Anelli

gugione
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho sostenuto l'esame di matematica del discreto e ora mi sto preparando in vista dell'orale (che se ci sarà, sarà a giorni :cry: ). Sto pertanto dedicandomi alla correzione del compito. Ma un esercizio, che non ho fatto durante l'esame, mi lascia perplesso e con tantissimi dubbi... Mi potreste dare una mano? Ve lo chiedo gentilmente in quanto non ho nessuno in famiglia o amici bravi in questo ambito.
L'esercizio (che con molta probabilità mi sarà chiesto in sede d'orale) tratta degli anelli:

"Sia X l'insieme delle matrici reali della forma $((a,b),(b,a))$.

a) Verificare che X è un sottoanello di $M_2$(R).
b) Stabilire se l'anello X è commutativo e se contiene elementi (diversi dalla matrice nulla) non invertibili.
c) Mostrare che contiene divisori dello zero. "

Io sono completamento perso...so un po' la teoria...ma esercizi fatti a lezione zero!! Se qualcuno mi potesse aiutare fornendomi passaggi algebrici, spiegazioni del perché e tanto altro mi farebbe piacere...potrei essergli debitore!! XD
A parte gli scherzi spero in un aiutino.
Grazie!!

Risposte
stormy1
confondere Algebra con Geometria non è un inizio promettente

per il punto 1) ,una volta dimostrata la stabilità dell'insieme rispetto all'addizione e alla moltiplicazione(facile)devi dimostrare che l'insieme $X$ verifica le proprietà di un anello
ad esempio,non mi sembra cosi difficile osservare che la matrice nulla appartiene all'insieme,che l'operazione di somma è commutativa e che per ogni matrice di $X$ la sua simmetrica appartiene ad $X$
analogamente ragioni per il resto

per il punto 2) mi sembra semplicissimo dimostrare che $M_1cdotM_2=M_2cdotM_1$
inoltre è chiaro che ad esempio ogni elemento di $X$ che abbia $a=b$ ha determinante nullo e quindi non è invertibile

punto 3)
prova ad esempio a calcolare
$ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) )( ( 1 , -1 ),( -1 , 1 ) ) $

ciampax
Ti suggerisco cosa fare:
a) per dimostrare che è un sottoanello, devi verificare che $0, 1$ (gli elementi neutri di addizione e moltiplicazione per $M_2(RR)$) sono in $X$, e che per ogni coppia di matrici $A, B\in X$ si ha $-A\in X,\ A+B\in X,\ A\cdot B\in X$;
b) Per vedere se è commutativo, fai il prodotto di due matrici qualsiasi $A,B$ e verifica che $AB=BA$. Per gli elementi non invertibili, ti ricordo che una matrice ammette inversa se il suo determinante è diverso da zero;
c) Come prima, fai il prodotto tra due matrici qualsiasi e ponilo uguale alla matrice nulla. Determina allora come sono fatte le matrici che, moltiplicate tra loro, danno tale matrice.

stormy1
a dire il vero,bisogna dimostrare che
1)$(X,+)$ è un gruppo abeliano
2)$(X,cdot)$ è un semigruppo
3)$cdot$ è distributiva rispetto a $+$

ciampax
"stormy":
a dire il vero,bisogna dimostrare che
1)$(X,+)$ è un gruppo abeliano
2)$(X,cdot)$ è un semigruppo
3)$cdot$ è distributiva rispetto a $+$

M'ero dimenticato $-A\in X$, in questo modo bastano queste per dimostrare che è un sottoanello (fai la prova). :-D

EDIT: e anzi, a dirla tutta, basta far vedere che ogni combinazione lineare di due elementi di $X$ sta in $X$ (e la distributività $X$la eredita come sottoinsieme di $M_2(RR)$).

gugione
Ciao ragazzi,

mi scuso innanzitutto per aver messo la discussione nello spazio sbagliato, non mi ero accorto ci fosse la sezione dedicata :-D
Mi sono messo al lavoro dopo quanto scritto da voi e ho prodotto un bel po' (speriamo sia giusto) :D Postarvi tutto, penso sia molto difficile, pertanto ho fatto dello foto che posterò e commenterò per farvi capire.

Nella prima e nella seconda foto ho verificato le proprietà (quelle di stormy) di un anello.

Nella terza foto tratto invece del punto B...penso sia giusto!! XD

Veniamo ora all'ultima parte...ma i divisori di zero? Ho fatto il prodotto fra le due matrici e posto il tutto uguale alla matrice nulla...ma poi? Che dovrei fare/dire? XD Forse non mi è chiarissimo questo punto...

stormy1
i divisori dello zero sono elementi $M_1$ ed $M_2$,diversi dalla matrice nulla,che moltiplicati tra loro danno la matrice nulla
quindi ne abbiamo trovati

per la distributività devi dimostrare $A cdot (B+C)=A cdotB+A cdotC$
e analogamente $(B+C)cdotA=BcdotA+CcdotA$

poi,quando dimostri il secondo punto,fallo in generale $AcdotB=BcdotA$,non prendendo 2 matrici particolari

gugione
Grazie mille per i chiarimenti, gentilissimo!
Ho già corretto tutto in base a quanto comunicato

ROMA911
Scusa l'intrusione. Relativamente al prodotto nullo di due matrici, il prof. può accettare l'esempio numerico. A me e ad altri, però, ha chiesto di mostrarlo con lettere, in generale. Ed è facile che ci scappi la domanda sull'ortogonalità e il prodotto scalare. Perché penso abbiate trattato questi argomenti. L'ortogonalità dei vettori e il prodotto scalare sono argomenti che potresti ripassare e collegare alla nullità del prodotto di matrici. Se il prof. verifica che sei flessibile e in grado di collegare gli argomenti, il voto dell'orale si alza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.