Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ian2
Ciao a tutti. Nonostante i numerosi tentativi non riesco a risolvere correttamente una disequazione irrazionale con valore assoluto sotto segno di radice. $ root()(|x-1|)<2-x $ Per la risoluzione ho improntato il seguente sistemi di disequazioni: $ { ( |x-1|>=0 ),( 2-x>0 ),( |x-1|<(2-x)^2 ):} $ (La prima è sempre verificata). Ho risolto l'ultima disequazione attraverso i due sistemi: $ { ( x-1>=0 ),( x-1<x^2-4x+4 ):} vv { ( x-1<0 ),( -x+1<x^2-4x+4 ):} $ e riportato le soluzioni (unione delle soluzioni dei due sistemi) sul primo in modo da cercare quelle comuni. Il ...
8
23 set 2014, 00:54

alby9411
Salve ragazzi, ho, forse per mio mancato approfondimento dell'argomento, un dubbio relativo al lavoro elettrico. Esso è il lavoro compiuto DA .... Su ..... esso viene compiuto dalla forza elettrica su quale carica? In teoria ce ne sono due che si attraggono e si respingono, quindi quale $ds$ ci riferiamo? Lo chiedo perchè lo si usa nella dimostrazione del calcolo del potenziale elettrico dove però $F= q_o E$

sméagol1
L'operatore lineare delle PDE su \(fu\) è dato da \begin{split} P(D)(fu) &=\sum_{|\alpha|
8
14 lug 2014, 21:17

Rayo
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi due cose: 1. Potreste gentilmente spiegarmi meglio la legge della conservazione della carica elettrica? 2. Problema di Fisica: date due cariche Q1= 2,0*10^-6 e Q2= -1,5*10^-5 calcola la forza in una distanza nel vuoto posta a 3,0. Il risultato è -3,0*10^2 N So bene com'è lo svolgimento F= K*QI*Q2/r^2, ma non riesco a svolgere i calcoli :/
1
23 set 2014, 16:47

Fab527
Salve a tutti, vi riporto testo e soluzione (che fatico a capire, da cui questo thread) di un problema di cinematica del punto... TESTO "Un corpo viene lanciato orizzontalmente da un'altezza $ h_0 $ rispetto al suolo, con velocità $ v_0 $ . Trascurando la resistenza dell'aria e avendo posto il sistema di riferimento con l'asse y diretto verso l'alto, l'origine al suolo e l'asse x diretto come $ v_0 $ , calcolare: a) $ a_t $ la componente ...

Spremiagrumi1
Avete qualche buon titolo? Ho trovato in PDF Stephen Gasiorowicz "quantum physics" in inglese, che è anche quello consigliato dal professore. Non che sia chissà quale problema la lingua, tuttavia preferirei studiare su un testo italiano o tradotto. Stavo guardando questo http://www.editoririuniti.it/libri/fisi ... istica.php, qualcuno lo conosce? Oppure se avete qualche altro titolo. Grazie
2
23 set 2014, 11:38

giogiomogio
Ciao a tutti, ho tra le mani un semplice problema di programmazione lineare che, nel calcolatore mi da problemi; il problema è il seguente: data la tabella: Devo semplicemente spendere il meno possibile per avere un piatto che contenga quelle 3 sostanze (carote, cavolo, cetriolo) garantendo come minimo le sostanze: vitamina A, vitamina B e le fibre. Detto come mangio: non importa quanto di quei 3 ingredienti io metto nel piatto, l'importante che ci siano tutti e 3 e che il piatto abbia un ...
1
22 set 2014, 23:44

Chiara1602
$A = {0,1,2,3}$ Si consideri la funzione $f: A -> Z$ definita da $f(x)=2x-3$ Determina il codominio Forse sbaglio ma il codominio non è semplicemente $cod(f)=2x-3$ ? Inoltre avrei anche un esercizio che non capisco so proprio come fare: Si consideri la funzione $f: N -> Q$ definita da $y=(2x-1)/2$ Determina l'immagine di $5$ tramite $f$. Mi potreste aiutare a rispondere alle due domande? Non li ho capiti proprio Grazie
6
22 set 2014, 18:14

manu911
Ciao a tutti Scusate il disturbo, ma non riesco a risolvere quest’ esercizio mi potete aiutare per favore? Due lunghi fili rettilinei AB e BC di lunghezza l=200cm, con sezione circolare di diametro d=4mm e resistività rispettivamente p1=2Ωm e p2=4p1, sono a contatto in contatto con B come in figura e formano un unico filo rettilineo. La differenza di potenziale tra le superfici A e C dei fili è VA – VB =10V e la permeabilità elettrica dei fili è quella del vuoto. Devo calcolare: - La ...
1
22 set 2014, 14:13

Valeliaa
Problema di logica Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto ecco la foto
1
23 set 2014, 14:04

Valeliaa
Padre equo Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto Ho allegato la foto del rettangolo diviso in 5
1
23 set 2014, 12:42

Bisteccone
ho questo esercizio: devo ricavare la superficie che si ottiene dalla rotazione completa attorno all'asse x della cicloide $uin[0,2pi]={(x(u)=u-sin(u)),(z(u)=1-cos(u)):}$ da quel poco che ho trovato su internet credo di aver capito che $Sigma={(z=(1-cos(u))cos(theta)),(y=(1-cos(u))sin(theta)),(x=u-sin(u)):}$ me lo confermate
14
23 set 2014, 11:23

ale.vh1
Ciao ragazzi, Ho un problema, non ho mai capito come si svolgono algebricamente le divisioni a più "strati". Non so se sono stato ben chiaro all'ora riporto un esempio 16/9/b^2 è un pugno ad un occhio come si può scriverla in maniera migliore? sapete dettarmi la regola? c'è qualche sito che tratta quest'argomento? grazie in anticipo
7
23 set 2014, 13:06

nettuno47
posso avere una mano con questa per favore ? $1/|x-2|=(x+1)/2$ i risultati riportati nel libro sono $x=1, x=0, x=(1+sqrt(17))/2$ io arrivo a questi risultati solo che per come l'ho risolta io devono essere esclusi dalle soluzioni. non capisco dove sbaglio
7
23 set 2014, 11:36

salvo.licciardello.92
Le diagonali di un rombo misurano rispettivamente 54 cm e 72. Calcola l'area del rombo [1944cm2] In un trapezio le due basi misurano 18 cm e 24 cm è l'altezza è 15 cm. Calcola l'area del trapezio [315cm2] le basi di un trapezio misurano rispettivamente 35,2 cm e 44cm e l'altezza è 24 cm. calcola l'area del trapezio. [950,4]

pas9
Dimostrazioni da eseguire solo scrivendo i passaggi, non serve il disegno. Ecco: 1) Tre semirette uscenti da uno stesso punto O dividono il piano in tre angoli congruenti. Prendi su ciascuna semiretta i segmenti OA congruente OB congruente OC. Dimostra che il triangolo ABC è equilatero e che le rette dei segmenti OA, OB, OC sono bisettrici, altezze e mediane di questo triangolo. 2) E' dato l'angolo XOY; sui lati OX e OY prendi i due segmenti congruenti OA congruente OB. Dal punto A ...
2
22 set 2014, 20:12

MARCOU
Per il problema numero uno: la f ortogonale come l'hai trovata? La soluzione che ti propongo è: fai la proiezioni della forza la componente x sarà quella che ti permette di muovere il corpo sul piano orizzontale la componente x la trovi mediante il calcolo goniometrico: Fx=F*cos60gradi a quel punto a=Fx/m tu trovavi F ortogonale sempre con la goniometria? Se è così anche il tuo passaggio è giusto :) 2 va bene usare la legge del moto rettilineo uniforme 3 applichi la secondo legge ...
3
23 set 2014, 08:05

oblion94
Salve devo sostenere l'esame di fisica 2 per ing.meccanica l'esame sarà amaro amaro amaro amaro amaro amaro ... (spero di aver reso l'idea), mi potete consigliare qualche eserciziario con esercizi difficili e/o temi d'esame risolti che trattino di elettrostatica e magnetostatica? Grazie!

simo9115
salve a tutti ho un dubbio su uno studio di funzione... $f(x)=|log(x^2-1)+x^2|$ spezzo il modulo in : $f(x)=log(x^2-1)+x^2$ quando tutta questa quantità è >=0 invece $f(x)=-log(x^2-1)-x^2$ quando la quantità tra il modulo è =0 o
2
23 set 2014, 10:12

m.teresapisani
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere su un esercizio che ho bisogno di risolvere il testo dell’esercizio è il seguente : Calcolare la F-trasformata della replica periodica x(t), di periodo T=2π, del segnale che vale $sin(t)$ se $t in [-π,0[$ e $2sin(t)$ se $ t in [0, π[ $ Scrivere inoltre la serie di fourier di x(t) precisando il tipo di convergenza. Non ho avuto problemi a scrivere la F-trasformata e a calcolare la serie di Fourier, il problema mi si pone nello ...