Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Nonostante i numerosi tentativi non riesco a risolvere correttamente una disequazione irrazionale con valore assoluto sotto segno di radice.
$ root()(|x-1|)<2-x $
Per la risoluzione ho improntato il seguente sistemi di disequazioni:
$ { ( |x-1|>=0 ),( 2-x>0 ),( |x-1|<(2-x)^2 ):} $
(La prima è sempre verificata).
Ho risolto l'ultima disequazione attraverso i due sistemi:
$ { ( x-1>=0 ),( x-1<x^2-4x+4 ):} vv { ( x-1<0 ),( -x+1<x^2-4x+4 ):} $
e riportato le soluzioni (unione delle soluzioni dei due sistemi) sul primo in modo da cercare quelle comuni.
Il ...
Salve ragazzi, ho, forse per mio mancato approfondimento dell'argomento, un dubbio relativo al lavoro elettrico. Esso è il lavoro compiuto DA .... Su ..... esso viene compiuto dalla forza elettrica su quale carica? In teoria ce ne sono due che si attraggono e si respingono, quindi quale $ds$ ci riferiamo? Lo chiedo perchè lo si usa nella dimostrazione del calcolo del potenziale elettrico dove però $F= q_o E$
L'operatore lineare delle PDE su \(fu\) è dato da
\begin{split}
P(D)(fu)
&=\sum_{|\alpha|
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi due cose:
1. Potreste gentilmente spiegarmi meglio la legge della conservazione della carica elettrica?
2. Problema di Fisica: date due cariche Q1= 2,0*10^-6 e Q2= -1,5*10^-5 calcola la forza in una distanza nel vuoto posta a 3,0. Il risultato è -3,0*10^2 N
So bene com'è lo svolgimento F= K*QI*Q2/r^2, ma non riesco a svolgere i calcoli :/
Salve a tutti, vi riporto testo e soluzione (che fatico a capire, da cui questo thread) di un problema di cinematica del punto...
TESTO
"Un corpo viene lanciato orizzontalmente da un'altezza $ h_0 $ rispetto al suolo, con velocità $ v_0 $ . Trascurando la resistenza dell'aria e avendo posto il sistema di riferimento con l'asse y diretto verso l'alto, l'origine al suolo e l'asse x diretto come $ v_0 $ , calcolare:
a) $ a_t $ la componente ...
Avete qualche buon titolo? Ho trovato in PDF Stephen Gasiorowicz "quantum physics" in inglese, che è anche quello consigliato dal professore. Non che sia chissà quale problema la lingua, tuttavia preferirei studiare su un testo italiano o tradotto.
Stavo guardando questo http://www.editoririuniti.it/libri/fisi ... istica.php, qualcuno lo conosce?
Oppure se avete qualche altro titolo.
Grazie
Ciao a tutti,
ho tra le mani un semplice problema di programmazione lineare che, nel calcolatore mi da problemi;
il problema è il seguente:
data la tabella:
Devo semplicemente spendere il meno possibile per avere un piatto che contenga quelle 3 sostanze (carote, cavolo, cetriolo)
garantendo come minimo le sostanze: vitamina A, vitamina B e le fibre.
Detto come mangio:
non importa quanto di quei 3 ingredienti io metto nel piatto, l'importante che ci siano tutti e 3 e che il piatto abbia un ...
$A = {0,1,2,3}$ Si consideri la funzione $f: A -> Z$ definita da $f(x)=2x-3$ Determina il codominio
Forse sbaglio ma il codominio non è semplicemente $cod(f)=2x-3$ ?
Inoltre avrei anche un esercizio che non capisco so proprio come fare:
Si consideri la funzione $f: N -> Q$ definita da $y=(2x-1)/2$ Determina l'immagine di $5$ tramite $f$.
Mi potreste aiutare a rispondere alle due domande?
Non li ho capiti proprio
Grazie
Ciao a tutti
Scusate il disturbo, ma non riesco a risolvere quest’ esercizio mi potete aiutare per favore?
Due lunghi fili rettilinei AB e BC di lunghezza l=200cm, con sezione circolare di diametro d=4mm e resistività rispettivamente p1=2Ωm e p2=4p1, sono a contatto in contatto con B come in figura e formano un unico filo rettilineo. La differenza di potenziale tra le superfici A e C dei fili è VA – VB =10V e la permeabilità elettrica dei fili è quella del vuoto.
Devo calcolare:
- La ...
Problema di logica
Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto
ecco la foto
Padre equo
Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto
Ho allegato la foto del rettangolo diviso in 5
ho questo esercizio:
devo ricavare la superficie che si ottiene dalla rotazione completa attorno all'asse x della cicloide
$uin[0,2pi]={(x(u)=u-sin(u)),(z(u)=1-cos(u)):}$
da quel poco che ho trovato su internet credo di aver capito che
$Sigma={(z=(1-cos(u))cos(theta)),(y=(1-cos(u))sin(theta)),(x=u-sin(u)):}$
me lo confermate
Ciao ragazzi,
Ho un problema, non ho mai capito come si svolgono algebricamente le divisioni a più "strati". Non so se sono stato ben chiaro all'ora riporto un esempio 16/9/b^2 è un pugno ad un occhio come si può scriverla in maniera migliore? sapete dettarmi la regola? c'è qualche sito che tratta quest'argomento?
grazie in anticipo
posso avere una mano con questa per favore ?
$1/|x-2|=(x+1)/2$
i risultati riportati nel libro sono
$x=1, x=0, x=(1+sqrt(17))/2$
io arrivo a questi risultati solo che per come l'ho risolta io devono essere esclusi dalle soluzioni.
non capisco dove sbaglio
Problema. Per favore aiutatemiiiiii
Miglior risposta
Le diagonali di un rombo misurano rispettivamente 54 cm e 72. Calcola l'area del rombo [1944cm2] In un trapezio le due basi misurano 18 cm e 24 cm è l'altezza è 15 cm. Calcola l'area del trapezio [315cm2] le basi di un trapezio misurano rispettivamente 35,2 cm e 44cm e l'altezza è 24 cm. calcola l'area del trapezio. [950,4]
Dimostrazioni da eseguire solo scrivendo i passaggi, non serve il disegno.
Ecco:
1) Tre semirette uscenti da uno stesso punto O dividono il piano in tre angoli congruenti. Prendi su ciascuna semiretta i segmenti OA congruente OB congruente OC. Dimostra che il triangolo ABC è equilatero e che le rette dei segmenti OA, OB, OC sono bisettrici, altezze e mediane di questo triangolo.
2) E' dato l'angolo XOY; sui lati OX e OY prendi i due segmenti congruenti OA congruente OB. Dal punto A ...
Per il problema numero uno: la f ortogonale come l'hai trovata? La soluzione che ti propongo è:
fai la proiezioni della forza
la componente x sarà quella che ti permette di muovere il corpo sul piano orizzontale
la componente x la trovi mediante il calcolo goniometrico: Fx=F*cos60gradi
a quel punto a=Fx/m
tu trovavi F ortogonale sempre con la goniometria? Se è così anche il tuo passaggio è giusto :)
2 va bene usare la legge del moto rettilineo uniforme
3 applichi la secondo legge ...
Salve devo sostenere l'esame di fisica 2 per ing.meccanica l'esame sarà amaro amaro amaro amaro amaro amaro ... (spero di aver reso l'idea), mi potete consigliare qualche eserciziario con esercizi difficili e/o temi d'esame risolti che trattino di elettrostatica e magnetostatica? Grazie!
salve a tutti ho un dubbio su uno studio di funzione...
$f(x)=|log(x^2-1)+x^2|$
spezzo il modulo in : $f(x)=log(x^2-1)+x^2$ quando tutta questa quantità è >=0
invece $f(x)=-log(x^2-1)-x^2$ quando la quantità tra il modulo è =0 o
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere su un esercizio che ho bisogno di risolvere
il testo dell’esercizio è il seguente :
Calcolare la F-trasformata della replica periodica x(t), di periodo T=2π, del segnale che vale
$sin(t)$ se $t in [-π,0[$ e $2sin(t)$ se $ t in [0, π[ $
Scrivere inoltre la serie di fourier di x(t) precisando il tipo di convergenza.
Non ho avuto problemi a scrivere la F-trasformata e a calcolare la serie di Fourier, il problema mi si pone nello ...