Sostituire $t$ a e^x

ramarro1
Scusate io non mi ricordo, quando siaveva tipo una disequazione cosi:
$e^x(4e^2x-e^x+1)<0$
si sostituiva $t$, ma poi quando facevo il discriminante e trovavo i 2 risultati, li stessi andavano ritrasformati perchè inizialmente avevo sostituito $t$...come si fa?
Grazie
Scusate perchè è una cosa elementare ma io non la trovo piu con il passar del tempo

Risposte
ramarro1
Va be sarà l'ora, pero prima di fare brutta figura mi rispondo da solo allora
$t<0mai$
poi il delta viene negativo, ma si vede che in realta è sempre positivo, quindi $(-)*(+)=(-)$ quindi in questo caso non cè soluzione.
Ma se avessi ottenuto dal discriminante i risultati per esempio $x1=0;x2=3$
avrei fatto: $e^x>0$
$e^x<3$
il primo mi da vero per sempre
il secondo $x

axpgn
Presupponendo cha la disequazione sia questa $e^x(4(e^x)^2-e^x+1)<0$, allora è verificata se l'espresione tra parentesi è negativa. Si può notare che sostituendo $e^x$ con $t$ diventa un'equazione di 2° grado, questa $4t^2-t+1$. Siccome il coefficiente di $x^2$ è positivo (parabola con la concavità verso l'alto) e il $Delta$ è negativo (nessuna intersezione con l'asse $x$) l'espressione sarà sempre positiva, mai negativa. Perciò la disequazione non è mai verificata.
Purtroppo devi trovarne un'altra come esempio per rispondere alla tua domanda ... :-D

Cordialmente, Alex

axpgn
Ok, facciamo finta che la tua equazione di 2° grado abbia due soluzioni come $x_1=0$ e $x_2=3$.
Dato che la concavità è verso l'alto e ci serve dove è negativa allora prenderemo i valori interni cioè $0 Queste sono due disequazioni che devono vale contemporaneamente perciò la soluzione finale sarà l'intersezione delle due e quindi $x
Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.