Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angelo210
Chiedo che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema che riguarda la funzione derivata. Se una funzione f : [a,b] --> R è continua in [a,b] e derivabile in ]a,b[, l'insieme dei punti di discontinuità della funzione derivata f ' (x) è al più numerabile? O addirittura può avere la potenza del continuo? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Angelo.

Lexus8
Un blocco di ghiaccio di massa 4,5 kg, callre specifico c=2090 J/kg*k, alla temperatura di 266,15 kelvin viene messo in contatto con un termistato a 273,15 kelvin. Una volta raggiunto l'equilibrio il ghiaccio si trova completamente sciolto e la variazione di entropia quanto è? Calore latente di fusione 333,5 Io ho usato questa formula, ma il risulato non mi torna Ds = m * c * ln(Tf/ti) + m * (calore latente di fusione) / Tf Dove sbaglio?

cfrtgb
Alla temperatura di 0 C un filo di rame è lungo 0,8 x 10^-4 km ed uno di ferro 25 cm. A che temperatura avranno la stessa lunghezza?
1
15 gen 2015, 15:45

NM81
Ho un disco non omogeneo di massa $M$, raggio $R$ e densità superficiale variabile con la distanza $r$ dall'asse: $\sigma(r) = kr$. Non riesco a trovarne il momento d'inerzia Procedo così: $dS = 2\pi rdr$ variazione della superficie $dm = \sigma(r) dS$ infinitesimo di massa $I = \int^Rr^2 dm = 2\pikr^5/5$ Dovrebbe essere possibile trovare $k$ e il momento d'inerzia nel risultato del libro è $3/5MR^2$ Avevo tentato $k = M/(2\pi R^3)$ ma una ...

iphonebean
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere il seguente integrale doppio: $ int int_(A)^()x/(x^2+y^2+1) dx dy ; A={(x,y)in R^2: x^2+y^2<= 2; y> -x; y> x} $ Ho provato a risolverlo tramite le coordinate polari, giungendo al seguente integrale: $ int_(0)^(sqrt(2) )rho^2/(rho^2+1 )drho int_(pi/4)^(3/4pi)cosvartheta dvartheta $ Arrivato qui, l'integrale: $ int_(pi/4)^(3/4pi)cosvartheta dvartheta $ risulta $ 0 $, quindi suppongo di sbagliare qualcosa, ma non riesco a capire cosa, potreste gentilmente aiutarmi, grazie in anticipo.
4
11 gen 2015, 20:01

LucaSanta93
Buonasera a tutti! Sto studiando le serie di Fourier e sono incappato in un piccolo problema teorico. Ho visto la dimostrazione sul libro che l'insieme delle funzioni $2pi$ periodiche di quadrato sommabile è strettamente contenuto nell'insieme delle funzioni assolutamente integrabili, cioè che $\int_{-2\pi}^{2\pi} |f(x)|^2 dx <infty Rightarrow \int_{-2\pi}^{2\pi} |f(x)| dx <infty$. Ora questa è una dimostrazione di due righe, l'ho fatta capita senza grossi problemi, però non riesco a pensare a un controesempio per dimostrare che il viceversa non è ...

ing.nunziom
Salve! La seguente immagine mostra uno strato di corrente turbolenta in prossimità di una parete. Non riesco a capire ciò che ho evidenziato: Chi mi aiuta? Vi ringrazio anticipatamente.

melli13
Salve a tutti. Ho la mia superficie che è la porzione del piano $P={(x,y,z) in RR^3: y-z=2}$ contenuta nel cilindro $C={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2/4=1}$ Siccome devo calcolarci il flusso di un rotore, vorrei parametrizzare sia la superficie che il suo bordo per poi applicare Stokes. Il problema è che per parametrizzare la superficie mi vengono 3 parametri, quando ne dovrebbero venire due no? Perchè? Io l'ho parametrizzata così: $\{(x=a*cos(\theta)),(y=b*sen(\theta)),(z=b*sen(\theta)-2):}$ $a in [0,1]$ $b in [0,2]$ $\theta in [0,2*pi]$ Grazie mille per ...
1
15 gen 2015, 13:13

lasroye
Vorrei sapere qual'è l'ordine di infinitesimo della seguente funzione: $ y=1/(x log x) $ So che l'ordine di $ 1/x $ è 1 e quello di $ log x $ è minore di 1 ma vorrei capire se l'ordine di questa funzione è maggiore, minore o uguale a 1. Grazie
1
15 gen 2015, 02:30

ymaxy
Ciao a tutti Oggi vi propongo questo esercizio che non sono riuscito a capire come risolvere, perchè non mi è chiaro a quale casistica di equazioni differenziali debba ricondurmi. L'esercizio è il seguente: $ { ( y^prime=y/(2x)+x^2/(2y) ),( y(1)=1 ):} $ Grazie in anticipo
6
14 gen 2015, 19:02

mikx
se ho una matrice A= $ [ ( 1 , -1 ),( -2 , 2 ) ] $ , e S uno sottospazio = { M$in$M2(R) : AM=MA=0 } dovrei dimostrare che S è uno sottospazio di M2(R), e dovrei trovare la dimensione. come potrei procedere? grazie
5
30 dic 2014, 16:54

Cippo95
Ciao, studiando il corpo rigido in Fisica sono arrivato in un esercizio che non capisco bene. Non capisco bene non i calcoli che poi si fanno ma proprio le considerazioni fatte a monte. L'esercizio (credo sia tipico) parla di un disco messo in verticale sul cui bordo c'è una corda che non slitta rispetto il disco e sostiene un punto materiale di massa m, si considera come polo il centro del disco. La mia domanda è: perchè poi si considera il momento della forza peso uguale a zero, invece la ...

iphonebean
Ciao ragazzi, stavo svolgendo un esercizio di ricerca dei massimi e minimi e sono incappato in un Hessiano nullo, qualcuno può gentilmente spiegarmi come procedere: $ f(x,y)=2(y^2+x^2-2xy)-x^4-y^4+15 $ Ho cercato di utilizzare il metodo delle rette ma non so come procedere, ho calcolato $ f(t,0) $ e ho trovato due valori della $ t $ entrambi positivi, come devo dunque procedere? Potreste inoltre gentilmente dirmi come si utilizza il metodo delle rette nel caso di Hessiano nullo, per ...
6
14 gen 2015, 17:54

Izzo2
Data questa espressione, $ sen^2 x > 1/2 $ , mi trovo che $ senx = +- (sqrt(2))/2 $ per valori esterni. Facendo successivamente la circonferenza goniometrica per individuare i risultati, mi trovo: $ pi/4 +2kpi < x < 3/4 pi + 2k pi $ U $ 5/4 pi + 2k pi < x < 7/4 pi + 2k pi $ E' giusto ?
4
15 gen 2015, 14:29

Luciano890
Calcola l'area di un segmento circolare corrispondente a un angolo al centro ampio 60 gradi sapendo che il raggio del cerchio a cui appartiene misura 30 cm.
6
13 gen 2015, 13:43

m45511
In pratica io ho una lista di elementi del tipo: struct lista{ int num; struct lista *next; }; typedef struct lista *tipolista; adesso devo scrivere una funzione che stampi i numeri compresi nell'intervallo chiuso per sempio [3,9], (tutti i numeri da 3 a 9 se ce ne sono). Non riesco a "tradurre" la condizione "di intervallo chiuso". Io ho fatto in questo modo; tipolista s; ...
1
15 gen 2015, 13:37

Sk_Anonymous
ciao pongo il quesito poichè sono molto arrugginito in geometria.. dato il sistema lineare del tipo : $\mathbf{y^{\prime}} = \mathbb{A} \mathbf{y} $ dove $\mathbb{A}$ è la matrice dei coefficienti.. mi chiedevo quale ruolo giocasse la diagonalizzabilità di tale matrice per la determinazione di una base di soluzioni di tale sistema lineare.. spero di non aver chiesto una castroneria.. purtroppo non ricordo molto circa diagonalizzabilità, autovettori relativi e altro.. vi ringrazio

frons79
Siano A e B due eventi di un certo esperimento tali per cui \(\displaystyle A \subseteq B \) . Utilizzando gli assiomi del calcolo delle probabilità dimostrare che \(\displaystyle P(A) \leq P(B) \). Dunque, ho una probabilità condizionata, \(\displaystyle P(B|A)=1 \), il che mi porta a dire che ovviamente in questo caso l'ipotesi sia verificata, poiché verificandosi A, automaticamente si verifica anche B, ma se si verifica B, si verifica anche A solamente se \(\displaystyle P(B \cap A) \leq ...
1
15 gen 2015, 12:28

idrogun
ciao ho un problema qualcuno mi sa dimostrare questi 2 teoremi 1) un endomorfismo è diagonalizzabile se e solo se gli autospazi sono in somma diretta 2) la somma delle molteplicita geometriche degli autovalori=n se solo se gli autospazi sono in somma diretta grazie ragazzi siate dettagliati se potete
1
14 gen 2015, 10:24

Crisso1
Circuiti RLCSalve a tutti, sto studiando impianti elettrici per edile, e mi sono imbattuto in un esercizio di cui non riesco nemmeno a capire l'impostazione. Qualcuno mi può aiutare ?
7
13 gen 2015, 17:01