Esercizio 4.1 Dalba Fornasini (Forza Elastica)

antmerl
Problema 4.1 - G.Dalba P.Fornasini - Esercizi di fisica: meccanica e termodinamica.
Un corpo si massa m = 1 Kg e dimensioni trascurabili è appeso, mediante un molla, all'estremo superiore A di un profilo circolare di raggio R = 1 m, disposto verticalmente. Il corpo, sottoposto alla forza peso, può scivolare senza attrito lungo il profilo (Figura). Inizialmente il corpo si trova fermo nel punto B, con $\theta$ = $\theta_0$ = $60^0$; in tale posizione la molla è a riposo.
a) Determinare i valori delle componenti normale e tangenziale dell’accelerazione del corpo nei punti B e C, supponendo che la costante elastica della molla sia k = 20 $Nm^-1$.
b) Quale valore deve avere la costante k della molla affinché sia nulla la forza esercitata sul profilo quando il corpo, in movimento, si trova al punto C?
Figura:
Risultati a) in B: $ a_n = 0,a_tau=gsintheta_0=8,48ms^-2 $. In C: $ a_n = v^2/R = 8,36 ms^-2,a_tau = 0. $
b) $ k = 57,7Nm^-1 $

Vorrei un parere sulla risoluzione del problema.
a) in B: le forze esistenti sono la forza peso e la reazione vincolare. Per cui:
nella direzione normale si ha: $ R_v - mgcostheta_0 = 0 $ ovviamente $ a_n = 0 $
nella direzione tangenziale: $ mgsintheta_0 = ma_tau $ quindi $ a_tau = gsintheta_0 = 8,48 ms^-2 $
in C: le forze sono il peso, la reazione vincolare e la forza elastica, tutte dirette normalmente.
Sia $ l_(AB) = bar(AB) $ e $ l_(AC) = bar(AC) = 2R $, $ deltal = l_(AC) - l_(AB) = 2R(1-cos(theta_0/2)) $
allora $ F_(el) = k*deltal = k*2R(1-cos(theta_0/2)) $
quindi $ R_v + P + F_(el) = mg - mg + 2kR(1-cos(theta_0/2)) = ma_n $
e $ a_n = 1/m*2kR(1-cos(theta_0/2)) = 5,36 $ che contraddice il risultato dell'esercizio. Cosa ho sbagliato?

Risposte
anonymous_af8479
Siccome il punto è in movimento, ti conviene usare il principio di conservazione dell'energia considerando i punti B e C... poi fare v quadro fratto r...

antmerl
Ho fatto così:
$ T_B=0,U_B=1/2kdeltal^2+mgdeltal,T_C=1/2mv^2,U_C=0 $
per cui $ E_B=E_C $
risulta $ a_n=v^2/R=4kR/m(1-cos(theta_0/2))^2+4g(1-cos(theta_0/2)) ~=6,69 m/s^2 $
che non è il risultato giusto.

anonymous_af8479
In B l'energia elastica è zero, non in C...

antmerl
Ops è vero:
$ T_B=0,U_B=mgdeltal,T_C=1/2mv^2,U_C=1/2kdeltal^2 $
quindi
$ a_n=v^2/R=2g/Rdeltal-k/m1/Rdeltal^2~=3,82m/s^2 $
e non è corretto...

anonymous_af8479
$U_B=\frac{1}(2} m g R$

$U_C= \frac{1}(2} k (2 R - R sqrt{3})^2$ ...

antmerl
Grazie tante, ho capito gli errori che ho fatto. In particolare consideravo, in $ U_B=mgh $, $ h=deltal $ mentre è appunto $ h=R(1-costheta_0)=R/2 $.

antmerl
Mi scusi Arrigo, non riesco a fare anche il punto b. In particolare non riesco a capire cosa intende per "affinché sia nulla la forza esercitata sul profilo". Ho pensato alla risultante delle forze si nulla oppure alla reazione vincolare nulla. Può aiutarmi?

anonymous_af8479
Domanda ambigua. Io farei $v_C=0$ e vedrei se il $k$ che si ottiene combina con il risultato ... :)

antmerl
dalla eq. della conservazione dell'energia ricavo la velocità in C:
$ mgR/2=1/2k/mdeltal^2+1/2mv_c^2 $
$ v_c=sqrt((mgR-kdeltal^2)/m)=0 $ quindi $ k=mgR/(deltal^2)tilde=136,64 $ diverso dal risultato sperato.
Ho anche provato con l'eq. delle forze in direzione radiale:
$ -mg+kdeltal=0 $ quindi $ k=(mg)/(deltal)tilde=36,61 $ e ancora nulla...?

anonymous_af8479
Non ho idea... ci vorrebbe l'aiuto di qualcun altro...

antmerl
OK grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.