Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Carica elettrica
Miglior risposta
nella legge di coulomb perchè si afferma che la carica elettrica è quantizzata ?

Salve a tutti, ho 2 domande:
1) se ho:
$\int 1/|\vec x- \vec x'|\ \vec nabla_{x}*vec J(\vec x') d^3x'$
il risultato non dovrebbe essere zero visto che l'operatore nabla opera su x, mentre J è funzione di x' ??
2) se ho:
$\int_-infty ^ (+infty) vec J(vec x') 4pi delta(vec x - vec x') d^3x'$
il risultato sarebbe:
$4 pi vec J(vec x)$ oppure $4 pi vec J(vec x')$ ??

Buonasera,
Pongo un quesito facile facile (per voi!), sorto durante una partita di scopone, variante a 10 carte per giocatore. Quali sono le probabilità che un giocatore, appena terminata la distribuzione, si ritrovi 4 carte uguali in mano? Grazie!

Perché se converge la serie $ sum_(k =1)^(+oo) \a_k $ allora converge assolutamente la serie $ sum_(k =1)^(+oo) \(a_k)/2^k $?
Penso che la risposta sia abbastanza immediata, ma non mi viene in mente. Se la serie fosse a termini positivi, allora potrei applicare il criterio del confronto considerando a $a_k/2^k<a_k$, ma nel caso generale come potrei procedere?
Grazie mille!

Ciao a tutti,
ho questo quesito di Analisi 2 da risolvere:
Si consideri l'equazione integrale \(\displaystyle x(t)=\pi +\int_{2}^{t}(3x(\tau) -14)d\tau \). Quali delle seguenti affermazioni è vera?
A) Non ammette soluzioni definite su tutto R
B) Ammette una soluzione illimitata
L'eq. differenziale è in forma integrale, anche chiamata equazione di Volterra, quindi:
\(\displaystyle x(t)= x_{0}+\int_{t_{0}}^{t}f(\tau,x(\tau))d\tau \)
è equivalente a:
\(\displaystyle ...

Salve ragazzi...mi sapreste dire come si implementa su matlab una funzione di questo tipo?
S1 (A,B)= 1/N Sommatoria i=1 a n di min μA - μB / max μA - μB
è urgente grazie

Salve, non riesco a capire come sia possibile che la derivata di una funzione possa essere definita dove la funzione stessa non è definita.
La funzione in questione è: $ ln(sqrt(x^2-4)/2) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2)uu (+2,+oo) $
La derivata è invece: $ x/(x^2-4) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2) uu (-2,+2) uu (+2,+oo) $
vorrei capire per quale motivo la derivata è definita nell'intervallo $ (-2,+2) $ mentre la funzione di origine no.

Ciao!!
Volevo chiedere se questo specchietto che ho creato (in base alla roba letta sui libri) fosse corretto e come completarlo:
dalla relazione $pV=cT$ anche spesso scritta $pV=RT$ -> da cui per "n" moli -> $pV=nRT$
[con $p$ pressione, $V$ volume e $T$ temperatura]
se aumenta/diminuisce $T$ -> aumenta/diminuisce $p$ [mantenendo costante V -> ISOCORA]
se aumenta/diminuisce ...

Ciao a tutti. Non mi è chiaro come si faccia a ottenere il P-valore in un test di significatività per una media quando sono da analizzare i gradi di libertà. Per trovare il valore della statistica test non c' è problema, ma quando devo ricavare da tale numero il P-valore, vado nella tabella dei gdl (n-1) e lì mi perdo.

Rappresentazione grafica radici numero complesso
Miglior risposta
salve a tutti, avevo già chiesto questo argomento ma poi per mia dimenticanza non ho continuato a rispondere ed è stata chiusa, e per questo mi scuso con gli amministratori.
io non ho capito come si riesce a rappresentare i risultati della radice di un numero complesso. so che si ha un raggio da calcolare e quello ok. ma poi come si capisce dove posizionare gli altri punti?. da quello che ho capito se si hanno due radici forma una retta. se si hanno 3 soluzioni forma una triangolo equilatero e ...

Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Ho provato a risolverlo in questo modo,ma non sono sicura del procedimento.
Studiare la regolarità della seguente superficie di equazioni parametriche:
$x = e^u cos v$
$y = e^u sin v$
$z = e^uv $
$(u, v) ∈ [0, 1] × [0, 1]$
e calcolarne l’area.
Innanzitutto ho calcolato le derivate parziali della superficie rispetto a $u$ e $v$:
$φ_u= (e^ucosv,e^usinv,e^uv)$
$φ_v= (-e^usinv,e^ucosv,e^u)$
Poi ho scritto la matrice jacobiana e ho ...

Salve,
ho un blocco di massa m che può strisciare su un piano orizzontale privo di attrito.
Ai due estremi di questo piano ci sono due molle, aventi costanti elastiche k1 e k2 e le molle distano d fra di loro.
Le molle hanno un estremo fisso. La molla di sinistra ha l'estremo sinistro fisso, la molla di destra ha l'estremo destro fisso.
La massa m inizialmente è in contatto con la molla k1 e la comprime di un tratto x1.
La molla k1 viene lasciata libera e mette in moto il blocco.
Trovare il ...

Formula ripartizione Spesa
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi, per quanto concerne il calcolo esatto della spesa da ripartire equamente tra due individui che spendono rispettivamente cifre differenti, questa forumula secondo voi è valida?
TIZIO 1
SPESO A
TIZIO 2
SPESO B
Trovare l'esatto importo che deve versare chi ha speso di meno in modo da ripartire le spese esattamente in parti uguali.
ABS ((SPESA A - MEDIA) + (SPESA B - MEDIA))
In alternativa avete una formula da propormi?
Grazie
Ciao

Urgentissimo please
Miglior risposta
AIUTOO: 1 calcola la misura di tre segmenti sapendo che la loro somma è 104 cm, il secondo è 1/5 del primo e il terzo 1/2 del secondo. risultati (80cm, 16 cm, 8cm)
2 la somma di tre segmenti misura 58 cm, i primi due sono congruenti e ciascuno di essi supera di 5 cm la metà del terzo. calcola la misura di ciascun segmento. risultati (17cm, 17cm, 24 cm)
GRAZIEEEE

Ciao a tutti,
ho questo problema sulla funzione implicita che mi crea problemi:
Sia \(\displaystyle f: R^{2}\rightarrow R \) di classe \(\displaystyle C^{2} \). f(x,y)=0 definisce una funzione implicita y(x) in un intorno di x=0 tale che \(\displaystyle y(0)=0 \) e \(\displaystyle {y}'(0)=0 \).
Sapendo che \(\displaystyle \frac{\mathrm{d} f}{\mathrm{d} y}(0,0)=-\frac{1}{2} \) e che \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0}\frac{2y(x)-x^2}{x^2}=2 \)
calcolare \(\displaystyle \frac{\partial^2 ...

Esercizio di calorimetria
Miglior risposta
In un recipiente adiabatico ideale vengono messi in contatto termico 100 g di alluminio alla temperatura di 400°C con una certa quantità di ghiaccio prelevata da un freezer a -20°C.
A)sapendo che all'equilibrio termico nel calorimetro è presente solo acqua e alluminio a 0°C, qual è la massa di ghiaccio usata?
B)supponendo ora che la massa iniziale di ghiaccio fosse 20 g, qual è la temperatura di equilibrio del sistema all'interno del calorimetro?(calore specifico al=0,21 cal/(g*°C),C latente ...

Salve, sono alle prese con un integrale doppio su cui ho operato un cambio di variabile ma non riesco a calcolarmi lo jacobiano della trasformazione. La trasformazione è:
$\{(u=2x+y),(v=y-x^2):}$
Ho cercato di calcolarlo senza ricavarmi la x e la y ma derivando parzialmente u e v rispetto ad x ed y ma il risultato è:
$((2,1),(-2x,1))$
è non verrà corretto perchè dovrebbe essere $J=(1/(2*sqrt(1-v+u)))$
in caso volessi ricavarmi la x e la y siccome la x è al secondo grado mi verrebbero 2 valori così mi ...

Tutti conosciamo l'uguaglianza
$1 + e^(iπ) = 0$
che lega tra loro i 5 numeri più imnportanti della matematica: lo zero 0, l'unità 1, l'unità immaginaria i, il numero di Napier e (base dei logaritmi naturali) ed il numero di Archimede π (rapporto tra la lunghezza d'una circonferenza circolare e il suo diametro).
Ma ci sono altre uguaglianze nelle quali figurano sia il numero di Napier e che il numero di Archimede π.
Chi ne sa scrivere qualcuna?
A proposito:

Salve a tutti,
desideravo avere un chiarimento su come si svolge un integrale:
\(\displaystyle \int_{-\infty}^{\infty} \delta(x) \frac{x}{\left | x \right |} dx\).
La proprietà che vorrei sfruttare è proprio data dalla definizione della Delta di Dirac:
\(\displaystyle \int_{-\infty}^{\infty} \delta(x - x_{0})f(x)dx = f(x_{0}) \)
Non posso però applicare direttamente questa formula, dato che ho la funzione valore assoluto al denominatore, al quale non posso sostituire direttamente il ...

Urgente per domani
Miglior risposta
AIUTOO: 1 calcola la misura di tre segmenti sapendo che la loro somma è 104 cm, il secondo è 1/5 del primo e il terzo 1/2 del secondo. risultati (80cm, 16 cm, 8cm) 2 la somma di tre segmenti misura 58 cm, i primi due sono congruenti e ciascuno di essi supera di 5 cm la metà del terzo. calcola la misura di ciascun segmento. risultati (17cm, 17cm, 24 cm) GRAZIEEEE