Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathos2000
Salve io ho questo problema con il seguente sistema di disequazione. In allegato c'è la foto con l'esercizio. L'ho svolto, scomponendo la prima parte $ x^2+2ax-3a^2>=0 $ in $ (x-a)(x+3a)>=0 $ . Poi non so come continuare, dovrei fare la discussione ma non ci riesco! Vi ringranzio per l'aiuto. Ecco l'esercizio:
1
15 gen 2015, 21:16

mikx
se ho un matrice A: $[ ( 1 , 1 , 0 ),( 2 , 0 , 2 ),( 3 , 0 , 3 ) ] $ il polinomio caratteristico calcolato è: $lambda^3-4lambda^2+lambda=0$ dal quale ricavo i lambda che annullano. e sono $0$, $2-sqrt(3) $ , $2+sqrt(3) $ ora sto provando a ricavare gli autovettori riducendo a scala la matrice iniziale con uno degli autovalori con radice, ma si sta rivelando più complicato del previsto. o meglio non riesco a ridurre a scala facilmente. l'idea di ridurre la matrice è per semplificare la ricerca del ...
8
3 gen 2015, 20:40

Chiò1
Ciao ragazzi mi trovo alle prese con una disequazione che ho risolto, cioè il risultato è corretto ma non sono certo sui procedimenti adoperati, qualcuno di voi sarebbe così gentile da correggere lo svolgimento? Allora la disequazione è $(sqrt(x-1)-2)/(log_3(7-x)) >=0$ pongo $N>=0$ quindi: $(sqrt(x-1)-2)>=0$ che consiste nel risolvere il sistema: $x-1>=0$ e $x-1>=4$ da cui ottengo la soluzione $x>=5$ mentre pongo $D>0$ quindi $log_3(7-x)>=0$ ossia ...
3
15 gen 2015, 12:15

kawaboonga
Una sbarretta conduttrice omogenea di lunghezza L e massa M ha un estremo a contatto con un asse verticale mentre l'altro striscia con attrito su una guida circolare. Asse e guida fanno parte di un circuito dove un generatore di forza elettromotrice E lo alimenta attraverso un resistore R. Il tutto è immerso in un campo magnetico verticale omogeneo B. Quando la sbarretta ruota, l'attrito dinamico sulla guida determina un momento torcente costante. La sbarretta è inizialmente ferma e a t=0 viene ...

Kashaman
Ammetto che di statistica so poco, e forse solo un po di calcolo combinatorio. Però ieri sera , a seguito del post pubblicato da Atex, mi è venuta voglia di approfondire l'argomento e ragionando un po, sono giunto alla conclusione che vincere al superenalotto è ( quasi ) impossibile. Il gioco è semplice e si basa nel scegliere tra $90$ numeri una combinazione di $6$ numeri e azzeccarla. Le possibili combinazioni possibili di $6$ numeri scelti tra ...
16
5 ago 2012, 17:54

Super Squirrel
Ciao a tutti! Premetto che di informatica ho pochissime conoscenze(basi di c++). Ho creato un programma in c++ che per una matrice di dimensioni nXm qualsiasi ti calcola (sfruttando il metodo di Gauss http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_ ... e_di_Gauss) rango e, se la matrice è quadrata, determinante. Ho implementato inoltre che gli elementi della matrice siano frazioni in cui numeratore e denominatore sono interi. Inizialmente ho usato il tipo int e il programma funzionava alla perfezione. Finchè non ho dovuto calcolare il ...
10
14 gen 2015, 19:48

axpgn
Smith, Jones e Robinson sono il frenatore, il macchinista e il fuochista di un treno, non necessariamente in quest'ordine. Viaggiano sul treno tre passeggeri con lo stesso cognome e identificabili perché gli anteponiamo la sigla "Sig.". Assumendo che le seguenti proposizioni siano vere, determinare chi è il macchinista. 1) I passeggeri vivono in città diverse. 2) Il Sig.Robinson vive a New York. 3) Il frenatore vive a Dallas. 4) Il Sig.Jones ha dimenticato tutta l'algebra che aveva imparato ...
7
13 gen 2015, 22:41

Sk_Anonymous
ciao volevo esporre dei dubbi basilari di analisi funzionale.. 1. ho un po' di difficoltà a comprendere la nozione di spazio normato.. si definisce uno spazio normato quando avente una norma di uno dei suoi elementi, la qual norma si dimostra avere le proprietà di un funzionale.. la norma è dunque una forma di metrica, un funzionale? inoltre: esistono spazi non normati? 2. $C^0([a;b])$ è uno spazio incompleto nella metrica dell'integrale; si dimostra infatti che vi sono successioni ...

Cesc99
Salve a tutti =) Avrei bisogno di una dritta riguardante la definizione di limite. Leggo ovunque che la definizione di limite si può dare nel caso in cui il punto considerato è di accumulazione per il dominio considerato. Ma se non lo è? Non posso dirlo? Perchè? Vorrei capirlo insieme a voi,grazie del supporto
2
16 gen 2015, 00:44

trs931
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire i passaggi (anche i più semplici) di questo esercizio? Grazie mille in anticipo Trovate il TAEG per il seguente prestito quinquennale: un capitale di 15 000 con un interesse annuo nominale del 7% sul capitale originario, da rimborsare in 60 rate mensili. Il prestito comporta una commissione di organizzazione di 250, da pagare alla stipula. Soluzione fornita dal libro: Interessi addebitati per anno = € 1050 (7% di € 15 000) Totale interessi pagati in ...

Disperata961
Scusate potete aiutarmi a risolvere un esercizio che non riesco a capire grazie mille Supposto K >0 trovare il valore di K per cui le curve di equazione y=$e^x$ e y=$Ke^-2x$ sono ortogonali nel punto di intersezione. Ho provata a fare la derivata per trovare m della retta tangente nel punto (0;1) ma non so andare avanti

Samuela23111999
Le forze apparenti Miglior risposta
le forze apparenti: 1) si manifestano solo all'interno degli ascensori 2) hanno inetnsita inversamente proporzionale all'accelerazione di gravità 3) si manifestano nei sistemi in moto accelerato rispetto a un sistema inerziale 4) esistono solo nei sistemi di riferimento inerziali
1
15 gen 2015, 19:13

Angelo210
Chiedo che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema che riguarda la funzione derivata. Se una funzione f : [a,b] --> R è continua in [a,b] e derivabile in ]a,b[, l'insieme dei punti di discontinuità della funzione derivata f ' (x) è al più numerabile? O addirittura può avere la potenza del continuo? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Angelo.

Lexus8
Un blocco di ghiaccio di massa 4,5 kg, callre specifico c=2090 J/kg*k, alla temperatura di 266,15 kelvin viene messo in contatto con un termistato a 273,15 kelvin. Una volta raggiunto l'equilibrio il ghiaccio si trova completamente sciolto e la variazione di entropia quanto è? Calore latente di fusione 333,5 Io ho usato questa formula, ma il risulato non mi torna Ds = m * c * ln(Tf/ti) + m * (calore latente di fusione) / Tf Dove sbaglio?

cfrtgb
Alla temperatura di 0 C un filo di rame è lungo 0,8 x 10^-4 km ed uno di ferro 25 cm. A che temperatura avranno la stessa lunghezza?
1
15 gen 2015, 15:45

NM81
Ho un disco non omogeneo di massa $M$, raggio $R$ e densità superficiale variabile con la distanza $r$ dall'asse: $\sigma(r) = kr$. Non riesco a trovarne il momento d'inerzia Procedo così: $dS = 2\pi rdr$ variazione della superficie $dm = \sigma(r) dS$ infinitesimo di massa $I = \int^Rr^2 dm = 2\pikr^5/5$ Dovrebbe essere possibile trovare $k$ e il momento d'inerzia nel risultato del libro è $3/5MR^2$ Avevo tentato $k = M/(2\pi R^3)$ ma una ...

iphonebean
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere il seguente integrale doppio: $ int int_(A)^()x/(x^2+y^2+1) dx dy ; A={(x,y)in R^2: x^2+y^2<= 2; y> -x; y> x} $ Ho provato a risolverlo tramite le coordinate polari, giungendo al seguente integrale: $ int_(0)^(sqrt(2) )rho^2/(rho^2+1 )drho int_(pi/4)^(3/4pi)cosvartheta dvartheta $ Arrivato qui, l'integrale: $ int_(pi/4)^(3/4pi)cosvartheta dvartheta $ risulta $ 0 $, quindi suppongo di sbagliare qualcosa, ma non riesco a capire cosa, potreste gentilmente aiutarmi, grazie in anticipo.
4
11 gen 2015, 20:01

LucaSanta93
Buonasera a tutti! Sto studiando le serie di Fourier e sono incappato in un piccolo problema teorico. Ho visto la dimostrazione sul libro che l'insieme delle funzioni $2pi$ periodiche di quadrato sommabile è strettamente contenuto nell'insieme delle funzioni assolutamente integrabili, cioè che $\int_{-2\pi}^{2\pi} |f(x)|^2 dx <infty Rightarrow \int_{-2\pi}^{2\pi} |f(x)| dx <infty$. Ora questa è una dimostrazione di due righe, l'ho fatta capita senza grossi problemi, però non riesco a pensare a un controesempio per dimostrare che il viceversa non è ...

ing.nunziom
Salve! La seguente immagine mostra uno strato di corrente turbolenta in prossimità di una parete. Non riesco a capire ciò che ho evidenziato: Chi mi aiuta? Vi ringrazio anticipatamente.

melli13
Salve a tutti. Ho la mia superficie che è la porzione del piano $P={(x,y,z) in RR^3: y-z=2}$ contenuta nel cilindro $C={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2/4=1}$ Siccome devo calcolarci il flusso di un rotore, vorrei parametrizzare sia la superficie che il suo bordo per poi applicare Stokes. Il problema è che per parametrizzare la superficie mi vengono 3 parametri, quando ne dovrebbero venire due no? Perchè? Io l'ho parametrizzata così: $\{(x=a*cos(\theta)),(y=b*sen(\theta)),(z=b*sen(\theta)-2):}$ $a in [0,1]$ $b in [0,2]$ $\theta in [0,2*pi]$ Grazie mille per ...
1
15 gen 2015, 13:13