Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare un esercizio di esame di fisica I che mi sta creando dei problemi.
Il problema vede un cilindro adiabatico diviso da una parete diatermica con un ugual numero di moli di Argon nella parte di sinistra e di Ossigeno in quella destra. La parete che contiene ossigeno può essere modificata nel volume attraverso l'azione di un pistone anch'esso adiabatico. Le condizioni iniziali dei due gas sono le stesse ovvero p = 1 bar e T = 300 K. Agendo poi ...
Salve,
vorrei sapere come disegnare i seguenti quadrati e quindi i loro vertici:
$[0,1]^2$
$[-1,1]^2$
$[2,3]$X$[2,3]$
mi servono per calcolarmi gli estremi assoluti, ma proprio non so dove mettere mano.
Grazie in anticipo

Esercizio 36
Un protone viene lanciato nell'istante $t=0$ nella direzione positiva dell'asse $x$ in una regione in cui è presente un campo elettrico uniforme $vec(E) = -6.00*10^(5) hat(i) N/C$ Il protone percorre $7.00 cm=0.07m$ prima di fermarsi.
a) Si determinino l'accellerazione del protone.
b) La sua velocità iniziale.
c) Il tempo che impiega per fermarsi.
La mia risoluzione è:
Punto a)
Il campo elettrico è $vec(E) = -6.00*10^(5) hat(i) N/C$ è negativo, se si ferma a ...

Ciao a tutti non capisco per quale motivo debba utilizzare ruffini per questo binomio e non possa svilupparlo come differenza di due cubi x3-1 ???

Di questa funzione cè una parte di esercizio che chiede di trovare i tre flessi e non ci riesco:
DERIVATA
$(1(x^2+1)-x(2x))/(x^2+1)^2$
DERIVATA SECONDA
$((-2x)(x^2+1)^2-(-x^2+1)4x(x^2+1))/(x^2+1)^4$
sarà un errore nella derivata bo...
$((-2x)(x^4+2x^2+1)+4x^5-4x)/(x^2+1)^4$
$D:$ sempre positivo
il numeratore non resco a trovare il numero che mi annulla tutto con ruffini
mi viene $x(2x^4-4x^2-6)$

Problema già risolto ma chi me lo spiega? punti assicurati
Miglior risposta
in un rombo le due diagonali sono una i 5/6 dell'altra e la loro somma misura 44 cm. calcola il perimetro del rombo sapendo che il lato supera la metà della diagonale minore di 5,6 cm .
Soluzione
44: (5+6) x 5= 20 cm è la diagonale minore perchè : 4+6 x5????
44: (5+6) x 6= 24 cm è la diagonale maggiore
lato= 20:2 + 5,6= 15,6 cm
P= 15,6x4= 62,4 cm

Esercizio 34
La figura seguente:
mostra le linee di campo elettrico di due cariche puntiformi separate da una piccola distanza.
a) Si determini il rapporto $(q_1)/(q_2)$.
b) Quali sono i segni di $q_1$ e di $q_2$ ??????
Ho risolto il problema dicendo queanto segue:
Dalla pallina $q_2$ rossa ci sono $6$ linee che colpiscono la pallina $q_1$ azzurra, in sostanza si hanno per ogni $6$ linee che colpiscono la ...

E' successo di nuovo e non capisco come.
Ieri sera avevo, se ricordo bene, 1355 punti.
Oggi me ne trovo 1317. Niente pareggi, niente partite perse.
Non avevo nessuna partita alla 5a mossa o più a cui scadesse oggi il termine dei 4 giorni, per cui avrebbe potuto essere cancellata e conteggiata per i punti. Lo avevo visto prima di chiudere il collegamento. Ma allora che cosa ha causato il calo di punti?

salve,non riesco a fare questa dimostrazione,
per ogni x,y appartenenti a R , $ |sin(x)-sin(y)|<=|x-y| $
ho pensato di usare gli sviluppi di taylor,ma non so bene come applicarli spero che possiate aiutarmi.

La regola del parallelepipedo dice che la diagonale maggiore equivale alla somma dei vettori e quella minore alla loro differenza.Ma in caso di vettori perpendicolari le due diagonali sono uguali perciò la somma dei vettori è uguale alla loro differenza?

Buongiorno, ecco come ho creato il moto perpetuo.
Prendete un cilindro solido in cui la parte destra è immersa in acqua
e la parte sinistra è nel vuoto.
Il tutto è a tenuta stagna ma permette di far ruotare il cilindro.
(l'acqua non passa dall'altra parte)
Sul cilindro ci sarà la spinta di Archimede, quindi gira.
Ho creato energia dal nulla!
Ecco il disegno per essere più chiaro.
http://i59.tinypic.com/34h9r9k.jpg
Perchè il mio ragionamento è sbagliato? trovate l'errore

REALTA DEL RADICANDO
$x(-x+5)>=0$
$(-oo;0)V(5;+oo)$
NUMERATORE
$2+3sqrt(5x-x^2)-(2-sqrt(5x-x^2)>=0$
$3sqrt(5x-x^2)+sqrt(5x-x^2)>=0$
è la somma di due quantita positive $sempre>=0$
DENOMINATORE
posto $>0$ mi viene $x<1Vx>4$
i risultati del denominatore valgono solo da $0$ a $3$ $(0<x<1V4>x>4)$
Buona sera forum!
Sto muovendo i primi passi nella materia "Elementi di macchine" e mi trovo ad affrantare i primi problemi.
Il problema mi chiede di tracciari i diagrammi delle azioni interne per la struttura isostatica in figura
Purtroppo sto incontrando non poche difficoltà soprattutto nel capire come impostare le equazioni di equilibrio per la risoluzione
Grazie mille a chiunque mi aiuterà

Ciao a tutti!
avrei bisogno di aiuto nel calcolo del volume del solido in figura.
Ho bisogno di utilizzare integrale doppio? se si come fare?
IO ho provato soltanto a stimare il volume considerando la figura curva come un cilindro, ma vorrei effettuare un calcolo più preciso.

Allora pongo il $log$ con base $2$
$log(1/2)^sqrt(x^2-3x)>log(1/4)$
$sqrt(x^2-3x)(-1)>(-2)$
$sqrt(x^2-3x)<2$
REALTA
$x^2-3x>=0$ viene $(0;3)$
ELEVO
$x^2-3x-4<0$
i due risultati dell equazione di secondo grado sono $(-1;4)$
ma il risultato finale è $(0;3)$

Buongiorno agli utenti,
vorrei una conferma:
siete d'accordo che il primo microprocessore realizzato è stato quello proposto da Faggin in questo articolo:
Article (Faggin1968) Faggin, F.; Klein, T. & Vadasz, L. Insulated gate field effect transistor integrated circuits with silicon gates 1968 International Electron Devices Meeting, IRE, 1968
di seguito il link: http://ieeexplore.ieee.org/xpl/articleDetails.jsp?tp=&arnumber=1475473&sortType%3Dasc_p_Publication_Year%26queryText%3Dfaggin
grazie e un saluto

Ciao a tutti,
volevo gentilmente chiedervi se potete confermarmi il risultato esatto di questo (semplice teoricamente) esercizio di Reti e Telecomunicazioni,
il testo è seguente:
Si consideri un protocollo X che implementa la funzione di delimitazione delle UI (Unità Informative)
tramite inserimento di byte di tipo F all’INIZIO e alla FINE di ogni UI, utilizzando la
seguente procedura di byte-stuffing:
- byte di tipo F vengono sostituiti con la sequenza di due byte C|A
- byte di tipo C ...
Devo calcolare, con la definizione, il campo elettrico di 4 cariche Q identiche disposte lungo i vertici di un quadrato di lato 2a. Lo devo calcolare lungo la diagonale.
Il calcolo l'ho fatto ma siccome non ho il risultato non so se torna e vorrei confrontarmi con qualcuno...voi come fareste e nel caso aveste voglia di fare due conti quanto vi viene? grazie!

Esempio 23.5 pag. 653
Ho il seguente esercizio svolto:
Quando va a scrivere i vettori del campo elettrico delle due cariche utilizzando i versori degli assi $x$ ed $y$, il testo scrive:
$E_1 = k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) cos phi hat(i) + k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) sen phi hat(j) $
e noto che si hanno le componenti con segno positivo, cioè $+k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) cos phi hat(i)$ ed $ + k_e (|q_1|)/(a^2+y^2) sen phi hat(j) $ , ma poi vedo che scrive la seguente:
$E_2 = k_e (|q_2|)/(b^2+y^2) cos theta hat(i) - k_e (|q_2|)/(b^2+y^2) sen theta hat(j) $
e noto che utilizza il segno positivo per $+ k_e (|q_2|)/(b^2+y^2) cos theta hat(i)$ e poi il segno negativo per ...

Ciao, amici! Sto cercando di verificare che, come dice Tikhomirov nell'appendice al Kolmogorov-Fomin, per ogni \(A\in\mathscr{L}(H,H)\), con $H$ spazio di Hilbert, anche il coniugato \(A^\ast\) esiste in \(\mathscr{L}(H,H)\).
Qualcuno conosce una dimostrazione di ciò?
$\infty$ grazie a tutti!