Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Geometria (201601)
Miglior risposta
mi date una mano a risolvere questi due problemi!!
La differenza della base e dell'altezza di un parallelogramma misura 64m e l'altezza è 7/11 della base calcola:
- l'area del parallelogramma
-l'area di un quadrato avente il perimetro uguale alla semisomma della base e dell'altezza del parallelogramma.
Il perimetro di un rettangolo è di 494 cm calcola la misura delle dimensioni sapendo che sono una i 5/8 dell'altra

Ciao a tutti,supponiamo che io abbia una forma differenziale definita per: $x≠-1 U y> -1$, quindi l'insieme di definizione è unione di due insiemi semplicemente connessi.Dopo aver studiato la forma,l'esercizio mi chiede di determinare una primitiva e fin qui tutto ok. Poi mi chiede di calcolare l'integrale curvilineo della forma diff. esteso alla circonferenza con centro nell'origine e raggio $r=1/2$. Io ho disegnato l'insieme di definizione della forma e questa circonferenza,che ...

Ciao a tutti,qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale doppio?Io l'ho risolto,ma non sono sicura del procedimento!
$∫∫_D ycos(xy)d xdy$
dove $D= {(x, y) ∈ R^2 : 1 ≤ x ≤ 2, 0 ≤ y ≤ 1/x }$
Essendo il dominio normale rispetto all'asse x,ho integrato prima rispetto a y:
$∫_0^(1/x) ycos(xy) dy= 1/x^2sin(1)+1/x^2cos(1)-1/x^2$
A questo punto ho integrato rispetto ad x:
$∫_1^(2)1/x^2sin(1)+1/x^2cos(1)-1/x^2 dx= 1/2sin(1)+1/2cos(1)-1/2.$
Potete controllare i miei passaggi?

Ragazzi ho un enorme dubbio sull'utilizzo delle tabelle in esercizi di termodinamica.
Vorrei capire per bene quando posso dire che il valore della pressione o della temperatura del mio esercizio è quella di saturazione. Ad esempio, se ho un esercizio in cui mi da la pressione e l'entalpia, io posso calcolare lo stato (liquido saturo secco e quindi fase liquida, vapore saturo e quindi zona bifasica, vapore saturo secco e quindi vapore surriscaldato) mediante le tabelle: in base a quale ...

Mi è sorto un dubbio banale sulla riguardante la definizione di asintoticità.
$ x~ y " in c"rArr lim_(x -> c)x/y=1 $
Ora per questa definizione 0 è asintotico a 0?In quanto abbiamo
$ 0~ 0 " in c"rArr lim_(x -> c)0/0 $

Date le funzioni
f(x) = x+a
g(x) = x^2 + b
determina quali condizioni devono soddisfare a e b in modo che risulti fog = gof (ovviamente sarebbe f composto g e g composto f)
grazie :D

Ho un dubbio su questo esercizio:
Due conduttori cilindrici paralleli e di lunghezza indefinita sono percorsi dalle correnti stazionarie $i_1 =4A$ e
$i_2 = 9 A$ opposte, come mostrato in figura. I cilindri hanno raggio $R = 5 cm$ e i loro rispettivi assi sono distanti
$d = 4R$. A distanza $2R$ dal punto $P$, intermedio tra i due centri $O_1$ e $O_2$, si trova un filo indefinito, anch’esso
parallelo ai cilindri, ...

Ciao a tutti.
Devo calcolare $ int_(0)^(2pi) sqrt(1+cos\theta)*d\theta $. Ho provato con la sostituzione $ theta = cos^-1(t-1)=phi(t) $, ma senza successo.
Voi come procedereste ?
Grazie mille.

Ciao a tutti, sto avendo difficoltà nel risolvere il seguente integrale con il metodo dei residui:
\(\displaystyle \int_ {+\delta D }^{ } \frac{ze^{z-1}-z^2}{(z^2-1)^2(1-cos^2z)cos(\frac{\pi}{2}z)} dz \)
\(\displaystyle D = {{z \in \mathbb{C} : |z-1| < \frac{3}{2}} } \)
Ho trovato i seguenti residui:
1) z= +/- 1 poli doppi
2) z= +/- 2kpi
3) z= 4k
Il -1 lo escludo in quanto non rientra nel dominio. Se pongo k=0 il polo z=0 figura tre volte, ma siccome è uno zero anche per il numeratore ed ...

Ciao a tutti non riesco a svolgere questa disequazione di II grado ,o meglio a me da come risultato :qualsiasi x appartiene all'insieme dei numeri reali (non so scriverlo) ,mentre nel libro c'è scritto che non esiste x appartenente all'insieme dei numeri reali . Help !!
eccola qua : $-1/4x2 + 5x -25>0$

Salve ho questo problema:
In una regione dello spazio è presente un campo magnetico uniforme B. Per
determinarlo sono stati fatti due esperimenti. Nel 1° un protone (m = 1.67 x 10-27 kg,
q=1.6 x 10-19 C), iniettato nel campo con velocità v1 (2 x 106
m/s) parallela all'asse X, è
risultato soggetto ad una forza F1 (2.77 x 10-13 N), diretta nel verso negativo dell'asse
Z.
Nel 2° un protone, iniettato nel campo con velocità v2 (4 x 106
m/s) parallela all'asse Z,
è risultato soggetto ad una forza ...

ESERCIZIO 1:Aggiungendo al quadrato di un numero il suo triplo si ottiene come risultato 10. qual è il numero?
ESERCIZIO 2: La somma tra la metà del quadrato di un numero e il doppio del numero stesso è uguale a 16. Qual è il numero?

Vorrei calcolare questo limite senza ricorrere al corrispondente $lim_(x -> +oo)root(x)(x)=1$. Per ora sono riuscita solo a dimostrare che esiste il limite finito, poiché per n > 3 la successione è decrescente e compresa tra 0 e $e$. Ma non riesco a calcolare il valore del limite. Qualcuno ha un'idea?

Ciao a tutti stavo svolgendo questo problema(6.26 pag 338 mazzoldi):
"Un'asta lunga $l = OA = 1 m$ e di massa $M = 10 kg$ è incernierata nel punto O tramite un filo e carrucola l'estremo A è connesso a un corpo di massa m. Il sistema è in equilibrio e i valoris degli angoli sono $Theta = 30°$ e $phi = 75°$
1)Calcolare il valore di m e modulo, direzione e verso della reazione vincolare in O.
(scusate la qualità dell'immagine)
Non mi da troppi problemi la parte fisica di ...

Salve a tutti purtroppo è da anni che non studio fisica e mi è stato chiesto un aiuto per questo esercizio:
Disegnare il diagramma di un corpo libero di un blocco che scivola lungo
un piano senza attrito avente un’inclinazione di 15°. Se il blocco inizia a
riposo nella parte superiore e la lunghezza della pendenza è 2,00 m,
trovare: 1- l’accelerazione del blocco e 2- la sua velocità quando raggiunge
il fondo della pendenza.
Potreste aiutarmi? sono sicuro che sia un esercizio banale ...

Ciao! Mi aiutate con questo problema?
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 8629f924da

Quattro cariche puntigormi ($Q1 = -2,0µC$, $Q2 = Q4 = 5,0 µC$,$ Q3 = 3,0µC$) sono disposte in senso orario sui vertici di un quadrrato di 40cm.
Determina direzione, verso e intensità della forza elettrica risultante sulla carica Q1.
Determina direzione, verso e intensità della forza elettrica risultante sulla carica Q1 supponendo che le cariche siano immerse in acetone ($Er = 21$).
Al centro del quadrato oa è posta una carica $Q = -3,0µC$. Determina direzione, verso e ...
Salve a tutti ,volevo chiedervi delucidazioni in merito a questo esercizio :
"Determinare l'applicazione lineare L
$ L:R^3->R^3 $ che soddisfi le seguenti condizioni :
a) $ dimKer(L)=2 $
b) $ L(1,0,0)=(0,-1,2) $
c) L ha come autovalore 1 con molteplicità 2
Poi mi chiede di trovarne gli autovalori,una base per gli autovettori di L ,e se L è diagonalizzabile .
Dunque io non riesco a impostarlo , nel senso che non riesco a cogliere le informazioni dalle condizioni date :
il fatto ...

Nella figura trovare la corrente nella R1, la corrente nella R2 e la differenza di potenziale tra i punti a e b
Ho impostato così, legge delle maglie
$ xi1 +xi2 + xi3 - R2I2=0 $
$ I2 = (15 V) /(50 Omega ) = 0,3 A$
$ Vb = 50 omega * 0,3 A = 15V $
Legge sulla seconda maglia
$ xi2 -R1*I1 = 0 $ $I1= 0,05 A$
A dire la verità non sono sicurissimo dei passaggi che ho fatto, qualcuno potrebbe dare un'occhiata? Grazie

Ciao, mi sono bloccato con questo esercizio di fisica.
Un disco omogeneo di massa M=1.6 Kg e raggio R= 12 cm, posto in un piano verticale, è libero di ruotare intorno ad un asse orizzontale, passante per il suo centro. Sul bordo del disco è fissata una sferetta di massa m pari ad un terzo di M. A t=0 il sistema è fermo e la sferetta si trova nella posizione A( $ alpha$= 30°) indicata in figura. Lasciato libero il sistema determinare:
- la velocità angolare $omega$ del ...