Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LucaSanta93
Buongiorno! Ho un problema con un esercizio di analisi; mi si chiede di calcolare $\lim_{n \to \infty}\int_{-1}^{1} [e^(-(x^2)/n)]/(1+x^2) dx$. Ora so che per il passaggio al limite sotto il segno di integrale sono necessarie due ipotesi: -uniforme convergenza della $f_n(x)$ nell'intervallo -equidominatezza Sull'uniforme convergenza non ci sono molti problemi, sono riuscito a dimostrare che quella $f$ converge, il problema è l'equidominatezza: non riesco a trovare una $g(x)$ tale che ...

•·.·´¯`·.·•ѕтαя∂υѕт
1. Un quadrato ha il perimetro di 64 cm. Calcolare il perimetro di un quadrato equivalente a 1/4 del primo quadrato. 2. In un triangolo la base supera l'altezza di 6 cm ed è i suoi 7/5. Calcolare l'area del triangolo. 3. In un trapezio isoscele il perimetro misura 86 cm e i lati obliqui 15 cm. Calcolare l'area del trapezio sapendo che l'altezza misura 34 cm. AIUTO! D: Grazie mille in anticipo :)

mody91
Ciao! Avrei bisogno di alcune conferme! Ho il seguente sistema di due equazioni differenziali autonomo (scritto in forma vettoriale) $x'=f(x) $ Suppongo che $f \in C^{1}(A;\mathbb{R^{2}})$ con A sottoinsieme aperto di $\mathbb{R^{2}}$. (*) Per avere esistenza, unicità e dipendenza continua dai dati iniziali ho bisogno che f sia $C(A) \cap Lip_{loc}(A)$, ma visto che f è $C^{1}$ è automaticamente $C(A) \cap Lip_{loc}(A)$. Giusto? Inoltre per quanto riguarda la globalità delle soluzioni: ho che una ...
1
10 ott 2014, 22:56

luca.blia
Ciao, vorrei sottoporvi il seguente problema che non riesco a risolvere. Sia $Y$ un processo stocastico continuo con incrementi stazionari ed indipendenti e sia $M(u,t)=E(e^{uY_t})$, $u\in\mathbb{R}$ la sua funzione generatrice dei momenti. Sapendo che $M(u,1)<\infty$, mostrare che $M(u,t)=M(u,1)^t$. Grazie per l'aiuto! Luca
2
4 ago 2013, 15:00

carlo.331
nell'immagine allegata c'è una struttura risolta qualitativamente, quindi c'è la relativa deformata (le "freccette" senza nome sono le razioni vincolari) e i diagrammi di T,M e N. La soluzione della struttura è avvenuta in maniera qualitativa, quindi niente calcoli numerici. volevo esercitarmi risolvendola, ma non ho ottenuto la stessa soluzione indicata nell'immagine. ho avuto difficolta nel diagrammare le caratteristiche della sollecitazione e credo perchè non riesco a calcolare (sempre ...
81
16 gen 2013, 20:51

Summerwind78
Buongiorno a tutti avrei bisogno di chiedervi un consiglio su come procedere con questo esercizio dato $w_1 = { X \in \mathbb{R}^(2,2) | tr(X)=0} $ purtroppo pare che il tool "aggiungi formula" oggi faccia i capricci quindi non riesco ad inserire correttamente le matrici. Vi i indico $w_2$ descrivendola; è lo span di tre matrici che vi scrivo per righe la prima è (1 0 ; -1 1), la seconda (2 1; 0 -1) e la terza (-4 -3; -2 5) spero di essermi spiegato l'esercizio mi chiede di trovare la dimensione e una ...

Valentino24
Salve a tutti volevo chiedervi un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un capitale complessivo di €27000 viene investito in tre fondi diversi A,B e C che hanno un rendimento annuo rispettivamente del 2%, del 3,5% e del 5%. La somma investita nel fondo B è tripla di quella investita nel fondo A;in C viene investita la parte restante del capitale. Dopo un anno i tre fondi hanno prodotto un interesse complessivo pari a € 900. Quale capitale è stato investito in ciascun fondo? Io avevo ...
1
11 ott 2014, 15:28

JulesVerne
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 10, 8 dm e 19, 2 dm. Calcola il perimetro del triangolo e l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al triangolo dato. (Usa (sarebbe la radice quadrata) V3= 1,732 Dovrebbe uscire 72 dm e 249, 408 dm al quadrato... grazie mille Aggiunto 3 minuti più tardi: Scusate, di geometria*
2
10 ott 2014, 15:47

Filli1
Buonasera a tutti! Ho appena iniziato il corso di Algebra 1 e ho incontrato 2 difficoltà: 1) Non capisco la seguente scrittura (ovvero la definizione di coppia ordinata secondo Kuratowsky): (x,y)={{x}, {x,y}} Per quale motiva viene definita in questo modo? 2) Non mi è ben chiaro il concetto di unione disgiunta tra 2 insiemi e quello di insieme somma per una famiglia d'insieme distinti F Sapreste darmi una mano?

claudio_p88
\(\displaystyle x(k+1) = \left( \begin{array}{ccc} -0,2& 1&\\ 0 & 0,1 \end{array} \right) x(k)+ \left( \begin{array}{ccc} 0\\1 \end{array} \right) u(k)\) \(\displaystyle y(k)= \left( \begin{array}{ccc} 1& 1 \end{array} \right) x(k)\) a)Si calcoli lo schema di simulazione posto in allegato la soluzione del mio schema vorrei conferma che è svolto bene
41
8 ott 2014, 16:28

alessandro.roma.1654
visto che sto iniziando a studiare le funzioni a due variabile ancora non ho capito come muovermi praticamente per risolvere gli esercizi quindi vi posto un esercizio in cui ho difficoltà definita $f(x,y):{(y^2 cos(1/y) y!=0),(0 (x,0)):}$ verificare se è parzialmente derivabile in $(x,0)$ verificare se è di classe $C^1$ infine verificare se è differenziabile in $(x,0)$ allora per svolgere il primo banalmente mi calcolo le derivate parziali $(delf)/(delx)=0$ ...

pippopluto95
Salve a tutti! Mi trovo in difficoltà nel seguente esercizio: "Si vuole scrivere un programma C che, preso in ingresso un valore n, calcoli il valore di fattoriale(n) utilizzando sia il costrutto for che il costrutto while. Inserire nel codiceil controllo sull’input dell’utente." Ecco il mio codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { int a, n, fatt; printf("Inserire un numero naturale per calcolarne il ...
10
11 ott 2014, 11:18

ezio1400
Ma se ho una semplice disequazione ed elevo entrambi i membri per un numero negativo devo cambiare di segno? e se si perchè?
5
11 ott 2014, 13:09

federico.ceglia.97
1)La curva y=(x+3)/(2-4x) è simmetrica rispetto a ..... 2)Per quali valori di k la curva di equazione y=(kx-1)/[3kx-2(k-1)] rappresenta un iperbole?

agnese123
Help! per favore Miglior risposta
in una scuola di lingue sono istituiti i corsi di inglese, francese, tedesco, si sa che: 720 frequentano il corso di lingua inglese 240 frequentano il corso di lingua francese 120 il corso di lingua tedesca 30 frenquentano tutti e tre i corsi 90 i corsi di inglese e tedesco 120 i corsi di inglese e francese 50 i corsi di francese e tedesco Determinare: a) quanti studenti frequentano solo il corso di inglese b)quanti studenti frequentano solo il corso di francese c) quanti studenti ...
1
10 ott 2014, 16:40

CreedAnimal
2x-4 / a^3-6a^2+12a-8 (tutto +) 1 / a^2-4a+4 = 3(x+1) / a^3-3a^2+4 [Risultato: x=a] 2x-a / a-b (tutto -) -b+x+1 / a+b = 4b-a^2-b^2 / a^2-b^2 [Risultato: x=1] " / " significa tutto fratto " ^ " significa elevato Vanno svolte rispetto all'incognita " x ". Grazie in anticipo! :hi
1
9 ott 2014, 15:55

Bad90
Ho il seguente integrale: $int_(0)^(pi)(pi x-x^2)*cos(kx) dx$ Lo risolvo per parti e poi mi perdo negli step! Insomma imposto l'integrale in modo che la traccia diventa conposta da due integrali, e poi comincia il trambusto nella soluzione, non riuscendo a calcolarlo! Qualche caro amico, potrebbe per favore aiutarmi a far vedere cone si dovrebbe calcolare questo integrale???
8
10 ott 2014, 23:58

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, sto cercando di capire se esistono degli spazi vettoriali di dimensione finita in cui non sia possibile parlare di base canonica. Alcuni esempi di spazi in cui ciò è possibile sono \( \mathbb{R}^n \), \( \mathcal{M}_{m,n}(\mathbb{K}) \) (matrici \( m \times n \) su un campo \( \mathbb{K} \)) e \( \mathbb{K}[X]_{n} \) (polinomi di grado \( \le n \) a coefficienti in un campo \( \mathbb{K} \)). Guardando questi esempi mi è venuto il dubbio: è vero o no che ogni spazio vettoriale ...

dario18
Salve a tutti, ho provato a svolgere questa trasformata ma ho avuto alcuni problemi: $ f(t)=(2t)/((1+t^2)^2) $ Ho utilizzato la trasformata notevole $ f(t)=1/(a^2+t^2)^2 $ $ f(omega)=pi/(2a^3)(a|omega|+1)e^(-a|omega|) $ e poi per 2t ho utilizzato $ g(t)=tf(t) $ $ g(omega)=i(df)/(domega)(omega) $ però il risultato dovrebbe essere $ f(omega)=-iomegasqrt(pi/2)e^(-|omega|) $ e a me non risulta proprio in questo modo! Dove sbaglio??

ale@17
Matematica (197759) Miglior risposta
x favore qualcuno mi puo aiutare a risolvere questo insieme con diagramma di eulero-venn a= {x/x è una moneta} e B= {euro, dollaro} grazie a tutti potete anche darmi la spiegazione
1
10 ott 2014, 19:59