Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi ho questi 3 problemi..sapete risolverli? avrei bisogno di tutti i passaggi che mi servono per un compito di scuola superiore...
PRIMO ESERCIZIO: un'ipotetica cometa passa al perielio a $10^8$ km dal sole mentre l'afelio dista $10^10$ km.Il perielio e l'afelio dell'orbita terrestre distano dal sole di 147,1*$10^6$ e 152,1*$10^6$ km rispettivamente; il periodo di rivoluzione è di 1 anno. Determinare il periodo della cometa. [196 anni]
Se la ...
salve ragazzi, dopo aver passato lo scritto di analisi 2, mi trovo a studiare per l'orale (e questo anche grazie al vostro grandissimo aiuto!!! ) ora quindi vi espongo un mio dubbio sulla dimostrazione del teorema del differenziale totale.
Non so quante dimostrazioni esistano di suddetto teorema, ma io utilizzo quella in cui si svolgono separatamente numeratore e denominatore del limite definizione di funzione differenziabile in x0 (ovvero quello che vogliamo dimostrare).
é tutto ok ...
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di meccanica razionale e, più precisamente, sto trattando la matrice d'inerzia per sistemi rigidi.
La domanda è perchè il terzo numero sulla diagonale è somma degli altri due:
$I_{11} + I_{22} = I_{33}$
Grazie.
Ecco un'altra mia produzione di cui vado fiero, che cela un enigma..
Leo
Φ
È magico, è prodigio d'una dea
pentagono stupendo, regolare
sinuoso seno circolare
nasconde clamorosa idea.
Rapporto raro beffardo
de l'auso Fidia compagno divino.
Ellenico oro puro, poi latino
usato polito dal Leonardo.
E i simboli, contati ne l'ode,
s'addensano a fornire soluzione:
ordivano l'aurea sezione
strana ma costante melode.
Salve
Stavo risolvendo un facile esercizio sul metodo dei potenziali di nodo (dovrei risolverlo con questo metodo), ma il mio risultato non combacia con la soluzione.
Probabilmente ho sbagliato qualche calcolo...
Il circuito è:
[fcd][FIDOCAD]
MC 40 40 0 0 470
MC 70 40 1 0 ihram.indutt
MC 125 40 1 0 ihram.res
MC 80 40 0 0 ihram.res
LI 40 40 70 40 0
LI 40 60 70 60 0
LI 70 40 80 40 0
LI 95 40 100 40 0
LI 100 40 85 50 0
LI 85 50 90 55 0
LI 90 55 80 45 0
LI 70 60 80 55 0
LI 80 55 85 60 0
LI 80 ...
Ho dei problemi con (credo) l'equazione di Bernoulli, sto studiando la fluido dinamica e mi trovo davanti ad un paio di problemi che non riesco a risolvere, dal momento che mi sono perso una lezione proprio su l'e. di B. e non ho proprio idea di cosa fare con questi immagino che le cose siano collegate Ho provato a cercarla su internet ma ho trovato difficoltà (ho trovato la formula in tre versioni, almeno apparantemente, diverse), potreste postarla? Questi i problemi
1) A metà altezza di ...
Buon pomeriggio ragazzi, stavo svolgendo il seguente esercizio:
Sia$ f : R^2 → R^3$ l’applicazione lineare definita, rispetto le basi canoniche, dall’equazione $f (x, y) = (x + 2y, 2x, 3x + y)$ Determinare
$ Ker f , Imf ,$ le loro eventuali basi ed equazioni;
Questo è il mio procedimento:
Matrice associata:
$ A=( ( 1 , 2 ),( 2 , 0 ),( 3 , 1 ) )rarr ( ( 1 , 2 ),( 2 , 0 ),( 5 , 0 ) ) $ quest'ultima matrice ha $r(a)=2$
$Dim Imf=3, Dim Kerf = 1$
per trovare l'equazione e le basi metto a sistema la matrice $A$:
$ { ( x+2y=0 ),( 2x=0 ),( 5x=0 ):} $ Da qui avremo che ...
Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
Consideriamo le 5 estrazioni in una ruota del lotto ; estrazioni casuali senza reinserimento da un’urna contenente 90 palline
numerate da 1 fino a 90.
Calcolare la probabilità che il secondo numero estratto sia 16.
io l'ho svolto cosi, volevo sapere da voi se è corretto:
$89/90 * 1/89$
Vi ringrazio
$ E= {(x,y,z)inR^3:z<=-(x^2+y^2)+9, z>=2x+2y+3} $
Calcolare volume e coordinate $ x_B $ e $ y_B $ del baricentro di E.
Innanzitutto si tratta di un paraboloide capovolto, con vertice in (0,0,9), che viene tagliato da un piano obliquo.
Comunque ho trovato l'intersezione (per z
In genere si dice che il lavoro è uno dei mezzi di trasferimento di energia tra un SISTEMA e il suo AMBIENTE...
ora se considero ad esempio un oggetto a un'altezza h che da fermo cade verso la superficie della terra si potrebbe dire che(trascurando attrito aria) :
1) se considero il sistema come l'oggetto,all'ora una forza esterna al sistema,la forza gravitazionale,compie un lavoro positivo sull'oggetto,trasferendo di fatto dell'energia dall'ambiente al sistema stesso: tale energia si ...
Ciao ragazzi, come si potrebbe procedere alla risoluzione del seguente integrale indefinito:
$\int (cos x)/(9 - sin^2x) dx$
E' utile trasformare il seno al denominatore in coseno, utilizzando la prima relazione fondamentale della trigonometria !?
\( 9-sin^2x \Rightarrow 8 +1 -sin^2x \Rightarrow 8 +cos^2x \)
Domani ho l'esame di analisi e vorrei capire come poter affrontare un integrale del genere
Prendiamo come riferimento il lancio di un dado (che ci semplifica il tutto).
Abbiamo per ogni numero:
$p=1/6$
$q=1-1/6=5/6$
$m=1/(1/6)=6 $(è il numero di tutti i possibili eventi elementari equiprobabili)
Ora sappiamo che ogni singolo numero ha probabilità $q^n$ di non uscire $n$ volte consecutive
ad ogni lancio il "6" (lo prendo come esempio) ha sempre $1/6$ di probabilità di uscire. Ovviamente non dipende dal ritardo che il numero ha in ...
Buonasera,
potreste cortesemente aiutarmi a svolgere tale problema?
Un uomo di 80 kg si trova su una bilancia elettronica che, a sua volta, si trova dentro un
ascensore. Se l’ascensore scende con accelerazione pari a g (accelerazione di gravità), cosa si
leggerà nel display della bilancia?: a) 80 kg; b) 160 kg; c) 0 kg; d) – 80 kg.
Argomentare la risposta, prima dal punto di vista di un osservatore inerziale poi da quello di un
osservatore non inerziale .
Che differenza c'è tra il ...
Ragazzi come caspita si risolve questo integrale
$\int sqrt((4+e^x)/(1-e^x)) dx$
Ragazzi mi servirebbe una mano col seguente esercizio.
Di seguito, in ordine, la traccia e il mio tentativo di svolgimento.
http://oi62.tinypic.com/5wf0gm.jpg
http://oi61.tinypic.com/25qaona.jpg
http://oi58.tinypic.com/2zexxjs.jpg
Come si può vedere ho iniziato col considerare volumi di controllo reali.
non so se l'esercizio può essere svolto senza conoscere la profondità della struttura e il raggio della paratia, ma visto che nella traccia non ci sono, ho assegnato loro valori arbitrari rispettivamente di 1m e 3m.
Visto che è la prima volta ...
$root(3)(a-sqrt(a^2+1))+root(3)(a+sqrt(a^2+1))=1" "AAa in RR$.
Saluti dal web.
Salve ragazzi, ieri ho fatto l'esame di Analisi I per la prima volta e volevo chiedervi una cosa riguardo un mio dubbio. Ieri è uscito questo esercizio oltre ad altri:
"Determinare la serie di Fourier della funzione 2-periodica definita nell'intervallo [-1,1[":
Ora vi dico come ho ragionato e mi dite se è corretto. Devo trovare i coefficienti di fourier, $a_o$, $a_k$, $b_k$.
Il periodo $T$ è $2$ e la pulsazione ...
$ f(x,y)= { ( (|x|^(3/2)y)/(x^2+|y|)^(7/4)) ,( 0 ):} $ rispettivamente per $ (x,y)!=0 $ e per $ (x,y)=0 $.
Esercizio classico...Studiare continuità, derivabilità,differenziabilità in (0,0).
Continuità: passo in coordinate polari e ottengo $ (rho^(3/4)|costheta|sintheta)/(rhocostheta+|sintheta|)^(7/4) $
Ora ho 2 possibilità:
$ sintheta!=0 rarr 0/(0+|sintheta|) = 0 $
$ sintheta=0rarr theta =0 $ oppure $ theta =pi $ cioè (in cartesiane) $ y=0 $
per cui ottengo $ lim_((x,y) -> (x,0))(|x|^(3/2)y)/(x^2+|y|)^(7/4)=0/x^(7/2)=0 $
Derivabilità: applico la definizione ed ho $ f_x=(|h|^(3/2) * 0)/h^(9/2)=0 $ e ...
Salve,non riesco a capire come risolvere questo esercizio
Determinare il più grande intero positivo k per cui:
$e^|x| - |x| + cosx >= k$
Avevo provato a mettere una foto dei miei tentativi di risoluzioni ma per motivi di spazio non riesco a caricarla.
In sostanza,considerando che tutte e tre le funzioni sono pari,ho tolto il modulo e l'ho studiata solo per x>0
Ma non riesco a procedere,cioè credo di non aver capito proprio cosa mi chiede l'esercizio.
Qualcuno potrebbe aiutarmi e spiegarmi per bene come ...
Ciao a tutti,
sapete dirmi come posso far partire un exe (creato con Visual Studio 2008) in altri pc?
Mi da sempre errore (problema del framework?). Ho provato anche a creare un pacchetto di installazione con Visual Studio, ma nonostante ciò il programma non parte (mi rileva una mancanza di una libreria).
Grazie in anticipo.