Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dxerxes
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto per capire cosa sbaglio nel trovare la base e la dimensione di un sottospazio dato dall'esercizio $ U={(x,y,z,t) in RR^4 : x+y-2z-t=0 , y-z-t=0, x-z=0} $ Il risultato che mi dà il prof è: $ dim(U)= 2, una base è [(1,0,1,-1) , (0, 1, 0, 1)] $ Io con il risultato della dimensione mi trovo, è con la base che non mi trovo, a me viene $ [(-3,1,1,0), (-2,1,0,1)] $ non gli si avvicina neanche xD e pure penso di aver fatto bene, perchè: Ho scritto il sistema omogeneo; Scritto la matrice $((1,1,-2,-1),(0,1,-1,-1),(1,0,-1,0))$ Dalla quale ho eliminato la terza riga ...
5
11 mag 2015, 23:01

ludo23
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di base di 324 dm2 e l'altezza di 12 dm. Calcolate l'area della superficie totale ed il volume delle piramide.
1
12 mag 2015, 14:52

zerbo1000
$ { ( x(2x-k)>= k^2-2kx ),( x^2+4kx+3k^2<= 0 ):} $ risultato del libro $[-3k<= x<= -k, se k> 0;-k<= x<= -3k,se k<0,x=0 se k=0]$ a me al posto di -k viene -2k non capisco perchè...
2
12 mag 2015, 11:32

Giova411
#include <fstream> #include <stdlib.h> #include <time.h> #include <vector> using namespace std; int main () { vector < int > v (1000000); int r; bool ripeti = false; srand (time (NULL)); for (int i = 0; i < 1000000; i++) { r = rand () % 2000000 + 1; for (int c = 0; c < i; c++) { if (v[c] == r) { ripeti = true; c = i; } } if (ripeti == true) i = i - 1; ...
28
6 mag 2015, 15:28

izza13
In un trapezio rettangolo,avente il perimetro di 81cm, la base maggiore misura 30 cm,la minore è congruente alla metà della maggiore e l'altezza è congruente alla base minore.Calcola la misura del lato obliquo.[21 cm] Mi potete aiutare,ti do il miglior risposta!!!,e urgente,x favore!!
2
12 mag 2015, 14:12

Sciarra1
Un sistema meccanico è composto da una sottile barra che collega gli assi di due dischi pieni, omogenei e sottili in modo che entrambi possano ruotare attorno ai rispettivi assi. Gli assi passanti per i centri dei dischi sono perpendicolari ai piani dei dischi e sono paralleli al terreno. La lunghezza della barra è $l=0.850 m$ ed ha massa $m=0.100 Kg$. I dischi hanno massa e raggi rispettivamente $M1=0.450 Kg$, $R1=0.200<br /> m$, $M2=0.300 Kg$, $R2=0.100 m$. Attorno ai ...

lucasfregola
In un parallelogramma ABCD, il lato AB è il doppio del lato BC. Prolunga BC, dalla parte di C, di un segmento CE=BC. Dimostra che AE è la bisettrice dell'angolo BAD e che, comunque scelto un punto P su AB, il segmento PE sta dimezzato dal suo punto d'intersezione con CD.
2
11 mag 2015, 15:51

Antonio_80
Quello che non riesco a capire è quando dice che la velocità angolare del disco non è $-dot(theta) k$ Il testo dice che: Infatti la velocità angolare è la derivata di un angolo assoluto che misura l'angolo di un raggio solidale al disco con una direzione fissa. Nel nostro caso ........ Insomma, il mio problema è capire il perchè non deve essere $-dot(theta) k$ In casi in cui si ha il segno meno che precede la derivata dell'angolo, significa che il senso di rotazione è orario ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho risolto il seguente esercizio in un modo che non mi convince affatto e vorrei chiedere perché tutto sembra tornare nonostante sia convinto che ci sia un grave errore teorico da parte mia. "W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":3npld91w:Per far sì che una palla da biliardo di raggio $r$ cominci a rotolare senza scivolare su una superficie orizzontale priva di attrito, sulla palla viene esercitata una forza orizzaontale la cui retta d'azione ...

matematicaforall
Ciao a tutti, all'università per vedere , fra un insieme di vettori, quali di loro sono linearmente indipendenti ci hanno insegnato a metterli per colonna in una matrice , applicare il Metodo di Gauss e prendere i vettori aventi i pivot su quella colonna. Fin qui tutto ok, quello che non ho capito è il motivo cioè perchè proprio le colonne con i pivot corrispondono ai vettori linearmente indipendenti? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

zerbo1000
$ { ( kx^2+(k^2-1)x-k>0 ),( x^2+2kx(1-1/k^2)-4>0 ):} (k>0) $ risultato del libro: $ x<-2k v x>2/k $ non riesco ad arrivare in fondo mi puoi aiutare? grazie.
3
11 mag 2015, 21:46

gugione
ciao, sto svolgendo un esercizio sull'insieme dei minoranti, ma ho problemi con $((2n),(n))$ che é quanto mi propone l'esercizio. Io ho provato a portarlo in una forma normale tramite i fattoriali...ma penso ci sia qualcosa che non va XD $((2n),(n)) = (2n!)/((2n-n)!(n)!$ $=(2n!)/(n!n!)$ a questo punto ho semplificato ottenendo $2/(n!)$. Ma questo non ha senso perché se devo poi verificare che 1 sia minorante (quanto richiesto dall'esercizio) non sono in grado di farlo con $n!$ al ...
4
12 mag 2015, 09:40

albertor3
Vorrei chiedere a qualcuno che lo sappia risolvere come si fa questo es. Grazie in anticipo

Deimos90rm
Buonasera a tutti, ho trovato questo quesito ma non riesco a trovare una soluzione precisa online. Magari ne avete già discusso in un altro post, comunque il quesito è questo: C'è un elastico lungo 1 metro, fissato a un'estremità. Una formica si trova inizialmente nel punto fisso dell'elastico. All'istante iniziale la formica inizia a muoversi lungo l'elastico con una velocità di 1 cm al secondo e l'estremità libera dell'elastico invece viene tirata nella stessa direzione con una velocità di 1 ...
6
9 mag 2015, 17:13

djanthony931
http://i.imgur.com/E6hZ2yT.png L'esercizio chiede di trovare l'andamento della tensione di $R_{2}$. Ho dapprima verificato la condizione di accoppiamento perfetto e ho trasformato il circuito con un resistore uguale a $n^2R_{2}$ e con un induttore uguale a $L_{1}$. Per t
28
4 mag 2015, 18:14

DonRaleau1
Salve a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio: Mescolando 100,0 ml di una soluzione acquosa 0,900M di $K_2CrO_4$ con 50,0 ml di $CH_4O$ in ambiente basico, avviene la seguente reazione da bilanciare: $CH_4O +CrO_4{2-}$--->$Cr_2O_3+CO_2$ (ovviamente tra le parentesi graffe ho messo la carica ) Calcolare il volume di $CO_2$, misurato in condizioni standard. La densità di $CH_4O$ è pari a 0,790 g/ml. Ho bilanciato la reazione con il metodo ...

albertor3
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi. Grazie in anticipo

Comeover
http://web.uniud.it/didattica/offerta/c ... endici.pdf Nel link c'è la dimostrazione del teorema. La cosa che vorrei chiedervi è quando divide I in due sottointervalli,cosa è che mi dice che in almeno uno di essi sono contenuti infiniti elemento della successione?
3
11 mag 2015, 20:15

Gi81
Sia $n$ un intero positivo. Siano $1=d_1< d_2<...<d_k=n$ tutti i suoi possibili divisori positivi, ordinati in senso crescente. Se $k>=4$ e $d_3^2+d_4^2=2n+1$, quanto può valere $n$? Ad esempio: $n=18 => {(d_1=1),( d_2= 2), (d_3=3), (d_4=6), (d_5=9), (d_6=18):}$ non va bene perchè $d_3^2+d_4^2=45$ mentre $2n+1=37$
14
11 mag 2015, 16:09

Shocker1
Buonasera Mi sono bloccato su questo integrale: $int(e^-x sqrt(1+e^(-2x)))dx$. Ho provato ad integrale per sostituzione(ponendo una volta $t = sqrt(1+e^(-2x))$) e per parti, ma non sono riuscito a venirne fuori. Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Avete qualche suggerimento? Niente soluzioni, mi raccomando Grazie per l'attenzione
4
6 mag 2015, 21:16