cosa sarebbe uguale... posssibile $\pi= P_(rel A) 2R$ ??

http://people.dicea.unifi.it/luca.solar ... 1-2007.pdf link dell'esercizio

Risposte
Sk_Anonymous
Sei in grado di calcolare la pressione sulla superficie libera dl liquido? Quella è anche la pressione del gas.

xnix
e una volta calcolata la pressione del gas sulla superficie del liquido la spinta che il gas esercita sulla parete curva com'è?

xnix

anchhe sulla parete $CD$ la spinta esercitata ha due componenti $\pi_x$ e $\pi_y$ ?? altro che alla forza peso che spinge su $y$ ?

Sk_Anonymous
Sulla parete curva AB la pressione del gas è costante. Per ogni elementino di superficie puoi considerare una forza elementare data dal prodotto della pressione del gas per la superficie elementare.

Anche sul fondo CD puoi calcolare, volendo, la spinta. Però qui la pressione del liquido non è costante.

Guardati questo link, e i calcoli a mano da me postati più di due anni fa.
Io l'equazione globale dell'equilibrio non me la ricordo mai !!!

viewtopic.php?f=38&t=93003&hilit=+batted#p619991

xnix
dunque per la spinta del liquido sulla parete curva (superiore) ho : $S_y = P_(rel A) 2R$; lungo $x$ : dovrebbe essere $S_x=0$ ma non mi è molto chiaro il perchè

mentre la spinta lungo la parete curva inferiore avrei $G_y = \gamma (pi R^2)/2$ (forza peso) e $S_y= P_(rel D) 2R$ mentre $S_x$ dovrebbe essere nulla anche?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.