Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iDesmond
Buongiorno a tutti! Ho da sottoporvi un quesito che mi è venuto in mente studiando per il corso di Variabile Complessa. Abbiamo visto, ovviamente, le funzioni olomorfe ed il teorema noto anche come principio del prolungamento analitico. E quindi utilizzando il principio del prolungamento analitico abbiamo esteso certe funzioni olomorfe su domini più grandi. Mi stavo chiedendo se questo principio valesse anche per le funzioni meromorfe, cioè data una funzione meromorfa definita su un certo anello ed un'altra ...
2
14 gen 2015, 12:50

Boxyes
Salve a tutti vi sottopongo un quesito evidentemente facile tanto che le mie dispense lo danno come assunto, ma che io non riesco a risolvere: Si consideri $K$ campo algebricamente chiuso; consideriamo la matrice $A in K^(nxxn)$ e definiamo su essa il sottospazio $V_\lambda(A) in K^n$ tale che $V_\lambda(A)=Ker(A-\lambda I)$ con $I$ la matrice identità e $\lambda in \sigma(A)$ (con $\sigma(A)$ indico lo spettro di $A$). E fin qui direi che $V_\lambda(A)$ altro ...
2
13 gen 2015, 19:45

Comeover
Salve a tutti mi aiutereste a risolvere la seguente radice? $root(4)(|e^(i8)|)$ Io ho pensato di riportarmi alla seguente formula $root(4)z$=$root(4)\rho$ *[cos($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)+i sin($\vartheta/n$ + k(2$\pi/n$)] solo che quel valore assoluto mi mette in difficoltà,mi aiutereste anche spiegando in breve i vari passaggi ?
3
14 gen 2015, 20:05

carminebattinelli
Salve vorrei capire, se possibile, un pò come ragionare in caso di esercizi del genere perchè mi trovo in difficoltà $ oint_(D) ((z^2)-piz) / ((1- e^(2jz))sinz) dz \ $ $ D = { z=x+jy : -pi /2<= x<= 3/2\pi || y|| <= 2} $

jitter1
Ieri sera ho fatto le ore piccole su quattro righe in croce che non riesco proprio ad afferrare: menomale che ci siete voi! Devo giustificare che la funzione $ g(t)=y_0e^(int_(t_0)^t a(s)ds)+ e^(int_(t_0)^t a(s)ds)int_(t_0)^t e^(-int_(t_0)^t a(s)ds)b(u)du $ (2) è soluzione del problema di Cauchy $ { ( y'=a(t)y+b(t) ),( y(t_0)=y_0 ):} $ . Mediante una verifica diretta mi pare tutto a posto: mi risulta $c = (y_0-e^(A(t_0))B(t_0))/e^(A(t_0))$, dove A(t) è una primitiva di a(t) e B(t) è una primitiva di $e^(-A(t))b(t)$; manipolando un po' i simboli si ricava la (2). Non mi è chiara, però, la dimostrazione esposta ...
6
9 gen 2015, 12:10

Zodiac1
Salve a tutti, nell'esercizio che vi propongo di seguito viene chiesto di trovare le radici di una equazione e trovare un'intervallo di separazione tra di esse, non superiore ad 1. L'equazione è la seguente: $ e^-x+x^2-2=0 $ La risolvo in questo modo: Applico una semplice separazione grafica e risolvo il sistema: $ { ( y=e^-x ),( y=x^2-2 ):} $ Dal quale escono come soluzioni: $ x=sqrt2, x=-sqrt2 $ Una volta trovate tali soluzioni, l'esercizio chiede di indicare per ciascuna di esse un intervallo di ...

bugger
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà con questo esercizio Sia $B=A*A^T$, con $ A=( ( 1 , alpha ),( 2 , 3 ) ) $ Stabilire per quali valori di $alpha$ la matrice $B$ è sdp e in tali casi calcolarne la relativa fattorizzazione $LDL^T$ Io, per ora, ho fatto questo $ A^T = ( ( 1 , 2 ),( alpha , 3 ) ) $ quindi $ B=A*A^T =( ( 1 , alpha ),( 2 , 3 ) ) * ( ( 1 , 2 ),( alpha , 3 ) ) = ( ( 1+alpha^2 , 2+3alpha ),( 2+3alpha , 13 ) ) $ . Per essere sdp, $B$ deve essere simmetrica, e dato che $ B^T=( ( 1+alpha^2 , 2+3alpha ),( 2+3alpha , 13 ) ) $ risulta che $B$ è simmetrica. Adesso, come faccio a ...

Cenzin1
Salve a tutti, avrei bisogno di avere delle informazioni su questi due vettori. Dal libro di testo non riesco a capire cosa sono, a cosa servono e che relazione c'è rispettivamente con il campo elettrico e magnetico. Ringrazio anticipatamente.

mirumi
Salve a tutti, devo risolvere questo circuito: Ecco i dati di cui dispongo: E=10V V1=3V I2=1A (chiamo V1 la tensine su R1, I2 la corrente su R2 etc. Dovrei trovare tutti i valori di resistenza, tensione e corrente. Ho trovato questi dati: R2=10Ω V2=10V V3=7V Ma ora non ho idea di come continuare Come posso trovare la corrente che scorre nel ramo di R1 ed R3 non conoscendo neanche la corrente totale del circuito? (se conoscessi i valori ...

miquuii97
Come si risolvono Miglior risposta
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=
1
14 gen 2015, 21:21

Supermario007
Salve, premetto che ho usato il tasto cerca però mi servirebbe un aiuto maggiore per quanto riguarda questo problema di fisica. Il testo lo trovate nei link che vi mostro(link di questo forum): viewtopic.php?t=129242 viewtopic.php?t=128056 Nel primo link ho un dubbio in quanto la Vx e Vy del pacco che cade sono le velocità finali , almeno per quanto penso io ora, quindi vorrei se possibile dei chiarimenti su questa parte. Mentre nel secondo link potreste spigarmi come mai vanno invertiti sen e cos? ...

Biancaneve72
Salve a tutti! Avrò presto un esame di calcolatori elettronici e non riesco a risolvere questo esercizio quindi chiedo aiuto a voi Qualcuno riesce gentilmente a risolverlo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà func: addi $sp, $sp, -4 sw $s0, 0($sp) add $s0, $zero, $zero<br /> L1: add $t1, $s0, $a1 lbu $t2, 0($t1) add $t3, $s0, $a0<br /> sb $t2, 0($t3)<br /> beq $t2, $zero, L2<br /> addi $s0, ...
1
14 gen 2015, 23:04

koloko
Limite per $n->\infty$ di Soluzione: analizzando solamente l'espontente della parentesi e dovendo ricondurlo ad una forma del tipo [tex]2n+1[/tex] aggiungo e tolgo 1: [tex]n+1-1[/tex] poi moltiplico e divido per 2 [tex]2(n+1-1)\frac{1}{2}[/tex] però poi non riesco a ricondurlo alla soluzione dell'esercizio, ovvero [tex]\frac{1}{2}(2n+1-1)[/tex] un'altra strada ipotizzata è che da $n$ moltiplichi e divida per 2 [tex](n)\frac{2}{2}[/tex] per poi aggiungere e togliere 1 ...
3
14 gen 2015, 18:37

6x6Casadei
Ciao a tutti, non so se va bene lo svolgimento di questo esercizio: Sia $ k $ l'insieme di tutti i numeri reali che possono essere scritti nella forma $ a+b•2^(1/2) $ con $ a, b $ due numeri razionali.Dimostrare che $ k $ è un corpo Diciamo che K è un corpo se sono soddisfatte queste proprietà: 1)se $ x, y $ sono elementi di $ k $ allora $ x+y $ e $ xy $ sono elementi di $ k $ Quindi presi due valori per ...
15
13 gen 2015, 12:26

scuola1234
Buonasera, scusate se disturbo ancora il Forum, Potreste cortesemente aiutarmi? Determina l'equazione di una parabola, con asse parallelo all'asse delle ascisse, tangente alla retta di equazione y=x+3 e passante per i punti A(-3;1) e B (-5;2). Ho provato a fare i calcoli: {a=-b-c-3 b+-3/2c-7/2 Non riesco a proseguire Grazie infinite
7
14 gen 2015, 17:37

19sara12
Quattro moli di gas biatomico, inizialmente nello stato A caratterizzato dalla pressione pA = 4 atm e VA = 20 litri, subiscono una trasformazione ciclica quasi statica costituita da due trasformazioni isobare A-B ed C-D e due isocore B-C e D-A. Sapendo che lo stato C è caratterizzato da una pressione pC = 2 atm ed un volume VC = 60 litri, si calcoli: a) la temperatura del gas nei quattro punti A, B, C e D b) il lavoro fatto in un ciclo c) il rendimento del ciclo potreste spiegarmi come ...

mastro871
Salve a tutti, sto studiando un articolo sulla realizzazione numerica di un flusso turbolento. In questo articolo l'autore afferma che per assicurare la "fisicità" del campo è importante che la funzione di correlazione spaziale delle fluttuazioni di velocità converga rapidamente verso zero allontanadoci dal punto dove viene calcolata la funzione. Ma io non ho capito perché. Pensavo che l'unico metodo per "controllare" un codice fosse quello di confrontare i dati con degli esperimenti, quindi ...

Emar1
Cari amici, è da tempo che frequento questo forum, ho pensato tante volte di aprire questo topic, ma un po' per pigrizia, un po' per vergogna ho sempre rimandato. Ho dei problemi nello studio della matematica (e non solo!) che vorrei esporre nella speranza che mi diate una mano. Non pensavo il post venisse così lungo, mi dispiaccio di ciò, vi sarò grato se vorrete arrivare in fondo. Il mio rapporto con la matematica (ma con la scienza e la tecnica in generale) è molto strano, sono molto ...

jackn
Ciao, ho il sistema in figura, come posso trovare le equazioni dinamiche delle due masse soggette da una forza esterna fp. grazie

Forfecchia12
Quando ho una funzione goniometrica, e determino che il periodo va da 0 a 2pigreca, nel momento in cui calcolo il dominio, come so se lo zero e il 2pigreca sono compresi?
5
14 gen 2015, 16:46