Esercizio condensatori

Riccardo5991

I valore per chi non li vedesse bene sono $ C1= 3 mu F $ $ C2= 6 mu F $ $ C3= 2 mu F $ $ C4= 4 mu F $

$ V = 90 V $

Mi chiede di trovare il condensatore equivalente, e in questo nessun problema. Poi mi chiede la d.d.p. presente in ogni condensatore, qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera chiara in che modo devo ragionare? Perchè so che V=V1=V2 se ad esempio sono in parallelo, il problema è che ho due condensatori in serie e due in parallelo. Sostanzialmente se semplifico il circuito trovando Ceq rispondo a una parte del quesito ma poi questo dato non mi torna utile per trovare la d.d.p. presente in OGNUNO dei condensatori. Come devo procedere?

Risposte
Maurizio Zani
Procedi a ritroso del percorso che hai utilizzato per costruire la $C_(eq)$; conoscendo ad esempio la ddp ai capi di uno dei due rami di condensatori in parallelo puoi risalire alla carica, e da qui alla ddp ai capi di ciascun condensatore

Riccardo5991
"Maurizio Zani":
Procedi a ritroso del percorso che hai utilizzato per costruire la $C_(eq)$; conoscendo ad esempio la ddp ai capi di uno dei due rami di condensatori in parallelo puoi risalire alla carica, e da qui alla ddp ai capi di ciascun condensatore
Non ho capito come si distribuisce la carica nei vari condensatori, e per ramo di condensatore cosa stai prendendo in esame? Io so solo la capacità equivalente e quella dei singoli condensatori, so inoltre la tensione del generatore. Forse devo lavorare con quest'ultimo dato,ma mi mette abbastanza in difficoltà

Maurizio Zani
Considera ad esempio i due condensatori in serie che si trovano in alto nella tua figura: qual'è la loro capacità equivalente? Qual'è la tensione applicata ai loro capi complessivamente? Qual'è la carica presente sulle armature? Qual'è la tensione applicata ai capi di ognuno dei due?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.