Chiarimento su modello di ordine zero per viscosità turbolenta
Salve!
La seguente immagine mostra uno strato di corrente turbolenta in prossimità di una parete.

Non riesco a capire ciò che ho evidenziato:

Chi mi aiuta?
Vi ringrazio anticipatamente.
La seguente immagine mostra uno strato di corrente turbolenta in prossimità di una parete.

Non riesco a capire ciò che ho evidenziato:

Chi mi aiuta?
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Se ad un cubetto di acqua che si trova nel punto P e che si muove con una data velocità ne sostituisci uno che si muove più veloce, allora in P il campo della velocità subisce un incremento. Tutto qui. Lui ti parla di quantità di moto ma è la stessa cosa in pratica poiché essa è proporzionale alla velocità. Capito ciò, il calcolo dell'incremento viene fatto con uno sviluppo di Taylor al primo ordine poiché luo considera spostamenti piccoli. E' un po' strano che parli di quantità di moto, effettivamente, poiché alla fine gli intrressa solo la velocità. Ho dato per scontato che tu sappia cos'è la quantità di moto e lo sviluppo di taylor, ma immagino tu lo sappia.
Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.
Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.
Ti ringrazio.