Forza tra anello e sbarretta carichi

Marli44
Un anello di raggio a e una sbarretta lunga 2a e di massa M sono uniformemente carichi con densità lineari λ e -λ. La sbarretta fuori dall'anello sul suo asse (cioè la retta sta sulla retta che passa per il centro dell'anello). Scrivere un'espressione della forza scambiata tra anello e sbarretta in funzione di x, cioè della distanza tra il centro dell'anello e il centro della sbarretta.

Io l'ho già svolto ma non ho la soluzione sicchè non so se torna o no. Io ho calcolato il campo dell'anello sull'asse che mi viene E=2πakλh/(a^2+h^2)^3/2 dove con h ho chiamato il punto generico sull'asse dell'anello.

Poi ho fatto dF= (-λdh).E che è la forza infinitesima su un pezzettino di sbarretta lungo dh che quindi ha la carica -λdh.

A questo punto ho integrato il dF e ho trovato la forza. Siccome era richiesta l'espressione in funzione di x, l'integrale l'ho fatto tra i due estremi della sbarretta che sono x-a e x+a.

Se qualcuno potesse controllare almeno il procedimento mi farebbe un grande favore. Se il procedimento è giusto credo che anche il risultato lo sia, dato che alla fine si tratta di fare solo un integrale piuttosto semplice.

Risposte
professorkappa
Si.

Marli44
ok, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.