Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Margherita 1607
Ciao! scusate come risolvereste questo problema? Per rompere il guscio delle tartarughe che catturano, le aquile le lasciano cadere sulle rocce mentre sono in volo. Il guscio per rompersi deve urtare la roccia ad una velocità di almeno 18,0 m/s. Da che altezza minima l'aquila deve lasciar cadere la tartaruga? grazie in anticipo! :)
3
6 dic 2014, 10:33

ale.vh1
Ciao ragazzi , la mia funzione è la seguente void somma(int a , int b){ int som=0; int som=a+b; return som; } Il problema evidente è come posso fare a gestire l'overflow del return?Quindi, terminato il programma, se lanciamo da shell il comando per farci stampare l’ultimo return code: echo$?
7
6 dic 2014, 12:23

nuwanda1
Affrontando la dimostrazione di questo esercizio: "Sia $X_n \rightarrow X$ q.c., sia $Y =$ sup $X_n$: provare che $Y<+\infty$ q.c." mi sono ritrovato la soluzione seguente: $|X_n - X| \rightarrow 0$ q.c. $\iff$ sup $|X_n - X| \rightarrow 0 \iff$ sup $X_n \rightarrow X \iff Y < \infty$ q.c. E non capisco perchè funziona, sopratutto il secondo $\iff$... mi sono costruito questo controesempio: Sia $X_n=0$ tranne in $n$, dove vale $X_n(n)=1$ e ...
7
1 dic 2014, 12:27

EDOARDO PARE
nel triangolo ABC due angoli misurano 45 gradi e 60 gradi. sapendo che AH misura 173,2 cm , calcola perimetro e area del triangolo
3
3 dic 2014, 17:19

nyo
Salve a tutti , non riesco ad impostare e risolvere esercizi di questo tipo: Ho una superficie $ D=[(x,y,z)in R^3 : x^2+y^2>=1, x^2+y^2<=z<=4] $ l'esercizio chiede di calcolare il Flusso attraverso la superficie di $ F(x,y,z)=(x^2y,-xy^2,y^2z) $ con il teorema della Divergenza e il volume di "D". il punto è che conosco bene il teorema della divergenza ma non riesco ad applicarlo.. potete chiarirmi un po' le idee? grazie mille.!
2
nyo
6 dic 2014, 11:02

Miriam34
Due sfere metalliche cave sono concentriche l'una all'altra. La sfera interna ha raggio 0,1500 m e potenziale 85,0 V. IL raggio della sfera esterna è 0,1520 m e il suo potenziale è 82,0V. Se la regione fra le due sfere è riempita di teflon (cost. dielettrica 2,1) qual è l'energia contenuta in quella regione di spazio?
3
5 dic 2014, 19:45

Pappappero1
Sia $G$ un gruppo e sia $Aut(G)$ il suo gruppo degli automorfismi, ovvero \[ Aut(G) = \{\phi : G \to G : \phi \text{ e' un isomorfismo di gruppi}\} \] Il gruppo $G$ agisce per coniugio su se stesso, cioe' per ogni $h \in G$ esiste un morfismo $\phi_h : G\to G$ definito da $\phi_h (g) = h^{-1} g h$. E' facile osservare che $\phi_h$ e' un isomorfismo e che il suo inverso e' $\phi_{h^{-1}}$. In particolare $\phi_h \in Aut(G)$. Questa osservazione ...

alevise1992
Ciao a tutti Mi hanno proposto questo esercizio da risolvere: si tratta di risolvere questo limite, senza però utilizzare tecniche particolari ma semplicemente operando tramite semplificazioni $lim_(x->pi) ((1-sin(x/2))/(pi-x)^2)$ Ho provato cercando di sfruttare la relazione fondamentale del seno e coseno e le formule di bisezione, ma non riesco ancora a togliere l'indeterminatezza del limite. Avete qualche suggerimento sulla risoluzione? Grazie mille

ale1120021
Salve ragazzi siccome sto cercando di proseguire gli studi di matematica da autodidatta visto che mi sono iscritto ad ingegneria a 33 anni e non ricordo nulla, volevo un consiglio, vorrei acquistare un libro che mi aiuti nel mio intento. In rete ho trovato le lezioni del Prof. Gobbino che sono fatte bene ma che ovviamente vanno seguite perchè dai soli appunti che lui mette in rete non si capisce molto; Ora cercando in rete ho trovato alcuni testi che vi elenco: 1)boieri chiti precorso di ...
3
5 dic 2014, 12:04

ramarro1
ESERCIZIO Si consideri la funzione $H(x)=int(cos(pit))/(3+t^2)dt$ dopo aver calcolato $H(1/2),H'(1/2),H''(1/2)$ si determini il seguente limite $lim_(x->1/2)(H(x))/(4x^2-4x+1)$ P.S. l'integrale andava da $1/2$ a $x$ per la definizione del calcolo integrale, l'integrando stesso è la $h'(x)$, quindi vedendo che il limite tende a $1/2$ e l'integrale è fra $1/2$ e $x$ si dice che $H(x)=0$, e $H(1/2)=0$. il limite è quindi ...
3
5 dic 2014, 16:17

nk1393
Ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio. Provo a scrivere un'idea di risoluzione, premetto che studio queste cose da poco Ho utilizzato la relazione data per la caratteristica del magnete più le relazioni fra Bm e Bt e fra Hm e Ht per calcolare Ht. A questo punto ragionando come se non ci fosse il magnete permanente, la corrente deve fornire un campo uguale ed opposto ad Ht nel traferro. Tramite la circuitazione di H ottengo la formula Ht=(Ni)/lt. Avendo tutti i dati posso ...
2
5 dic 2014, 16:54

lightandelle
Esercizi sul calore Miglior risposta
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà nella risoluzione di due esercizi di fisica, e quindi vorrei provare a chiedere a qualcuno di voi di aiutarmi :), grazie in anticipo^^ Un pezzo di ghiaccio di 200g e alla temperatura di 0°C, viene messo in 600g d'acqua a 40,0°C. Il sistema acqua+ghiaccio si trova in un contenitore isolato termicamente dall'ambiente esterno e di capacità termica trascurabile. a) Determina la temperatura finale d'equilibrio sapendo che tutto il ghiaccio risulta fuso. b) ...
1
6 dic 2014, 07:14

danyper
Salve vorrei un aiuto per la risoluzione di questI limitI.. https://www.dropbox.com/s/fnbfdn3ko30q9 ... 1.png?dl=0 https://www.dropbox.com/s/hjxnc392dq0dn ... 2.png?dl=0 Io lI ho risolti applicando de l'Hopital.. però è un pò lungo per via delle derivate del logaritmo.. il risultato è -1 per il primo ed 1 per il secondo Vorrei sapere se ci sono metodi alternativi e più rapidi GRAZIE a chi mi darà un aiuto !! P.S. qui c'è lo svolgimento .. del primo http://1drv.ms/1tD3lRL
3
4 dic 2014, 16:19

alberto.frontino
Salve a tutti, devo dimostrare che, dato $a>1$, il seguente insieme $E = {a^x : x in QQ} uu {-a^x in QQ}$ con $QQ$ insieme dei numeri razionali, è denso in $RR$. Dalla definizione di insieme denso, devo cioè dimostrare che, comunque presi $alpha$ e $beta$ reali, esiste un elemento di $E$ compreso fra loro. Io ho supposto $0<alpha<beta$. Poichè $QQ$ è denso in $RR$, esistono $j$, ...

lenik85gmail.com
Ciao a tutti, sto affrontando lo studio di analisi matematica I, le difficolta non sono poche e sono solo all'inizio :/ Fra i vari esercizi, mi sono trovato con questo: $4((x),(4))=15((x-2),(3))$ con x$in$$NN$ si chiede di risolvere l'equazione... L'unica cosa che mi viene in mente e' di scrivere l'equazione cosi': $(4(x!))/(4!(x-4)!)-(15(x-2)!)/(3!(x-5)!)=0$ ed espandere i fattoriali $x! =x(x-1)!$ ma non sono sicuro sia la strada giusta. Non m'interessa la soluzione in se, ma la strada giusta da ...

sheldon 2.0
non riesco a completare questa dimostrazione se f è una funzione convessa e a ha $f'(a)=0$ dimostrare che il punto a è un punto di minimo assoluto allora io ho ragionato così, per definizione di convessità $f(x)>=f(a)+f'(a)(x-a)$ ora $f'(a)=0$ quidni la prima disuguaglianza diventa $f(x)>=f(a)$ ora come faccio a dimostrare che questo vale per ogni x appartenente alla funzione? diventando così a punto di minimo assoluto?

Fastfreddie87
Buonasera a tutti. Mi trovo ad affrontare un esercizio molto semplice perché sto aiutando mio fratello. Vi scrivo il mio svolgimento: $ (2a+3b)(x^{2}-2xy+1)-(2a+3b)(x-3y)^{2}+(-2a+-3b)(2x-y)^{2} $ A questo punto raccolgo facilmente il primo polinomio $ (2a+3b) $ $ (2a+3b)[(x^{2}-2xy+1)-(x-3y)^{2}-(2x-y)^{2}] $ Arrivato qui svolgo i prodotti notevoli dentro alle parentesi: $ (2a+3b)[(x^{2}-2xy+1)-(x^{2}-6xy+9y^2)-(4x^2-4xy+y^2)] $ Togliendo le parentesi ottengo: $ (2a+3b)[x^{2}-2xy+1-x^{2}+6xy-9y^2-4x^2+4xy-y^2)] $ A questo punto faccio delle considerazioni all'interno delle parentesi riconoscendo dei prodotti notevoli (somma ...

Spremiagrumi1
Se ho due particelle, una con spin $1$ l'altra con spin $3/2$ vorrei ottenere tutti i vari autostati. Parto da $|5/2 5/2> =|3/2 3/2>|1 1>$ Applico l'operatore di abbassamento $S_(-)=sqrt(s(s+1)-(m-1))$ al primo membro e ottengo $C|5/2 3/2>$. Poi lo applico al secondo e ottengo $A|3/2 1/2>|1 1> + B|3/2 3/2>|1 0>$ Divido il secondo membro per $C$ e ottengo l'autostato come combinazione degli altri. $C,A,B$ sono le costanti date da $=sqrt(s(s+1)-(m-1))$. Vado avanti così (anche ...

asromavale1
nella speranza che qualcuno chiarisca i miei dubbi posto il seguente teorema con relativa dimostrazione: Teorema : sia $f(x)$ derivabile in $[a,b]$; per ogni $y_o$ compreso tra i valori $f'(a),f'(b)$ esiste $x_0 in [a,b]$ tale che $f'(x_0)=y_0$ dimostrazione: se $y_0=f'(a)$, oppure $y_0=f'(b)$, non c'è nulla da provare;consideriamo il caso$f'(a)<y_0<f'(b)$ (supponendo per fissare le idee, $f'(a)<f'(b)$). la funzione ...

nickronaldo7
Salve a tutti qualche anima pia potrebbe aiutarmi a trovare la tensione e la resistenza equivalente di thevenin di questo circuito. grazie in anticipo
4
3 dic 2014, 18:09