Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stranamentemate
$25/42$ il denominatore è scomponibile in ($42= 2*3*7$) e quindi può essere riscritta come somma/differenza tra frazioni proprie con denominatori primi : $25/42 = 25/(2*3*7) = 1/2 + 2/3 - 4/7 $ con quale criterio/formula/ragionamento ha scelto di mettere 1,2,- 4 a numeratore?

abcde123451
Ragazzi come si fa a dimostrare in modo generale che il campo elettrico è conservativo? Io consideravo il caso di una carica puntiforme e lo dimostravo ma oggi il prof ha chiesto di farlo nel modo più generale possibile

Giova411
Eccoci che pensavo di farcela ma non riesco a concludere: $ T(n) = 5T(n/5) + n/(log n) $ Ho pensato che, siccome divido per 5, ho un logaritmo in base 5. Poniamo $ n = 5^m $ quindi $ m = log_5 n $ $ T(5^m) = 5T(5^m / 5 ) + 5^m/(log_5 5^m) = 5T(5^m/5) + 5^m/m $ Eccoci... $S(m) = T(5^m) = 5S(m-1) + $ ?!
14
6 lug 2014, 21:30

mimmap
Salve! Sono nuova in questo forum. Spero di non infrangere nessuna regola Tra qualche giorno ho l'esame di Scienza delle costruzioni : un esercizio di isostatica e uno sulle sezioni Ho imparato a risolvere le isostatiche con il metodo per parti, tagliando ogni "pezzo " di trave e costruendo via via i diagrammi con il concio. Siccome il tempo a nostra disposizione sarà solo un'ora, ci viene richiesto di tracciare i diagrammi di taglio, momento e normale "qualitativamente"( dopo aver ...
6
19 giu 2014, 14:17

raffaele19651
Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi su questo problema perché mi sono bloccato completamente. Un'iperbole equilatera $\gamma$, avente gli asintoti paralleli agli assi cartesiani, passa per i punti $A(2,1)$, $B(0,-1)$ ed è priva di punti di intersezione con l'asse x. Dopo avere scritto l'equazione di $\gamma$, considera su $\gamma$ un punto $P$ di ascissa x e indica con $H$ e $K$ le proiezioni di ...

lor_fra
Salve ragazzi Sto studiando analisi 2 per l'esame e ho trovato alcune difficolta nella dimostrazione della formulazione integrale del problema di Cauchy. Non riesco a capire quando integra entrambi i membri di y'(x)=f(x,y(x)) Come si fa a integrare la funzione in piu variabili f(x,y(x))?io conosco solo l integrazione di funzioni reali in variabile reale,il libro dice che integra componente per componente ma le componenti di f(x,y(x)) sono sempre funzioni di n+1 variabili dato che y(x) va da R ...
2
6 lug 2014, 21:21

Tibe2003
Buongiorno, Per tenermi in allenamento con Analisi due mi sono divertito a svolgere un test dell' università di Princeton abbastanza equivalente al nostro Analisi 2. Tutto liscio (più o meno, mi sono laureato in matematica 4 anni fa è ovvio che qualcosa uno si può dimenticare) fino ad arrivare al seguente problema: Calcola il volume di $E={(x,y,z): x^2+y^2+z^2+xy+yz \leq 1}$ Ora chiaramente si tratta di calcolare $\int_E dx dy dz$. Ho fatto quattro tentativi: a) Coordinate polari. Chiaramente i termini ...
2
7 lug 2014, 10:24

Vectoryzed
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano su di un esercizio riguardo i processi. Il testo è il seguente: Si consideri il segnale $ X(t) = cos(2\pif_0t) + W(t) $, ove $ f_0 = 10 MHz $ e $ W(t) $ è rumore gaussiano bianco con densità spettrale di potenza bilatera pari a $ N_0 = 2 $. Il segnale $ X(t) $ transita attraverso un filtro la cui funzione di trasferimento è $ H(f) = rect(f/B) $, con $ B = 4 KHz $. Detto $ Y(t) $ il segnale all'uscita del filtro, determinare: ¤ La ...
1
3 lug 2014, 11:27

Sara*9
Siano dati i punti O = t(0; 0), A = t(1; 0), B = t(0; 1), C = t(h; k) con h; k parametri reali diversi da 1. Determinare: a) il punto D intersezione della retta per O e A e della retta per B e C; b) il punto E intersezione della retta per O e B e della retta per A e C. Detti P; Q;R i punti medi rispettivamente dei segmenti DE;AB;OC, veri care che P; Q;R sono allineati per ogni valore reale di h; k 6= 1.
1
11 lug 2014, 11:13

qadesh1
ciao a tutti, ho cominciato a studiare il capitolo sulle particelle identiche ma c'è una cosa in particolare che non capisco. Supponiamo di avere due particelle indistinguibili: la uno si trova nello stato $psi_a (x_1)$ e l'altra nello stato $psi_b (x_2)$ per cui $psi(x) = psi_a (x_1)psi_b (x_2)$. Il testo dice però che tale funzione d'onda non rispetta l'indistinguibilità perchè , se prendo la funzione simmetrica :$psi(x) = psi_b (x_1)psi_a (x_2)$ in generale ottengo che : $|psi_a (x_1)psi_b (x_2)|^2 != |psi_b (x_1)psi_a (x_2)|^2$.(correggetemi se ho ...

badass84
Esercizio 1: un corpo si muove di moto armonico con durata di una oscillazione completa di T=0,26 s; se l'ampiezza di oscillazione è di 3,5 cm, a) calcola tra quale valore minimo e quale valore massimo varia la velocità del corpo durante il moto(mostra le formule usate con dipendenza da durata e da ampiezza) b) calcola tra quale valore minimo e quale valore massimo varia l'accelerazione del corpo durante il moto (mostra le formule usate con dipendenza da durata e da ampiezza). Esercizio ...
3
6 lug 2014, 13:50

insule23
salve avrei bisogno dl vostro aiuto con questo esercizio; Studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty } \, cotg\, \left ( \frac{\pi }{2} -\frac{1}{n^{2}}\right )\, cos\left ( n!+5 \right )[/math] Si tratta di una serie a segno variabile e quindi studiamo l'assoluta convergenza, ovvero la serie con i valori assoluti: [math]\sum_{n=1}^{\infty } \left | \, cotg\, \left ( \frac{\pi }{2} -\frac{1}{n^{2}}\right )\, cos\left ( n!+5 \right ) \right |[/math] ora però non sò che criterio applicare e come poterlo applicare.. se mi potete aiutare.. grazie..
3
11 lug 2014, 11:03

Giso1
Ciao! Non so se anche voi avete mai sentito il detto, o studio, o leggenda secondo cui, a camminar sotto la pioggia, ci si bagna meno che a correre; o se avete invece sentito il viceversa Io son per il primo dei due! Ad ogni modo mi è venuta la curiosità di provare a buttar giù un modellino ultrasemplificato della questione, in sostanza, questo: Dove il passeggiatore sarebbe quel semirettangolo a sinistra, $A1$ indica la supericie corrispondente a testa e spalle, ...
5
3 lug 2014, 19:23

Pois-8
Ciao ragazzi, ho bisogno di chiarire alcuni dubbi sul teorema del rotore. Se ho una superficie chiusa il flusso del rotore è 0? se ho invece un cilindro senza le due basi, cioè con due bordi... com sfaccio a calcolare il flusso del rotore attraverso questo?
2
6 lug 2014, 22:15

radicestorta
ciao a tutti,ieri ho postato un esercizio molto simile e ringrazio ancora il vostro collega TeM per la pronta risposta,però ho ancora qualche dubbio sinceramente,allora se io voglio ottenere la superficie ruotando un retta $r:$\(\left\{\begin{matrix}x=z+p \\y=z+3 \end{matrix}\right.\) intorno all'asse $z$ "parametrizzo" $r$ in questo modo $r$:\(\left\{\begin{matrix}x=p+t \\y=3+t \\z=t \end{matrix}\right.\) giusto fino a qui? ora ...

JWilmot
Salve a tutti, mi servirebbero alcuni chiarimenti su questo esercizio: Sia $R=(u_1, u_2, u_3)$ un riferimento di uno spazio vettoriale reale $V$. Dire cosa sono le componenti di un vettore $u \in V$ in $\mathbb{R}$. Allora, il problema è questo: per riferimento $R$ si intende l'endomorfismo di $\mathbb{R}^3$ la cui matrice associata rispetto alla base canonica è rappresentata da $A = |u_1\ \ u_2\ \ u_3|$?
3
4 lug 2014, 18:00

Wippy93
buongiorno ho provato a risolvere l'integrale $\int_{0}^{(pi)/(2)} sin^(5)2x cos2x dx$ per parti ma ad un certo punto mi blocco qualcuno può aiutarmi?? grazie. ho impostato f'(x)=cos2x e g(x)=sin^(5)2x, secondo la regola di integrazione per parti $\int sin^(5)2x cos2x dx$= f(x)g(x)-$\int f'(x) g'(x) dx$= (1)/(2) sin2x sin^(5)2x-$\int (1)/(2)sin2x g'(x)dx$ mi blocco nel punto in cui devo fare la derivata di g(x) ovvero di sin^(5)2x.
3
7 lug 2014, 08:53

matt4991
ragazzi ho un esame a breve e mi serviva questo esercizio svolto per vedere se il procedimento che attuavo io è corretto o meno. il testo è il seguente: "studiare e risolvere il seguente sistema lineare al variare del parametro k appartenente ad R.citare e per quei valori di K in cui è possibile, applicare il teorema di cramer. nei rimanenti casi citare ed applicare il teorema di rouchè-capelli." 2kx+3y+(k-2)z=3k+1 kz+y=k+1 2y+(2-k)z=2k-2 allora io in un primo momento ho creato la matrice ...

Xorik
Ciao a tutti non so rispondere a questa domanda di teoria, qualcuno mi può aiutare? Si consideri un sistema termodinamico racchiuso in un dispositivo stantuffo cilindro che subisce una trasformazione quasi stazionaria (reversibile). Scrivere per questo sistema il primo principio della termodinamica per i sistemi chiusi e quindi per i sistemi aperti. Si ottiene la stessa espressione?

Sk_Anonymous
Consideriamo l'insieme delle rette in un piano. Se introduciamo in questo insieme una relazione di parallelismo, otteniamo tanti gruppi di rette parallele tra loro. Ognuno di questi gruppi si chiama classe di equivalenza. L'insieme di tutte le classi di equivalenza prende il nome di insieme quoziente. Volevo sapere: che significa che un elemento qualunque di una certa classe di equivalenza può essere preso come rappresentante della classe di equivalenza? Se io assegno un nome ad una certa ...