Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
moari
Salve a tutti, vorrei proporvi un problema di fisica ed il procedimento che ho usato per risolverlo. Quello che chiedo è di capire se è giusto o meno. Ecco la traccia: Una molla (costante elastica $ k $, lunghezza a riposo $ l0 $) è posizionata verticalmente su un piano e può comprimersi o espandersi verticalmente. Sulla molla è vincolato un estremo di una sbarra omogenea (massa $ m $, lunghezza $ d>l0 $), l'altro estremo è libero di scivolare senza ...

ellieharreh
Una persona tiene in mano un piccolo specchio piano a distanza di 0,50m dagli occhi. Lo specchio è alto 0,32cm e la persona ci vede riflessa l'immagine di un alto edificio che si trova dietro di lui. a. Supponendo che l'edificio si trovi a una distanza di 95m dietro di lui, calcola l'altezza verticale H dell'edificio che si vede riflesso nello specchio. b. Se la persona avvicina lo specchio agli occhi, l'altezza H aumenta, diminuisce o rimane invariata? Giustifica la tua risposta. Ho ...
1
23 ago 2014, 17:49

ais
Moto circolare uniforme Miglior risposta
Buonasera, come dovrei procedere per risolvere questo problema? Un punto materiale si muove di moto circolare uniforme sulla circonferenza di equazione 4x^2+4y^2+16x-4y+13=0.Il periodo di moto è T=4s a.Calcola il modulo della velocità istantanea. b.Determina l'equazione della direzione del vettore velocità nel punto di coordinate A(-1;1/2). Ho calcolato le coordinate del centro e il raggio ma come proseguo? Grazie mille in anticipo e perdonate il disturbo
4
ais
22 ago 2014, 16:06

lisacassidy
Ciao! Qualcuno mi può spiegare come si risolve questo esercizio con Thevenin? Questo è il disegno del circuito con tutti i dati. Bisogna trovare la potenza erogata dal generatore V09. Il circuito si semplifica così: Come faccio a trovare la tensione E0??
5
21 ago 2014, 17:49

Sylent
Salve ragazzi, ieri mi sono imbattuto in questo integrale: $int x/(x^2+x+4)^2 dx $ Ho provato la scomposizione in fratti semplice, ma dopo tutti i vari passaggi mi è tornato lo stesso integrale Avete idea di come si possa risolvere? Grazie ***Edit*** Boom ho detto una cavolata xD mi sono appena accorto che il /Delta è minore di zero, quindi (dovrei) riuscire a crearmi la derivata di arctg?
3
22 ago 2014, 10:58

GiuseppeZeta
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in una semplice derivata che però, non mi viene come dovrebbe.. $ d/dx e^x ((x+1)/(x-1))^(1/2) $ Vi lascio il link perchè l'ho fatta su carta.. Ho svolto la derivata del prodotto e poi quando derivo il secondo fattore e faccio la derivata della funzione che sta sotto radice applico la derivata del quoziente... ma c'è qualcosa che non va perchè il risultato dovrebbe essere.. $ (e^x(x^2-2))/((x-1)^2((x+1)/(x-1))^(1/2) $ il link della foto è questo https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

Chiara Privitera
Ciao a tutti ragazzi :) In questi giorni sto svolgendo gli ultimi compiti delle vacanze e, avendoli finiti e facendo il resoconto di tutto, mi sono accorta che ho ancora qualche domanda alla quale non sono riuscita a rispondere, oppure a motivarne la risposta. Vengo al dunque: potreste aiutarmi a rispondere ad almeno alcune di queste domande? vi ringrazio innanzitutto per la vostra disponibilità! 1) Il risultato della divisione (x^2 - 3x - 4) : (x + 1) è una frazione algebrica? ...

Monade
http://i62.tinypic.com/11j10zp.jpg Voglio chiedere un aiuto sul telaio... Non riesco a capire bene i nodi spostabili... Io al posto del primo tratto rigido AB, ho messo un incastro nel nodo B e su questa struttura ho valutato i nodi spostabili attraverso la struttura reticolare equivalente QUindi ho tre tratti con due incastri in B e D e quel tratto in C con la forza... faccio il calcolo l-i= 3*3- (B (2) +C(4) + D(2))= 1 CIoè un nodo spostabile che dovrebbe essere lo spostamento nell'estremità della mensola ...
1
23 ago 2014, 14:56

djyoyo
Salve, apro questo topic perché avrei bisogno di aiuto; al corso di calcolo numerico, mentre si parlava dei metodi d'integrazione, oltre ad esporre le formule di Newton-Cotes, si è parlato anche del metodo di Romberg. Il professore è andato veloce, non ha fatto esempi pratici e l'argomento è rimasto un po' campato in aria. Purtroppo sia dal libro che da ricerche fatte in rete, l'approccio non mi è chiaro. Ho capito che è un metodo iterativo, che ha a che fare con il metodo di estrapolazione di ...

tranesend
Non riesco a risolvere questo esercizio che è capitato ad un esame passato sui gruppi. Siano $G$ e $G'$ due gruppi finiti. Dimostrare che se esiste un omomorfismo $phi: G -> G'$ non banale (ovvero tale che $ker(phi) != G$), allora $mcd(|G|,|G'|) != 1$. E' vero il viceversa? Se si dimostrarlo. Altrimenti dare un controesempio.

Zero87
Buongiorno forumisti. M'è venuta la nostalgia del caro vecchio Pascal, l'unico linguaggio di programmazione in cui, diciamo, me la ca(va)vo. Ok, prendo il Turbo Pascal 7 che avevo su un vecchio cd delle superiori lo metto qui e... scopro che è a 16 bit e dunque il win 8.1 a 64 me lo sputa con disprezzo. Ho preso wikipedia inglese e ho cercato un programma, open source, per scrivere e creare programmi in pascal e i risultati sono stati innumerevoli. ... qualcuno sa di qualche programma - ...
5
23 ago 2014, 12:18

leomagicabula
ciao a tutti! sto facendo questo esercizio, e nonostante io sia conscio che sia una cavolata immane mi sono saliti dei dubbi che mi hanno bloccato. ecco qui il testo: Sia $ V = C^0 ( [ 0 , 1 ] ) $ lo spazio vettoriale reale delle funzioni continue su $ [ 0 , 1 ] $. i) si dica se l'insieme $ { 1 , sin(pix) } $ è linearmente indipendente o dipendente e si determini una base del sottospazio generato. ii) si definisca su $ V $ il prodotto scalare $ ( u , v ) = int_(0)^(x) u(x)*v(x) dx $ . Si determini il trasposto ...

AngyChy
Ciao, mi aiutate per fare delle espressioni di matematica? Sembrano facili ma sono una frana, non ci posso fare niente :'( aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Ecco a voi l'espressione radice quadrata [(5\9)*8* : (5\9)]*7* x 5|9+5\9] x 9\7 + [(5\3)*2*]*3*: (5\3)*4* + (1\3)*4* p.s il segno ** indica le potenze
1
23 ago 2014, 13:31

Silvere
Un corpo puntiforme di massa m =100 g è appoggiato (senza essere attaccato) ad una molla ideale di constante elastica k = 100 N/m compressa di 10 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo, ed è inizialmente mantenuto fermo. Corpo e molla poggiano su una guida priva di attrito costituita da una tratto orizzontale raccordato ad un cerchio di raggio R = 80 cm. Ad un certo instante si lascia libero il corpo. Calcolare la velocità con cui il corpo si stacca dalla molla, l’altezza massima raggiunta ...

sméagol1
img I riferimenti nella dimostrazione sono i seguenti: il funzionale \(\Lambda\) è continuo in \(D(\Omega)\) se lo è in ogni \(D_{K}\subset D(\Omega)\), dove \(K\subset \Omega\) è compatto e in \(D_{K}\) (che ha la sua topologia*) sono contenute le funzioni test con supporto in \(K\). * La topologia è data dalla famiglia di norme (\(N=0,1,...\)) \[ ||\varphi||_{N}=\sup_{|\alpha|\leq N,x \in \Omega}|D^{\alpha}\varphi(x)| \] che formano una subbase locale nel solito modo. Ritornando ...
2
22 ago 2014, 20:50

KatieP
Mi sto esercitando sulla verifica dei limiti e volevo sapere: quando il libro mi chiede di verificare un limite, significa necessariamente che questo sarà esatto? Mi è sorto il dubbio perché nell'esercizio successivo mi dice 'verifica che i seguenti limiti siano errati'. Poi, quando mi ritrovo un limite destro di una funzione ed ottengo però sia un intorno destro che sinistro, il limite è verificato ugualmente ? O avrei dovuto ottenere soltanto un intorno destro? Grazie in anticipo
2
22 ago 2014, 09:25

alexis9
Salve! Ho un dubbio riguardo alla teoria: intendendo con varietà lineare l' insieme vettori $u+W = {u+w|w$ $in$ $W}$ dove $V$ è uno spazio vettoriale, $u$ un vettore che appartiene a $V$ e $W$ un sottospazio di $V$, quando si può dire che due varietà lineari sono uguali? Grazie!
4
22 ago 2014, 21:11

Cenzin1
Salve a tutti. Ho questo problema: " In figura il coefficiente di attrito dinamico tra i blocchi di 2 e 3 kg vale 0.3. La superficie orizzontale e le pulegge sono prive di attrito; inoltre, le pulegge sono puntiformi. Calcolare l?accelerazione di ciascun blocco e la tensione nei fili sapendo che la massa del corpo sospeso vale 10 kg". Ora io ho provato a risolverlo impostando un sistema di tre equazioni: m1g-T1=m1a (corpo sospeso) T1-T2-ud(m2+m3)g=m2a (corpo poggiato sul piano) T2-udm3g=m3a ...

GiuseppeZeta
$ int_(2)^(3) (x^2+1)/(x^3-1) dx $ Questo integrale mi sta da dando qualche problema.. oddio non che non sono riuscito a trovare le primitive, dopo tanti sforzi ce l'ho fatta ma ho dovuto applicare davvero tante cose...(fratti semplici, logaritmi, sostituzioni, arcotangenti).. In un esame non ce l'avrei fatta.. Ci deve essere per forza un metodo più veloce.. qualche consiglio su come procedere? Ho intenzione di rifarlo!

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere conferma o smentita di un fatto che a me sembra evidente, ma chissà che non mi stia ingannando... Se $f:X\to Y$ è un omeomorfismo tra spazi topologici, per ogni sottinsieme $S\subset X$, si ha che \(f(\text{Int}(S))=\text{Int}f(S)\), \(f(\partial S)=\partial (f(S))\) (con $\partial$ intendo la frontiera), \(f(\text{Ext}(S))=\text{Ext}f(S)\) e quindi anche \(f(\overline{S})=\overline{f(S)}\), giusto? $\infty$ grazie!