Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
Sto svolgendo un esercizio riguardante la Geometria delle masse che mi chiede di trovare i momenti di inerzia, ellisse di inerzia e nocciolo centrale di inerzia di una figura composta.
Come da file in allegato ho determinato i momenti di inerzia assiali e centrifugo, ho trovato l'inclinazione degli assi principali d'inerzia in cui il momento centrifugo è nullo e infine ho calcolato i semiassi dell'ellisse centrale d'inerzia.
A questo punto devo trovare il nocciolo centrale ...

Buonasera sono di nuovo tornato a chiedervi su come fare questo sistema, di solito riesco a farli senza problemi ma questa ritentò e ritentò continua a non uscirmi potete farmi tutti i passaggi cosi da capire l' errore. Vorrei mettere un mio tentativo di risolverla ma ne ho fatti cosi tanti che non potrei scriverli tutti:
-------------------------------
$x+1/2(x-4y)+2=5x-2(y-1)$
$x-y+2(x+y)=2x+3y-1/3(x-1)$
--------------------------------
P.s. scrivo cosi perché non so fare la parentesi graffa grande
Grazie ...

Trasforma questi numeri decimali in frazioni
Miglior risposta
Trasforma questi numeri decimali in frazioni
3,7
123,22
0,04
-3,005
10,01
5,2 (2 periodico)
-0,3 (3 periodico)
0,6 (6 periodico)
2,3 (3 periodico)
3,4 (4 periodico)
3,14 (14 periodico)
3,14 ( 4 periodico)
-3,5
3,141 (41 periodico)
4,321 (21 periodico )
0,025
0,216 (216 periodico )
0,216 (16 PERIODICO)

Calcolo letterale: come si fa?
Miglior risposta
come si risolve un'espressione con il calcolo letterale
Penso di aver trovato un errore nella soluzione di un esercizio che chiede di studiare l'estermo superiore ed inferiore di un insieme, nel mio caso è
La cui soluzione è
(aprire in una nuova tab se l'immagine è troncata)
Come fa a dire che il max è quando $n=1$? Quando $n=0$ la funzione è uguale a $1$. Wolfram Alpha conferma la mia teoria

Ciao a tutti,devo determinare un'equazione differenziale omogenea ed a coefficienti costanti che ammette le seguenti soluzioni:
$y_1=1$
$y_2=x$
$y_3=e^(-x)$
Come potrei procedere?

Devo risolvere questo esercizio:
Data questa applicazione lineare associata da R4 -> R3:
$( (k,2k-1,2-k,1),<br />
(2,4+k,-2k-2,-k),<br />
(-1,-4,5,2))$
Trovare per quanti valori di k il vettore v (-k,2,3) appartiene all'immagine di f.
Io ho calcolato per quali valori di k il rango di questa matrice viene uguale a 2 (ovvero 2=dim Im f)
cioè $k=4$ e $k=-1/2$
Poi ho verificato che il vettore v sia combinazione lineare di due dei vettori di partenza calcolando il determinante della seguente matrice e ponendolo = ...

Buonasera,
vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo problema:
Conduci dall'origine le tangenti alla parabola di equazione x=y^2+4 e determina i punti di tangenza.
Ho messo a sistema
{x=y^2+4
X=y/m
Y-my^2-4m=0
L'equazione risolvente non mi viene
se applico la sostituzione
Grazie infinite in anticipo

Accelerazione centrifuga e di Coriolis
Miglior risposta
Ciao a tutti
Volevo fare una domanda riguardo questo esercizio:
In genere nei moti relativi ho che
[math]v=v'+v_t[/math]
La velocità di trascinamento nei moti rotatori è data da
[math]v_t=wxR[/math]?
Nel punto a risulterà quindi che
[math]v=v'+wxR[/math], ma perchè nella soluzione dell'esercizio prendono il vettore [math]wXR[/math] negativo??
Un' altra domanda: perchè quando mi dice di trovare l' accelerazione del bambino rispetto alla giostra non considero anche le accelerazioni ...

Ciao a tutti ,devo calcolare un integrale doppio in questo dominio:
$ D = {(x, y) ∈ R^2 : x^2 + y^2 ≤ 4, y ≤ x}$
come posso scrivere gli estremi di integrazione?

Salve a tutti,
Stavo studiano la funzione:
$ f(x) = sqrt(ln(1+x^2) $
La funzione non è dotata di derivata nel punto x=0.
Derivo:
$ f'(x) = x/((1+x^2)sqrt(ln(1+x^2)) $
Vado a studiare la derivata nel punto x=0 ma non ci riesco
Sul libro c'è scritto che dovrei trovarmi:
$ f'(0) = -1 $
derivata sinistra.
e
$ f'(0) = 1 $
derivata destra.
Qualcuno gentilmente può aiutarmi?
Grazie

Problema di geometria (201698)
Miglior risposta
Il perimetro del rettangolo misura 90cm e una dimensione è 2 settimi dell'altra. Calcola la misura di un perimetro di un quadrato equivalente ai 18 settimi del quadrato?
Ciao,
Ho un problema con un esercizio, il quale mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla determinazione dell'autospazio di una matrice.
Allora, io ho una matrice fatta così:
-5 -2
-3 0
i cui autovalori sono 6 e -1.
Adesso: devo ricavare per ciascuno dei due autovettori l'autospazio, ovvero l'autovettore da essi generato.
Io procedo così: sostituisco nella matrice gli autovalori, ricavando:
autovalore: 6
-1 -2
-3 -6
Imposto il sistema:
{ -1V1 - 2V2 = 0 --> { V1 = -2V2
{ -3V1 - 6V2 = ...

Quale tra queste due definizioni sulla Legge di Faraday Neumann Lenz è giusta o sono giuste entrambe?
1) la legge è l'opposto della derivata rispetto al tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito.
2) la legge è tale da opporsi alla variazione nel tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito.
Lexus8

Salve a tutti,
desideravo chiedervi se poteva valere la seguente legge per il complesso coniugato del prodotto di due funzioni complesse: siano \(\displaystyle f(z) \) e \(\displaystyle g(z) \) due funzioni complesse.
\(\displaystyle (f(z)g(z))^* = f^*(z)+g^*(z) \)
Può valere questa legge?
Grazie di tutto.
Saluti
Enrico

Buongiorno... quello che oggi voglio presentarvi è un problema che chiede di analizzare il moto circolare di un carrello senza trascurare alcuni dettagli quale il moto rotatorio delle sue ruote e la forza d' attrito.
[Testo] un carrello rigido si muove su di un piano orizzontale scabro percorrendo una traiettoria circolare con velocità angolare costante $omega=0.600(s^(-1))$. Il carrello è formato da una barra (rigida e retta) di massa $M_b =50.0 Kg$ che congiunge tra loro i centri di due assi ...

Si consideri il sistema mostrato in figura
costituito da una spira triangolare di
resistenza R=10 Ω, equilatera con lato l=30
cm. La spira si muove con velocità costante
v=0.3 m/s parallelamente all’asse x. Nel
semipiano x0. Assegnato il valore t=0
all'istante nel quale il lato della spira
parallelo all’asse y si trova appena ...

Ciao a tutti ,c'è questo esercizio ( molto breve ) che non sono riuscito a svolgere :
Esiste una matrice A ( appartente alle matrici 3x3 di R ) non nulla e tale che Im La è inclusa in Ker La ?
Grazie

L'indice di rifrazione per una luce ultravioletta nel vetro flint è 1,66 e per la luce rossa vale 1,62. Qual è la dispersione angolare della luce visibile che attraversa un prisma con un angolo al vertice di 60° se l'angolo di incidenza è di 60° ?
Qui sinceramente non ho capito da cosa dipenda questo "doppio" indice di rifrazione. Per dispersione angolare io penso che si riferisca alla differenza angolare tra il primo angolo di incidenza e il secondo angolo di rifrazione. Comunque io ho ...
Salve a tutti, tra un mese dovrei sostenere l'esame di teoria dei fenomeni aleatori e mi servirebbe una mano a capire bene come calcolare CDF, pdf e pmf anche perchè su internet sono poco forniti. Grazie mille
Vi riporto ad esempio questo esercizio.
Dalla seguente pdf, calcolare la CDF:
$fX(x)$= $\{(frac{3}{8}, if -3<=x <= -1),(frac{1}{8},if 1<=x <= 3 ),(0, diversamente):}$