Valore di q affinchè due particelle cariche siano in equilibrio.
Salve a tutti,sono alle prese con questo esercizio che ho trovato svolto con un sistema di riferimento diverso dal mio e quindi ho deciso di risvolgerlo cambiando sistema di riferimento giusto per esercitarmi ^^. La traccia è la seguente.
Due sferette di masse m1=m2=0,03kg sono appese mediante due fili aventi la stessa lunghezza l pari a 0,4m,poste a una distanza l tra loro;Le due sfere possiedono cariche uguali ma avanti segno opposto e vengono lasciate libera con velocità nulla nella verticale. Quale deve essere il valore di q affinchè le due sfere riescano ad arrivare a una distanza relativa di l/2
Il disegno è una cosa del genere
----------------------------------
| |
| |
| |
o o
Ho scelto un sistema di riferimento con asse x rivolto verso destra e quello y,rivolto verso il basso.
Lungo l'asse delle x : ${(kq^2/(l/2)^2)- T sin \theta = 0}$ Ho usato direttamente q al quadrato essendo le cariche in valore assoluto uguali.
Lungo l'asse delle y : ${mg - T cos \theta = 0}$
Dove theta è l'angolo che si viene a formare con la verticale.
Combinando le equazioni arrivo a calcolare che${q=\sqrt{(l^2m g tan(theta))/4k} }$. Ma il risultato non è ${3,4*10^(-15)C} $come riportato scegliendo un sistema di riferimento radiale tangenziale. Dove sbaglio? Se qualcuno ha problemi a calcolare l'angolo theta che si viene a formare,posso scrivere anche il mio procedimento (esatto)per calcolarlo..
Due sferette di masse m1=m2=0,03kg sono appese mediante due fili aventi la stessa lunghezza l pari a 0,4m,poste a una distanza l tra loro;Le due sfere possiedono cariche uguali ma avanti segno opposto e vengono lasciate libera con velocità nulla nella verticale. Quale deve essere il valore di q affinchè le due sfere riescano ad arrivare a una distanza relativa di l/2
Il disegno è una cosa del genere
----------------------------------
| |
| |
| |
o o
Ho scelto un sistema di riferimento con asse x rivolto verso destra e quello y,rivolto verso il basso.
Lungo l'asse delle x : ${(kq^2/(l/2)^2)- T sin \theta = 0}$ Ho usato direttamente q al quadrato essendo le cariche in valore assoluto uguali.
Lungo l'asse delle y : ${mg - T cos \theta = 0}$
Dove theta è l'angolo che si viene a formare con la verticale.
Combinando le equazioni arrivo a calcolare che${q=\sqrt{(l^2m g tan(theta))/4k} }$. Ma il risultato non è ${3,4*10^(-15)C} $come riportato scegliendo un sistema di riferimento radiale tangenziale. Dove sbaglio? Se qualcuno ha problemi a calcolare l'angolo theta che si viene a formare,posso scrivere anche il mio procedimento (esatto)per calcolarlo..
Risposte
Nessuno che riesce a darmi una mano?

la formula che hai scritto è giusta :$k$ sta al denominatore ma penso che il tuo sia un errore di battitura
inoltre $tg theta=1/sqrt15$
inoltre $tg theta=1/sqrt15$
Sisi errore di battitura
Ma anche adoperando il valore della tangente da te indicato non mi trovo con il risultato..sarà sbagliato quello?

che posso dirti ,la formula è giusta,il valore della tangente è quello perchè per ipotesi il filo è lungo $l$ e ogni carica dista $l/4$ dalla verticale
non sarebbe un evento così straordinario il fatto che il risultato fosse sbagliato
non sarebbe un evento così straordinario il fatto che il risultato fosse sbagliato
Infatti,preferisco non scervellarmi ulteriormente
Grazie dell'aiuto