Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
http://i.imgur.com/E6hZ2yT.png
L'esercizio chiede di trovare l'andamento della tensione di $R_{2}$.
Ho dapprima verificato la condizione di accoppiamento perfetto e ho trasformato il circuito con un resistore uguale a $n^2R_{2}$ e con un induttore uguale a $L_{1}$. Per t
Salve a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio:
Mescolando 100,0 ml di una soluzione acquosa 0,900M di $K_2CrO_4$ con 50,0 ml di $CH_4O$ in ambiente basico, avviene la seguente reazione da bilanciare:
$CH_4O +CrO_4{2-}$--->$Cr_2O_3+CO_2$ (ovviamente tra le parentesi graffe ho messo la carica )
Calcolare il volume di $CO_2$, misurato in condizioni standard. La densità di $CH_4O$ è pari a 0,790 g/ml.
Ho bilanciato la reazione con il metodo ...
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi.
Grazie in anticipo
http://web.uniud.it/didattica/offerta/c ... endici.pdf
Nel link c'è la dimostrazione del teorema.
La cosa che vorrei chiedervi è quando divide I in due sottointervalli,cosa è che mi dice che in almeno uno di essi sono contenuti infiniti elemento della successione?
Sia $n$ un intero positivo.
Siano $1=d_1< d_2<...<d_k=n$ tutti i suoi possibili divisori positivi, ordinati in senso crescente.
Se $k>=4$ e $d_3^2+d_4^2=2n+1$, quanto può valere $n$?
Ad esempio: $n=18 => {(d_1=1),( d_2= 2), (d_3=3), (d_4=6), (d_5=9), (d_6=18):}$ non va bene perchè $d_3^2+d_4^2=45$ mentre $2n+1=37$
Buonasera
Mi sono bloccato su questo integrale: $int(e^-x sqrt(1+e^(-2x)))dx$. Ho provato ad integrale per sostituzione(ponendo una volta $t = sqrt(1+e^(-2x))$) e per parti, ma non sono riuscito a venirne fuori. Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Avete qualche suggerimento? Niente soluzioni, mi raccomando
Grazie per l'attenzione
Dunque non sono pratica con le formule e simbolismi vari quindi cerco di esprimermi come meglio posso. L'esercizio è il seguente:
Una persona che entra in un negozio di informatica acquista UN computer con probabilità pari al 20%. Un giorno nel il negozio ci sono 7 persone.
- Costruire la Distribuzione di probabilità:
X | 0 1 2 3 4 5 6 7 |
P(x)
- Costruire la Funzione di probabilità:
X | 0 1 ...
ragazzi potete aiutarmi con questa disequazione con le radici non irrazionale?
$sqrt(2)$ x (1+$sqrt(2)x-$$sqrt(6)$/2$)
ciao,
mi sono bloccato su un esercizio ridicolo che quasi mi vergogno a postare XD
verificare tramite la definizione se la seguente affermazione é vera o falsa.
$2sqrt(n) - n + 2-> -\infty$
non mettetevi a ridere, ma io non riesco a svolgere i conti...sono in pallone
ho impostato secondo la definizione $2sqrt(n) - n + 2 < - M$
$n - 2sqrt(n) -2 -M > 0$
da qui in poi sono fermo lo so, sembra ridicolo XD ho provato l'elevamento al quadrato ma mi sono usciti un sacco di conti e la strada mi si era complicata ...
Si lanciano 3 monete, calcola la probabilità di avere almeno due teste, sapendo che la prima è testa.
Risultato = 0.75
penso si tratti della probabilità condizionata, cioè so già una cosa (A) Perciò devo dividere gli altri eventi per A
Io ho fatto (evidentemente sbagliando) questo procedimento:
-"sapendo che la prima è testa"= A
$P(A) = 1/2 $
-"almeno due teste" significa che posso avere due teste e una croce, oppure tre teste, calcolo le due cose separatamente e poi le unisco ...
Ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un problema. Ho un mazzo di 44 carte e devo calcolare quante sono le possibili terzine e soprattutto quali sono.
Mi sono calcolato il numero di possibili combinazioni da 3 carte avendone 44 in questo modo:
$ (44!) / [(44-3)! * 3!] = 13244 $ combinazioni possibili
Ora però vorrei capire come fare a calcolare QUALI sono queste combinazioni, c'è un algoritmo con cui procedere per essere certo di non dimenticarne nessuna? Grazie in anticipo per le risposte.
ciao a tutti
ho un processo da analizzare quindi ho preso 40 pezzi e li ho misurati.
ho ottenuto un bell'istogramma con le bande di frequenza opportune.
nel file allegato si vede in blu la mia serie di misure, in rosso una distribuzione gaussiana con media teorica e deviazione pari a quella blu, in giallo i limiti di tolleranza.
ho bisogno di un indicatore di gaussianità. attualmente su openoffice ho trovato la funzione $TEST.F$.
ad essa passo 2 vettori (colonne): la frequenza, per ...
Buongiorno a tutti,
devo verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 3) x/sqrt(x+6)=1 $;
Facendo qualche calcolo ottengo questa scrittura: $ |(xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)|< epsilon, epsilon >0 $
Adesso arrivato qui, devo risolvere il seguente sistema di disequazioni: $ { ( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)< epsilon),( (xsqrt(x+6)-x-6)/(x+6)> - epsilon ):} $ ??
Grazie....
In un piano verticale una lamina $ABC$, a forma di triangolo rettangolo di cateti $a$, $b$, ha il cateto maggiore vincolato a scorrere su una guida orizzontale liscia (asse $x$ in figura). Un'asta $CD$, di lunghezza $b$, ha un estremo incernierato al vertice superiore della lamina e l'altro estremo vincolato all'asse delle $y$ tramite un carrello. Determinare, in funzione di $theta$ e ...
Un gas perfetto biatomico descrive il seguente ciclo: nella trasformazione
AB la pressione cresce
linearmente col volume; la trasformazione BC è isoterma; la trasformazione CA è isobara.
Lo stato A ha una
pressione di $2 atm$ e un volume di $5 l$; lo stato B ha una pressione di $6 atm$ e un volume di $8 l$.
Disegnare il ciclo ne
l piano V
-
p e calcolare per ciascuna trasformazione il lavoro e la variazione di ...
Un recipiente cilindrico pieno di acqua, ne contiene $78,5$ litri. Determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura $25cm$.
Allora:
Il raggio di base misura $12,5$ cm
Area di base: $(12,5)^2pi=156,25pi$ cm^2
$h=V/(156,25pi)$
(Ho trasformato il volume da litri a cm cubi, quindi ottengo $78500cm^3$)
$h=78500/(156,25pi)=160cm$
Il risultato presente sul libro è invece $40cm$.
Sbaglio io?
Grazie.
ragazzi potete aiutarmi non riesco a risolvere queste tre disequazioni di secondo grado, non sono irrazionali il problema è un altro.
sono in una foto in allegato.
grazie mille davvero!!!!
Alessandro
Salve ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
http://tinypic.com/view.php?pic=6t1kdc&s=8#.VUzbbfntmko
Salve. Ho due dubbi.
I livelli di un oscillatore armonico cominciano con $n=0$ ed è lo stato fondamentale.
Mi si chiede di indicare il secondo livello.
Il professore ha detto che è |1>, ma non dovrebbe essere $|2> $?
Ho una buca di potenziale di lunghezza $L$ e il problema mi dice che la funzione d'onda è sovrapposizione del primo e terzo autostato dell'energia. E' giusto scrivere:
$\Psi = A |2> + B e^(i \alpha) |4>$
Faccio un pò confusione con i livelli
La domanda potrà sembrare molto stupida ma davvero non riesco a venirne fuori. Sperando che l'immagine sia leggibile:
L e W sono due forze (portanza e peso di un aereo).
Se io decido di scomporre la forza peso, e solo la forza peso, e faccio un equilibrio ottengo la relazione: $ W cosgamma = L $
Se invece scompongo solo la portanza ottengo $ L cosgamma = W $
Ora se fossero valide tutte e due avrei che $ cosgamma = 1 / cosgamma $ che in generale non è vero. Se $ W=10 $ e $ cosgamma = 1/2 $ avrei ...