Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come si cambia l'ordine di integrazione di $int_0^1dx(int_(-x)^(x^2)f(x,y)dy$? In pratica vorrei integrare prima su x e poi su y. Purtrpppo non ho a portata di mano esercizi svolti. Ho disegnato sia $x^2$ che $-x$ sul piano.
Non vorrei prendere abbagli, perciò chiedo gentilmente che qualcuno mi svolga l'esercizio, magari solo in parte.
Ciao ragazzi, ho risolto questa disequazione di cui non ho il risultato, spero possiate dirmi se ho fato bene o meno
Devo risolvere questa disequazione $e^(-x^2-x+6)>=1$
Visto che 1 lo posso scrivere come e^0 l'equazione diventa:
$e^(-x^2-x+6)>=e^0$
Ora risolvo la disequazione agli esponenti:
$-x^2-x+6>=0$
moltiplico per -1 ambo i lati:
$x^2+x-6<=0$
$(x+3)(x-2)<=0$
Pongo separatamente ogni fattore minore/uguale di zero.
$\{(x+3<=0, x<=-3), (x-2<=0 , x<=2):}$
Quindi le radici sono -3 e 2. ...

Ciao ragazzi, il mio problema è il seguente:
Riesco a impostare l'esercizio sapendo che
f$ ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0<br />
) ) $ =-ax^2+ax
f$ ( ( 0 , 1 ),( 0 , 0<br />
) ) $ =-bx+kb
f$ ( ( 0 , 0 ),( 1 , 0<br />
) ) $ =-cx^2+kcx+k
f$ ( ( 0 , 0 ),( 0 , 1<br />
) ) $ =-dx^2
poi non ho proprio idea di cosa posso fare per esprimere quelle coordinate e farle diventare una matrice.
Ogni consiglio o suggerimento mi sarà prezioso come oro colato. grazie ragazzi. forse è più semplice di quello che sembra e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma ...

calcola l'ampiezza di un angolo al centro e del corrispondente angolo alla circonferenza, sapendo che insistono su un arco che è 7/15 della circonferenza,

Ciao, come recita il testo devo calcolare il seguente integrale per ogni intero positivo \(\displaystyle n \):
\(\displaystyle \int_{0}^{\pi} \frac{\sin(nx)}{\sin(x)} dx \)
Ora io non so proprio da dove iniziare, ho provato a svolgerlo normalmente ma ho avuto dei problemi. Sapreste indicarmi la strada da percorrere?
Scuate se non posto nemmeno un accenno dell'esercizio ma non ne ho idea. Avevo iniziato a ragionare sui valori che può assumere il seno ma con scarsi risultati.
Grazie delle ...

Salve Ragazzi.
Ho da poco iniziato lo studio di questa materia e sto cominciando ad affrontare qualche esercizio in vista dell'esame. Mi è capitato questo esercizio dove ho una struttura con un solo tratto, un vincolo semplice e uno doppio, non labile e con una maglia chiusa. La struttura dovrebbe essere quindi 3 volte iperstatica. In che modo posso procedere per risolvere l'esercizio? Si può spezzare la struttura? Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta

Ciao, ho la seguente proposizione:
"Il sottospazio minimo contenente U e W e U + W"
e la dimostrazione del libro:
"Dobbiamo dimostrare che L(U ∪ W)=U + W. Osserviamo che U ∪ W ⊆ U + W e quindi L(U ∪ W) ⊆ L(U+W) = U + W, inoltre U ⊆ U∪W e W ⊆ U∪W quindi, U ⊆ L(U∪W) e W ⊆ L(U∪W), da cui U + W ⊆ L(U∪W)."
Non mi è chiara l'ultima parte della dimostrazione. Perchè da U ⊆ L(U∪W) e W ⊆ L(U∪W), si ottiene U + W ⊆ L(U∪W)???

Salve, se ho tre rette della forma $x+y-5=0$, $2x-3y+1=0$, $11x-14y=0$ e devo verificare se appartengono allo stesso fascio. Va bene se faccio il sistema e se trovo soluzione ho quindi un punto in comune tra le rette e posso dire che sono appartenenti a un fascio proprio. Mentre se non ho soluzione verifico il rango della matrice per vedere quante sono linearmente indipendenti e cosi dire se sono rette di un fascio improprio?
Problema Termodinamica
Miglior risposta
Un gas perfetto monoatomico compie un ciclo come quello in figura. Descrivere in dettaglio le trasformazioni, e determinare stato iniziale e finale di ognuna di esse (P,V,T).
Grazie in anticipo.
Il sottile guscio sferico uniforme rappresentato in figura (M = 4.5 kg, R = 85 cm) ruota attorno ad un asse passante per il centro di massa. Una corda di massa trascurabile avvolta attorno all’equatore della sfera passa sopra una puleggia costituita da un disco pieno di raggio r = 10 cm e massa m = 5 kg ed è legata ad un oggetto di massa mp= 3 kg. La corda si svolge senza slittare. Calcolare, trascurando tutti gli attriti la velocità dell’oggetto quando il peso è sceso per una distanza h = 92 ...

ho dei problemi con questo esercizio..
http://it.tinypic.com/view.php?pic=i3xt ... 5rcIXJRdzk
qualcuno potrebbe aiutarmi a scrivere le eq per questo problema..
quando incontro degli esercizi con un rocchetto non so proprio come muovermi..

Salve, sono uno studente di scuola superiore. Durante quest'estate volevo migliorare la mia preparazione in fisica. Ho spesso dei dubbi dovuti alle mie scarse conoscenze e (ritengo) anche a causa del mio professore (incomprensibile) e del mio manuale di testo (che non credo sia dei migliori).
Io avevo questo dubbio che può sembrare sciocco... perché le palline che cadono rimbalzano. Cioè in termini dinamici, se consideriamo il sistema non isolato pallina-pavimento e c'è un urto tra la pallina ...

Ed ecco l'ultimo dubbio della grande mole di esercizi fatti. Ho tale ODE:
$(y^2+2xy+x^2)y'=2y^2$ , mi serve solo un input su come iniziare , non credo sia possibile separare le variabili. Come procedo?
come faccio a dimostrare che la distanza $d(x,y)=|tanx-tany|$ ha la stessa topologia di $d'=|x-y|$?

Ciao a tutti,
oggi ho calcolato per esercizio una marea di serie in preparazione dell'esame di analisi 1.
Con 4 esercizio non riesco a venirne fuori causa risultato sbagliato:
1) $ \Sigma (1/n -1/n^2) $
2) $ \Sigma (1/n^2 + 1/n^3-sen1/n) $
3) $ \Sigma sen^3(1/n) $
4) $ \Sigma (log n/n+2)^2 $
NB. Le serie partono da n = 1 e vanno a infinito
Il terzo esercizio l'ho svolto con l'asintotico ponendolo = 1/n ---> serie diverge (a quanto pare invece è sbagliato )
Per quanto riguarda l'esercizio 1, il libro consiglia l'uso ...

Forum ho un lapsus, non riesco a risolvere un integrale!
$int 1/(2e^(-x)-1) dx$

Ciao ragazzi !!
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi gentilmente qual è la differenza fra un polo, una singolairtà e uno Zero ?
Ad esempio, la funzione $ f(z)= 1/(sqrtz(z+i) $
ha un polo o una singolarità in in z = i ?
Grazie mille per la risposta!!!

aiutatemi vi prego
Esercizio. La probabilita` che una persona scelta a caso soffra di una certa malattia
sia p = 1/20 = 5%. Scegliamo n = 100 volte una persona a caso. Calcolare le probabilita`
1. secondo la formula esatta per Bn,p (k). con k=5
`
2. secondo l’approssimazione di Poisson.
ciao a tutti,
ho la seguente serie:
$\sum_{k=1}^{+oo} (((-1)^k y^k)/k!)$
(so che converge per |y|

Salve a tutti!
Ho l'esame di fisca a breve (tra 4 giorni ) e mi sto impallando su un esercizio che a detta del prof è semplice.
Mi vengono dati tre vettori v=xi-yj v=zi+xj+2yk v=xyi+y^2j+zk. Mi viene chiesto:" Determinare quali dei seguenti vettori possono rappresentare campi elettrici e/o campi magnetici). Il prof usa gradiente, divergenza e rotore nei suoi esercizi di solito, e io so che che div(v)=0 allora v=campo magnetico. Ma come faccio a capire se il vettore rappresenta un campo ...