Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roggi1
Salve a tutti, Sto svolgendo un esercizio riguardante la Geometria delle masse che mi chiede di trovare i momenti di inerzia, ellisse di inerzia e nocciolo centrale di inerzia di una figura composta. Come da file in allegato ho determinato i momenti di inerzia assiali e centrifugo, ho trovato l'inclinazione degli assi principali d'inerzia in cui il momento centrifugo è nullo e infine ho calcolato i semiassi dell'ellisse centrale d'inerzia. A questo punto devo trovare il nocciolo centrale ...
1
13 gen 2015, 17:49

XuRi
Buonasera sono di nuovo tornato a chiedervi su come fare questo sistema, di solito riesco a farli senza problemi ma questa ritentò e ritentò continua a non uscirmi potete farmi tutti i passaggi cosi da capire l' errore. Vorrei mettere un mio tentativo di risolverla ma ne ho fatti cosi tanti che non potrei scriverli tutti: ------------------------------- $x+1/2(x-4y)+2=5x-2(y-1)$ $x-y+2(x+y)=2x+3y-1/3(x-1)$ -------------------------------- P.s. scrivo cosi perché non so fare la parentesi graffa grande Grazie ...
3
13 gen 2015, 21:17

ag172d
Trasforma questi numeri decimali in frazioni 3,7 123,22 0,04 -3,005 10,01 5,2 (2 periodico) -0,3 (3 periodico) 0,6 (6 periodico) 2,3 (3 periodico) 3,4 (4 periodico) 3,14 (14 periodico) 3,14 ( 4 periodico) -3,5 3,141 (41 periodico) 4,321 (21 periodico ) 0,025 0,216 (216 periodico ) 0,216 (16 PERIODICO)
1
11 gen 2015, 15:42

kjiara
come si risolve un'espressione con il calcolo letterale
1
11 gen 2015, 20:53

koloko
Penso di aver trovato un errore nella soluzione di un esercizio che chiede di studiare l'estermo superiore ed inferiore di un insieme, nel mio caso è La cui soluzione è (aprire in una nuova tab se l'immagine è troncata) Come fa a dire che il max è quando $n=1$? Quando $n=0$ la funzione è uguale a $1$. Wolfram Alpha conferma la mia teoria
9
12 gen 2015, 17:08

maryenn1
Ciao a tutti,devo determinare un'equazione differenziale omogenea ed a coefficienti costanti che ammette le seguenti soluzioni: $y_1=1$ $y_2=x$ $y_3=e^(-x)$ Come potrei procedere?
3
13 gen 2015, 18:19

andreangiolini
Devo risolvere questo esercizio: Data questa applicazione lineare associata da R4 -> R3: $( (k,2k-1,2-k,1),<br /> (2,4+k,-2k-2,-k),<br /> (-1,-4,5,2))$ Trovare per quanti valori di k il vettore v (-k,2,3) appartiene all'immagine di f. Io ho calcolato per quali valori di k il rango di questa matrice viene uguale a 2 (ovvero 2=dim Im f) cioè $k=4$ e $k=-1/2$ Poi ho verificato che il vettore v sia combinazione lineare di due dei vettori di partenza calcolando il determinante della seguente matrice e ponendolo = ...

scuola1234
Buonasera, vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo problema: Conduci dall'origine le tangenti alla parabola di equazione x=y^2+4 e determina i punti di tangenza. Ho messo a sistema {x=y^2+4 X=y/m Y-my^2-4m=0 L'equazione risolvente non mi viene se applico la sostituzione Grazie infinite in anticipo
2
13 gen 2015, 19:27

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti Volevo fare una domanda riguardo questo esercizio: In genere nei moti relativi ho che [math]v=v'+v_t[/math] La velocità di trascinamento nei moti rotatori è data da [math]v_t=wxR[/math]? Nel punto a risulterà quindi che [math]v=v'+wxR[/math], ma perchè nella soluzione dell'esercizio prendono il vettore [math]wXR[/math] negativo?? Un' altra domanda: perchè quando mi dice di trovare l' accelerazione del bambino rispetto alla giostra non considero anche le accelerazioni ...
6
12 gen 2015, 09:19

maryenn1
Ciao a tutti ,devo calcolare un integrale doppio in questo dominio: $ D = {(x, y) ∈ R^2 : x^2 + y^2 ≤ 4, y ≤ x}$ come posso scrivere gli estremi di integrazione?
3
13 gen 2015, 11:17

riccio28921
Salve a tutti, Stavo studiano la funzione: $ f(x) = sqrt(ln(1+x^2) $ La funzione non è dotata di derivata nel punto x=0. Derivo: $ f'(x) = x/((1+x^2)sqrt(ln(1+x^2)) $ Vado a studiare la derivata nel punto x=0 ma non ci riesco Sul libro c'è scritto che dovrei trovarmi: $ f'(0) = -1 $ derivata sinistra. e $ f'(0) = 1 $ derivata destra. Qualcuno gentilmente può aiutarmi? Grazie

ferra12
Il perimetro del rettangolo misura 90cm e una dimensione è 2 settimi dell'altra. Calcola la misura di un perimetro di un quadrato equivalente ai 18 settimi del quadrato?
1
13 gen 2015, 15:41

jona_at
Ciao, Ho un problema con un esercizio, il quale mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla determinazione dell'autospazio di una matrice. Allora, io ho una matrice fatta così: -5 -2 -3 0 i cui autovalori sono 6 e -1. Adesso: devo ricavare per ciascuno dei due autovettori l'autospazio, ovvero l'autovettore da essi generato. Io procedo così: sostituisco nella matrice gli autovalori, ricavando: autovalore: 6 -1 -2 -3 -6 Imposto il sistema: { -1V1 - 2V2 = 0 --> { V1 = -2V2 { -3V1 - 6V2 = ...
1
13 gen 2015, 01:09

Lexus8
Quale tra queste due definizioni sulla Legge di Faraday Neumann Lenz è giusta o sono giuste entrambe? 1) la legge è l'opposto della derivata rispetto al tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito. 2) la legge è tale da opporsi alla variazione nel tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito. Lexus8

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi se poteva valere la seguente legge per il complesso coniugato del prodotto di due funzioni complesse: siano \(\displaystyle f(z) \) e \(\displaystyle g(z) \) due funzioni complesse. \(\displaystyle (f(z)g(z))^* = f^*(z)+g^*(z) \) Può valere questa legge? Grazie di tutto. Saluti Enrico
2
13 gen 2015, 16:25

Sciarra1
Buongiorno... quello che oggi voglio presentarvi è un problema che chiede di analizzare il moto circolare di un carrello senza trascurare alcuni dettagli quale il moto rotatorio delle sue ruote e la forza d' attrito. [Testo] un carrello rigido si muove su di un piano orizzontale scabro percorrendo una traiettoria circolare con velocità angolare costante $omega=0.600(s^(-1))$. Il carrello è formato da una barra (rigida e retta) di massa $M_b =50.0 Kg$ che congiunge tra loro i centri di due assi ...

oblion94
Si consideri il sistema mostrato in figura costituito da una spira triangolare di resistenza R=10 Ω, equilatera con lato l=30 cm. La spira si muove con velocità costante v=0.3 m/s parallelamente all’asse x. Nel semipiano x0. Assegnato il valore t=0 all'istante nel quale il lato della spira parallelo all’asse y si trova appena ...

themagiciant951
Ciao a tutti ,c'è questo esercizio ( molto breve ) che non sono riuscito a svolgere : Esiste una matrice A ( appartente alle matrici 3x3 di R ) non nulla e tale che Im La è inclusa in Ker La ? Grazie

Riccardo5991
L'indice di rifrazione per una luce ultravioletta nel vetro flint è 1,66 e per la luce rossa vale 1,62. Qual è la dispersione angolare della luce visibile che attraversa un prisma con un angolo al vertice di 60° se l'angolo di incidenza è di 60° ? Qui sinceramente non ho capito da cosa dipenda questo "doppio" indice di rifrazione. Per dispersione angolare io penso che si riferisca alla differenza angolare tra il primo angolo di incidenza e il secondo angolo di rifrazione. Comunque io ho ...

jeje_1995
Salve a tutti, tra un mese dovrei sostenere l'esame di teoria dei fenomeni aleatori e mi servirebbe una mano a capire bene come calcolare CDF, pdf e pmf anche perchè su internet sono poco forniti. Grazie mille Vi riporto ad esempio questo esercizio. Dalla seguente pdf, calcolare la CDF: $fX(x)$= $\{(frac{3}{8}, if -3<=x <= -1),(frac{1}{8},if 1<=x <= 3 ),(0, diversamente):}$
3
13 gen 2015, 13:17