Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.roma.1654
ragazzi l integrale del esponenziale della funzione segno e zero ??? il motivo che sto svolgendo un integrale ma mi e venuto il dubbio $\int e^(|2-x|) dx =\int e^((2-x)(sgn(x)))=\inte^(2sgn(x))+\inte^(-xsgn(x))$ integrale definito tra $0$ e $pi$

Sciarra1
salve a tutti... Non riesco proprio a capire il metodo per risolvere la seguente equazione lineare: $y'=y+x+1$. Le ho provate di tutte ma non ci sono arrivato: ho proceduto $a(x)=1,b(x)=x+1$ ma alla fine da' un risultato completamente diverso (integro per parti $e^x*intxe^(-x)$ ). Mi date consigli su come fare ? Grazie
2
28 ago 2014, 19:11

Tom1092
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio che credo sia banale. Tre lati di un quadrato (il superiore, quello a destra e quello a sinistra) di lunghezza 2l, hanno una carica q+ distribuita uniformemente. Si calcoli il campo elettrostatico E nel centro del quadrato. Io ho ragionato notando che il sistema è simmetrico rispetto all ' asse Y, dunque il campo ha componente orizzontale nulla e il contributo verticale viene dato solo da lato superiore. Il mio problema sorge quando mi trovo ...

7ania92
Salve,ho trovato il seguente circuito già svolto : Chiedeva di calcolare a regime le cariche sui condensatori. Per prima cosa calcola l'unica corrente che circola e poi il potenziale nei vari punti $P_i$ nel seguente modo: $varphi_(P_6)=0$ $varphi_(P_5)=-i_2*R'$ $varphi_(P_4)=-epsilon_2$ $varphi_(P_3)=i_2*R$ Ora però calcola: $varphi_(P_2)=varphi_(P_1)-epsilon_1$ e successivamente calcola $varphi_(P_1)$ sfruttando il fatto che non potendoci essere eccessi di carica $Q_1+Q_2+Q_4=0$. I miei dubbi sono: 1)Che ...

_admin
Ciao a tutti, si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione. 1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte. 2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot ...
211
17 gen 2014, 08:35

Sk_Anonymous
Un mio amico mi ha sottoposto il seguente quesito per i test d'ingresso all'università Completare la seguente sequenza: 10, 4, 3, 11, 15, ... A) 11 B) 12 C) 13 D) 16 E) 18
3
26 ago 2014, 10:41

ais
Disequazione (196181) Miglior risposta
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come risolvere questa disequazione: radice quadrata di (x^2-5x)>2x; Ho provato a risolverla: Sistema 1: 2x>o uguale a 0 x^2-5x>4x^2 x>0 0
2
ais
28 ago 2014, 16:33

Bad90
Ho chiesto ad un mio amico se poteva installarmi il sistema operativo Linux, ma vedo che mi ha installato Ubuntu, non vedo il Pinguino di Linux, ma mi è stato detto che è lo stesso! Ma è vero che Ubuntu=Linux?????? Poi ho un piccolo problemino quando faccio l'Arresto del sistema, poi vado a riaccendere il PC, il mouce non mi viene riconosciuto e sono costretto ogni volta che accendo il PC a togliere e reinserire la USB del mouce , ma perchè accade questo??????
6
28 ago 2014, 15:17

Alfano2
Un altro dubbio mi assale e non mi fa dormire la notte... Nel teorema di Routh come condizioni ci sono che: 1) una variabile (ad esempio "a") della funzione lagrangiana L sia ciclica, ovvero che L non dipenda da a ( e quando questo succede si ha che la derivata prima di L rispetto ad a punto è costante); 2) la derivata seconda di L sempre rispetto ad a punto sia diversa da zero. Il teorema si basa proprio su questo. Mi chiedevo come fosse possibile... se la derivata prima è costante, le altre ...

maryenn1
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio,cioè: tra i miei appunti ho trovato che per vedere se una matrice $ 3*2 $ ha rango 2 occorre calcolare A,B,C che sono i determinanti dei minori complementari. Successivamente bisogna calcolare $ sqrt(A^2+B^2+C^2) $ e vedere se il risultato è diverso da zero(in tal caso il rango è pari a 2).Inoltre,$ sqrt(A^2+B^2+C^2) $ è uguale al modulo del prodotto vettoriale tra la prima e la seconda colonna della matrice? Credo di aver fatto un po' di confusione! Grazie ...
3
27 ago 2014, 16:09

Bisteccone
mi aiuto con questo esercizio? data $f(x,y)=x^2(x-1)^4-y^2$ calcolare l'equazione della retta al livello$ f(x,y)=0 $ in $(2^-1,2^-3)$
6
28 ago 2014, 13:18

claudioz94
Ciao a tutti. Apro questo topic perchè ho ancora qualche problema nel calcolo delle equivalenze asintotiche. Tale calcolo torna utile negli esercizi del tipo "convergenza di Integrali o serie numeriche al variare di un parametro". La mia domanda è: qual è la differenza sostanziale tra le equivalenze asintotiche calcolate in 0 e le equivalenze asintotiche calcolate a infinito? Detto molto brutalmente dovrebbe essere "a 0 si raccolgono le potenze più basse e a infinito le più alte".. ok, ma ...
1
28 ago 2014, 15:24

Carlo952
Salve, ho trovato difficoltà nello svolgimento di questo esercizio sullo studio del carattere di una serie numerica: 1) Determinare il carattere della serie: \(\displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{n}} arcsin \frac{1}{n} \) Posto \(\displaystyle a_{n} = \frac{1}{\sqrt{n}} arcsin \frac{1}{n} \) Osservo che \(\displaystyle \left \{ a_{n} \right \}_{n}>0 \ \forall\ n \in\ \mathbb{N}\ \) in quanto \(\displaystyle a_{n} \) è prodotto tra \(\displaystyle \frac{1}{\sqrt{n}} \) , che è ...
2
28 ago 2014, 03:33

nicolae1
Ciao ragazzi, stavo leggendo su un testo un esercizio svolto. Chiede di verificare l'eventuale convergenza della serie: $sum_(n = \1)^(\oo ) [6^n((n-3)/n)^((n)^2)]$ Il testo, svolgendo l'esercizio, dice: "Sul fatto che la serie sia a termini positivi non ci sono dubbi." Ed è quì invece che si sbaglia (sul fatto dei dubbi). Se pongo n=1, la serie non assumerebbe un valore negativo? $-12<0$
2
28 ago 2014, 16:12

Sciarra1
$ sum_(n=1)^(+oo)n/(n^2+1)*(4x/(x^2+1))^n $ questa è la serie che ho studiato. Ora avrei alcune domande: mi risulta che la serie è convergente quando: $ |4x/(x^2+1)|<1=> (x>0)=>4x<x^2+1=> 0<=x<2-3^(1/2)uu x>2+3^(1/2) $ $ 4x/(x^2+1)> -1<=>x<-2-(3)^(1/2)uu-2+(3)^(1/2) $ . I dubbi sono questi: 1) Prima di tutto quando ho risolto la disequazione $|4x/(x^2+1)|<1$ ho supposto $x>0$ e poi ho elevato al quadrato i membri della disequazione. Naturalmente voi vi domanderete il perchè! Beh l' ho fatto perchè in tutta onestà ancora riesco a capire il meccanismo che c' è nell' elevamento al ...
2
26 ago 2014, 19:05

Silvere
Un gas ideale monoatomico si trova in equilibrio nello stato A ($P_A=6.32 bar, V_A=10l, T_A=380k$). Con una trasformazione isobara reversibile il volume viene ridotto a $V_B= 5l$; dallo stato B il gas passa successivamente allo stato C alla temperatura $T_C=290K$ con una isocora reversibile ed infine ritorna nello stato A con una trasformazione in cui il gas assorbe il calore $Q_(AC)=6800J$ e la variazione di entropia dell'ambiente è $ Delta S_(ambCA)=-16,26 J/K $ . Calcolare per ogni ciclo: (a) Il ...

alessandro.roma.1654
ragazzi l'esercizio è trovare le radice quarte di: $z^4=8$ applicando de moivre cioè: $zk=-root(4)(8)cos((pi+2kpi)/4)+isen((pi+2kpi)/4)$ con $k=0,1,2,3$ ma le radici sono sbagliate non capisco perche gli altri esercizi fatti cosi mi uscivano

raffaele19651
Ciao a tutti. Non capisco come affrontare questo problema di fisica sulla conservazione dell'energia. Un bambino di $46 Kg$ è seduto in prossimità di una piccola piattaforma girevole di massa $100 Kg$ e di raggio $2 m$, quando riceve uno zaino di $5,2 Kg$ lanciato dai suoi amici tangenzialmente alla piattaforma. Lo zaino è stato lanciato alla velocità di $2,4 m/s$. Calcola la velocità angolare con cui inizia a muoversi la piattaforma e l'energia ...

floppyes
Ciao a tutti! Ho una domanda riguardante questo esercizio sui condensatori. Mi viene chiesto di calcolare il lavoro che svolge la forza elettrica quando avviene la separazione delle armature di un condensatore aumentando la distanza da [tex]d[/tex] a [tex]3d[/tex]. In pratica inizialmente il condensatore ha le due armature poste ad una distanza [tex]d[/tex], esse poi vengono separate, allontanandole ad una distanza [tex]3d[/tex]. Non riesco a capire come mai la soluzione è: [tex]L= \Delta U ...

alessandro.roma.1654
ragazzi svolgendo diversi limiti mi sono imbattuto in funzioni con valori assoluti. cercando quindi sul libro un metodo per svolgerli ho letto che se il limite $x->x_0$ e $x_0$ e un valore finito allora il modulo della funzione deve essere riscritto sia nella parte positiva che negativa e svolgere i limiti separatamente per x che tende a $x_0^+$ e $x_0^-$se i due limiti sono uguali allora il limite del modulo esiste altimenti non esiste. nel caso ...