Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marty282
MI potreste dire come si calcolano la curvatura normale e quella geodetica di una curva su una superficie??? per la curvatura normale di solito mi calcolo le due forme fondamentali e faccio la seconda diviso la prima, ma per la curvatura geodetica non ho molto capito come si calcola operativamente .. vi ringrazio molto...ciao a tutti

E-3131
Salve a tutti, Qualcuno mi potrebbe aiutare a derivare la seguente produttoria: $ x prod_(n = 1)^(oo)(1+x^2/(n^2pi^2)) $ . Grazie infinite
8
22 set 2014, 17:27

nettuno47
$|x^2-x|=6$ non capisco una cosa, la metto così $x^2-x=+-6$ risolvo questa $x^2-x=6$ che mi da le soluzioni $x=-2$ V $x=3$ poi però quando risolvo l'altra $x^2-x=-6$ ho il delta negativo e non so bene come affermare che il risultato non è accettabile, anche se vedo che in questo modo il modulo non da come risultato 6 non so se mi sono spiegato
3
22 set 2014, 17:24

gcappellotto47
Salve a tutti ho questo esercizio che prendo da un test: il numero $2^x$ a) è compreso fra $2$ e $4$ b) è compreso fra $8$ e $12$ c) è compreso fra $4$ e $8$ d) non ha significato La risposta corretta, secondo chi ha predisposto il test è la b), il che mi sembra piuttosto strano. A quello che so io dovrebbe essere $0< 2^x < +\infty$ Gradirei qualche osservazione. Grazie e saluti Giovanni C.
3
22 set 2014, 14:11

Mimmo931
Come si dimostra la continuità di funzioni lineari, seno e coseno?
10
22 set 2014, 18:44

pizzikikkio93
Semplifico il problema (molto famoso nella matematica e nella combinatoria): ho un vettore di interi da 0 a N e voglio trovare tutti i possibili sottoinsiemi di k elementi, per poter poi analizzare ogni sottoinsieme e vedere se rispettano certe caratteristiche, per i più interessati: In particolare sto lavorando su un grafo e voglio trovare le possibili cricche di ordine k, e per farlo voglio analizzare tutti i sottografi di ordine k per vedere quali sono connessi e quali no. Grazie!
1
22 set 2014, 18:31

Cristinayangct
Fisica...qualcuno può aiutarmi con questi esercizi? 1. Due bolle di ugual diametro D= 5 cm sono unite tra loro. Una si riversa nell'altra ottenendo una bolla di volume pari alla somma dei singoli volumi. Se il coefficiente di tensione superficiale è t= 10 dyn/cm calcolare la differenza fra la pressione interna e quelle esterna alla bolla. 2. Il rendimento di un ciclo termodinamico è uguale a 0,4. Considerando che la quantità di calore liberata è equivalente al calore necessario a fondere ...
6
19 set 2014, 09:59

andrea.corzino
ho un dubbio molto fastidioso riguardo a questo concetto. in genere viene spiegata considerando un contenitore chiuso di un liquido puro: a una certa temperatura T una parte delle molecole che si trovano sulla superficie evapora...dopo un po si verifica anche il processo inverso. quando le velocità di condensazione e di evaporazione delle molecole della sostanza sono uguali si giunge in una condizione di equilibrio in cui la quantità di molecole in forma di vapore e quelle in forma di liquido ...

gcappellotto47
Salve a tutti devo risolvere la seguente equazione goniometrica: $\sin(6x)+sin(2x)=2cos^2(x)-1$ ho applicato la formula di prostaferesi: $2*sin(4x)*cos(2x)=2*cos^2(x)-1$ formula di duplicazione: $2*sin(4x)*(cos^2(x)-sin^2(x))=2*cos^2(x)-1$ Ma non mi sembra che questo porti ad una soluzione... Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.
5
22 set 2014, 16:58

stè871
salve a tutti, ho questa funzione: $ f(x)= ax^2 + b $ se $ x>= 1 $ $ f(x)= 2x + 2b $ se $ x< 1 $ vuole sapere per quali valori di a,b appartenenti a R la funzione è derivabile in x=1.. allora se la funzione è derivabile sarà anche continua, per cui infatti risulta: $ lim x -> 1+ (ax^2 + b)= a + b $ $ lim x -> 1- (2x + 2b)= 2 + 2b $ quindi ho : $ a= 2 + b $ e fino a qua ci sono, poi io di solito proseguo facendo i limiti dei rapporti incrementali, anche se facendo subito la derivata in questo caso ...
7
22 set 2014, 19:05

Pippo55
[(1/2)^(√(x^2-3))]*[4^(1/x)]-1>=0 >= sta per 'maggiore uguale'. Scusate ma non so bene come trovare gli appropriati segni. Comunque, ho già provato a risolverla ma ottengo un risultato leggermente diverso dal libro. Il libro sembra accettare solo i numeri interi tra la soluzione che trovo io. Io ho √3
21
21 set 2014, 13:06

simo9115
Data la funzione: $f(x)={(0,if x=0),(x^2sin(1/x),if x!=0):}$ verificare che esiste f'(0)... allora io faccio la derivata della mia funzione e ovviamente quando vado a sostituire lo 0 mi ritrovo con cos di infinito...
2
22 set 2014, 10:28

pietrus2000
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questa espressione? (1/2)alla meno 10 : (-1/2) alla meno 12
2
22 set 2014, 16:28

Theiamania
Buongiorno a tutti, per eseigenze di lavoro devo studiare un po' di matematica. Dall'inizio... perché non mi ricordo nulla. Quello che però mi occorrerebbe sono alcuni consigli soprattutto metodologici e bibliografici.Come prima cosa mi servirebbe un libro CON ESERCIZI e SOLUZIONI, in modo che non solo possa studiare la teoria ma anche VERIFICARE gli esercizie e le soluzioni.Quindi chiedo un suggerimento bibliografico di un testo con teoria ed ESERCIZI (svolti o soluzioni) in modo da poter ...

NobrainLu
Salve a tutti.. Ho una difficoltà nel calcolo dell'integrale che dovrebbe darmi la funzione di densità della distribuzione t di student (so che riguarda probabilità ma il mio problema è analitico ). L'integrale che devo svolgere è questo: $I= (1/sqrt(2pi))*int_(0)^(+oo ) (y/n)^(1/2) * e^(-(z^2y)/(2n))*(1/2)^(n/2)*(1/(Gamma(n/2)))*y^(n/2-1)*e^(-y/2) dy $ il cui risultato dovrebbe essere: $ (1/sqrt(n*pi)) * (Gamma((n+1)/2) )/(Gamma(n/2))*1/(1+z^2/n)^((n+1)/2) $ Questo è quello che ho fatto io e c'è sicuramente qualcosa di sbagliato perchè ottengo un risultato simile ma non esatto! $ I= (1/(2*pi*n))^(1/2)*(1/2)^(n/2)*1/(Gamma(n/2))int_(0)^(+oo) y^((n-1)/2)*e^(-(y(z^2+n))/(2n)) dy = $ $=((1/(2*pi*n))^(1/2)*(1/2)^(n/2)*1/(Gamma(n/2)))/(((z^2+n)/(2n))^((n-1)/2))int_(0)^(+oo) ((z^2+n)/(2n)*y)^((n-1)/2)*e^(-(y(z^2+n))/(2n)) dy =$ ...
5
22 set 2014, 14:26

gugione
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho sostenuto l'esame di matematica del discreto e ora mi sto preparando in vista dell'orale (che se ci sarà, sarà a giorni ). Sto pertanto dedicandomi alla correzione del compito. Ma un esercizio, che non ho fatto durante l'esame, mi lascia perplesso e con tantissimi dubbi... Mi potreste dare una mano? Ve lo chiedo gentilmente in quanto non ho nessuno in famiglia o amici bravi in questo ambito. L'esercizio (che con molta probabilità mi sarà chiesto in sede ...
8
21 set 2014, 15:46

kika_17
Ciao, qualcuno può aiutarmi a capire questo esercizio per favore? $L: Mat_(2x2) (CC) -> Mat_(2x2) (CC)$ applicazione lineare t.c. $L ((x,y),(z,w)) = ((x-y, y+z),(z-w,x+w))$ Si dimostri che $L(W) sube W$ dove $W = {((x,y),(z,w)) in Mat_(2x2) (CC) | ix+y+iz+w=0}$ ___ In poche parole mi sta chiedendo di dimostrare che W è un sottospazio invariante, giusto? Come faccio ad applicare L a W? devo riscrivere W in termini di matrice? Grazie
5
20 set 2014, 16:42

giulialba
Salve! A scuola abbiamo iniziato l'energia cinetica ma non ho capito un gran che... qualcuno potrebbe darmi una mano a svolgere questo problema? Un sasso che cade da fermo nel vuoto possiede dopo un tempo t l'energia cinetica K. Qual era il valore dell'energia cinetica del sasso al tempo t/4? le opzioni sono 4: a-K/4 b-K/2 c-K/8 d-K/16 Grazie in anticipo!
1
22 set 2014, 15:34

matematicus95
devo dimostrare che non vale la seguente relazione: $P(S uu T)subeP(S)uuP(T)$ e non voglio farlo solo attraverso a un controesempio, quindi prendo $X in P(SuuT)$ allora $XsubeSuuT$ da qui come arrivo alla conclusione che non vale la relazione?

enzialdiff
Salve, il problema mi sembra banale ma non riesco ad uscirne. Devo trovare l'uscita di un sistema a tempo discreto LTI $y(n)$ a partire dalla sua risposta al gradino $s(n)=delta(n+1)-delta(n)$ quando in ingresso c'è $x(n)=R_2(n)-R_2(n-2)$ Sfruttando $s(n)=y(u(n))$, la linearità e l'invarianza temporale posso scrivere : $x(n)=R_2(n)-R_2(n-2)=(u(n)-u(n-1))-(u(n-2)-u(n-3)) $quindi $y[x(n)]=y[(u(n)-u(n-1))-(u(n-2)-u(n-3)]= s(n)-s(n-1)-s(n-2)+s(n-3)$ da cui un risultato che non è corretto. Il risultato è corretto se$ R_2(n)-R_2(n-2)=(u(n)-u(n-2))-(u(n-2)-u(n-4))$ , ma rappresentando graficamente il segnale ...
3
19 set 2014, 21:27