Serie e successione indeterminata

meNesi
Qualcuno di voi sa rispondere correttamente ai seguenti quesiti?

a. Dare un esempio di una serie indeterminata (non limitarsi a scrivere l'esempio, ma spiegare bene perché
è indeterminata).

b. Dare un esempio di una successione indefinitamente oscillante ma negativamente divergente (non
limitarsi a scrivere l'esempio, ma giustificare bene il fatto che essa rispetta le condizioni).

Risposte
Zero87
Benvenuto/a al forum e buona permanenza.

Qualche idea da cui partire? Avanti, prova, poi la' ci darem la mano. :roll:

meNesi
Hemmmm il problema è che non so proprio da dove partire, cioè una serie è indeterminata quando non può essere classificata divergente o divergente ma di esempi proprio non mi vengono in mente e su internet non ho trovato niente a riguardo. Per la successione stessa cosa, cioè probabilmente dovrò utilizzare una funzione in seno o coseno che oscilla nel segno ma che andando all'infinito ( divergente) rimane negativa , tipo una cosa del genere? lim n---> (infinito) n senx = -(infinito) con 90° < x <= 270°

stormy1
possibile che non ti sia venuta in mente la serie di termine generale $(-1)^n$ ? :)

Vikhr
O anche $sin n$ o $cos n$? (Se sbaglio mi corigerete ;-) )

meNesi
hummm (−1)^n vale sia per la successione che per le serie giusto?

stormy1
no ,vale solo per la serie
per la successione avrei pensato a quella di termine generale $[(-1)^n-2]n$

axpgn
Scusami stormy, ma per la successione poteva andar bene anche $(-1)^n-n$?

stormy1
certamente :)
anzi,per la sua semplicità è da preferire alla mia

meNesi
Quindi se scrivessi così sarebbe corretto? :
Una serie è indeterminata quando non se ne può calcolare il carattere. Un esempio è (-1) ^ n dato che la somma si pone sempre come zero e oscillando tra i valori meno -1 e 1 non può essere ne divergente ne convergente .
La successione in questione è indefinitamente oscillante e negativamente divergente perchè i valori della successione ,per ogni n appartenente ai naturali , prendono per ogni n dispari un valore più grande di quello pari dopo di esso ; così continuando la successione cresce oscillando tra un valore prima più grande e dopo più piccolo .
n = 1 a = - 2 ; n = 2 a = -1; etc....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.