Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cellkurt1
Salve a tutti, vi espongo il problema su cui sono impantanato: Una corda tesa, fissata ai due estremi, vibra in uno dei suoi modi normali di oscillazione. La lunghezza della corda è $ L = 2.5 m $, la massa $ m = 0.075 kg $, la tensione $ T = 192 N $, la frequenza di oscillazione $ f = 128 Hz $. Determinare: · la lunghezza d’onda dell’oscillazione; · il numero di nodi. L’ampiezza massima di oscillazione (nei ventri) è $ A = 5 cm $, considerando l’onda stazionaria espressa ...

bepperossi
Ho un dubbio sul seguente esercizio: $\int int (x+y) dxdy$ su $D$ dove $D={(x,y) : x^2+y^2>=1 , 0<=x<=1 , 0<=y<=1}$ L'insieme dato dovrebbe essere un quarto di circonferenza,come faccio ad integrare in questo caso?(visto che non è un'area) Io avevo pensato di "bloccare" la $x$ tra 0 e 1 e prima dunque integrare in $y$ tra 0 e $sqrt(1-x^2)$ ; però non mi torna!!Dove sbaglio?Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille in anticipo
2
23 giu 2014, 20:04

Danielecker
Salve a tutti Vorrei chiedere qui cosa sia un'integrale superficiale e cosa lo differenzia da un integrale doppio. Non mi interessa la definizione matematica, quella la so bene, ma semplicemente la sua interpretazione geometrica. L'integrale superficiale condotto su una data superficie S, rappresenta solamente l'area di tale superficie ? Grazie EDIT: Se qualcuno dovesse gentilmente rispondere, lo pregherei di non dilungarsi troppo, avrei bisogno di una spiegazione intuitiva (ma comunque ...

acvtre
Salve a tutti, è da un po' di tempo che sto lottando per capire efficacemente come posso affrontare gli esercizi inerenti la curva delle pressioni. Sono un po' combattuto, perché alcune situazioni non le riesco proprio a risolvere. Per fare un esempio vi presento questo esercizio: data la struttura determinare la curva delle pressioni. Il risultato è: e non riesco a capire bene come ci sia arrivato. Allora, io so che: - la curva per le parti non sottoposte a carico è una retta; - ...
0
23 giu 2014, 17:08

ire881
Ciao a tutti!! Ho di seguito un esercizio di cui purtroppo non ho soluzione e che ho difficoltà a risolvere. $ u( x,y ){ ( (sin^(2)(xy))/(x^(2)+y^(2)) (x,y)!= (0,0) ),( gamma (x,y)=(0,0) ):}$ a)determinare $gamma$ in modo tale che la funzione $u$ sia continua nel punto (0,0) b)calcolare le derivate parziali di $u$ in (0,0) c)determinare se $u$ è differenziabile in (0,0) Potreste indicarmi lo svolgimento? Nel punto b) si deve utilizzare la definizione di derivata parziale attraverso i limiti per ...
3
23 giu 2014, 15:25

frab1
Non capisco cosa sbaglio in questo quesito... Si considerino due fili infiniti e paralleli, distanti tra loro $d = 30cm$ percorsi da corrente in due versi opposti. Se $I_1 = 5 A$ e $I_2 = 10A$ si calcoli il modulo del campo B in un punto che giace a metà tra i due fili. supponendo che $I_1$ scorra verso l'alto nel filo a sx e $I_2$ verso il basso nel filo a dx, ho applicato Biot-Savart $B=\mu_0 I/(2\pid/2)$ dove $d/2=15 cm$...e poi vorrei fare il ...

grimx
Ciao a tutti, ritorno con un altro esercizio, sempre per verificare se la mia soluzione è corretta. Il testo dell'esercizio è il seguente: Si consideri una base completa ortonormale di stati $|alpha>$ , $|beta>$, $|gamma>$ per un sistema quantistico la cui hamiltoniana è data da: $H=ihomega(|alpha><beta|-|beta><alpha|)+2homega|gamma><gamma|$ con $omega$ parametro reale positivo. Siano poi dati i due operatori: $A=a(|gamma><beta|+|beta><gamma|)+a/2|alpha><alpha|$ $B=b(|gamma><gamma|+|beta><beta|)+b/2|alpha><alpha|$ con $a$, ...

melusina89
Ciao a tutti! Ho un problema e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare: supponiamo che ho un sistema di n equazioni differenziali ordinarie. Perché se esso ammette un integrale primo allora posso ridurre il numero di equazioni? Grazie a chi mi risponderà.
2
18 giu 2014, 16:01

Arconudo
Buondi a tutti! Qualcuno si intende di SQL? Vi posto un esercizio Siano dati i seguenti schemi di relazione Studente(Matricola, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Età) Esami(CodiceCorso, MatricolaStudente,Voto) Corso(Codice, Nome, Facoltà, NumeroCrediti) dove le chiavi primarie sono sottolineate. Scrivere le istruzioni di SQL che permettono di : 1) Visualizzare il nome dell'esame con voto medio più basso e tale voto medio Io ho provato a risolverlo in tal modo: SELECT ...
2
21 giu 2014, 11:07

ing.mecc1
Salve, il dominio del mio integrale è: (x,y) t.c.x^2+y^20 praticamente ho una circonferenza di raggio 2 e centro C(0,0) meno una circonfernza di raggio 1 e centro (-1,0) la mia prim domanda è: 1)posso calcolarmi l'integrale sul dominioA(circonferenza grande) con x=r cost y=r sint cn 0
13
17 giu 2014, 23:49

frab1
Ciao, ho un problema con questo esercizio: Due cariche puntiformi ($q_1 = 2√3nC$, $q_2 = 5√2 nC$) si trovano nei punti di coordinate $(2,0)$ e $(0,2)$ rispettivamente, dove le coordinate del sistema di riferimento sono espresse in metri. Si calcoli l’energia di un dipolo elettrico $p = 32\pi 10^(-6) u_y [Cm]$, posto nel punto di coordinate $(-2,0)$. Io so che $U= -<strong>p</strong><strong>E</strong>$ (prodotto vettoriale? ) Allora ho calcolato $E_(q1)=2 sqrt(3)*10^(-9)/(4\pi \epsilon_0 16)$ e $E_(q2)=5 sqrt(2)*10^(-9)/(4\pi \epsilon_0 8)$ e poi ho ...

Jade25
Salve a tutti, ho alcuni problemi con quest'esercizio: Calcolare il flusso del campo $ bar(F) (x,y,z)=(z,x+y,y-x) $ attraverso la superficie $ S=[(x,y,z):z=0,0<x<1,0<y<1] $ . Da un primo sguardo avrei usato il Teorema della divergenza per calcolare il flusso, ma poi ho visto che ho $ z=0 $ e non potrei risolvere un integrale triplo. Come posso risolverlo? Non riesco nemmeno a parametrizzare la superficie
2
23 giu 2014, 10:27

marauder10
Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo degli esercizi che ho incontrato preparando un'esame di geometria Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di geometria e algebra lineare per ingegneria, ma ho dei dubbi riguardo questa tipologia di esercizi sugli omomorfismi... Date delle condizioni, come posso dire che esiste un'unico omomorfismo, che ne esistono infiniti, oppure che non ne esistono? ad esempio: stabilire se le seguenti posizioni sono sufficienti ad individuare un unico omomorfismo ...

mena911
Ciao potreste aiutarmi con questo problema? Ho cercato di risolverlo ma non so se è corretto. Grazie in anticipo! Una macchina di Carnot opera su n=2 moli di gas perfetto mono-atomico tra le temperature T1=600k e T2=300k. Quando la macchina inizia a funzionare,il gas si trova nello stato iniziale A ed occupa il volume minimo Va=20lt. Il volume massimo è chiaramente raggiunto nello stato C con Vc=80lt. Una volta messa in funzione, la macchina viene fermata non appena si è prodotto un lavoro ...

LadyHachi
avrei bisogno di un aiuto per il calcolo di una velocità angolare. Il problema è formato da un disco omogeneo che rotola, a cui è applicato un filo inestensibile e, passando per un piolo, a sua volta collegato ad un contrappeso. La coordinata libera che il testo richiede di assumere è $|x$ diretto dal centro del disco fino alle ascisse. immagine -> https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 5431_n.jpg Ne sto calcolando l'energia cinetica, ma non riesco a capire come $\omega = x/r$ , aiutino?

bonds91
Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza che mi possiate essere d'aiuto. Sono uno studente di architettura ed ho una esercitazione per un corso di matematica applicata all'architettura in cui devo ricreare al programma un edificio a mia scelta (nel mio caso la stazione dell'alta velocità a reggio emilia di Calatrava). Non ho mai usato il programma ho provato con vari tutorial ma i risultati sono stati molto scarsi fino ad ora. Mi chiedevo se voi aveste un idea di come poter fare per riuscire a ...
7
22 giu 2014, 13:49

luigino921
Salve a tutti, avrei un problema nella risoluzione di questo esercizio sugli spazi vettoriali. Purtroppo non riesco a capire come risolverlo, sono riuscito infatti a pensare qualche soluzione per il primo punto, ma per gli altri due proprio non so come procedere. Ecco l'esercizio in questione: Assegnati i seguenti sottospazi: Wh = L ((2,0,0,1),(-h,1,h,1),(2,2h,2,0)) con hε R U = { (x,y,z,t) ε R4 2x + y - 2t = 0, y + z = 0 } 1) Determinare i valori di h tali che: dimWh=3, dimWh=2, ...

jecks_93
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum! Sono uno studente di ingegneria meccanica alla prese con l'esame di meccanica delle strutture (o scienze delle costruzioni). Volevo chiedere il vostro aiuto in merito ad un esercizio di una struttura isostatica (vedi foto). Secondo il miei calcoli il momento nell'incastro dovrebbe essere nullo ma nel tracciare i diagrammi delle sollecitazioni interne ho un'incompatibilità tra il diagramma del taglio e quello del momento, quindi il momento nell'incastro ...
10
22 giu 2014, 17:28

first100
Ho dei dubbi su come capire se una funzione è invertibile , in teroria basta che sia biunivoca ma in pratica non è facile capire se lo è , in particolare se ho : $y=1/x$ $ y=3x+5$ $ y=3x^2+5$ $ y=log(x^2)$ Come faccio a capire quale non è invertibile?
1
22 giu 2014, 19:12

qadesh1
ciao a tutti, ho un dubbio su lla risoluzione del seguente esercizio: Un oscillatore armonico si trova nel seguente stato all'istante $ t = 0$ : $|psi\rangle = {1}/{sqrt 5} ( 1|0\rangle + 2 |1\rangle ) $, determinare la probabilità di trovare l'oscillatore armonico al generico istante $t$ nello stato : $|phi\rangle = {1}/{sqrt 2} ( |0\rangle + |1\rangle ) $. Allora onestamente l'unica cosa che mi viene da pensare é fare : |{1}/{sqrt2}|^2 + |{1}/{sqrt2}|^2 = {1}/{4} cioè la somma dei moduli quadri dei coefficienti del nuovo stato. Non ne sono ...