Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jona_at
Ciao, Ho un problema con un esercizio, il quale mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla determinazione dell'autospazio di una matrice. Allora, io ho una matrice fatta così: -5 -2 -3 0 i cui autovalori sono 6 e -1. Adesso: devo ricavare per ciascuno dei due autovettori l'autospazio, ovvero l'autovettore da essi generato. Io procedo così: sostituisco nella matrice gli autovalori, ricavando: autovalore: 6 -1 -2 -3 -6 Imposto il sistema: { -1V1 - 2V2 = 0 --> { V1 = -2V2 { -3V1 - 6V2 = ...
1
13 gen 2015, 01:09

Lexus8
Quale tra queste due definizioni sulla Legge di Faraday Neumann Lenz è giusta o sono giuste entrambe? 1) la legge è l'opposto della derivata rispetto al tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito. 2) la legge è tale da opporsi alla variazione nel tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito. Lexus8

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi se poteva valere la seguente legge per il complesso coniugato del prodotto di due funzioni complesse: siano \(\displaystyle f(z) \) e \(\displaystyle g(z) \) due funzioni complesse. \(\displaystyle (f(z)g(z))^* = f^*(z)+g^*(z) \) Può valere questa legge? Grazie di tutto. Saluti Enrico
2
13 gen 2015, 16:25

Sciarra1
Buongiorno... quello che oggi voglio presentarvi è un problema che chiede di analizzare il moto circolare di un carrello senza trascurare alcuni dettagli quale il moto rotatorio delle sue ruote e la forza d' attrito. [Testo] un carrello rigido si muove su di un piano orizzontale scabro percorrendo una traiettoria circolare con velocità angolare costante $omega=0.600(s^(-1))$. Il carrello è formato da una barra (rigida e retta) di massa $M_b =50.0 Kg$ che congiunge tra loro i centri di due assi ...

oblion94
Si consideri il sistema mostrato in figura costituito da una spira triangolare di resistenza R=10 Ω, equilatera con lato l=30 cm. La spira si muove con velocità costante v=0.3 m/s parallelamente all’asse x. Nel semipiano x0. Assegnato il valore t=0 all'istante nel quale il lato della spira parallelo all’asse y si trova appena ...

themagiciant951
Ciao a tutti ,c'è questo esercizio ( molto breve ) che non sono riuscito a svolgere : Esiste una matrice A ( appartente alle matrici 3x3 di R ) non nulla e tale che Im La è inclusa in Ker La ? Grazie

Riccardo5991
L'indice di rifrazione per una luce ultravioletta nel vetro flint è 1,66 e per la luce rossa vale 1,62. Qual è la dispersione angolare della luce visibile che attraversa un prisma con un angolo al vertice di 60° se l'angolo di incidenza è di 60° ? Qui sinceramente non ho capito da cosa dipenda questo "doppio" indice di rifrazione. Per dispersione angolare io penso che si riferisca alla differenza angolare tra il primo angolo di incidenza e il secondo angolo di rifrazione. Comunque io ho ...

jeje_1995
Salve a tutti, tra un mese dovrei sostenere l'esame di teoria dei fenomeni aleatori e mi servirebbe una mano a capire bene come calcolare CDF, pdf e pmf anche perchè su internet sono poco forniti. Grazie mille Vi riporto ad esempio questo esercizio. Dalla seguente pdf, calcolare la CDF: $fX(x)$= $\{(frac{3}{8}, if -3<=x <= -1),(frac{1}{8},if 1<=x <= 3 ),(0, diversamente):}$
3
13 gen 2015, 13:17

11diego
Carica elettrica Miglior risposta
nella legge di coulomb perchè si afferma che la carica elettrica è quantizzata ?
1
13 gen 2015, 16:47

manlio1
Salve a tutti, ho 2 domande: 1) se ho: $\int 1/|\vec x- \vec x'|\ \vec nabla_{x}*vec J(\vec x') d^3x'$ il risultato non dovrebbe essere zero visto che l'operatore nabla opera su x, mentre J è funzione di x' ?? 2) se ho: $\int_-infty ^ (+infty) vec J(vec x') 4pi delta(vec x - vec x') d^3x'$ il risultato sarebbe: $4 pi vec J(vec x)$ oppure $4 pi vec J(vec x')$ ??

Chazaro
Buonasera, Pongo un quesito facile facile (per voi!), sorto durante una partita di scopone, variante a 10 carte per giocatore. Quali sono le probabilità che un giocatore, appena terminata la distribuzione, si ritrovi 4 carte uguali in mano? Grazie!
9
12 gen 2015, 23:49

jitter1
Perché se converge la serie $ sum_(k =1)^(+oo) \a_k $ allora converge assolutamente la serie $ sum_(k =1)^(+oo) \(a_k)/2^k $? Penso che la risposta sia abbastanza immediata, ma non mi viene in mente. Se la serie fosse a termini positivi, allora potrei applicare il criterio del confronto considerando a $a_k/2^k<a_k$, ma nel caso generale come potrei procedere? Grazie mille!
3
13 gen 2015, 14:48

Netfrog
Ciao a tutti, ho questo quesito di Analisi 2 da risolvere: Si consideri l'equazione integrale \(\displaystyle x(t)=\pi +\int_{2}^{t}(3x(\tau) -14)d\tau \). Quali delle seguenti affermazioni è vera? A) Non ammette soluzioni definite su tutto R B) Ammette una soluzione illimitata L'eq. differenziale è in forma integrale, anche chiamata equazione di Volterra, quindi: \(\displaystyle x(t)= x_{0}+\int_{t_{0}}^{t}f(\tau,x(\tau))d\tau \) è equivalente a: \(\displaystyle ...
3
8 gen 2015, 15:13

michele.nicolo2003
Salve ragazzi...mi sapreste dire come si implementa su matlab una funzione di questo tipo? S1 (A,B)= 1/N Sommatoria i=1 a n di min μA - μB / max μA - μB è urgente grazie
8
12 gen 2015, 11:58

cristian.cundari
Salve, non riesco a capire come sia possibile che la derivata di una funzione possa essere definita dove la funzione stessa non è definita. La funzione in questione è: $ ln(sqrt(x^2-4)/2) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2)uu (+2,+oo) $ La derivata è invece: $ x/(x^2-4) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2) uu (-2,+2) uu (+2,+oo) $ vorrei capire per quale motivo la derivata è definita nell'intervallo $ (-2,+2) $ mentre la funzione di origine no.

mikelozzo
Ciao!! Volevo chiedere se questo specchietto che ho creato (in base alla roba letta sui libri) fosse corretto e come completarlo: dalla relazione $pV=cT$ anche spesso scritta $pV=RT$ -> da cui per "n" moli -> $pV=nRT$ [con $p$ pressione, $V$ volume e $T$ temperatura] se aumenta/diminuisce $T$ -> aumenta/diminuisce $p$ [mantenendo costante V -> ISOCORA] se aumenta/diminuisce ...

Listening Wind
Ciao a tutti. Non mi è chiaro come si faccia a ottenere il P-valore in un test di significatività per una media quando sono da analizzare i gradi di libertà. Per trovare il valore della statistica test non c' è problema, ma quando devo ricavare da tale numero il P-valore, vado nella tabella dei gdl (n-1) e lì mi perdo.

dribusen
salve a tutti, avevo già chiesto questo argomento ma poi per mia dimenticanza non ho continuato a rispondere ed è stata chiusa, e per questo mi scuso con gli amministratori. io non ho capito come si riesce a rappresentare i risultati della radice di un numero complesso. so che si ha un raggio da calcolare e quello ok. ma poi come si capisce dove posizionare gli altri punti?. da quello che ho capito se si hanno due radici forma una retta. se si hanno 3 soluzioni forma una triangolo equilatero e ...
6
11 gen 2015, 14:33

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Ho provato a risolverlo in questo modo,ma non sono sicura del procedimento. Studiare la regolarità della seguente superficie di equazioni parametriche: $x = e^u cos v$ $y = e^u sin v$ $z = e^uv $ $(u, v) ∈ [0, 1] × [0, 1]$ e calcolarne l’area. Innanzitutto ho calcolato le derivate parziali della superficie rispetto a $u$ e $v$: $φ_u= (e^ucosv,e^usinv,e^uv)$ $φ_v= (-e^usinv,e^ucosv,e^u)$ Poi ho scritto la matrice jacobiana e ho ...
5
11 gen 2015, 19:14

metafix
Salve, ho un blocco di massa m che può strisciare su un piano orizzontale privo di attrito. Ai due estremi di questo piano ci sono due molle, aventi costanti elastiche k1 e k2 e le molle distano d fra di loro. Le molle hanno un estremo fisso. La molla di sinistra ha l'estremo sinistro fisso, la molla di destra ha l'estremo destro fisso. La massa m inizialmente è in contatto con la molla k1 e la comprime di un tratto x1. La molla k1 viene lasciata libera e mette in moto il blocco. Trovare il ...