Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi svolgendo diversi limiti mi sono imbattuto in funzioni con valori assoluti. cercando quindi sul libro un metodo per svolgerli ho letto che se il limite $x->x_0$ e $x_0$ e un valore finito allora il modulo della funzione deve essere riscritto sia nella parte positiva che negativa e svolgere i limiti separatamente per x che tende a $x_0^+$ e $x_0^-$se i due limiti sono uguali allora il limite del modulo esiste altimenti non esiste.
nel caso ...
Ciao, non so come risolvere questo esercizio:
Nello spazio R3, munito del prodotto interno euclideo, dato S = span {(3, 0, 4), (0,−2, 0)}, sia ¯s l’elemento
di S che meglio approssima il vettore u = (1, 2, 3). Si calcoli ( span {¯s} )⊥.
Grazie a chi saprà darmi qualche spiegazione e la soluzione
Ciao ragazzi, sto affrontando per la prima volta elettromagnetismo e al momento non so come impostare questo tipo di esercizi. Mi date una mano? Grazie
un anello di raggio interno R1=3 cm e raggio esterno R2=8 cm ha densità di carica superficiale uniforme pari a Z=10-5 C/m2. Si calcoli il potenziale ed il campo elettrico in un punto P situato sull’asse dell’anello a distanza D=15 cm del centro.
Discutere come cambierebbe il risultato se la densità non fosse uniforme, ma crescente linearmente ...
Sistema (196166)
Miglior risposta
Ciao. Ho da risolevere questo sistema solo che proprio non mi vuol tornare. ho sostituito la y ma poi non so mandare via i denominatori. Mi date una mano?
y/x^2-4 = 1+y tt fratto/ x^2-4x+4
y+x=4(1+x)
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che faccio un post in questo sito e spero di crearlo rispettando adeguatamente tutte le regole del forum.
Sto svolgendo un esercizio sulle applicazioni lineari. Il testo recita in questo modo:
Consideriamo l'applicazione lineare $ f: R^4 -> R^4 $ la cui matrice associata rispetto alla base canonica è :
$ ( (a,1,1,1),(1,b,1,1),(1,1,c,1),(1,1,1,d) ) $
Sia $ W= {(x,y,z,w) in R^4: x+2y+3z+4w=0} $
Determinare per quali valori dei parametri si ha che $ Im(f) sube W $
Io l'ho pensata in questo ...
Salve a tutti,in rete ho cercato diversi siti che ospitano biografie seppur brevemente riassunte inerenti a Gauss.Ho trovato però delle discordanze seppur su due fonti diverse,sulla vita di questo grande matematico.
Qui http://matematica-old.unibocconi.it/scimone/scimon.htm riporta un pezzo di klein dove scrive:
Nelle Disquisitiones Arithmeticae Gauss creò la teoria dei numeri nel vero senso e ne fissò l'intero sviluppo successivo. La nostra meraviglia per quest'opera cresce quando si consideri che Gauss creò quest'intero mondo di ...
Come risolvereste questo integrale??? Mi sto sbattendo la capoccia!! :S
$ int_()^() (3-x^2)^(1/2)/x dx $
Ciao a tutti, inserisco qui questo intervento perchè credo che l'argomento non riguarda il liceo.
Attualmente al liceo sto studiando trigonometria, ma ho sentito parlare di seno e coseno iperbolico.
Con semplici parole, potete dirmi in cosa consistono e che applicazioni trovano? Grazie
Salve a tutti. E' tutto il pomeriggio che sto ragionando su un esercizio (probabilmente facile) di cui non riesco a venirne a capo
L'esercizio è preso da un esame: Una barca scende lungo un fiume e sorpassa una zattera nel punto A (la zattera ha la stessa velocità $ v_0 $ della corrente). La barca, dopo avere navigato per 60 min verso valle, vira nel punto B e raggiunge la zattera nel punto C, che si trova a 6 Km a valle di A. Si calcoli la velocità della corrente. (Suggerimento: ...
Il piano cartesiano e la retta, esercizio
Miglior risposta
Urgente!! Grazie mille :)
Osservare che:
$sum_(k =1)^10 (-1)^kk^2=55$
Provare più in generale che:
$sum_(k =1)^n (-1)^kk^2=(-1)^n(n(n+1))/2 $
A me è riuscito solo per induzione
Perchè vale la seguente relazione col valore assoluto??? vorrei capire perchè... :
$ int_(0)^(2) e^(-x)|x-1| dx = int_(0)^(1) e^(-x)(1-x) +dxint_(1)^(2) e^(-x)(x-1) dx $
In particolare non capisco perchè cambia il segno per via del valore assoluto nell intervallo tra 1 e 2... Visto che l'integrale è su un intervallo positivo, io toglierei senza troppi grattacapi il valore assoluto!
Algebra lineare, come svolgere un esercizio questo tipo:
grazie dell'attenzione
si consideri al variare del parametro k e C la seguente matrice
[1 k+1 2 4 3 ]
Ak = [2 2k+2 3 2 1 ]
[1 1 k+2 4 k+3]
- trovare Vk appartenente a C ls decomposizione LU o P^TLU
- per k = 0 si trovino una base ortogonale di C(A) e una base ortogonale di N(Ao)
- interpretando Ak come la matrice completa di un sistema lineare, per quali valori di k la ...
Ciao ragazzi, siete in grado di dirmi come si trova la tangente comune di queste 2 parabole?
$ y=x^2-4x+3 $
$ y=x^2-6x+12 $
Grazie anticipatamente!!
A questo punto, visto che nella precedente discussione si dice che si sta discutendo di opinioni e che lavorare con le teorie matematiche presuppone l'adeguamento al modello descritto chiedo: perchè non ridursi a vedere la matematica come un sistema formale fatto di simboli, fbf, linguaggi, assiomi? Insomma, come se andare al Dipartimento significasse andare a sentire il professore che parla di un nuovo gioco con nuove regole. Un gioco davvero divertente! Oggi parliamo delle topologie! Che ...
Ciao a tutti, esiste un modo, un escamotage, per trattare un insieme come se fosse una quantità?
Ad esempio, dato $A={1,2,3} $ , sia $ k $ un numero intero. Eseguire $ A*k $ non è possibile ma se facessi
$ k*1$, $ k*2$, $ k*3$ avrei ragirato il problema?
Salve a tutti!
E' un po' che seguo "passivamente" questo forum, e ho deciso di iscrivermi.
Avrei un problema di cui io non riesco ad arrivare a una soluzione, nonostante stia provando da due giorni a venirne a capo. Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi.
Ecco il problema:
"Per un prestito ottenuto oggi di 4700€, da estinguere in un anno, vengono pagate 3 rate bimestrali di 800€ e successivamente 3 rate bimestrali di 850€. Con quale saggio è avvenuto il prestito?" Le rate sono ...
Perchè in relatività speciale la componente di un evento ortogonale alla velocità relativa tra due sistemi di riferimento deve rimanere invariata?
ciao, vorrei fare un piccolo sondaggio...
secondo voi qual è il miglior libro di analisi per il primo-secondo anno di università (un libro che contenga essenzialmente l'analisi in una variabile e l'analisi in più variabili). Secondo voi ce n'è uno che può essere considerato universalmente "bibbia", o "un po' più bibbia" degli altri?
naturalmente ognuno avrà una diversa opinione, il mio vuole essere un sondaggio.
Io ho studiato sul Giusti, ma non mi ha lasciato nessun brivido come libro.
Lo ...
Qualcuno ha uno schema (molto semplice e spartano) in cui possa capire che tipo di trasformazioni (isobare, isocore, isoterme, adiabatiche) siano?
So che ci sono due grafici. Nel caso del grafico con la temperatura sulle y e dell'entropia sulle x riesco a vedere adiabatiche e isoterme; nel caso del grafico con la pressione sulle y e il volume sulle x vedo isobare e isocore.
Tuttavia faccio comunque fatica a capire che trasformazioni siano quando non mi viene detto (in un esercizio per esempio)