Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppeg94
salve ragazzi ho un dubbio con questo problema: il mio dubbio è per quanto riguarda le tensioni.. Sono uguali? e se si allora $ F=2T $ ma $ T $ in questo caso è uguale a m $ m_1g $ o ad $m_2g $??

john_mat
http://www.repubblica.it/scuola/2014/08 ... /?ref=fbpr Cosa ne pensate a riguardo? sarà sempre difficile diventare insegnante di ruolo?

Gi81
Siano $a,b$ interi positivi tali che esiste $c in ZZ$ : $c^2+a c+b=0$ Dimostrare che $a^2 +(b-1)^2$ è un numero composto.
4
27 ago 2014, 09:24

alessandro.roma.1654
ho alcuni dubbi su come affrontare questi esercizi allora l equazione in questione $27z^3-1=0$ riscrivendola $z^3=1/27$ a questo punto me la riscrivo nella notazione trigonometrica sapendo che $cos(pi)+isen(pi)=-1$ quindi (ditemi se sbaglio qualcosa nella formalità) $z^3=-(1/27)[cos(pi)+isen(pi)]$ adesso per trovare le radice complesse applico la formula de demoivre $z1=-root(3)(1/27)[cos((pi+2pi0)/3)+isen((pi+2pi0)/3)]=-1/3(1/2+isqrt(3)/2)$ le altre due radici variano con $k=1,2$ questo procedimento lo visto su internet ed è quello che ...

ulissess
determinare il campo magnetico al centro di una spira quadrata di lato $2a$ percorsa da una corrente elettrica $i$. (qua ho 2 metodi di soluzione) 1) $B=4*(\mu_0*i)/(4\pi)\int_(pi/4)^(3pi/4)(dlsin\theta)/r^2=4*(\mu_0*i)/(4a\pi)\int_(pi/4)^(3pi/4)sin\thetad\theta=(\mu_0*i)/(a\pi)sqrt(2)$ con $sin\theta=a/r$ e $dlsin\theta=r\d\theta$ non riesco a capire gli estremi di integrazione.. non riesco a visualizzare bene come spazia $\theta$ lungo il lato 2a 2)$B=4*(\mu_0*i*a)/(4\pi)*((2a)/(a^2sqrt(a^2+a^2)))=(\mu_0*i)/(a\pi)sqrt(2)$ non riesco a capire il libro come ha svolto l'integrale .. so solo che ha usato gli estremi di ...

GiuseppeZeta
$ lim_(x -> +-oo) |x|log((x^2+x+1)/(x^2+2))=1 $Il limite corretto tende ad 1. Non riesco a capire perchè.. il mio procedimento è il seguente.. il log ha argomento che tende ad 1 di conseguenza il log1 è uguale a 0.. verrebbe 0*|oo| ma questa anche se apparentemente potrebbe sempre una forma indeterminata perchè la x tende a oo piu di quanto il log tende ad 0 ... di conseguenza io scriverei che il limite è +oo

telerino
Buongiorno a tutti, non so se è questa la sezione giusta o magari Ingegneria con l'etichetta Metodi Numerici, nel caso sposterò. Ho un problema con un sistema di due equazioni non lineari in due incognite, ho esplicitato tutti i termini, scritto nel modo migliore possibile le due equazioni ma niente, matlab mi dice che il problema è incondizionato e, ovviamente, non riesce a trovare una soluzione (l'exitflag mi dà valori sia positivi che negativi, a seconda dei valori di tentativo iniziali). Vi ...
1
27 ago 2014, 14:04

Lumi1
[PhD SISSA 2000] Sia $K\in C([0,2])$ positiva, decrescente e tale che $K(0) =1$. Dimostrare che per ogni $h \in C([0,1])$ esiste un'unica soluzione $u\in C([0,1]) $ all'equazione $u(x) = h(x) + \int_0^1 K(x+y)u(y) dy $ $\quad \forall x\in [0,1]$. Sono piuttosto in difficoltà con questo esercizio ...ho provato diverse strade ma si sono rivelate fallimentari. In spoiler trovate la mia idea principale: Notando che l'integrale è una convoluzione di $K(-x)$ con $u$, e data la ...
4
12 ago 2014, 11:14

TEX1
Ciao a tutti. Vi posto il seguente problema. Due blocchi di massa $m_1=5kg$ e $m_2=2kg$, collegati tra loro da una molla di costante elastica $k=10N/m$, sono appoggiati su un piano inclinato ($theta=10°$). Il piano è scabro nella parte superiore (dove si trova $m_1$) con coefficiente di attrito $mu_1=0.3$, ed è liscio nella parte inferiore (dove si trova $m_2$). Nell'istante iniziale $m_1$ è in quiete, ...

Wantoast
Salve, potete darmi la vostra opinione su questo svolgimento? C'è del vuoto in una campana di vetro di altezza \(\displaystyle h \), e viene fatta cadere in essa una massa di \(\displaystyle 1kg \) che raggiunge il fondo in \(\displaystyle 2s \). Teoricamente prima di cadere è tutta energia potenziale, e nell'attimo in cui tocca il suolo è tutta energia cinetica, no? \(\displaystyle U_i=K_f\Rightarrow mgh=\frac{1}{2}mv^2\Rightarrow 9,8h=\frac{1}{2}v^2\Rightarrow ...

AlessioMantor242424
Salve ragazzi devo bilanciare la gru a bandiera schematizzata dal prof in aula in questo modo L'ho bilanciata mettendo la forza P sul tratto BC con annessa coppia di trasporto che per il tratto BC mi provoca una torsione l'incastro sul tratto AB bilancia sia la forza P,la coppia generata da P e la sua reazione ,più il momento torcente sul tratto BC che provoca una flessione sul tratto AB.Ora quando vado a fare il diagramma del momento il suo valore sul tratto BC è pari a (P BC) mentre sul ...
1
27 ago 2014, 11:28

24mandrake1
Salve a tutti, ho visto che esiste un problema detto della segretaria. Mi potete spiegare come utilizzarlo nella vita di tutti i giorni e/o applicarlo anche nella prova della ricerca del partner? Vi linko la spiegazione matematica: http://www.unipa.it/modica/segretaria_stud.pdf grazie
2
21 apr 2014, 12:34

irelimax
Salve a tutti. Ho un problema nel dimostrare che il seguente integrale improprio è integrabile in $\R$. $$\int_{0}^{+infty} \frac{log(x)}{x^2+a^2}$$. In infinito, c'è un modo per usare il confronto asintotico, senza svolgere l'integrale e poi passare al limite per $x \rightarrow +infty$?? In zero invece, ho cercato di fare delle maggiorazioni ma ho non pochi problemucci, perchè ricado sempre a maggiorare con qualcosa del tipo $1/x$ che non ...
2
26 ago 2014, 20:42

GiuseppeZeta
Il libro mi consiglia di svolgere questo esercizio attraverso il criterio di assoluta integrabilità.. lo spiega in due righe ma non ho capito molto effettivamente come si applica e non so fare questo esercizio $ int_(0)^(1) 1/x^(1/2)sen(1/x) dx $ Inoltre ci sarebbe anche questo esercizio che mi viene che converge per -1

maryenn1
Ciao a tutti,sto studiando le superfici regolari e non ho ben chiara questa condizione: Una sup. regolare è un'applicazione $ γ:D->R^3 $, di classe $C^1 $ in D,verificante la condizione: 1)la restrizione di γ a D è invertibile. Qualcuno potrebbe spiegarmela più semplicemente? Grazie
2
26 ago 2014, 20:05

floppyes
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se secondo voi è giusto lo svolgimento del seguente esercizio. Testo: In un conduttore cilindrico cavo fluisce una corrente [tex]i[/tex] di densità [tex]j[/tex] uniforme su tutta la sezione compresa fra le superfici cilindriche coassiali aventi raggi [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2>r_1[/tex]. Dopo aver espresso [tex]j[/tex] in funzione degli altri parametri del problema, calcolare il campo magnetico [tex]B[/tex] nei punti interni a distanza [tex]r_1

thedoctor15
$ int int_(B)^() x^2*e^-(x^2+y^2)dx dy $ Dovre B è la circonferenza di centro l'origine e raggio . Come si procede con circonferenza e coordinate polari? Io ho fatto così ma non mi trovo: $ C={(rho ,vartheta )sub R^2: 0<= rho <=1, 0<=vartheta <= 2pi} $ Infatti procedendo prima per sostituzione e poi per parti mi trovo $ ((e-1)pi)/(2e) $ e invece deve venire $ ((e-1)pi)/(4e) $ C'è un errore di fondo?? Le trasformazioni in coordinate polari sulla circonferenza adotano un altro metodo? Sto impazzendo con questo integrale :S

dacc1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutarvi. Mi sono iscritto al forum principalmente perché a settembre ho un esame di statistica e sono un po' in difficoltà dato che oltre a non essere un genio, il libro assegnatoci dal professore è incomprensibile per chi si approccia per la prima volta alla materia. Sto studiando in questo momento gli indici di mutabilità delle variabili qualitative e mi sono imbattuto nell'entropia di Shannon. Ho provato più volte a ...
2
7 ago 2014, 09:51

dane.kissangel95
Una pietra lanciata verso l'alto arriva a un'altezza h rispetto al suolo e poi torna al punto di partenza .Assumendo trascurabile la resistenza dell'aria , il grafico che rappresenta l'energia cinetica della pietra in funzione della distanza percorsa è formato da : due segmenti consecutivi , il primo con pendenza negativa , il secondo con pendenza positiva , con estremo comune di ascissa h ..... Mi potreste gentilmente spiegare questo grafico che viene fuori ? XS

abbas90
Se considero un insieme di eventi $S$ e prendo due eventi indipendenti $A$ e $B$ so che: $ P(B|A)=P(B|\bar A)=P(B) $ dove $P$ è la funzione che associa all'evento la probabilità che esso accada. Ora l'ugaglianza tra il primo e l'ultimo membro è ovvia giacchè $A$ e $B$ sono indipendenti. Non capisco il perchè dell'uglianza con il membro di mezzo, potreste darmi un aiuto?
4
27 ago 2014, 14:56