Fisica2-mutua induzione

frab1
buonasera,
sto facendo un esercizio sulla mutua induzione. In pratica ho un avvolgimento compatto di $N_1=30$ spire di raggio $R_1=1 m$, lungo $l_1=5 mm$, e al suo interno ho un solenoide di $N_2=240$ spire, lungo $l_2=120 cm$ e il cui raggio è $R_2=0.5 cm$. So poi che il solenoide passa nella spira formando un angolo di $30°$ tra l'asse del solenoide e la normale alle spire. Devo trovare $M$.

di solito per trovare M sfrutto le seguenti formule:

trovo $H=(N_1*I_1)/l_1$;
poi $B=(\mu_0*\mu_r*N_1*I_1)/l_1$ poi trovo che $\phi_2(B_1)=(B_1*S_2*n_2)=(M*I_1)$

da cui $M=(\mu_0*\mu_r*N_1*N_2*S_2)/l_1$

ma in questo caso non saprei proprio come usare l'angolo e il fatto che $\mu_r$ non sia dato...
:roll: :roll:

forse c'entra un $sin(\theta)$ ?

Risposte
frab1
nessuno sa darmi anche un piccolo consiglio?

frab1
UP

Aspiranteingegnere1
Anche io sto cercando una risposta ad un problema simile.... Hai poi capito come risolverlo?

Light_1
L'angolo entra chiaramente in gioco quando calcolate

$ \phi_2(B_1)=(B_1*S_2*n_2)$

Se i due assi fossero allineati sarebbe evidente che

$ \phi_2(B_1)=(B_1*S_2*n_2) =B_1*S_2 $

ma così non è , le due normali formano un certo angolo...

RenzoDF
Se quello è il testo direi che questo problema è irrisolubile per via analitica; è possibile vedere il testo originale?

Light_1
Ciao Renzo !

Perché non è risolubile ?

RenzoDF
"Light_":
... Perché non è risolubile ?

Perché non vedo modo per risolverlo. :-D

Light_1
Hai ragione ! Non capisco dove sbaglio però ,

io devo avere per forza che $ M_(1,2)=M_(2,1) $

Allora tralasciando l'angolo tra le due normali , ho

$ Phi _(1,2)=int_(s_2)B_1dS=M_(1,2)i_1rArr M_(1,2)=(mu_0N_1/l_1i_1piR_2^2N_2)/(i_2) $

d'altra parte

$ Phi _(2,1)=int_(s_1)B_2dS=M_(2,1)i_2rArr M_(2,1)=(mu_0N_2/l_2i_2piR_1^2N_1)/i_2 $

Mi sto facendo un po di conti ..

RenzoDF
Giusto per cominciare, come te la calcoli quella B1?
... mi sa che quella relazione è valida solo sotto certe condizioni, ovvero di solenoide lungo rispetto al diametro, ovvero per un l/D>10 ... e 5 mm / 2000 mm non mi sembra maggiore di 10.

E se poi passiamo al calcolo di M a partire dalla B2, allora ok, ma quella B2 è forse costante su tutta la superficie S1?

Light_1
$B_1=mu_0N_1/l_1i_1$

Si è valida in caso di solenoide infinito ,o \( l\gg \sqrt{S} \) , ma non credo si pretenda il calcolo di B in modo così preciso.
Mi sa che è il caso che ridò una letta al buon vecchio Mencuccini :-D

RenzoDF
"Light_":
... non credo si pretenda il calcolo di B in modo così preciso,

Non è questione di "precisione" quella relazione non è proprio applicabile ad un solenoide corto come quello.

Light_1
Scusami ho cancellato la cavolata della corrente , comunque siamo in queste condizioni

\( l_2\gg \sqrt{S_2} \)

RenzoDF
"Light_":
... comunque siamo in queste condizioni

\( l_2\gg \sqrt{S_2} \)

Come ti dicevo nel mio primo post, per il secondo solenoide, il calcolo del campo con quella relazione è ok, ma non puoi assolutamente supporre: ne che quell'induzione sia costante su tutta S1 ne che sia tale sulla sola S2 e nulla fuori da S2.

RenzoDF
"Light_":
... comunque siamo in queste condizioni

\( l_2\gg \sqrt{S_2} \)

Certo, come ti dicevo nel mio primo post, per il secondo solenoide, il calcolo del campo con quella relazione è ok, ma non puoi assolutamente supporre: ne che quell'induzione sia costante su tutta S1 come supponevi in questa relazione

"Light_":

$ Phi _(2,1)=int_(s_1)B_2dS=M_(2,1)i_2rArr M_(2,1)=(mu_0N_2/l_2i_2piR_1^2N_1)/i_2 $

ne che sia tale sulla sola S2 e nulla fuori da S2.

Light_1
Come ti dicevo nel mio primo post, per il secondo solenoide, il calcolo del campo con quella relazione è ok, ma non puoi assolutamente supporre: ne che quell'induzione sia costante su tutta S1 come supponevi in questa relazione

Capirai sicuramente che si tratta di un errore di scrittura..

Con una raggio di $1m$ e una lunghezza in $mm$ è chiaro che non si può assumere quell' approssimazione.

Non avevo letto la tua modifica nella prima parte della discussione perché eravamo già nella seconda "pagina" .

Comunque al di la di queste incomprensioni , mi sembra che siamo giunti alla conclusione che l'esercizio sia risolvibile ?

RenzoDF
"Light_":
Comunque al di la di queste incomprensioni , mi sembra che siamo giunti alla conclusione che l'esercizio sia risolvibile ?

A me non sembra proprio. :) ... nel leggere la tua ultima risposta direi che non ci siamo capiti, o meglio che non sono riuscito a spiegare il mio punto di vista.

Light_1
Scusami ,

il campo $B_2$ generato dal solenoide, nella nostra approssimazione, è costante all'interno del solenoide stesso ?

E dunque è nullo fuori ?

PS: discutere con te è sempre un piacere , per di più istruttivo.

RenzoDF
"Light_":
il campo $B_2$ generato dal solenoide, nella nostra approssimazione, è costante all'interno del solenoide stesso ?

Certo, quasi costante

"Light_":
...E dunque è nullo fuori ?

Per me è si piccolo rispetto a quello interno, ma non nullo :)

Intendo dire che, visto il rapporto fra le due superfici S1/S2= 40000, nel calcolo del flusso attraverso S1, non possiamo trascurare il contributo del flusso dovuto al campo esterno al secondo solenoide, seppur piccolo, ... poi ovviamente bisognerebbe andare a verificarlo (se trovo il tempo posto una simulazione numerica).
Il mio è chiaramente un punto di vista "ingegneristico", non "fisicistico". :-D

Aspiranteingegnere1
Io purtroppo non ho ancora capito benissimo come influisce l'inclinazione...
RenzoDF, se poi hai tempo e voglia, potresti guardare un secondo l'esercizio che ho postato io? È analogo, ma il risultato mi esce solo non considerando l'angolo.

Light_1
non possiamo trascurare il contributo del flusso dovuto al campo esterno al secondo solenoide, seppur piccolo ... poi ovviamente bisognerebbe andare a verificarlo

Chiaramente si tratta di un approssimazione ,ma bisogna per forza di cose procedere in questo modo , altrimenti il problema non si risolve con calcoli umani. 8-)

se trovo il tempo posto una simulazione numerica

Sarebbe veramente interessante :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.