Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gcappellotto
Salve vorrei porre un problema inerente la determinazione del dominio di funzioni: \[ f(x)= x^3 \qquad dom= \forall x \in R\] \[ g(x)= x^{\sin(x)} \qquad dom= x > 0\] \[ h(x)=(x-2)^{\frac{1}{x}} \qquad dom=x>2 \] Perché nel primo esempio il dominio è tutto R, nel secondo il dominio è solo $>$ di zero e nel terzo è $>$ di $2$? Perché in alcuni casi la base viene posta, per definizione, maggiore di zero ed in altri no? Può sembra un'osservazione banale ...

maryenn1
Ciao a tutti, devo determinare la derivata direzionale di una certa funzione nella direzione congiungente $P_1$ con $P_2=(2,2)$ orientata nel verso delle x crescenti. Allora per trovare la direzione $v^(->)$ ho pensato di scrivere l'equazione della retta passante per i due punti: $y=2x-2$,a questo punto come individuo la direzione?
1
13 gen 2015, 08:49

Roggi1
Salve a tutti, Sto svolgendo un esercizio riguardante la Geometria delle masse che mi chiede di trovare i momenti di inerzia, ellisse di inerzia e nocciolo centrale di inerzia di una figura composta. Come da file in allegato ho determinato i momenti di inerzia assiali e centrifugo, ho trovato l'inclinazione degli assi principali d'inerzia in cui il momento centrifugo è nullo e infine ho calcolato i semiassi dell'ellisse centrale d'inerzia. A questo punto devo trovare il nocciolo centrale ...
1
13 gen 2015, 17:49

XuRi
Buonasera sono di nuovo tornato a chiedervi su come fare questo sistema, di solito riesco a farli senza problemi ma questa ritentò e ritentò continua a non uscirmi potete farmi tutti i passaggi cosi da capire l' errore. Vorrei mettere un mio tentativo di risolverla ma ne ho fatti cosi tanti che non potrei scriverli tutti: ------------------------------- $x+1/2(x-4y)+2=5x-2(y-1)$ $x-y+2(x+y)=2x+3y-1/3(x-1)$ -------------------------------- P.s. scrivo cosi perché non so fare la parentesi graffa grande Grazie ...
3
13 gen 2015, 21:17

ag172d
Trasforma questi numeri decimali in frazioni 3,7 123,22 0,04 -3,005 10,01 5,2 (2 periodico) -0,3 (3 periodico) 0,6 (6 periodico) 2,3 (3 periodico) 3,4 (4 periodico) 3,14 (14 periodico) 3,14 ( 4 periodico) -3,5 3,141 (41 periodico) 4,321 (21 periodico ) 0,025 0,216 (216 periodico ) 0,216 (16 PERIODICO)
1
11 gen 2015, 15:42

kjiara
come si risolve un'espressione con il calcolo letterale
1
11 gen 2015, 20:53

koloko
Penso di aver trovato un errore nella soluzione di un esercizio che chiede di studiare l'estermo superiore ed inferiore di un insieme, nel mio caso è La cui soluzione è (aprire in una nuova tab se l'immagine è troncata) Come fa a dire che il max è quando $n=1$? Quando $n=0$ la funzione è uguale a $1$. Wolfram Alpha conferma la mia teoria
9
12 gen 2015, 17:08

maryenn1
Ciao a tutti,devo determinare un'equazione differenziale omogenea ed a coefficienti costanti che ammette le seguenti soluzioni: $y_1=1$ $y_2=x$ $y_3=e^(-x)$ Come potrei procedere?
3
13 gen 2015, 18:19

andreangiolini
Devo risolvere questo esercizio: Data questa applicazione lineare associata da R4 -> R3: $( (k,2k-1,2-k,1),<br /> (2,4+k,-2k-2,-k),<br /> (-1,-4,5,2))$ Trovare per quanti valori di k il vettore v (-k,2,3) appartiene all'immagine di f. Io ho calcolato per quali valori di k il rango di questa matrice viene uguale a 2 (ovvero 2=dim Im f) cioè $k=4$ e $k=-1/2$ Poi ho verificato che il vettore v sia combinazione lineare di due dei vettori di partenza calcolando il determinante della seguente matrice e ponendolo = ...

scuola1234
Buonasera, vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo problema: Conduci dall'origine le tangenti alla parabola di equazione x=y^2+4 e determina i punti di tangenza. Ho messo a sistema {x=y^2+4 X=y/m Y-my^2-4m=0 L'equazione risolvente non mi viene se applico la sostituzione Grazie infinite in anticipo
2
13 gen 2015, 19:27

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti Volevo fare una domanda riguardo questo esercizio: In genere nei moti relativi ho che [math]v=v'+v_t[/math] La velocità di trascinamento nei moti rotatori è data da [math]v_t=wxR[/math]? Nel punto a risulterà quindi che [math]v=v'+wxR[/math], ma perchè nella soluzione dell'esercizio prendono il vettore [math]wXR[/math] negativo?? Un' altra domanda: perchè quando mi dice di trovare l' accelerazione del bambino rispetto alla giostra non considero anche le accelerazioni ...
6
12 gen 2015, 09:19

maryenn1
Ciao a tutti ,devo calcolare un integrale doppio in questo dominio: $ D = {(x, y) ∈ R^2 : x^2 + y^2 ≤ 4, y ≤ x}$ come posso scrivere gli estremi di integrazione?
3
13 gen 2015, 11:17

riccio28921
Salve a tutti, Stavo studiano la funzione: $ f(x) = sqrt(ln(1+x^2) $ La funzione non è dotata di derivata nel punto x=0. Derivo: $ f'(x) = x/((1+x^2)sqrt(ln(1+x^2)) $ Vado a studiare la derivata nel punto x=0 ma non ci riesco Sul libro c'è scritto che dovrei trovarmi: $ f'(0) = -1 $ derivata sinistra. e $ f'(0) = 1 $ derivata destra. Qualcuno gentilmente può aiutarmi? Grazie

ferra12
Il perimetro del rettangolo misura 90cm e una dimensione è 2 settimi dell'altra. Calcola la misura di un perimetro di un quadrato equivalente ai 18 settimi del quadrato?
1
13 gen 2015, 15:41

jona_at
Ciao, Ho un problema con un esercizio, il quale mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla determinazione dell'autospazio di una matrice. Allora, io ho una matrice fatta così: -5 -2 -3 0 i cui autovalori sono 6 e -1. Adesso: devo ricavare per ciascuno dei due autovettori l'autospazio, ovvero l'autovettore da essi generato. Io procedo così: sostituisco nella matrice gli autovalori, ricavando: autovalore: 6 -1 -2 -3 -6 Imposto il sistema: { -1V1 - 2V2 = 0 --> { V1 = -2V2 { -3V1 - 6V2 = ...
1
13 gen 2015, 01:09

Lexus8
Quale tra queste due definizioni sulla Legge di Faraday Neumann Lenz è giusta o sono giuste entrambe? 1) la legge è l'opposto della derivata rispetto al tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito. 2) la legge è tale da opporsi alla variazione nel tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito. Lexus8

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi se poteva valere la seguente legge per il complesso coniugato del prodotto di due funzioni complesse: siano \(\displaystyle f(z) \) e \(\displaystyle g(z) \) due funzioni complesse. \(\displaystyle (f(z)g(z))^* = f^*(z)+g^*(z) \) Può valere questa legge? Grazie di tutto. Saluti Enrico
2
13 gen 2015, 16:25

Sciarra1
Buongiorno... quello che oggi voglio presentarvi è un problema che chiede di analizzare il moto circolare di un carrello senza trascurare alcuni dettagli quale il moto rotatorio delle sue ruote e la forza d' attrito. [Testo] un carrello rigido si muove su di un piano orizzontale scabro percorrendo una traiettoria circolare con velocità angolare costante $omega=0.600(s^(-1))$. Il carrello è formato da una barra (rigida e retta) di massa $M_b =50.0 Kg$ che congiunge tra loro i centri di due assi ...

oblion94
Si consideri il sistema mostrato in figura costituito da una spira triangolare di resistenza R=10 Ω, equilatera con lato l=30 cm. La spira si muove con velocità costante v=0.3 m/s parallelamente all’asse x. Nel semipiano x0. Assegnato il valore t=0 all'istante nel quale il lato della spira parallelo all’asse y si trova appena ...

themagiciant951
Ciao a tutti ,c'è questo esercizio ( molto breve ) che non sono riuscito a svolgere : Esiste una matrice A ( appartente alle matrici 3x3 di R ) non nulla e tale che Im La è inclusa in Ker La ? Grazie