Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valeliaa
Padre equo Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto Ho allegato la foto del rettangolo diviso in 5
1
23 set 2014, 12:42

Bisteccone
ho questo esercizio: devo ricavare la superficie che si ottiene dalla rotazione completa attorno all'asse x della cicloide $uin[0,2pi]={(x(u)=u-sin(u)),(z(u)=1-cos(u)):}$ da quel poco che ho trovato su internet credo di aver capito che $Sigma={(z=(1-cos(u))cos(theta)),(y=(1-cos(u))sin(theta)),(x=u-sin(u)):}$ me lo confermate
14
23 set 2014, 11:23

ale.vh1
Ciao ragazzi, Ho un problema, non ho mai capito come si svolgono algebricamente le divisioni a più "strati". Non so se sono stato ben chiaro all'ora riporto un esempio 16/9/b^2 è un pugno ad un occhio come si può scriverla in maniera migliore? sapete dettarmi la regola? c'è qualche sito che tratta quest'argomento? grazie in anticipo
7
23 set 2014, 13:06

nettuno47
posso avere una mano con questa per favore ? $1/|x-2|=(x+1)/2$ i risultati riportati nel libro sono $x=1, x=0, x=(1+sqrt(17))/2$ io arrivo a questi risultati solo che per come l'ho risolta io devono essere esclusi dalle soluzioni. non capisco dove sbaglio
7
23 set 2014, 11:36

salvo.licciardello.92
Le diagonali di un rombo misurano rispettivamente 54 cm e 72. Calcola l'area del rombo [1944cm2] In un trapezio le due basi misurano 18 cm e 24 cm è l'altezza è 15 cm. Calcola l'area del trapezio [315cm2] le basi di un trapezio misurano rispettivamente 35,2 cm e 44cm e l'altezza è 24 cm. calcola l'area del trapezio. [950,4]

pas9
Dimostrazioni da eseguire solo scrivendo i passaggi, non serve il disegno. Ecco: 1) Tre semirette uscenti da uno stesso punto O dividono il piano in tre angoli congruenti. Prendi su ciascuna semiretta i segmenti OA congruente OB congruente OC. Dimostra che il triangolo ABC è equilatero e che le rette dei segmenti OA, OB, OC sono bisettrici, altezze e mediane di questo triangolo. 2) E' dato l'angolo XOY; sui lati OX e OY prendi i due segmenti congruenti OA congruente OB. Dal punto A ...
2
22 set 2014, 20:12

MARCOU
Per il problema numero uno: la f ortogonale come l'hai trovata? La soluzione che ti propongo è: fai la proiezioni della forza la componente x sarà quella che ti permette di muovere il corpo sul piano orizzontale la componente x la trovi mediante il calcolo goniometrico: Fx=F*cos60gradi a quel punto a=Fx/m tu trovavi F ortogonale sempre con la goniometria? Se è così anche il tuo passaggio è giusto :) 2 va bene usare la legge del moto rettilineo uniforme 3 applichi la secondo legge ...
3
23 set 2014, 08:05

oblion94
Salve devo sostenere l'esame di fisica 2 per ing.meccanica l'esame sarà amaro amaro amaro amaro amaro amaro ... (spero di aver reso l'idea), mi potete consigliare qualche eserciziario con esercizi difficili e/o temi d'esame risolti che trattino di elettrostatica e magnetostatica? Grazie!

simo9115
salve a tutti ho un dubbio su uno studio di funzione... $f(x)=|log(x^2-1)+x^2|$ spezzo il modulo in : $f(x)=log(x^2-1)+x^2$ quando tutta questa quantità è >=0 invece $f(x)=-log(x^2-1)-x^2$ quando la quantità tra il modulo è =0 o
2
23 set 2014, 10:12

m.teresapisani
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere su un esercizio che ho bisogno di risolvere il testo dell’esercizio è il seguente : Calcolare la F-trasformata della replica periodica x(t), di periodo T=2π, del segnale che vale $sin(t)$ se $t in [-π,0[$ e $2sin(t)$ se $ t in [0, π[ $ Scrivere inoltre la serie di fourier di x(t) precisando il tipo di convergenza. Non ho avuto problemi a scrivere la F-trasformata e a calcolare la serie di Fourier, il problema mi si pone nello ...

Marty282
MI potreste dire come si calcolano la curvatura normale e quella geodetica di una curva su una superficie??? per la curvatura normale di solito mi calcolo le due forme fondamentali e faccio la seconda diviso la prima, ma per la curvatura geodetica non ho molto capito come si calcola operativamente .. vi ringrazio molto...ciao a tutti

E-3131
Salve a tutti, Qualcuno mi potrebbe aiutare a derivare la seguente produttoria: $ x prod_(n = 1)^(oo)(1+x^2/(n^2pi^2)) $ . Grazie infinite
8
22 set 2014, 17:27

nettuno47
$|x^2-x|=6$ non capisco una cosa, la metto così $x^2-x=+-6$ risolvo questa $x^2-x=6$ che mi da le soluzioni $x=-2$ V $x=3$ poi però quando risolvo l'altra $x^2-x=-6$ ho il delta negativo e non so bene come affermare che il risultato non è accettabile, anche se vedo che in questo modo il modulo non da come risultato 6 non so se mi sono spiegato
3
22 set 2014, 17:24

gcappellotto47
Salve a tutti ho questo esercizio che prendo da un test: il numero $2^x$ a) è compreso fra $2$ e $4$ b) è compreso fra $8$ e $12$ c) è compreso fra $4$ e $8$ d) non ha significato La risposta corretta, secondo chi ha predisposto il test è la b), il che mi sembra piuttosto strano. A quello che so io dovrebbe essere $0< 2^x < +\infty$ Gradirei qualche osservazione. Grazie e saluti Giovanni C.
3
22 set 2014, 14:11

Mimmo931
Come si dimostra la continuità di funzioni lineari, seno e coseno?
10
22 set 2014, 18:44

pizzikikkio93
Semplifico il problema (molto famoso nella matematica e nella combinatoria): ho un vettore di interi da 0 a N e voglio trovare tutti i possibili sottoinsiemi di k elementi, per poter poi analizzare ogni sottoinsieme e vedere se rispettano certe caratteristiche, per i più interessati: In particolare sto lavorando su un grafo e voglio trovare le possibili cricche di ordine k, e per farlo voglio analizzare tutti i sottografi di ordine k per vedere quali sono connessi e quali no. Grazie!
1
22 set 2014, 18:31

Cristinayangct
Fisica...qualcuno può aiutarmi con questi esercizi? 1. Due bolle di ugual diametro D= 5 cm sono unite tra loro. Una si riversa nell'altra ottenendo una bolla di volume pari alla somma dei singoli volumi. Se il coefficiente di tensione superficiale è t= 10 dyn/cm calcolare la differenza fra la pressione interna e quelle esterna alla bolla. 2. Il rendimento di un ciclo termodinamico è uguale a 0,4. Considerando che la quantità di calore liberata è equivalente al calore necessario a fondere ...
6
19 set 2014, 09:59

andrea.corzino
ho un dubbio molto fastidioso riguardo a questo concetto. in genere viene spiegata considerando un contenitore chiuso di un liquido puro: a una certa temperatura T una parte delle molecole che si trovano sulla superficie evapora...dopo un po si verifica anche il processo inverso. quando le velocità di condensazione e di evaporazione delle molecole della sostanza sono uguali si giunge in una condizione di equilibrio in cui la quantità di molecole in forma di vapore e quelle in forma di liquido ...

gcappellotto47
Salve a tutti devo risolvere la seguente equazione goniometrica: $\sin(6x)+sin(2x)=2cos^2(x)-1$ ho applicato la formula di prostaferesi: $2*sin(4x)*cos(2x)=2*cos^2(x)-1$ formula di duplicazione: $2*sin(4x)*(cos^2(x)-sin^2(x))=2*cos^2(x)-1$ Ma non mi sembra che questo porti ad una soluzione... Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.
5
22 set 2014, 16:58

stè871
salve a tutti, ho questa funzione: $ f(x)= ax^2 + b $ se $ x>= 1 $ $ f(x)= 2x + 2b $ se $ x< 1 $ vuole sapere per quali valori di a,b appartenenti a R la funzione è derivabile in x=1.. allora se la funzione è derivabile sarà anche continua, per cui infatti risulta: $ lim x -> 1+ (ax^2 + b)= a + b $ $ lim x -> 1- (2x + 2b)= 2 + 2b $ quindi ho : $ a= 2 + b $ e fino a qua ci sono, poi io di solito proseguo facendo i limiti dei rapporti incrementali, anche se facendo subito la derivata in questo caso ...
7
22 set 2014, 19:05