[Elettrotecnica] Calcolo resistenza equivalente con trasformazione triangolo-stella

ing.nunziom
Ciao ragazzi, sto avendo difficoltà con questo esercizio:

Devo calcolare la resistenza equivalente vista dai morsetti.

Ho trasformato i due triangoli nelle due stelle con il seguente calcolo:
$R_{a}=\frac{R_{5}R_{6}}{R_{5}+R_{6}+R_{9}}$
$R_{b}=\frac{R_{5}R_{9}}{R_{5}+R_{6}+R_{9}}$
$R_{c}=\frac{R_{9}R_{6}}{R_{5}+R_{6}+R_{9}}$

$R_{x}=\frac{R_{4}R_{8}}{R_{4}+R_{8}+R_{5}}$
$R_{y}=\frac{R_{4}R_{5}}{R_{4}+R_{8}+R_{5}}$
$R_{z}=\frac{R_{5}R_{8}}{R_{4}+R_{8}+R_{5}}$

Fatto questo non so più procedere. Non so come disporre le nuove resistenze, o meglio non riesco a capire chi è in parallelo/serie con chi...

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Risposte
D4lF4zZI0
Potresti ingrandire l'immagine non si leggono bene i pedici delle resistenza

ing.nunziom
"D4lF4zZI0":
Potresti ingrandire l'immagine non si leggono bene i pedici delle resistenza

Fatto

D4lF4zZI0
Ok ora ti posso aiutare perchè leggo i pedici.
Iniziamo: a meno che non sia richiesto dalla traccia, non c'è alcuna necessità di usare le trasformazioni triangolo - stella;
infatti si vede subito che $R_2$ e $R_7$ sono in serie e la loro serie è in parallelo con $R_6$. Tutto questo parallelo è in serie con $R_9$ e tutta la serie è in parallelo con $R_5$ a sua volta in serie con $R_8$ e a sua volta in parallelo con $R_4$ e a sua volta in serie con $R_1$ ed infine, finalmente, in parallelo con $R_3$.
Bene se fai questi calcoli ( io li ho fatti ) ti viene fuori come risultato $R_(eq)=2 ohm$

ing.nunziom
Ma se si volesse procedere con la trasformazione?
Te lo chiedo perchè , non è questo il caso, all'esame sono obbligato a risolvere l'esercizio in un certo modo...

D4lF4zZI0
Ok con riferimento al triangolo formato da $R_5$,$R_6$ e $R_9$, ti calcoli le equivalenti a stella con la formula che hai applicato sopra la $R_a$ ha un terminale dove si congiungono $R_5$ e $R_6$ e l'altro terminale nel " centro stella "; la $R_b$ ha un terminale dovi si congiungono $R_5$ e $R_9$ e l'altro terminale nel " centro stella " ed infine la $R_c$ ha un terminale dovi si congiungono $R_6$ e $R_9$ e l'altro terminale nel " centro stella "

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.