Costruzione siti: alcune domande

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi
mi potete aiutare a fare un po' di chiarezza in merito alla costruzione di siti?

sto iniziando a vedere le esercitazioni proposte dal sito codecademy in html e css.
Cosa cambia con html5 e css3? rispetto a quello che sto vedendo?

E poi tra le varie cose che si possono vedere sul sito , tipo php, python, jquery e ruby, cosa sono Wordpress e Joomla? sono altri linguaggi?

terza domanda, per fare pratica su ciò che si studia, posso utilizzare il notepad di Win, o c'è un editor che ha una migliore praticità?

Risposte
vict85
Penso che codeacademy faccia già esercitazioni con html5 e css3 anche se non le cose più avanzate. Se inizia il file con allora è html5

Per quanto riguarda la seconda domanda
http://it.wikipedia.org/wiki/Wordpress
http://it.wikipedia.org/wiki/Joomla

Per quanto riguarda la terza puoi usare notepad. D'altra parte però notepad++ è meglio per programmare. http://notepad-plus-plus.org/
Su Windows è il migliore editor di questo tipo (secondo me almeno). Microsoft sta spingendo visual studio per il web ma non l'ho mai usato per quello. Secondo me ha senso usarlo rispetto a notepad solo per siti di una certa dimensione e che usano massicciamente javascript (io ho installato la versione express desktop quindi non ho proprio i tool per il web).

Puoi ovviamente usare editor anche più indirizzati all'html e addirittura grafici come dreamweaver (o anche meno costosi).

Bandit1
ciao Vict
grazie mille della risposta

allora si sto già vedendo html5

ma allora per fare un sito, non serve solo un unico linguaggio di programmazione?
anche java viene ad essere utile per i siti?

e wordpress e joomla?che mi puoi dire, se li conosci.

ciaociao

vict85
Non li conosco e non sono un esperto di siti. Comunque no, non è sufficiente un solo linguaggio se si vuole creare siti particolarmente dinamici e graficamente impegnativi (css è già un linguaggio a parte). Ogni linguaggio ha i suoi scopi. Il linguaggio html è piuttosto statico e ha bisogno di javascript, php o altri linguaggi per costruire dinamicamente delle pagine. Per esempio questo sito è fatto con phpBB che è basata su php. Le formule matematiche sono interpretate attraverso javascript (mathjax usa javascript se non sbaglio).

Bandit1
ma quindi dinamico significa interattivo?

e quindi bisogna conoscere più linguaggi.....per esempio html css e javascript o php

per rendermi conto del lavoro che c'è da fare....vedendo su codecademy , mette le sezione con il quantitativo di ore necessarie ad apprenderle, e stavo ragionando appunto su cosa dovevo focalizzarmi.

Da quello che sai c'è un linguaggio più efficiente di un altro? oppure più facile?

vict85
No, html è già interattivo. Mi riferivo più che altro al fatto che le pagine sono create più o meno automaticamente utilizzando vari dati. Nel caso del forum penso che si usi un qualche database.

walter891
wordpress e joomla sono programmi con interfaccia grafica che permettono di costruire siti conoscendo poco o nulla di html e altri linguaggi, in pratica si basano su degli stili grafici preimpostati (alcuni gratuiti ma molti a pagamento) che puoi modificare solo in parte. Uno dei vantaggi è per i siti gestiti da varie persone dove l'amministratore può assegnare dei compiti ad alcuni utenti senza che questi sappiano tutto quello che ci sta dietro.

Bandit1
Ciao ragazzi, facendo le mie ricerche in internet mi è venuto un'altra domanda: cosa è Xampp? e che rapporto c'è con joomla e wordpress?

@ Walter
grazie mille.

mi potresti spiegare la tua ultima frase non l'ho capita. Se creo siti solo con joomla o wordpress, sono io l'amministratore di tutti i siti che creo, però che cosa c'è dietro? nulla, visto che si possono costruire siti anche senza saper programmare in html o altri linguaggi?

Ma se costruisco siti con joomla o wordpress:
-posso anche andar a modificare gli elementi inseriti nella pagina se conosco la programmazione?
-non ho bisogno di sapere nessun linguaggio? i siti creati con queste piattaforme sono complete?

walter891
l'amministratore è sicuramente quello che crea il sito, però si possono abilitare alcuni utenti a modificare soltanto alcune parti di esso (ad esempio in un'azienda ognuno può occuparsi della pagina del suo reparto), grosso modo chi conosce la programmazione può modificare a suo piacimento quello che c'è all'intermo dei tag "body" di html, mentre la parte contenuta nei tag "head" non è visibile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.