Forza di attrito

durindarda
Premetto che non sono una cima in fisica.
Io ho questo problema:

Una moneta omogenea di massa m non nota e raggio R=8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0=2.75 m/s orizzontale. Sempre a t0, alla moneta viene inoltre ipresso un moto rotatorio attorno al suo asse (parallelo al piano) con velocità angolare iniziale w0, e con verso di rotazione opposto a quello che si avrebbe se la moneta rotolasse senza strisciare. Il coefficiente di attrito dinamico tra moneta e tavolo è u= 0.45.
Calcolare:
1. la velocità angolare iniziale w0 necessaria per far sì che il moto traslatorio e quello rotazionale cessino simultaneamente a un istante che chiameremo t1;

Ho pensato di usare le leggi orarie per risolverlo ma non capisco come possa rendere l'influenza dell'attrito sulle velocità
Potreste aiutarmi?

Risposte
RenzoDF
Visto che la forza di attrito è proporzionale alla forza peso, avremo che l'accelerazione lineare del CM (centro di massa) della moneta sarà costante e porterà la sua velocità $v(t)$a decrescere linearmente a partire da $v_0$, la forza d'attrito andrà però anche ad avere un momento rispetto al CM e di conseguenza porterà ad una accelerazione angolare costante che andrà a fare aumentare linearmente la velocità angolare $\omega(t)$ a partire da $\omega_0=-v_0R$. Ne segue che avremo rotolamento per per quel particolare istante di tempo $t=t_1$ che porti $\omega(t_1)=v(t_1)R$.

NB Ovviamente, andando a fare un bel disegno e a scegliere un sistema di coordinate, si potrebbe fare un discorso vettoriale molto più serio, ma il mio "tempo da perdere" oramai ... scarseggia. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.