Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
d.damato2
Raga ho avuto questo problema = un asta omogenia di lunghezza L=1,5m e di massa M 2kg essa è posta in verticale ed è impermeata su asse orizzontale privo di attrito e passante per un suo estremo. Se l'asta viene portata dalla posizione verticale a quella orizzontale calcolare = la velocità angolare e il modulo dell accelerazione angolare . Io ho applicato la conservazione dellenergia meccanica impostando un equazione con l'energia potenziale iniziale (posizione verticale )=energia cinetica ...

MrMojoRisin891
$ p = p_1 - F/S = 0.5 bar $Salve, sto provando a svolgere questo esercizio: "Un cilindro, di sezione interna $S = 10 cm^2$, con pareti non perfettamente adiabatiche, contiene gas ideale monoatomico alla temperatura $T_1 = 300 K$ e pressione $p_1 = 10^5 Pa$; la base di destra è scorrevole senza attrito. Inizialmente la distanza della base mobile da quella fissa è $h_1 = 1m$ e il gas è in equilibrio termodinamico con l'ambiente. Viene applicata alla base mobile la forza costante ...

ragionier_filini
Salve a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum! Davvero molto utile e ricchissimo di informazioni, molti amici lo usano e si trovano davvero alla grande! Detto questo, sono alle prese con il seguente esercizio: Giovanni e Maria seguono un corso di matematica, il cui esame finale prevede solo tre punteggi: A, B e C. La probabilità che Giovanni prenda B è pari a 0.3, la probabilità che Maria prenda B è pari a 0.4, la probabilità che nessuno dei due prenda A ma almeno uno dei due ...

Trist@no
Ciao ragazzi, potete aiutarmi a calcolare il limite di questa successione? $\lim_{n \to \infty}(a_(n + 2))/ a_n$ con $\a_n = 3^n + 5(-1)^n$ Le possibili risposte tra cui scegliere sono: A. $\9$ B. $\0$ C. $\pm 9$ D. $\infty$ E. Nessuna delle precedenti Grazie a tutti.
6
9 mar 2015, 17:13

Frades00
Salve mi potete fare questi due problemi? 1. L'area di un rettangolo é 192 cm^2 e i 3/4 della base maggiore sono uguali ai 9/4 dell'altezza. Calcola il perimetro 2. L'età di Piero divisa per 1/3 é uguale a quella di Paolo divisa per 1/4. Determina l'età di ciascuno, sapendo che la loro somma é 21 anni. Grazie in anticipo.
3
9 mar 2015, 17:59

gjango
Non riesco a risolvere la seconda parte di questo problema. Una carrucola è costituita da due dischi omogenei aventi raggi rispettivamente r1= 0, 3 m e r2= 0, 2 m saldati tra loro e può ruotare senza attrito intorno ad un asse che passa per il suo centro di massa C; il momento d’inerzia rispetto a questo asse è I=12, 5 kgm^2 . Due masse m1= 12 kg e m2 sono collegate alla carrucola mediante due funi inestensibili e di massa trascurabile. Quanto deve valere la massa m2 affinché la carrucola non ...

Light_1
Salve a tutti ! Sto cercando un po su internet , ma essendo ancora non competente in queste materie , non so bene come regolarmi. Avete da indicarmi qualche dispensa ben fatta da consigliarmi ? Per quanto riguarda libri da comprare , i Prof. ci hanno già consigliato : Per Meccanica statistica : Pathria "Statistical Mechanics" e Huang "Statistical Mechanics" ( che tra l'altro ho trovato in pdf ) Per Struttura posso scegliere tra il Brandsen "physics of atoms and molecules" o Atkins ...

damianormaximus
Salve qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra Calculus e Analysis, o magari è la stessa cosa? Grazie, un saluto.

Spremiagrumi1
E' possibile avere una serie che converge a qualsiasi valore o diverga (teorema di Riemann-Dini), ma che non rispetti il criterio di Cauchy? Voglio dire se trovo una permutazione che mi da qualsiasi valore come dovrei verificare se questa rispetta o no il criterio di Cauchy? Come trovo il $p>=N$ tale che $|a_p+a_(p+1)+...+a_(p+q)|<epsilon$ dove $q>=0$ e $epsilon$ arbitrariamente piccolo? Ora le $a$ sono tutte disordinate quindi sembra che non lo possa trovare. ...

fabio.ori.1
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema: "Determinare le basi di un trapezio isoscele di area $ 9a^2sqrt{3} $ circoscritto ad una circonferenza di raggio $ 3a $." Grazie
7
7 mar 2015, 16:12

Vanzan
Ciao a tutti! questo semestre ho scelto di seguire un corso di meccanica quantistica e sono indeciso su che libro comprare. Il professore ha consigliato lo Schwabl "Meccanica quantistica" o il Cesare Rossetti "Rudimenti di meccanica quantistica". Qualcuno di voi li conosce? Sono anche aperto ad altri suggerimenti per libri più completi. Il corso è al secondo anno di ingegneria fisica, mentre io sono al 4 di matematica quindi un libro su cui appronfondire che utilizzi qualche strumento in più ...
4
6 mar 2015, 17:01

haru1
Salve a tutti, ho una semplice domanda da fare a proposito di un mio dubbio: 1) se ho 6 spazi, e 5 cose identiche: posso mettere le 5 cose nei 6 spazi in \(\displaystyle \binom{6}{5} = 6\) modi differenti 2) ma se ho 6 spazi, 4 cose identiche e 1 cosa diversa dalle altre quattro: se non sbaglio posso metterle nei 6 spazi in \(\displaystyle (6)\binom{5}{4} \) cortesemente, potreste spiegarmi perchè per quest'ultimo caso è sbagliato considerare 4+1=5 cose da mettere nei 6 spazi in ...
2
6 mar 2015, 19:31

Backtodecember
Avrei bisogno di una spiegazione della differenza tra gas e vapore e della legge di stato dei gas perfetti. Grazie in anticipo :lol :lol
2
9 mar 2015, 15:33

FraShit
Salve,immagino che questo problema sia molto semplice,ma non capisco come poterlo svolgere: Un tuffatore di peso 580 N si trova in piedi all’estremità di una tavola di lunghezza L=4.5 m e massa trascurabile.La tavola è fissata a due piedistalli separati dalla distanza d=1.5 m. Il sistema è in equilibrio. Assumendo che i piedistalli forniscano una forza solo in direzione verticale, si determinino intensità ed orientamento (verso l’alto o verso il basso) della forza esercitata a. dal piedistallo ...

molnmoon
Ciao a tutti Ho quasi 17 anni e frequento il liceo classico. Però le materie scientifiche e sopratutto la matematica sono la mia passione, e nella mia scuola (non parlo in generale del classico, ma proprio della scuola che frequento io) sono fatte in modo molto sommario e visto che vorrei fare una facoltà scientifica avevo pensato di prepararmi da sola. Sono abbastanza intuitiva quindi penso di potercela fare. Col programma scolastico sono indietrissimo (sistemi di disequazioni di secondo ...
1
9 mar 2015, 15:05

sirio17
Salve a tutti. Oggi abbiamo fatto una verifica di fisica e c'era un problema che non è riuscito quasi a nessuno. Io ovviamente ho provato a farlo ma ora sono assalita da mille dubbi. Il testo è questo: "Due palline di massa M e m sono in contatto (ma non agganciate) con gli estremi della molla di costante elastica k. La molla ha massa trascurabile ed è compressa, rispetto alla lunghezza a riposo L, di un tratto di lunghezza L[size=85]1[/size]. Il sistema è inizialmente in quiete e non risente ...
1
6 mar 2015, 20:28

RemovedQuasar
Vorrei una conferma: Ho un valore pari a 9,2 e 4 livelli di libertà. Secondo la tabella del Chi Quadro quindi ho un lvl di probabilità minore di 0.05. (riga 4 colonna 7) Posso quindi affermare che il mio modello è accettato con una confidenza pari al 95%? (1-0.5)

nico57
problema: la retta R forma con l' asse X un angolo alfa che ha coseno =3/5; scrivere l'equazione di R sapendo che passa per il punto di coordinate (0;1); dopo aver fatto i vari calcoli, il seno è ${sqrt{16/25}}$ cioè +/- 4/5, da cui calcolata la tangente (coefficiente angolare) si ricava l'equazione della retta: y - 1 = 4x/3 ma non dovrebbe essere valida anche y - 1 = -4x/3 (visti i due valori possibili per il seno, e di conseguenza della tangente)? grazie
5
8 mar 2015, 09:18

ryncophorus
Perchè le onde ElettroMagnetiche non si attenuano nel vuoto?

francicko
Secondo voi e' possibile dare una dimostrazione di questo teorema senza ricorrere al teorema di cauchy? Grazie in anticipo per le eventuali risposte che mi verranno date!