Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto avendo problemi nel calcolo di un Residuo di una funzione in una singolarità di tipo ESSENZIALE.
Nello specifico: $$f(z) $ $ =$(e^(1/z))/(z+i)$
$$Dominio: C-{-i,0} $$
$ z=-i $ è una singolarità di tipo POLO del 1° ordine
$z=0 $ è una singolarità di tipo ESSENZIALE
A)Nel caso di -i : il calcolo del residuo è banale,perché ci basta applicare una formula di derivazione di un prodotto
Risultato: ...
Urgentissimo (il disegno lo potreste fare?) (310742)
Miglior risposta
Un rombo ha l'area di 5400cm2 e le diagonla sono un 3/4 dell'altra , il rombo è la base di un prisma retto. Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
Un rombo ha l'area di 5400cm2 e le diagonla sono un 3/4 dell'altra , il rombo è la base di un prisma retto. Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
Un rombo ha l'area di 5400cm2 e le diagonali sono 3/4 dell'altra, il rombo è la base di un prisma retto . Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo, calcola l'area totale e il volume del solido
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio:
Sia $ mu $ una misura su $R^+$ tale che $mu([a;b])<+infty$ per ogni intervallo chiuso e limitato $[a,b]$ e sia $ Y_t=int _(0)^(t) X_s mu d(s) $. Se $X$ è un moto Browniano, calcolare la varianza di $Y_t$ .
Se con $K_(s,t) = E(Y_t,Y_s)$ indichiamo la funzione di covarianza, applicando il teorema di Fubini (che ci permette di portare il valore atteso all'interno del segno di integrale) si ha
...
Ciao signori è da tanto che non vi scrivo, ma questa volta è una pura informazione. Allora quale è la frequenza di uscita degli smartphone Samsung o qualsiasi altro, intendo la frequenza di campionamento di khz, proprio perché vorrei collegare il mio smartphone a un trasduttore a ultrasuoni e la frequenza richiesta è 40 khz, il telefono riesce a farcela??
Ciao, qualcuno sa dirmi lo svolgimento di questo esercizio? sono ripartito da 0 con la matematica. La radice di 42 non è un numero irrazionale ?? e quindi al posto dei punti interrogativi cosa cappero ci devo mettere ? Grazie
Ciao. Ho la seguente matrice:
$ A=( ( -1 , 0 , 0 ),( 0 , 7/4 , \sqrt3/4 ),( 0 , \sqrt3/4 , 5/4) ) $
Per determinare gli autovalori ho calcolato il determinante di $ (A-I\lambda) $:
$ det(A-I\lambda)=det( ( -1-\lambda , 0 , 0 ),( 0 , 7/4-\lambda , \sqrt3/4 ),( 0 , \sqrt3/4 , 5/4-\lambda ) ) $
$ =(-1-\lambda)(\lambda+1)(\lambda+2) $
Ponendolo uguale a $ 0 $ ottengo $ \lambda_1=-2 $ con molteplicità $ 1 $ e $ \lambda_2=-1 $ con molteplicità $ 2 $. Per gli autovettori relativi a $ \lambda_1=-2 $ risolvo il sistema
$ ( ( 1, 0 , 0 ),( 0 , 15/4 , \sqrt3/4 ),( 0 , \sqrt3/4 , 13/4 ) ) ( ( a_1 ),( a_2 ),( a_3 ) ) =( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ da cui ottengo $ ( ( a_1 ),( 15/4a_2+\sqrt3/4a_3 ),( \sqrt3/4a_2+1/4a_3 ) ) =( ( 0 ),(0),( 0 ) ) $
L'unica soluzione è possibile è il vettore ...
Formula moto rettilineo uniformemente accelerato
Miglior risposta
oggi stavo cercando una formula per calcolare il tempo di caduta di un oggetto in moto uniformemente accelerato conoscendo l'accelerazione e lo spazio di caduta, non ho trovato nulla perciò ho provato a trovare una soluzione, sono arrivato alla conclusione che quello che cercavo si può calcolare con questa equazione t=√(s/a)∙2 e sono riuscito anche a dimostrarla, tuttavia ho provato a cercarla su internet ma non ho avuto nessun riscontro, come si chiama quest'equazione? Non la trovo perchè ho ...
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi informazioni circa un primo esempio introduttivo a questo argomento che, forse per la notazione usata, mi sta generando un po' di confusione. Il problema sembra semplice ma non sto riuscendo a "visualizzare" come viene affrontato. Il testo dice:
By considering the situation where we have a closed loop of $M$ identical queues, as shown in Figure 1.1, then calculate the probability that Queue 1 is non-empty (it has at least one customer) if ...
Dato $\dot{y} + 0.1y = u$ progettare un controllore PID tale che
1) Tempo di assestamento $ts \leq 1s$
2) Assenza di sovraelongazioni
3) Errore a regime nullo con riferimento gradino unitario
Essendo richiesta l'assenza di sovraelongazioni posso omettere l'azione derivativa, andando quindi a progettare un controllore proporzionale-integrativo.
Quindi l'ingresso sarà $u(t) = k_p (r-y) + k_I \int_{0}^{t}(r-y)d\tau$
Dove $k_p$ e $k_I$ sono rispettivamente i coefficienti dell'azione proporzionale e ...
Buonasera
Sto avendo dei forti dubbi sul seguente problema, è anche possibile che qualcosa di ovvio mi stia sfuggendo ma in ogni caso ecco qua.
Ho uno sistema quantistico che può torvarsi in una combinazione qualsiasi di 4 autostati $ |1>$ $ |2>$ $ |3>$ $ |4>$ e definisco l'operatore $O$ in modo tale che restituisca autovalore $1$ se agisce sullo stato:
\[ |\psi> =\frac{1}{\sqrt{2}}(i|1>+|2>) \]
mentre restituisce ...
Buongiorno
È giusto dire che, considerando una funzione con un minimo, se parto da un punto con gradiente diverso dal vettore nullo e prendo meno gradiente, sono sicuro di arrivare a un punto di minimo locale( perché sto seguendo la direzione e verso in cui la funzione decresce) ?
Cioè in altre parole è vero che gradiente nullo è una condizione solo necessaria, ma se arrivo al punto con gradiente nullo seguendo la direzione e verso in cui la funzione decresce allora sono certo che è un ...
Es. di meccanica, dinamica.
Miglior risposta
Buona sera, chi mi puo aiutare a risolvere qualche problema di meccanica
1. Una massa di 4kg cade da una altezza di 8m. Calcolare l'energia e la velocita di un impatto col suolo.
2. Un cilindro di massa 0,5 kg e diametro 12cm posto su un piano inclinato di 12 gradi viete lasciato libero. Calcolare l'accelerazione.
:)
Sia $f(x,y)=x^8-2x^4y+y^3-y$. Mostrare che il punto $(0,1/3)$ è di sella.
Io ho provato ad usare il fatto che se trovo due restrizioni di $f$ tali che in una $(0,1/3)$ è un punto di minimo locale e nell'altra è un punto di massimo locale allora necessariamente è punto di sella (oppure basta trovare una restrizione di $f$ in cui $(0,1/3)$ è un punto di sella). Ho provato con $y=1/3$ da cui $f(x,1/3)=x^8-2/3x^4-8/27$ e dove in $x=0$ si ha ...
Determinare la misura del lato del più piccolo triangolo equilatero all'interno del quale è possibile posizionare tre dischi di raggi $2, 3, 4$, rispettivamente, senza che si sovrappongano.
Cordialmente, Alex
Piano cartesiano e retta.
Miglior risposta
Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema? Sulla retta di equazioni 2x+y-3=0 determina il punto A di ascissa -1 e il punto B di ordinata 7
LA LEGGE DI COULOMB (310697)
Miglior risposta
Considera le seguenti tre cariche allineate nel vuoto: Q1= -2,5x10^-9 C
Q2= 3,0x10^-9 C Q3= 2,5x10^-9 C. La distanza tra Q1 e Q2 e' uguale alla distanza tra Q2 e Q3 e vale d= 12,0 cm. Traccia le forze che agiscono sulla carica Q2 e determina direzione, verso e intensita' della forza risultante su Q2. Il risultato deve venire 9,4x10^-6 N.
grazie milleeeee
Quante cifre significative ha la misura: (2,34+/-0,07)? Io direi 2,visto che si tratta delle cifre certe più la prima cifra incerta e quindi la mia misura varia da 2,27 a 2,41 per cui la cifra certa è 2 e la prima incerta è il 3. Oppure sbaglio?
Problema parallelogramma (310702)
Miglior risposta
Perfavore aiutatemi con questo problema:
Calcola la misura delle due altezze di un parallelogramma sapendo che:
a. il perimetro è 144 cm;
b. l'area è 1008 cm²
c. un lato supera il suo consecutivo di 12 cm.