[Meccanica Razionale] Dinamica relativa
Buongiorno. Ho un problema di "segno" con questo esercizio, a cui non riesco a venire a capo. Qualcuno ci potrebbe dare un'occhiata, per favore?

Io mi sono mosso nel modo seguente.

Proiettando su $x_1$ (asse 1), ottengo: $m*ddot s=-\mu*|\vec v_1|+m*|d/dt(\alpha*t)|$. Se il moto è uniforme, allora $ddot s=0, |\vec v_1|=v_0$. Da cui: $0=-\mu*v_0+m*\alpha$. Che però non è la soluzione indicata! Spiego i segni: P ha inizialmente velocità opposta a $\vec e_1$, per cui P "vuole andare" a sinistra; subisce però una forza $\vec f$ in direzione concorde a $\vec e_1$, che cerca di allontanarlo dalla "meta"; ma la "strada sotto i piedi" (la retta) gli viene incontro, avvicinandolo alla meta. Per cui ho messo il segno negativo all'intensità di $\vec f$ e positivo all'intensità della forza di trascinamento.

Io mi sono mosso nel modo seguente.

Proiettando su $x_1$ (asse 1), ottengo: $m*ddot s=-\mu*|\vec v_1|+m*|d/dt(\alpha*t)|$. Se il moto è uniforme, allora $ddot s=0, |\vec v_1|=v_0$. Da cui: $0=-\mu*v_0+m*\alpha$. Che però non è la soluzione indicata! Spiego i segni: P ha inizialmente velocità opposta a $\vec e_1$, per cui P "vuole andare" a sinistra; subisce però una forza $\vec f$ in direzione concorde a $\vec e_1$, che cerca di allontanarlo dalla "meta"; ma la "strada sotto i piedi" (la retta) gli viene incontro, avvicinandolo alla meta. Per cui ho messo il segno negativo all'intensità di $\vec f$ e positivo all'intensità della forza di trascinamento.
Risposte
C'è un esercizio analogo in cui, rispetto a questo, sono opposte la direzione di traslazione di r e $\vec v_S$. Esce come questo ($0=-\mu*v_0+m*\alpha$), ma stavolta è giusto! Ed avevo ragionato uguale...

Non capisco i valori assoluti.
Nel sistema non inerziale puoi scrivere:
\( \vec{F}-m\bar{\alpha } =ma_r \) con $a_r$ accelerazione relativa.
annullendo ed esplicitando F
\( -\mu v_0-m\alpha =0 \)
da cui il risultato. D'altra parte il risultato e' giusto, quantita' positive a entrambi i membri.
Nel sistema non inerziale puoi scrivere:
\( \vec{F}-m\bar{\alpha } =ma_r \) con $a_r$ accelerazione relativa.
annullendo ed esplicitando F
\( -\mu v_0-m\alpha =0 \)
da cui il risultato. D'altra parte il risultato e' giusto, quantita' positive a entrambi i membri.
OK, grazie!