Valore di q affinchè due particelle cariche siano in equilibrio.

Cesc99
Salve a tutti,sono alle prese con questo esercizio che ho trovato svolto con un sistema di riferimento diverso dal mio e quindi ho deciso di risvolgerlo cambiando sistema di riferimento giusto per esercitarmi ^^. La traccia è la seguente.
Due sferette di masse m1=m2=0,03kg sono appese mediante due fili aventi la stessa lunghezza l pari a 0,4m,poste a una distanza l tra loro;Le due sfere possiedono cariche uguali ma avanti segno opposto e vengono lasciate libera con velocità nulla nella verticale. Quale deve essere il valore di q affinchè le due sfere riescano ad arrivare a una distanza relativa di l/2
Il disegno è una cosa del genere
----------------------------------
| |
| |
| |
o o

Ho scelto un sistema di riferimento con asse x rivolto verso destra e quello y,rivolto verso il basso.
Lungo l'asse delle x : ${(kq^2/(l/2)^2)- T sin \theta = 0}$ Ho usato direttamente q al quadrato essendo le cariche in valore assoluto uguali.
Lungo l'asse delle y : ${mg - T cos \theta = 0}$
Dove theta è l'angolo che si viene a formare con la verticale.
Combinando le equazioni arrivo a calcolare che${q=\sqrt{(l^2m g tan(theta))/4k} }$. Ma il risultato non è ${3,4*10^(-15)C} $come riportato scegliendo un sistema di riferimento radiale tangenziale. Dove sbaglio? Se qualcuno ha problemi a calcolare l'angolo theta che si viene a formare,posso scrivere anche il mio procedimento (esatto)per calcolarlo..

Risposte
Cesc99
Nessuno che riesce a darmi una mano? :(

stormy1
la formula che hai scritto è giusta :$k$ sta al denominatore ma penso che il tuo sia un errore di battitura
inoltre $tg theta=1/sqrt15$

Cesc99
Sisi errore di battitura :roll: Ma anche adoperando il valore della tangente da te indicato non mi trovo con il risultato..sarà sbagliato quello?

stormy1
che posso dirti ,la formula è giusta,il valore della tangente è quello perchè per ipotesi il filo è lungo $l$ e ogni carica dista $l/4$ dalla verticale
non sarebbe un evento così straordinario il fatto che il risultato fosse sbagliato

Cesc99
Infatti,preferisco non scervellarmi ulteriormente :-D Grazie dell'aiuto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.