Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno!
Ho un problema con un esercizio di analisi; mi si chiede di calcolare $\lim_{n \to \infty}\int_{-1}^{1} [e^(-(x^2)/n)]/(1+x^2) dx$.
Ora so che per il passaggio al limite sotto il segno di integrale sono necessarie due ipotesi:
-uniforme convergenza della $f_n(x)$ nell'intervallo
-equidominatezza
Sull'uniforme convergenza non ci sono molti problemi, sono riuscito a dimostrare che quella $f$ converge, il problema è l'equidominatezza: non riesco a trovare una $g(x)$ tale che ...
Problemi di geometria? T,T
Miglior risposta
1. Un quadrato ha il perimetro di 64 cm. Calcolare il perimetro di un quadrato equivalente a 1/4 del primo quadrato.
2. In un triangolo la base supera l'altezza di 6 cm ed è i suoi 7/5. Calcolare l'area del triangolo.
3. In un trapezio isoscele il perimetro misura 86 cm e i lati obliqui 15 cm. Calcolare l'area del trapezio sapendo che l'altezza misura 34 cm.
AIUTO! D: Grazie mille in anticipo :)
Ciao! Avrei bisogno di alcune conferme!
Ho il seguente sistema di due equazioni differenziali autonomo (scritto in forma vettoriale) $x'=f(x) $
Suppongo che $f \in C^{1}(A;\mathbb{R^{2}})$ con A sottoinsieme aperto di $\mathbb{R^{2}}$. (*)
Per avere esistenza, unicità e dipendenza continua dai dati iniziali ho bisogno che f sia $C(A) \cap Lip_{loc}(A)$, ma visto che f è $C^{1}$ è automaticamente $C(A) \cap Lip_{loc}(A)$.
Giusto?
Inoltre per quanto riguarda la globalità delle soluzioni: ho che una ...
Ciao, vorrei sottoporvi il seguente problema che non riesco a risolvere.
Sia $Y$ un processo stocastico continuo con incrementi stazionari ed indipendenti e sia $M(u,t)=E(e^{uY_t})$, $u\in\mathbb{R}$ la sua funzione generatrice dei momenti. Sapendo che $M(u,1)<\infty$, mostrare che $M(u,t)=M(u,1)^t$.
Grazie per l'aiuto!
Luca
nell'immagine allegata c'è una struttura risolta qualitativamente, quindi c'è la relativa deformata (le "freccette" senza nome sono le razioni vincolari) e i diagrammi di T,M e N.
La soluzione della struttura è avvenuta in maniera qualitativa, quindi niente calcoli numerici.
volevo esercitarmi risolvendola, ma non ho ottenuto la stessa soluzione indicata nell'immagine.
ho avuto difficolta nel diagrammare le caratteristiche della sollecitazione e credo perchè non riesco a calcolare (sempre ...
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di chiedervi un consiglio su come procedere con questo esercizio
dato
$w_1 = { X \in \mathbb{R}^(2,2) | tr(X)=0} $
purtroppo pare che il tool "aggiungi formula" oggi faccia i capricci quindi non riesco ad inserire correttamente le matrici.
Vi i indico $w_2$ descrivendola; è lo span di tre matrici che vi scrivo per righe
la prima è (1 0 ; -1 1), la seconda (2 1; 0 -1) e la terza (-4 -3; -2 5)
spero di essermi spiegato
l'esercizio mi chiede di trovare la dimensione e una ...
Salve a tutti volevo chiedervi un aiuto nella risoluzione di questo problema:
Un capitale complessivo di €27000 viene investito in tre fondi diversi A,B e C che hanno un rendimento annuo rispettivamente del 2%, del 3,5% e del 5%. La somma investita nel fondo B è tripla di quella investita nel fondo A;in C viene investita la parte restante del capitale. Dopo un anno i tre fondi hanno prodotto un interesse complessivo pari a € 900. Quale capitale è stato investito in ciascun fondo?
Io avevo ...
Problema dei geometria (quasi) irrisolvibile...per domani
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 10, 8 dm e 19, 2 dm. Calcola il perimetro del triangolo e l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al triangolo dato. (Usa (sarebbe la radice quadrata) V3= 1,732
Dovrebbe uscire 72 dm e 249, 408 dm al quadrato...
grazie mille
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Scusate, di geometria*
Buonasera a tutti!
Ho appena iniziato il corso di Algebra 1 e ho incontrato 2 difficoltà:
1) Non capisco la seguente scrittura (ovvero la definizione di coppia ordinata secondo Kuratowsky):
(x,y)={{x}, {x,y}}
Per quale motiva viene definita in questo modo?
2) Non mi è ben chiaro il concetto di unione disgiunta tra 2 insiemi e quello di insieme somma per una famiglia d'insieme distinti F
Sapreste darmi una mano?
\(\displaystyle x(k+1) = \left( \begin{array}{ccc} -0,2& 1&\\ 0 & 0,1 \end{array} \right) x(k)+ \left( \begin{array}{ccc} 0\\1 \end{array} \right) u(k)\)
\(\displaystyle y(k)= \left( \begin{array}{ccc} 1& 1 \end{array} \right) x(k)\)
a)Si calcoli lo schema di simulazione
posto in allegato la soluzione del mio schema vorrei conferma che è svolto bene
visto che sto iniziando a studiare le funzioni a due variabile ancora non ho capito come muovermi praticamente per risolvere gli esercizi quindi vi posto un esercizio in cui ho difficoltà
definita $f(x,y):{(y^2 cos(1/y) y!=0),(0 (x,0)):}$
verificare se è parzialmente derivabile in $(x,0)$
verificare se è di classe $C^1$
infine verificare se è differenziabile in $(x,0)$
allora per svolgere il primo banalmente mi calcolo le derivate parziali
$(delf)/(delx)=0$
...
Salve a tutti!
Mi trovo in difficoltà nel seguente esercizio:
"Si vuole scrivere un programma C che, preso in ingresso un valore n, calcoli il valore di fattoriale(n) utilizzando sia il costrutto for che il costrutto while. Inserire nel codiceil controllo sull’input dell’utente."
Ecco il mio codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
int a, n, fatt;
printf("Inserire un numero naturale per calcolarne il ...
Ma se ho una semplice disequazione ed elevo entrambi i membri per un numero negativo devo cambiare di segno? e se si perchè?
Iperbole (geometria analitica)
Miglior risposta
1)La curva y=(x+3)/(2-4x) è simmetrica rispetto a .....
2)Per quali valori di k la curva di equazione y=(kx-1)/[3kx-2(k-1)] rappresenta un iperbole?
Help! per favore
Miglior risposta
in una scuola di lingue sono istituiti i corsi di inglese, francese, tedesco, si sa che:
720 frequentano il corso di lingua inglese
240 frequentano il corso di lingua francese
120 il corso di lingua tedesca
30 frenquentano tutti e tre i corsi
90 i corsi di inglese e tedesco
120 i corsi di inglese e francese
50 i corsi di francese e tedesco
Determinare:
a) quanti studenti frequentano solo il corso di inglese
b)quanti studenti frequentano solo il corso di francese
c) quanti studenti ...
Due equazioni a doppia incognita?
Miglior risposta
2x-4 / a^3-6a^2+12a-8 (tutto +) 1 / a^2-4a+4 = 3(x+1) / a^3-3a^2+4
[Risultato: x=a]
2x-a / a-b (tutto -) -b+x+1 / a+b = 4b-a^2-b^2 / a^2-b^2
[Risultato: x=1]
" / " significa tutto fratto
" ^ " significa elevato
Vanno svolte rispetto all'incognita " x ".
Grazie in anticipo! :hi
Ho il seguente integrale:
$int_(0)^(pi)(pi x-x^2)*cos(kx) dx$
Lo risolvo per parti e poi mi perdo negli step!
Insomma imposto l'integrale in modo che la traccia diventa conposta da due integrali, e poi comincia il trambusto nella soluzione, non riuscendo a calcolarlo!
Qualche caro amico, potrebbe per favore aiutarmi a far vedere cone si dovrebbe calcolare questo integrale???
Ciao a tutti,
sto cercando di capire se esistono degli spazi vettoriali di dimensione finita in cui non sia possibile parlare di base canonica.
Alcuni esempi di spazi in cui ciò è possibile sono \( \mathbb{R}^n \), \( \mathcal{M}_{m,n}(\mathbb{K}) \) (matrici \( m \times n \) su un campo \( \mathbb{K} \)) e \( \mathbb{K}[X]_{n} \) (polinomi di grado \( \le n \) a coefficienti in un campo \( \mathbb{K} \)).
Guardando questi esempi mi è venuto il dubbio: è vero o no che ogni spazio vettoriale ...
Salve a tutti, ho provato a svolgere questa trasformata ma ho avuto alcuni problemi:
$ f(t)=(2t)/((1+t^2)^2) $
Ho utilizzato la trasformata notevole
$ f(t)=1/(a^2+t^2)^2 $
$ f(omega)=pi/(2a^3)(a|omega|+1)e^(-a|omega|) $
e poi per 2t ho utilizzato
$ g(t)=tf(t) $
$ g(omega)=i(df)/(domega)(omega) $
però il risultato dovrebbe essere
$ f(omega)=-iomegasqrt(pi/2)e^(-|omega|) $
e a me non risulta proprio in questo modo! Dove sbaglio??
Matematica (197759)
Miglior risposta
x favore qualcuno mi puo aiutare a risolvere questo insieme con diagramma di eulero-venn
a= {x/x è una moneta} e B= {euro, dollaro}
grazie a tutti
potete anche darmi la spiegazione