Determinare una matrice
Salve ragazzi,
mi vergogno anche a postare questo esercizio, ma sinceramente non sto capendo assolutamente come lo posso svolgere. Il testo del problema mi dice:
Determinare la matrice $A:=(a_(ij))$ di tipo (2,2) tale che $a_(ij)=i+j$
Potete per favore spiegarmi questo esercizio semplicissimo? Grazie
mi vergogno anche a postare questo esercizio, ma sinceramente non sto capendo assolutamente come lo posso svolgere. Il testo del problema mi dice:
Determinare la matrice $A:=(a_(ij))$ di tipo (2,2) tale che $a_(ij)=i+j$
Potete per favore spiegarmi questo esercizio semplicissimo? Grazie

Risposte
$A= ((a_{1,1}, a_{1,2}),(a_{2,1}, a_{2,2}))= ((1+1,1+2),(2+1,2+2))= ((2,3),(3,4))$
In generale con $a_{i,j}$ si indica l'elemento della matrice $A$ che si trova nella riga $i$ e nella colonna $j$.
Ovviamente, se $A$ ha dimensione $m times n$ , necessariamente $i in {1,...,m}$ e $j in {1,...,n}$
In generale con $a_{i,j}$ si indica l'elemento della matrice $A$ che si trova nella riga $i$ e nella colonna $j$.
Ovviamente, se $A$ ha dimensione $m times n$ , necessariamente $i in {1,...,m}$ e $j in {1,...,n}$
Ti ringrazio, ci ho pensato proprio ora
, infatti volevo postare io la risposta ma mi hai preceduto 
Grazie

Grazie

Allora fammi capire che hai capito: scrivi la matrice $B=(b_{ij})$ di tipo $3 times 2$ tale che $b_{ij}= i-j$.
"Gi8":
Allora fammi capire che hai capito: scrivi la matrice $B=(b_{ij})$ di tipo $3 times 2$ tale che $b_{ij}= i-j$.
un esercizio di ripasso (almeno per me), non fa mai male.. provo

allora
[ot]$ B=( ( b_(1,1) , b_(1,2) ),( b_(2,1) , b_(2,2) ),( b_(3,1) , b_(3,2) ) )=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ),( 2 , -1 ) ) $[/ot]
mi sembra abbastanza chiaro che la mia richiesta era rivolta a Sylent
"Gi8":
mi sembra abbastanza chiaro che la mia richiesta era rivolta a Sylent
si lo so..ma volevo provare.. 1 po' di ripasso.. ah e se noti l'ho messo come testo nascosto!..
"21zuclo":
[quote="Gi8"]Allora fammi capire che hai capito: scrivi la matrice $B=(b_{ij})$ di tipo $3 times 2$ tale che $b_{ij}= i-j$.
un esercizio di ripasso (almeno per me), non fa mai male.. provo

allora
[ot]$ B=( ( b_(1,1) , b_(1,2) ),( b_(2,1) , b_(2,2) ),( b_(3,1) , b_(3,2) ) )=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ),( 2 , -1 ) ) $[/ot][/quote]
mi sa che è sbagliato
controlla l'elemento di posto $i=3, j=2$ (i=riga, j=colonna)
@dissonance
ecco sempre errori di conto faccio.. uff.. si c'è un segno sbagliato..
ecco sempre errori di conto faccio.. uff.. si c'è un segno sbagliato..
"21zuclo":
@dissonance
ecco sempre errori di conto faccio..
a chi lo dici