Olimpiadi fisica - primo livello
Buongiorno. Mi sono imbattuto per caso in questo esercizio
"Sia data una sorgente luminosa
puntiforme e isotropa (cioe` tale da emettere luce allo
stesso modo in tutte le direzioni) e un apparato per la misura dell’intensita`
luminosa. Si vuole determinare l’andamento dell’intensita`
I in funzione della distanza d dalla sorgente. L’esperimento viene
condotto in una stanza altrimenti oscura.
Quale delle seguenti espressioni e` costante al variare della distanza d?
$A I × d$
$B I × d^2$
$C I/d$
$D I/d^2$
$E I × sqrt(d)$
mi sono reso conto con orrore che in fisica viene spesso sottovalutata o addirittura eliminata dai programmi la parte che riguarda l'illuminazione. Mi ricordo solo che la CANDELA è una unità di SI ma dire che cosa sia non ne sarei capace. cercare su wikipedia fornisce pochi risultati, tanti discorsi e niente formule. All'università questa parte veniva saltata del tutto, come fosse serie B. Al liceo non ricordo di aver visto nulla.
La soluzione la conosco solo perchè l'ho letta, non sarei stato capace di arrivarci
Sapete indicarmi qualche pdf, libro, dispensa, sito dove colmare la mia lacuna??
Grazie!!
"Sia data una sorgente luminosa
puntiforme e isotropa (cioe` tale da emettere luce allo
stesso modo in tutte le direzioni) e un apparato per la misura dell’intensita`
luminosa. Si vuole determinare l’andamento dell’intensita`
I in funzione della distanza d dalla sorgente. L’esperimento viene
condotto in una stanza altrimenti oscura.
Quale delle seguenti espressioni e` costante al variare della distanza d?
$A I × d$
$B I × d^2$
$C I/d$
$D I/d^2$
$E I × sqrt(d)$
mi sono reso conto con orrore che in fisica viene spesso sottovalutata o addirittura eliminata dai programmi la parte che riguarda l'illuminazione. Mi ricordo solo che la CANDELA è una unità di SI ma dire che cosa sia non ne sarei capace. cercare su wikipedia fornisce pochi risultati, tanti discorsi e niente formule. All'università questa parte veniva saltata del tutto, come fosse serie B. Al liceo non ricordo di aver visto nulla.
La soluzione la conosco solo perchè l'ho letta, non sarei stato capace di arrivarci
Sapete indicarmi qualche pdf, libro, dispensa, sito dove colmare la mia lacuna??
Grazie!!
Risposte
ciao
Io sono in IV scientifico e direi la B
$ I=P/(4pid^2) $
$ P=I*4pid^2=k $
Magari poi mi sbaglio
Io sono in IV scientifico e direi la B
$ I=P/(4pid^2) $
$ P=I*4pid^2=k $
Magari poi mi sbaglio
Per rispondere al quesito non ti servono nozioni specifiche di illuminotecnica né è importante conoscere l'unità di misura della luminosità. Nel quesito si parla di "intensità" ed essa ha a che fare con l'energia emessa dalla sorgente e non tanto con la luminosità. Per essere chiari, il quesito poteva parlare di una sorgente elettromagnetica qualsiasi (ad esempio di onde radio ) e la risposta sarebbe stata identica.
Per rispondere, è sufficiente la seguente osservazione : l'energia emessa dalla sorgente in un intervallino di tempo si irradia uniformemente in tutte le direzioni, quindi si distribuisce uniformemente su una superficie sferica, la quale diventa sempre più grande man mano che l'energia si propaga. Siccone la quantità di energia contenuta nella superficie deve essere sempre la stessa, e la syperficie aumenta con il quadraro della distanza, ne segue che la densita superficiale di energia deve essere inversamente proporzionale al quadrato della distanza. L'intensità, essendo proporzionale alla densità superficiale di energia, se moltiplicata per il quadrato della distanza, viene costante.
Per rispondere, è sufficiente la seguente osservazione : l'energia emessa dalla sorgente in un intervallino di tempo si irradia uniformemente in tutte le direzioni, quindi si distribuisce uniformemente su una superficie sferica, la quale diventa sempre più grande man mano che l'energia si propaga. Siccone la quantità di energia contenuta nella superficie deve essere sempre la stessa, e la syperficie aumenta con il quadraro della distanza, ne segue che la densita superficiale di energia deve essere inversamente proporzionale al quadrato della distanza. L'intensità, essendo proporzionale alla densità superficiale di energia, se moltiplicata per il quadrato della distanza, viene costante.
Grazie a tutti per la cortese risposta.
In particolare
@Mathbells per il corretto metodo utilissimo!
@TeM grazie per il link molto succoso!!
@Maschinna giusto!!! Bravo!!
In particolare
@Mathbells per il corretto metodo utilissimo!
@TeM grazie per il link molto succoso!!
@Maschinna giusto!!! Bravo!!